Ciclismo 2012

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da ThePiper »

laplaz ha scritto: sab mag 27, 2023 7:22 pm
ThePiper ha scritto: sab mag 27, 2023 6:07 pm Sarebbe stato comunque meglio di Garzelli, Savoldelli o Simoni :D
Garzelli ok... non un grande.
Simoni al giro sempre eccellenti risultati e due vittorie di livello accettabile.
Savoldelli un po' fortunato in una delle due vittorie ma comunque buon livello.
Era un periodo storico con una competitività ai minimi termini che unito alle vicende extracorsa ha affossato completamente il giro. Vincitori che non credo avessero una topten ne al tour ne alla vuelta.
Poi Thomas avrà la GB dietro e sarà un noioso calcolatore(a parte che ha pure i suoi anni), ma è uno che ha fatto tre podi al tour negli ultimi 5 anni. Ho visto molto di.peggio.
Peccato per Remco e per Tao perché come competitività poteva essere un giro come non se vedevano da un pezzo. Come divertimento beh, magari era comunque difficile.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4563
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Tennis History »

Fantasio ha scritto: ven mag 26, 2023 11:14 pm
Tennis History ha scritto: ven mag 26, 2023 10:28 amDi Thomas mi stupisce una cosa.. e' un 1986, ha 37 anni ma fino al 2017 al massimo ottantesimo al Giro e quindicesimo al Tour .. Poi un mattino si sveglia e dai 32 anni in poi fa 1 vittoria e 2 podi al tour e adesso sicuramente podio al giro..maaahhhhhhhhh
Si sa che gli inglesi hanno "cambiato marcia" con le olimpiadi a casa loro, prima Wiggins, poi Froome, ora Thomas, come del resto avevano fatto gli spagnoli con quelle di Barcellona.
Per capire chi ha "cambiato marcia" ci sono tre indizi da considerare:
- iniziano a vincere verso i 30 anni;
- vincono poco, in particolare vincono pochissimo le corse in linea;
- se una stagione vincono tanto, scompaiono subito dopo.
Appunto..
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4563
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Tennis History »

ThePiper ha scritto: sab mag 27, 2023 10:49 pm
laplaz ha scritto: sab mag 27, 2023 7:22 pm
ThePiper ha scritto: sab mag 27, 2023 6:07 pm Sarebbe stato comunque meglio di Garzelli, Savoldelli o Simoni :D
Garzelli ok... non un grande.
Simoni al giro sempre eccellenti risultati e due vittorie di livello accettabile.
Savoldelli un po' fortunato in una delle due vittorie ma comunque buon livello.
Era un periodo storico con una competitività ai minimi termini che unito alle vicende extracorsa ha affossato completamente il giro. Vincitori che non credo avessero una topten ne al tour ne alla vuelta.
Poi Thomas avrà la GB dietro e sarà un noioso calcolatore(a parte che ha pure i suoi anni), ma è uno che ha fatto tre podi al tour negli ultimi 5 anni. Ho visto molto di.peggio.
Peccato per Remco e per Tao perché come competitività poteva essere un giro come non se vedevano da un pezzo. Come divertimento beh, magari era comunque difficile.
Cmq resta il fatto che oggi, da quando bernal si e' sfasciato, ci sono 3 corridori fortissimi da corsa a tappe..2 non cagano il giro e il terzo ha fatto la bella cazzata di ritirarsi per un influenza asintomatica..Speriamo di vedere remco contro tadej alla vuelta.. e che il prossimo anno facciano entrambi Giro + tour insieme a vingegaard.. sembra quasi che tadej e remco si vogliano evitare per spartirsi il bottino mentre il danese corre solo il tour...
Ultima modifica di Tennis History il lun mag 29, 2023 9:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da laplaz »

