Giorgio Bocca

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da whiterussian »

Non lo conoscevo molto: qualche scritto, qualche intervista qua e là.
In generale concordo con Mp1: personaggi oscomodo e spesso borderline, di certo coraggioso e pulito nelle sue opinioni. Una persona di certo rispettabile e di un'intelligenza particolare. Molto bello il faccia a faccia con Montanelli, che avevo visto qualche tempo fa su Rai Storia. Ci sarebbe da fare un discorso con Becchend sulla superiorità dewi tempi che furono :D
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da danser »

in tanti anni qua a MyMag non avevo letto nulla a riguardo di Giorgio Bocca.
Il tizio muore, e la gente qua inizia a scannarsi tirando in ballo la politica. :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da BackhandWinner »

danser ha scritto:in tanti anni qua a MyMag non avevo letto nulla a riguardo di Giorgio Bocca.
Il tizio muore, e la gente qua inizia a scannarsi tirando in ballo la politica. :D
E cosa dovevamo 'tirare fuori', secondo te, la Salsa e Merengue?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da danser »

BackhandWinner ha scritto:
danser ha scritto:in tanti anni qua a MyMag non avevo letto nulla a riguardo di Giorgio Bocca.
Il tizio muore, e la gente qua inizia a scannarsi tirando in ballo la politica. :D
E cosa dovevamo 'tirare fuori', secondo te, la Salsa e Merengue?
No, bastava lasciarlo in pace.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

vabbe´, questo vale per tutti i meravigliosi topic per i morti, se ne parla solo dopo morti, piu´o meno senza eccezione :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:dove sono gli intellettuali oggi?
Mi pare evidente: tutti su MyMag.
In ogni caso:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... R5A#t=109s

L'intellettuale è più avanti è più su, è più giù, egli è irraggiungibile, egli è più oltre!

:D

(ne conosco di persona, così :D)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da BackhandWinner »

P.S. (e clamorosamente OT): il genio della commedia italiana (il genio di Scola, in questo caso): il ricco costruttore e la figlia Elide, straordinario. :D

(oh, molti ricchi sono più o meno così, anche nei nostri anni '20 del XXI sec.)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
Impressionante... in un quarto d'ora nessuno che abbia detto "Non mi interrompa, io non l'ho interrotta!".

Anche nel merito le parole di Bocca sono state profetiche: "Se i giovani non la smettono verra' la dittatura". E infatti, non proprio del tipo con i carri armati e i colonnelli, ma a suo modo la dittatura arrivo'.
ho pensato entrambe le cose. si, impressionante.

il pezzo di scalfari, bellissimo. "non ci sono" un pugno allo stomaco. la consapevolezza profonda della fine gia' cominciata.
bellissimo.
Scalfari si sta' guardando attorno preoccupato...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Johnny Rex »

Beh ragazzi, il discorso sulla fine in divenire del Giornalismo Critico è complesso, e non va certo cercato nella generazione dei "grandi" vecchi. C'è semmai da chiedersi quali ne siano le cause e, perchè no, le concause.
-La tesi pasoliniana del Consumismo/massificazione delle notizie stesse, accellerata dalla rete, l'intercambiabilità di fondo per cui uno vale l'altro ,e per cui il Giornalismo di qualità poteva nascere e svilupparsi solo quando detta realtà, e quella della informazione, era comunque forzatamente più elitaria di quella attuale, un po' come il discorso del Mecenatismo possibile solo quando pochi mettevano i denari e la maggioranza nulla capiva e poteva capire, se non forse approvare il prodotto finito . Tutti intellettuali (non solo su Mai meg) uguale nessun intellettuale.
A me capire che la crisi ci fosse già nel pre-Internet, già allora si leggevano i "vecchi" e basta , direi che semmai la tecnologia ha solo accellerato il decorso, se prendiamo per buona questa teoria.
-La famosa "perdita della coscienza critica" e qui c'è la tesi eterna ed immutabile del pennivendolo che si svende , per tranquillità-quieto vivere, per soldi , per compiacere chi gli procura comunque il (White :) ) bread , perchè in fondo una causa vale l'altra, e tanto sono solo illusioni (un posto a tavola da Cracco è invece una confortante certezza) . La tesi eterna del Giornalista Puttana, in definitiva, il trionfo di quella frase aristotelica-wildiana che tanto piace (non senza ragione) a Nick.
-Altro? vi prego,andiamo un po' oltre "I Soldi di Berlusconi" che oltretutto già rientrano nella categoria B :)