Tennis History ha scritto: lun mag 29, 2023 9:17 am
Fantasio ha scritto: ven mag 26, 2023 11:14 pm
Tennis History ha scritto: ven mag 26, 2023 10:28 amDi Thomas mi stupisce una cosa.. e' un 1986, ha 37 anni ma fino al 2017 al massimo ottantesimo al Giro e quindicesimo al Tour .. Poi un mattino si sveglia e dai 32 anni in poi fa 1 vittoria e 2 podi al tour e adesso sicuramente podio al giro..maaahhhhhhhhh
Si sa che gli inglesi hanno "cambiato marcia" con le olimpiadi a casa loro, prima Wiggins, poi Froome, ora Thomas, come del resto avevano fatto gli spagnoli con quelle di Barcellona.
Per capire chi ha "cambiato marcia" ci sono tre indizi da considerare:
- iniziano a vincere verso i 30 anni;
- vincono poco, in particolare vincono pochissimo le corse in linea;
- se una stagione vincono tanto, scompaiono subito dopo.
Appunto..
Ho smesso di credere alla "pulizia" di questi risultati ormai da tempo, e non credo abbia più nemmeno senso stare a ragionarci.
Nel ciclismo il doping ad alto livello è ancora oggi lo standard, non l'eccezione.
Si guardano le gare senza pensare troppo a quello che c'è dietro.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4563
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Tennis History »

laplaz ha scritto: lun mag 29, 2023 9:25 am
Tennis History ha scritto: lun mag 29, 2023 9:17 am
Fantasio ha scritto: ven mag 26, 2023 11:14 pm
Si sa che gli inglesi hanno "cambiato marcia" con le olimpiadi a casa loro, prima Wiggins, poi Froome, ora Thomas, come del resto avevano fatto gli spagnoli con quelle di Barcellona.
Per capire chi ha "cambiato marcia" ci sono tre indizi da considerare:
- iniziano a vincere verso i 30 anni;
- vincono poco, in particolare vincono pochissimo le corse in linea;
- se una stagione vincono tanto, scompaiono subito dopo.
Appunto..
Ho smesso di credere alla "pulizia" di questi risultati ormai da tempo, e non credo abbia più nemmeno senso stare a ragionarci.
Nel ciclismo il doping ad alto livello è ancora oggi lo standard, non l'eccezione.
Si guardano le gare senza pensare troppo a quello che c'è dietro.
Ma io non generalizzerei... chi come remco o tedej nasce fenomeno e si manifesta ad altissimi livelli gia' a 21- 22 anni e' un conto..chi e' stato una mezzasega come thomas fin oa 31 o armstrong fino a 27 anni e poi inizia a fare podi nei grandi giri o a vincere a ripetizione e altra roba..se poi pure i fenomeni debbano fare ricorso a certe pratiche per superarsi tra loro questo non lo so.....sarei piu' sospettoso verso chi fa un solo evento annuo stile Lance...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da laplaz »

Tennis History ha scritto: lun mag 29, 2023 9:39 am
laplaz ha scritto: lun mag 29, 2023 9:25 am
Tennis History ha scritto: lun mag 29, 2023 9:17 am

Appunto..
Ho smesso di credere alla "pulizia" di questi risultati ormai da tempo, e non credo abbia più nemmeno senso stare a ragionarci.
Nel ciclismo il doping ad alto livello è ancora oggi lo standard, non l'eccezione.
Si guardano le gare senza pensare troppo a quello che c'è dietro.
Ma io non generalizzerei... chi come remco o tedej nasce fenomeno e si manifesta ad altissimi livelli gia' a 21- 22 anni e' un conto..chi e' stato una mezzasega come thomas fin oa 31 o armstrong fino a 27 anni e poi inizia a fare podi nei grandi giri o a vincere a ripetizione e altra roba..se poi pure i fenomeni debbano fare ricorso a certe pratiche per superarsi tra loro questo non lo so.....sarei piu' sospettoso verso chi fa un solo evento annuo stile Lance...
Come ho detto prima non vale nemmeno la pena discuterne, si va solo incontro a delusioni. Ci si prende il bello dello spettacolo, quando c'è, senza porsi troppe domande.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da laplaz »

Il Tour de France comunque quest'anno si presenta molto più per scalatori rispetto al passato. Ci sono anche salite che non ho mai visto nemmeno quando seguivo assiduamente ogni gara.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4563
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Tennis History »

laplaz ha scritto: lun mag 29, 2023 9:45 am
Tennis History ha scritto: lun mag 29, 2023 9:39 am
laplaz ha scritto: lun mag 29, 2023 9:25 am

Ho smesso di credere alla "pulizia" di questi risultati ormai da tempo, e non credo abbia più nemmeno senso stare a ragionarci.
Nel ciclismo il doping ad alto livello è ancora oggi lo standard, non l'eccezione.
Si guardano le gare senza pensare troppo a quello che c'è dietro.
Ma io non generalizzerei... chi come remco o tedej nasce fenomeno e si manifesta ad altissimi livelli gia' a 21- 22 anni e' un conto..chi e' stato una mezzasega come thomas fin oa 31 o armstrong fino a 27 anni e poi inizia a fare podi nei grandi giri o a vincere a ripetizione e altra roba..se poi pure i fenomeni debbano fare ricorso a certe pratiche per superarsi tra loro questo non lo so.....sarei piu' sospettoso verso chi fa un solo evento annuo stile Lance...
Come ho detto prima non vale nemmeno la pena discuterne, si va solo incontro a delusioni. Ci si prende il bello dello spettacolo, quando c'è, senza porsi troppe domande.
Probabilmente hai ragione..io ho smesso di seguire il ciclismo il giorno di Madonna di Campiglio 1999.. mi sono riavvicinato da quando ho visto Pogacar al Tour 2020...spero di non scottarmi di nuovo..
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4563
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Tennis History »

laplaz ha scritto: lun mag 29, 2023 10:04 am Il Tour de France comunque quest'anno si presenta molto più per scalatori rispetto al passato. Ci sono anche salite che non ho mai visto nemmeno quando seguivo assiduamente ogni gara.
Un peccato che manchino enevepoel e il miglior bernal..
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da ThePiper »

Tennis History ha scritto: lun mag 29, 2023 9:21 am
ThePiper ha scritto: sab mag 27, 2023 10:49 pm
laplaz ha scritto: sab mag 27, 2023 7:22 pm

Garzelli ok... non un grande.
Simoni al giro sempre eccellenti risultati e due vittorie di livello accettabile.
Savoldelli un po' fortunato in una delle due vittorie ma comunque buon livello.
Era un periodo storico con una competitività ai minimi termini che unito alle vicende extracorsa ha affossato completamente il giro. Vincitori che non credo avessero una topten ne al tour ne alla vuelta.
Poi Thomas avrà la GB dietro e sarà un noioso calcolatore(a parte che ha pure i suoi anni), ma è uno che ha fatto tre podi al tour negli ultimi 5 anni. Ho visto molto di.peggio.
Peccato per Remco e per Tao perché come competitività poteva essere un giro come non se vedevano da un pezzo. Come divertimento beh, magari era comunque difficile.
Cmq resta il fatto che oggi, da quando bernal si e' sfasciato, ci sono 3 corridori fortissimi da corsa a tappe..2 non cagano il giro e il terzo ha fatto la bella cazzata di ritirarsi per un influenza asintomatica..Speriamo di vedere remco contro tadej alla vuelta.. e che il prossimo anno facciano entrambi Giro + tour insieme a vingegaard.. sembra quasi che tadej e remco si vogliano evitare per spartirsi il bottino mentre il danese corre solo il tour...