Ah, di Bocca non so quasi nulla, nè in temrini di produzione letteraria nè di pensiero , trovo invece (sempre) stimolante la discussione sulla crisi dell'intellettuale odierno, tema OT(?) oltretutto rispetto al topic stesso (o no?).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

riflessioni interessanti e per lo piu' condivisibili, le tue.

peraltro, due cose

- i grandi vecchi saranno anche grandi, ma spesso si esagera. Questo Bocca e' uno che teorizza l' inferiorita' millenaria della gente del sud (probabilmente quindi con una certa ignoranza della storia) e non in seguito a una vita passata li', almeno, ma ' essendoci passato una ventina di volte in treno' :o - molti di noi , e non in 90 anni, ci son passati ben piu' volte, direi, o ci hanno vissuto una vita. Io ci saro' passato 30 volte, e posso dire che del suditalia conosco ben poco. Ovviamente Bocca non ha fatto solo questo, ma l' appellativo di grande forse prima si otteneva piu' facilmente. Lo stesso Montanelli, che l' appellativo lo merita, viene per solito osannato piu' dagli under50 che dai suoi ex quasi coetanei.
- internet avra' avuto i suoi effetti negativi, ma nulla sono, per l' informazione, paragonati ai grandi eventi positivi. Ci saranno meno grandi giornalisti italiani, ma anche perche' oggi non c' e' bisogno di ascoltare solo gli italiani, e possiamo accedere agli scritti dei giornalisti di tutto il mondo, da casa, gratsi, non raccogliendo nell' unica edicola della citta' che li ha alcuni pochi quotidiani del giorno prima a prezzo triplo. Possiamo ascoltare e vedere interviste in originale, reportage, e quant' altro, e possiamo leggere Johnny Rex, e chi per lui, parlare di queste cose. Forse JR non e' bocca, ma ci va cosi' lontano? Non e' vero forse che gli intellettuali sono oggi su mymag, o su mille altri forum dove si trovano persone intelligenti? Prima c' erano molto di meno, perche' non li trovavi.

Insomma, non esageriamo col pessimismo sul presente. E' vero, mancano le elites, ma mancano allo stesso modo in cui mancano leader politici perche' c' e' la democrazia. Non tutto il male nuoce, insomma.

Peraltro la mancanza di uomini di cultura italiani e non importanti c' e' , oggi, e penso semplicemente e principalmente per due motivi: la semplificazione dell' istruzione scolastica, e la nuova proclamata inferiorita' della cultura rispetto alle dee scienza e tecnologia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Questo Bocca e' uno
Nemmeno stessi parlando di Vudruf.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Johnny Rex »

Brera Gianni era un altro razzista dichiarato.Per quanto pensi che Bossi farebbe pena pure a lui.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

si' , appunto, anche Brera. Insomma, capirei stessimo parlando, che so, di Calvino. Brera, l' inventore della Padania.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Pindaro »

Beh, il parallelo Brera- Bocca, è un po' come quello Ortega Maradona eh.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da alessandro »

Nick, con tutto il rispetto per te, per me e per Fabio: ma che minkia dici?
Paragoni le 4 chiacchiere qui tra nullafacenti ruminatori di azioni se non addirittura di pensiero di altri, con bocca, Montanelli e scalfari?
Ma ti rendi conto del bagaglio di esperienza di vita, di relazioni di conoscenza diretta dei grandi della storia, degli avvenimenti dei luoghi e dei popoli?
Oltre alla capacita di descrivere, relazionare cose distanti nello spazio e nel tempo, capacita' di leggere e capire gli avvenimenti e il coraggio di schierarsi e pure di cambiare idea.
Non è neppure vero che bocca abbia attraversato il sud in treno e basta, lo ha girato anche nei posti più nascosti per le sue ricerche sulle mafie.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Rosewall »

ban per Nickognito e Pindaro.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Pindaro »