Per me son solo due e forse Roglic se ne riesce a fare una senza problemi. Remco stava già rischiando l'anno scorso con un Roglic arrivato infortunato e che poi si è autosfasciato nuovamente a fine corsa. Lo stesso Vingegaard vediamo se si ripeterà ai livelli spaziali dello scorso tour.
Evenopoel nonostante la vuelta vinta mi sembra più da corsa nelle corse di un giorno, anche se è giovanissimo e pure lui ha avuto un incidente grossissimo che gli ha rallentato un po' la crescita.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4563
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Tennis History »

ThePiper ha scritto: lun mag 29, 2023 11:18 am
Tennis History ha scritto: lun mag 29, 2023 9:21 am
ThePiper ha scritto: sab mag 27, 2023 10:49 pm

Era un periodo storico con una competitività ai minimi termini che unito alle vicende extracorsa ha affossato completamente il giro. Vincitori che non credo avessero una topten ne al tour ne alla vuelta.
Poi Thomas avrà la GB dietro e sarà un noioso calcolatore(a parte che ha pure i suoi anni), ma è uno che ha fatto tre podi al tour negli ultimi 5 anni. Ho visto molto di.peggio.
Peccato per Remco e per Tao perché come competitività poteva essere un giro come non se vedevano da un pezzo. Come divertimento beh, magari era comunque difficile.
Cmq resta il fatto che oggi, da quando bernal si e' sfasciato, ci sono 3 corridori fortissimi da corsa a tappe..2 non cagano il giro e il terzo ha fatto la bella cazzata di ritirarsi per un influenza asintomatica..Speriamo di vedere remco contro tadej alla vuelta.. e che il prossimo anno facciano entrambi Giro + tour insieme a vingegaard.. sembra quasi che tadej e remco si vogliano evitare per spartirsi il bottino mentre il danese corre solo il tour...

Per me son solo due e forse Roglic se ne riesce a fare una senza problemi. Remco stava già rischiando l'anno scorso con un Roglic arrivato infortunato e che poi si è autosfasciato nuovamente a fine corsa. Lo stesso Vingegaard vediamo se si ripeterà ai livelli spaziali dello scorso tour.
Evenopoel nonostante la vuelta vinta mi sembra più da corsa nelle corse di un giorno, anche se è giovanissimo e pure lui ha avuto un incidente grossissimo che gli ha rallentato un po' la crescita.
i prossimi 12 mesi ci chiariranno un po le gerarchie..che roglic possa mai piu 'essere superiore a tadej ormai mi pare complicato... credo che remco avrebbe vinto questo giro dormendo...ma come per nole alla coppa morrison 2022 .. gli assenti hanno sempre torto #103# #103#
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da ThePiper »

Vabbè Roglic è pure un 89, che cali è nella logica delle cose anche se dovrebbe essere meno usurato di altri visto che ha iniziato a correre dopo i vent'anni.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Vingegaard al Delfinato sembra già in discreta forma
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Alga »

Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Alga ha scritto: gio giu 15, 2023 6:46 pm Attaccamose! :D #103#
E questi sono giovani, ancora peggio.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Terribile caduta per Gino Mader al Tour de Suisse nella discesa dell'Albulapass, è finito in un burrone facendo un volo di oltre 30 metri.

È stato rianimato sul posto ed è ricoverato in condizioni gravi.

La maggior parte dei 31 beccati a farsi trainare sullo Stelvio al Giro Next Gen sono italiani, cartina di tornasole dello stato del ciclismo italiano.

Tra i beccati anche i figli degli olimpionici Pezzo e Collinelli
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Roda »

tennisfan82 ha scritto: ven giu 16, 2023 7:45 am Terribile caduta per Gino Mader al Tour de Suisse nella discesa dell'Albulapass, è finito in un burrone facendo un volo di oltre 30 metri.
Morto !
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Col volo che ha fatto era già un miracolo non fosse morto sul colpo.

Purtroppo in discesa a 100 all'ora se cadi e finisci in un burrone difficilmente ti salvi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da ThePiper »

Pensavo che nonostante il volo fatto fosse grave ma non in pericolo di vita, almeno a leggere un po' le notizie


Ribadisco che il ciclismo è ormai uno sport estremo a tutti gli effetti ed è ormai più pericoloso della f1, anche perchè il ciclista non lo puoi bardare come un motociclista e ovviamente la bici non può essere resa sicura come una macchina. Tralasciando il morto che ogni tanto ci scappa, i traumi quasi quotidiani che ci sono in tutte le gare son lì a testimoniarlo. Oltretutto, ma magari questa è una mia percezione sbagliata, mi sembra che gli incidenti aumentino invece di diminuire nonostante che i paletti organizzativi in tema sicurezza siano sempre più stringenti.
Ma vi immaginate cosa potrebbe succedere oggi se andassero senza casco o partissero in ogni condizione atmosferica come accadeva fino a non molti anni fa?
Assurdo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto: ven giu 16, 2023 1:37 pm
Ribadisco che il ciclismo è ormai uno sport estremo a tutti gli effetti ed è ormai più pericoloso della f1, anche perchè il ciclista non lo puoi bardare come un motociclista e ovviamente la bici non può essere resa sicura come una macchina. Tralasciando il morto che ogni tanto ci scappa, i traumi quasi quotidiani che ci sono in tutte le gare son lì a testimoniarlo. Oltretutto, ma magari questa è una mia percezione sbagliata, mi sembra che gli incidenti aumentino invece di diminuire nonostante che i paletti organizzativi in tema sicurezza siano sempre più stringenti.
Ma vi immaginate cosa potrebbe succedere oggi se andassero senza casco o partissero in ogni condizione atmosferica come accadeva fino a non molti anni fa?
Assurdo.
Tutto Vero. L'unica risposta che mi dò è che la fisicità è aumentata pure qui come in tutti gli sport ed è impossibile intervenire come accaduto nella F1 da Senna in poi. Qualcuno dirà che è ora di abolire le discese...

Ciclismo comunque sempre più pericoloso anche nella vita normale.
Sei ecologico, non inquini ma becchi l'inquinamento altrui e il SUV della mammina che vuole essere sicura ti tira sotto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: ven giu 16, 2023 1:52 pm
ThePiper ha scritto: ven giu 16, 2023 1:37 pm
Ribadisco che il ciclismo è ormai uno sport estremo a tutti gli effetti ed è ormai più pericoloso della f1, anche perchè il ciclista non lo puoi bardare come un motociclista e ovviamente la bici non può essere resa sicura come una macchina. Tralasciando il morto che ogni tanto ci scappa, i traumi quasi quotidiani che ci sono in tutte le gare son lì a testimoniarlo. Oltretutto, ma magari questa è una mia percezione sbagliata, mi sembra che gli incidenti aumentino invece di diminuire nonostante che i paletti organizzativi in tema sicurezza siano sempre più stringenti.
Ma vi immaginate cosa potrebbe succedere oggi se andassero senza casco o partissero in ogni condizione atmosferica come accadeva fino a non molti anni fa?
Assurdo.
Tutto Vero. L'unica risposta che mi dò è che la fisicità è aumentata pure qui come in tutti gli sport ed è impossibile intervenire come accaduto nella F1 da Senna in poi. Qualcuno dirà che è ora di abolire le discese...

Ciclismo comunque sempre più pericoloso anche nella vita normale.
Sei ecologico, non inquini ma becchi l'inquinamento altrui e il SUV della mammina che vuole essere sicura ti tira sotto.

F.F.
Ma guarda, per me è controintuitivo e magari è pure una cavolata. La sicurezza nel ciclismo per me è pure controproducente per certi versi, non potendo proteggere direttamente il ciclista(casco a parte) nel vestiario o nel mezzo. Rendendo più sicuro il contorno(strade, condizioni atmosferiche, pericoli a bordo strada, kilometraggi limitati) sei quasi obbligato a cercare il limite, mentre qualche anno fa, mancando tutti questi paracadute probabilmente gli atleti erano costretti ad avere un loro margine di sicurezza.
Poi è chiaro che ogni tanto la tragedia ci scappava pure prima, ma in proporzione doveva essere davvero all'ordine del giorno mancando all'epoca tutte le cose citate precedentemente.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto: ven giu 16, 2023 1:37 pmRibadisco che il ciclismo è ormai uno sport estremo a tutti gli effetti ed è ormai più pericoloso della f1
E' vero, ma non perché il ciclismo sia "sport estremo", anzi.