Rosewall ha scritto:ban per Nickognito e Pindaro.
Perchè?
Hai letto cos'ho scritto?
Giorgio Bocca è stato uno dei più grandi giornalisti/scrittori Italiani degli ultimi 150 anni (senza ironia).
Estrapolarne due o tre frasi a caso, mi sembra quanto meno ingeneroso.
Definirlo "fascista" è delirante.
Ridurlo a "razzista" pure.
Accostarlo a Gianni Brera (pur grandissimo) fuori luogo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

si parla di uno fascista, combattente per il fascismo, antisemita, firmatario del manifesta della razza, che , piu' o meno al momento il cui il fascismo sta per essere sconfitto, va , da un anno all' altro, alla parte opposta, di cui si fa paladino, condannando a morte i suoi compagni di un anno prima. Nega l' esistenza delle brigate rosse, lavora per Berlusconr, poi all improvviso cambia idea su Berlusconi, continua nella sua opera di razzismo contro i meridionali ignorando la loro storia e con conoscenza superficiale, sostiene inizialmente perfino la lega. Non so, praticamente e' legato a tutto il peggio dell Italia, di buono e' che ogni volta ha cambiato idea, se non altro.

Non so, sulla lega: Loro sì che, per certi aspetti, mi rammentano i militanti del Partito d’Azione. Hanno una visione anglosassone della società. E una mentalità pragmatica, laico-protestante, quasi giansenista: non molto distante da quella dei Norberto Bobbio e dei Vittorio Foa di cinquant’anni fa’

su Berlusconi, disse che non gli era mai piaciuto, ma aveva lavorato per lui per fare soldi.

Pero' no, venerabile grande vecchio paladino della democrazia. Ma, secondo voi, a parte Paolo di Tarso, cosa deve succedere a uno che dice ' “Questo odio degli ebrei contro il fascismo è la causa della guerra attuale. La vittoria degli avversari solo in apparenza sarebbe una vittoria degli ebrei. A quale ariano, fascista o non fascista, può sorridere l’idea, in un tempo non lontano, essere lo schiavo degli ebrei?”. per essere gia' dalla parte opposta, completamente, dopo 12 mesi? Era diventato maturo e saggio e all improvviso odiava il razzismo? A parte quello contro gli schifosi italiani meridionali? Per l appunto al momento in cui il fascismo cade?

Lungi da me condannare le persone, vive o morte. Figurati se voglio giudicare esseri privi di libero arbitrio che solo Dio puo' giudicare. Ma se parliamo di personaggio, con tutto il mio amore verso i personaggi contraddittori e sanguigni e non stupidamente ammodo, e' proprio uno da non prendere ad esempio, francamente.

Ho capito che ha fatto anche cose buone. a quanti di noi ne fanno? Allora alla scomparsa di backhandwinner ce dobbiamo fare? Lutto nazionale per le sue posizioni contro berlusconi e la lega? Certo, se Backhandwinner avesse lavorato per Mussolini, Berlusconi e la Lega, prima di parlarne male, magari oggi lo leggeremmo sulla repubblica e non su mymag. E in effetti forse dopo sarebbe un lutto nazionale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:si parla di uno fascista, combattente per il fascismo, antisemita, firmatario del manifesta della razza, che , piu' o meno al momento il cui il fascismo sta per essere sconfitto, va , da un anno all' altro, alla parte opposta
Ma anche no, Nick.
Anche no.
Questa volta stai scrivendo davvero una grandissima cazzata.
Ma davvero enorme.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Nick, con tutto il rispetto per te, per me e per Fabio: ma che minkia dici?
Paragoni le 4 chiacchiere qui tra nullafacenti ruminatori di azioni se non addirittura di pensiero di altri, con bocca, Montanelli e scalfari?
Ma ti rendi conto del bagaglio di esperienza di vita, di relazioni di conoscenza diretta dei grandi della storia, degli avvenimenti dei luoghi e dei popoli?
Oltre alla capacita di descrivere, relazionare cose distanti nello spazio e nel tempo, capacita' di leggere e capire gli avvenimenti e il coraggio di schierarsi e pure di cambiare idea.
Non è neppure vero che bocca abbia attraversato il sud in treno e basta, lo ha girato anche nei posti più nascosti per le sue ricerche sulle mafie.
capacita' di capire gli avvenimenti? Uno chje sta con Mussolini, Berlusconi e Bossi e nega le brigate rosse capirebbe gli avvenimenti? Nemmeno Vanna Marchi, su. Sull' esperienza di vita nulla da dire, di sicuro nessuno che conosco e' comparabile, con tutto il rispetto per chi scrive qui. E' chiaro che e' piu' facile farsi un' esperienza di vita accettando per errore o per proprio vantaggio di compiacere i potenti, ricevendo in cambio la poltrona dalle quale criticarli. Nessuno di noi , per quello che scrive, e' minimamente paragonabile a Andreotti per quello che dice. Per esempio. Andreotti e' il tipico esempio di grand evecchio intelligente coin conoscenze tali da fare impallidire chiunque, grande esperienza e arguzia. Ma io preferisco Johnny Rex, che minchia dico, ma lo preferisco. E so che c' e' un libro tuo a casa di Laver, che non vale certo un libro di Clerici, ma vale piu' di qualunque cosa scritta da molti giornalisti che hanno conosciuto di persona tutti i tennsiti degli ultimi 30 anni.