Indubbiamente c'è stato un aumento vertiginoso degli incidenti, di ogni tipo, rispetto al ciclismo degli anni d'oro, gli anni '60, '70, ancora '80. Allora si portava a termine il 90% ed oltre dei GT (e c'erano corridori, come Gimondi e Zoetemelk, mai ritirati in carriera in decine di GT), oggi siamo scesi all'80% a forza di incidenti, e se ritiri e morti tragiche non sono ancora più numerosi è proprio perché le misure di sicurezza sono aumentate a dismisura.

Il problema è che ci sono molte concause, e non serve a niente cercare di rimediare ad una sola:

- per motivi commerciali ci sono molti più corridori in ogni gara (più squadre -> più soldi che girano -> più corridori);
- per motivi commerciali ci sono molti più veicoli in mezzo ai corridori (più assistenza ai ciclisti -> prestazioni migliori; più telecamere -> riprese migliori e di maggior durata);
- gli spettatori sono molto più indisciplinati, specialmente da quando fotografare e fotografarsi è diventato facile ed economico;
- per aumentare selezione e spettacolo le corse vengono fatte passare troppo spesso su strade non adeguate, che non possono contenere E i corridori E i veicoli al seguito E gli spettatori in piena sicurezza;
- per motivi commerciali (corsa interessante dall'inizio -> molti spettatori anche all'inizio -> più spot pubblicitari) si vuole che le corse siano movimentate e combattute sin dai primi chilometri, con conseguente maggior logorio delle energie fisiche e mentali dei corridori (pur essendoci notevoli eccezioni, come si è visto nell'ultimo Giro);
- le biciclette di oggi permettono prestazioni migliori -> velocità più elevate su ogni percorso -> velocità molto più elevate in discesa -> incidenti più facili e con conseguenze più gravi;
- e non solo.

L'insieme di tutti questi problemi aumenta a dismisura lo stress a cui sono sottoposti i corridori, come pure la loro fatica mentale, e di conseguenza aumentano gli errori e gli incidenti.

Ma tornare al ciclismo dei vecchi tempi, al massimo quelli di Hinault, significherebbe far girare molti meno soldi. Per cui si inventeranno tute superleggere ma resistenti agli urti, biciclette con sistema di guida autonomo per le discese (se necessario safety bikes come per le corse automobilistiche), si spenderà un mare di soldi per mettere balle di paglia lungo le discese e così via. Alla fine il ciclismo diventerà uno sport del tutto privo di pathos, come è successo, per gli stessi motivi, in Formula 1.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Per me la ragione principale sono proprio le biciclette.

Diciamo che in discesa il pubblico non c'è, magari non mettere arrivi in picchiata dopo tappe dure con i corridori già molto stanchi e magari non più molto reattivi potrebbe essere una soluzione per ridurre il rischio di incidenti del genere.

Poi gli atleti professionisti sono ben consci che una componente di rischio ci sarà sempre.

La fatalità ci sarà sempre.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da ThePiper »

Sul pubblico un po' dissento. È vero che tendenzialmente oggi vanno più per farsi vedere che a vedere le corse, ma i controlli son comunque maggiori e soprattutto ci sarà un decimo della gente di 25 anni fa. Poi negli anni 70/80 a vedere vecchi filmati si vedevano delle scene che dai..., robe così oggi son rare anche se c'è il coglione che si fa speronare dal pubblico mentre si fa un selfie come l'anno scorso al tour.
Per dire anni fa ricordo Guerini fatto cadere da un fotografo sull'alpe d'huez rischiando di perdere la tappa, stessa roba Bugno mentre era in fuga sul Galibier.