Certo, l' esperienza conta, conoscenze pure, e saper scrivere conta molto. Infatti va benisismo avere giornalisti come Bocca. Purche' non si mitizzi il personaggio.

Ma so cosa qui si pensa dei giornalisti, e non sono mai d' accordo. Qua tanti pensano di esser meglio dei politici, e nessuno, nel caso, dice ' che minkia dici?' ma i giornalisti non si devono toccare, sono mostri sacri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Woodruff »

Nickognito ha scritto:si parla di uno
uno..... nemmeno stessi parlando di vudruf
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto: Peraltro la mancanza di uomini di cultura italiani e non importanti c' e' , oggi, e penso semplicemente e principalmente per due motivi: la semplificazione dell' istruzione scolastica, e la nuova proclamata inferiorita' della cultura rispetto alle dee scienza e tecnologia.
'Proclamata'? Direi, piuttosto: 'effettiva' e 'giustificata' (sul fatto che sia 'nuova', invece, forse si tratta soltanto di una tardiva presa di coscienza della realtà).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto: Ma anche no, Nick.
Anche no.
Questa volta stai scrivendo davvero una grandissima cazzata.
Ma davvero enorme.
cosa enorme?

Bocca nasce al momeno in cui nasce il partito fascista. Vive l' italia fascista durante la sua adolescenza e l' abbraccia, e ci combatte. Nel 1942, cioe' in un momento in cui , dopo l inizio della guerra, gia. molti fascisti si sono discostati dal partito e gia' il fascismo e' in parte in crisi, Bocca e' ancora militante convinto e razzista proclamato, antisemita d azione. Bocca adirisce ai partigiani due mesi dopo la fine del partito fascista, a settembre 43. Per poi arrivare ad affermare che il vero italiano e' quello della resistenza... figuriamoci allora gli antifascisti per 20 anni prima della fine di Mussolini, cosa dovrebbero sentirsi dire...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Possiamo ascoltare e vedere interviste in originale, reportage, e quant' altro, e possiamo leggere Johnny Rex, e chi per lui, parlare di queste cose. Forse JR non e' bocca, ma ci va cosi' lontano? Non e' vero forse che gli intellettuali sono oggi su mymag, o su mille altri forum dove si trovano persone intelligenti? Prima c' erano molto di meno, perche' non li trovavi.
Io non ci credo tanto a questa della coda lunga di internet, sia riguardo al giornalismo che ad altro.

Tu dici, "vedere interviste in originale", e questo e' vero. Presuppone una conoscenza delle lingue che oggettivamente la rete sta contribuendo a migliorare. Ma fino ad un certo punto, perche' anche qui su mymag se parli di film visti in lingua originale, o addirittura di libri in inglese c'e' subito chi ti da' dello snob.
Non c'e' dubbio comunque che la rete abbia reso l'informazione molto facilmente reperibile.
Pero' bisogna sempre che siano giornalisti a fare interviste e reportage. Il giornalismo stile-blog non funziona, ci vogliono mezzi e professionalita'.

Tu dici, "JR non e' Bocca, ma ci va cosi' lontano?".
E' vero, in un forum puoi trovare persone straordinarie, illuminanti; vorrei ricordare il nostro mantequilla.
E' vero, le persone intelligenti sono dappertutto, ora le trovi in mille forum ma tu non puoi seguire mille forum, ne puoi seguire uno o due. E allora le parole di chi scrive in un forum letto distrattamente da un centinaio di persone non possono avere il peso e la preparazione di quelle di chi scrive un articolo o un libro rivolgendosi all'intero paese. Non e' questione di essere piu' o meno intelligenti, e' che ci vuole studio, tempo e risorse per fare le cose con professionalita'. Montanelli e Bocca sono diventati grandi anche perche' loro le vicende del mondo le hanno vissute, Montanelli ha vissuto il fascismo (da entrambi i lati), e poi ha girato il mondo come inviato. Ha partecipato a guerre, ha intervistato presidenti, dittatori, scienziati, generali. Ha conosciuto, vado a caso, Mussolini e Roosevelt, Marconi e Einstein, Kennedy e Fidel Castro, e cosi' via.
Conoscere persone e fatti di persone non vuol necessariamente dire essere piu' intelligenti o interessanti, ma se il giornalismo e' troppo diluito questo accesso diretto non e' piu' possibile, e il livello scende moltissimo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Pindaro »

Due cose al volo

1)Bocca ha lavorato alla tv di Berlusconi dall'83 all'89. molto prima che Berlusconi si buttasse in politica. Ora accusarlo pure di mancata preveggenza mi pare eccessivo.

2) Bocca ha avuto con il Sud un rapporto molto sfaccettato e non certo riducibile a qualche frase estrapolata dalle tantissime cose che ha scritto(e non dimentichiamoci che l'indignazione è spesso frutto di fiducia e/o stima traditi)

3)La polemica su suo essere stato fascista (fascista in un periodo nel quale in Italia praticamente tutti lo erano) durante il fascismo a 18 anni è totalmente pretestuosa. E il fatto che abbia aderito ATTIVAMENTE (andando a rischiare la pelle sulle montagne come partigiano) alla resistenza sin da subito mi pare ampiamente assolutorio. Un atto opportunista? immagino quanti andrebbero a crepare per una cosa in cui credono, tra quelli che criticano Bocca.

4)andare leggersi qualche libro di Bocca degli anni 60/70/80 (e pure recenti) sarebbe utile.

Con questo, ho smesso di intervenire in questo thread.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

ugly, il mio intervento non era a sottolineare chi fosse meglio tra Bocca e Johnny Rex e ho detto pure io della opportunita' di conoscere le cose e le persone, di persona. (ma non mi si sta parlando di La Pira, eh, ma di Giorgio Bocca, eh) . Questo non vale solo per i giornalisti, e non solo per quelli di sinistra. Vale per Oriana Fallaci e per Andreotti. Ho detto solo che internet ci porta anche questo. Nel tennis, per me ci guadagnamo. Nella politica, magari ci perdiamo, ma ci sono pro e contro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Due cose al volo

1)Bocca ha lavorato alla tv di Berlusconi dall'83 all'89. molto prima che Berlusconi si buttasse in politica. Ora accusarlo pure di mancata preveggenza mi pare eccessivo.
beh, ma se lo stesso Bocca ha tenuto a precisare che su di lui non ha cambiato idea, ma gli servivano i soldi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto: 2) Bocca ha avuto con il Sud un rapporto molto sfaccettato e non certo riducibile a qualche frase estrapolata dalle tantissime cose che ha scritto(e non dimentichiamoci che l'indignazione è spesso frutto di fiducia e/o stima traditi)
qualche frase? Un pensiero compiuto piu' volte espresso sull' inferiorita' della gente del sud. Ok, stima tradita? Ok, anche un giornalista c he mi dica che le donne sono inferiori e i negri fanno schifo, piu' volte e compiutamente, magari ha amato una donna nera e ha voluto bene a diverse donne, nobn lo porro' comunque ad esempio di giornalismo buono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:
3)La polemica su suo essere stato fascista (fascista in un periodo nel quale in Italia praticamente tutti lo erano) durante il fascismo a 18 anni è totalmente pretestuosa. E il fatto che abbia aderito ATTIVAMENTE (andando a rischiare la pelle sulle montagne come partigiano) alla resistenza sin da subito mi pare ampiamente assolutorio. Un atto opportunista? immagino quanti andrebbero a crepare per una cosa in cui credono, tra quelli che criticano Bocca.
a casa mia, e in molte altre, molte persone normali ospitavano ebrei negli anni 30, non nel 43. A parer mio la voglia di combattere e' tipica di quegli anni, dannunziana, futurista, orrida, e dubito che un ventenne fascista in un anno ambia voluito rischiare la pelle per espiazione, penso piuttosto che l' abbia fatto per combattere per ideali, prima fascisti, poi della resistenza. Non molto di esempio, per me, molto di esempio sono i milioni di persone normali che no, non erano tutti fascisti all ' epoca, perdevano il lavoro e rischiavano la pelle a loro modo. Certo che non condanno un ventenne per ideali sbagliati, perche' antisemita o fascista. E' chiaro che se poi rimani leghista e razzista anche da vecchio, forse proprio un esempio per liberta' e democrazia non lo e', al massimo e' un esempio di vigore, insomma, di attivismo, di capacita' .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Rosewall »

PINDARO ha scritto:
Rosewall ha scritto:ban per Nickognito e Pindaro.
Perchè?
Hai letto cos'ho scritto?
Giorgio Bocca è stato uno dei più grandi giornalisti/scrittori Italiani degli ultimi 150 anni (senza ironia).
Estrapolarne due o tre frasi a caso, mi sembra quanto meno ingeneroso.
Definirlo "fascista" è delirante.
Ridurlo a "razzista" pure.
Accostarlo a Gianni Brera (pur grandissimo) fuori luogo.
il ban non è per il "Maradona" a Bocca (onestamente, mi sono capitati troppo pochi articoli del Bocca degli anni d'oro, per esprimere un giudizio compiuto su di lui) ma per l'"Ortega" a Brera (che ha scritto molti articoli fra i più eccelsi del dopoguerra, in assoluto). Espìa.

Su Bocca dico solo che mi sembra ingeneroso imputargli l'adesione al fascismo confrontandolo con gli anti-fascisti degli anni venti e trenta (che erano così tanti che li si ricorda tutti per nome e cognome). Questi ultimi (che siano liberali, socialisti, comunisti, cattolici) si formano per lo più prima dell'avvento del fascismo. Bocca nasce e cresce sotto il regime (scuole, balilla, eccetera). Giudicare essendo nati negli anni settanta e senza contestualizzare lascia il tempo che trova.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Pindaro »

Rosewall ha scritto:
Su Bocca dico solo che mi sembra ingeneroso imputargli l'adesione al fascismo confrontandolo con gli anti-fascisti degli anni venti e trenta (che erano così tanti che li si ricorda tutti per nome e cognome). Questi ultimi (che siano liberali, socialisti, comunisti, cattolici) si formano per lo più prima dell'avvento del fascismo. Bocca nasce e cresce sotto il regime (scuole, balilla, eccetera). Giudicare essendo nati negli anni settanta e senza contestualizzare lascia il tempo che trova.
Grazie.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da alessandro »

Bisogna anche dire che chi nasce nel fascismo, subisce l'indottrinamento, prende per veri i trattati dei savi di sion, ( dei falsi), crede quindi ad un complotto sionista-giudaico-massonico, piu' o meno creduto anche da mezza europa e usa, uno può a 18 anni scrivere minkiate. Io a 18 anni ero per la pena di morte, credevo che Berlusconi fosse un geniale imprenditore che, al contrario di agnelli, si era fatto da solo senza soldi pubblici, trovavo sensate anche le istanze leghiate di un nord produttivo e di una politica parassitaria.
A 18 anni non scrivevo sui giornali e i forum non esistevano.
Quindi non ci sono articoli da rinfacciarmi.
E comunque, non vivevo in una dittatura e volendo, avrei potuto informarmi meglio.
Ma a 18 anni pensavo come seconda cosa solo al tennis, e la prima non era certo la politica.
Ho letto solo ora rosewall
Ultima modifica di alessandro il mer dic 28, 2011 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da BackhandWinner »

Totalmente d'accordo con Rose, ale e Pindaro, soprattutto sulla questione dell'adesione al fascismo e successivamente alla Resistenza.
Accusarlo per la prima appartenenza significa ignorare totalmente (e bellamente) il contesto storico, psicologico (il Bocca ventenne!) e sociale.

Sulla sopravvalutazione, in generale, invece, sono d'accordo. E non so in effetti quanto i giornalisti meritino più dei politici. :)

Il discorso media/qualità del giornalismo, infine: complesso e OT. Tema molto rilevante, sul quale comunque mi pare ancora difficile espriemere una posizione definita perché, credo, siamo ancora nel bel mezzo di una rivoluzione.
Ultima modifica di BackhandWinner il mer dic 28, 2011 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33145
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Andy »

alessandro ha scritto:Io a 18 anni ero per la pena di morte, credevo che Berlusconi fosse un geniale imprenditore che, al contrario di agnelli, si era fatto da solo senza soldi pubblici, trovavo sensate anche le istanze leghiate di un nord produttivo e di una politica parassitaria.
Per fortuna che sei cresciuto :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da BackhandWinner »

Andy ha scritto:
alessandro ha scritto:Io a 18 anni ero per la pena di morte, credevo che Berlusconi fosse un geniale imprenditore che, al contrario di agnelli, si era fatto da solo senza soldi pubblici, trovavo sensate anche le istanze leghiate di un nord produttivo e di una politica parassitaria.
Per fortuna che sei cresciuto :D

Ma infatti.
Prendete Floyd: persino lui, forse, sta migliorando.
O prendete vudruf: per essere un 15enne, non è poi così male, alla fine.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da rob »

Aver ricordato che Bocca è stato fascista e antisemita voleva essere semplicemente una mera rievocazione di un evento che ha riguardato la sua vita. In questo, fu in buona compagnia (Bobbio, Galante Garrone, ecc...). Poi divenne antifascista ed è risaputo.
Qualcuno, soprattutto tra i destrorsi - secondo me, a torto - lo considera un voltagabbana - io sono portato a pensare invece che abbia abbracciato la causa antifascista in modo sincero e convinto.
Era passionale, molto ruvido e ciò lo portava a fare analisi della realtà sociale e politica prive di adeguata ponderazione: Ia sua lettura del fenomeno terroristico germinato dalla contestazione da parte della sinistra extraparlamentare fu chiaramente sbagliata, così come certe dichiarazioni o prese di posizione contro Calabresi non gli resero onore e altrettanto vale per le sue grezze e grette requisitorie verso il Mezzogiorno.
Sull'antifascismo si potrebbe dire che Piero Gobetti, di una generazione precedente, quasi alla sua stessa età, prendeva le botte dai fascisti fino a morirne e con lui tanti politici e sindacalisti socialisti, comunisti, popolari, liberali - ci sono ottimi testi storici che raccontano l'ascesa del fascismo con resoconti documentati degli attacchi squadristici tra il '20 e il '25, che spiegano tante rappresaglie fortemente vendicative post 25 aprile sulle quali si è abbondantemente soffermato Pansa - Ma a nessuno si chiede di fare l'eroe e, soprattutto, si rispettano le idee politiche di qualunque colore esse siano anche contrarie o fastidiose secondo la propria sensibilità.
Ultima modifica di rob il mer dic 28, 2011 6:00 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Okefenokee »

alessandro ha scritto:Io a 18 anni ero per la pena di morte, credevo che Berlusconi fosse un geniale imprenditore che, al contrario di agnelli, si era fatto da solo senza soldi pubblici, trovavo sensate anche le istanze leghiste di un nord produttivo e di una politica parassitaria.
Proviamo a shakerare.
Io a 18 anni ero per la pena di morte a Berlusconi, credevo che le istanze leghiste riguardassero i soldi pubblici, trovavo sensato che Agnelli fosse il risultato di una politica parassitaria e che geniali imprenditori avessero reso il nord produttivo.

Eri un grande! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Nickognito »

ma nessuno rimprovera nulla a Bocca. Una cosa e´non essere rimproverato, un´altra essere preso ad esempio come uomo. Ripeto, se un politico cambia casacca da giovane, ex fascista, parla bene della lega, decide di lavorare per berlusconi, e altre cose del genere, lo si accusa, se e´un giornalista di sinistra e muore lo si esalta. Ci saranno anche delle vie di mezzo. Se e´politico e ha frequentazioni e fa carriera, e´un disonesto che sfrutta le frequentazioni, se e´un giornalista, e´un grande perche´ha frequentazioni. Se e´un politico, fa quel che gli conviene, se un giornalista, un eroe, o quasi. Sempre di sinistrra, soprattutto se di sinistra.

A me danno noja queste cose, mica ovviamente Bocca, che non mi ha fatto niente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da Woodruff »

Nickognito ha scritto: A me danno noja queste cose, mica ovviamente Bocca, che non mi ha fatto niente
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Giorgio Bocca

Messaggio da gianlu »

alessandro ha scritto:Io a 18 anni ero per la pena di morte, credevo che Berlusconi fosse un geniale imprenditore che, al contrario di agnelli, si era fatto da solo senza soldi pubblici, trovavo sensate anche le istanze leghiate di un nord produttivo e di una politica parassitaria.
Magari sei in una sorta di gioco dell'oca e fra qualche anno ti ritroverai alla casella di qualche anno fa, chi può dirlo con certezza oggi?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Rispondi