Insomma potranno anche essere più coglioni ma alla fine si salvano per la minore presenza rispetto a una volta.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto: ven giu 16, 2023 9:42 pm Sul pubblico un po' dissento. È vero che tendenzialmente oggi vanno più per farsi vedere che a vedere le corse, ma i controlli son comunque maggiori e soprattutto ci sarà un decimo della gente di 25 anni fa. Poi negli anni 70/80 a vedere vecchi filmati si vedevano delle scene che dai...
Un decimo? Stiamo scherzando?
Non voglio arrivare a dire che oggi c'è più gente rispetto a 50 anni fa (perché io di quel periodo parlavo) ma di certo non ce n'è di meno.
Guardati questa: https://www.raiplay.it/video/2017/05/Si ... 04e07.html
Si tratta di un arrivo in salita tra i più importanti, maglia rosa in palio, probabilmente la frazione decisiva di quel Giro. Me la vidi in diretta. Su questa tappa e questo filmato ci sarebbero tante cose da dire, ma limitiamoci al pubblico: ti pare 10 volte quello che c'è oggi (prendi una tappa analoga, tipo l'arrivo alla Tre Cime: https://www.youtube.com/watch?v=75b5AEVZw1o&t=232s, dal minuto 2 e 45 in poi)? E' vero che all'inizio degli anni 2000, vuoi per il succedersi degli scandali di doping, vuoi per il caso Pantani, vuoi per la momentanea scarsità di corridori forti, ci fu un calo di spettatori (piccolo), ma ora sono tornati tutti e con gli interessi. Ci sono arrivi in salita, al Tour, nei quali resta meno di un metro di spazio per far passare i corridori, e questo per centinaia di metri.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto: ven giu 16, 2023 6:40 pm
Ma tornare al ciclismo dei vecchi tempi, al massimo quelli di Hinault, significherebbe far girare molti meno soldi. Per cui si inventeranno tute superleggere ma resistenti agli urti, biciclette con sistema di guida autonomo per le discese (se necessario safety bikes come per le corse automobilistiche), si spenderà un mare di soldi per mettere balle di paglia lungo le discese e così via. Alla fine il ciclismo diventerà uno sport del tutto privo di pathos, come è successo, per gli stessi motivi, in Formula 1.
E così sarà.
Alla fine lo Stay Safe l'avrà vinta a discapito di spettacolarità ed emozione, è una via che si è già iniziato a seguire, per altro, basta vedere bene le grandi corse a tappe per rendersene conto.
A Compensare la minore spettacolarità la celebrazione stantia dei luoghi ameni che si vedono sullo sfondo e la grande partecipazione popolare (del resto nella F1 già è così, nel Calcio spesso e volentieri finali orrende in cui è il pubblico la cosa più interessante).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da ThePiper »

Fantasio ha scritto: sab giu 17, 2023 1:18 am
ThePiper ha scritto: ven giu 16, 2023 9:42 pm Sul pubblico un po' dissento. È vero che tendenzialmente oggi vanno più per farsi vedere che a vedere le corse, ma i controlli son comunque maggiori e soprattutto ci sarà un decimo della gente di 25 anni fa. Poi negli anni 70/80 a vedere vecchi filmati si vedevano delle scene che dai...
Un decimo? Stiamo scherzando?
Non voglio arrivare a dire che oggi c'è più gente rispetto a 50 anni fa (perché io di quel periodo parlavo) ma di certo non ce n'è di meno.
Guardati questa: https://www.raiplay.it/video/2017/05/Si ... 04e07.html
Si tratta di un arrivo in salita tra i più importanti, maglia rosa in palio, probabilmente la frazione decisiva di quel Giro. Me la vidi in diretta. Su questa tappa e questo filmato ci sarebbero tante cose da dire, ma limitiamoci al pubblico: ti pare 10 volte quello che c'è oggi (prendi una tappa analoga, tipo l'arrivo alla Tre Cime: https://www.youtube.com/watch?v=75b5AEVZw1o&t=232s, dal minuto 2 e 45 in poi)? E' vero che all'inizio degli anni 2000, vuoi per il succedersi degli scandali di doping, vuoi per il caso Pantani, vuoi per la momentanea scarsità di corridori forti, ci fu un calo di spettatori (piccolo), ma ora sono tornati tutti e con gli interessi. Ci sono arrivi in salita, al Tour, nei quali resta meno di un metro di spazio per far passare i corridori, e questo per centinaia di metri.
Un decimo è iperbolico, ma per me non c'è un paragone.
Oggi il bordo strada è pieno, una volta c'erano dei muri di gente. Però al tour c'è senz'altro la gente di un tempo.

Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto: sab giu 17, 2023 8:54 amAlla fine lo Stay Safe l'avrà vinta a discapito di spettacolarità ed emozione, è una via che si è già iniziato a seguire, per altro, basta vedere bene le grandi corse a tappe per rendersene conto.
Oggi primo assaggio del ciclismo di domani. Questa è la tappa odierna del giro di Svizzera, con i tempi per la classifica generale che verranno presi a 25 km dal traguardo, cioé più o meno dove ho tracciato la linea rossa verticale:
Image1.png
Image1.png (22.97 KiB) Visto 499 volte
Il che significa che non faranno a tutta la discesa finale, ma neanche l'ultima salita, altrimenti la tappa avrebbe cambiato fisionomia, diventando con arrivo in salita. Vedremo quindi un'andatura cicloturistica negli ultimi 25 km e poi volatona finale di gruppo (per la vittoria di tappa vale il traguardo, non lo stop al 25esimo chilometro).
Nel futuro: o tappe tutte pianeggianti con volatona di gruppo, o tappe pianeggianti con arrivo in salita finale, qualche scatto all'ultimo chilometro e distacchi misurati in secondi. I GT saranno decisi dalle cronometro (rigorosamente pianeggianti). Addio alle mitiche salite alpine, che non si possono raggiungere senza avere scollinato più volte e percorso molte discese.

edit: il gruppo sta percorrendo ad andatura cicloturistica la tappa, senza ombra di attacchi, essendo ancora il percorso troppo poco pianeggiante.

altro edit: e nonostante tutto ciò, oggi decine e decine di corridori non sono partiti.

A https://forum.cicloweb.it/viewtopic.php ... &start=300 si leggono molti pareri su quanto ho scritto ieri ed altro.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Johnny Rex »

Diciamoci le cose come stanno, una Buffonata,se così sarà.

Drammatiche le immagini delle condoglianze dei ciclisti alla Mamma di Mader

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto: sab giu 17, 2023 3:01 pm Diciamoci le cose come stanno, il ciclismo e' finito.

F.F.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

Scena pietosa, oggi. Va bene neutralizzare la tappa di ieri (anche se al Tour non lo avrebbero fatto), ma così si esagera e non si onora nessuno. La corsa andava fermata una volta visto l'andazzo e annullata.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Johnny Rex »

Peggio della Morte del povero Mader poteva esserci solo questo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Johnny Rex »

Alga ha scritto: sab giu 17, 2023 4:27 pm
Johnny Rex ha scritto: sab giu 17, 2023 3:01 pm Diciamoci le cose come stanno, il ciclismo e' finito.

F.F.
Tu dici che è un cadavere tenuto in pedi e fatto avanzare sulle stampelle dagli sponsor?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto: sab giu 17, 2023 5:46 pm
Alga ha scritto: sab giu 17, 2023 4:27 pm
Johnny Rex ha scritto: sab giu 17, 2023 3:01 pm Diciamoci le cose come stanno, il ciclismo e' finito.

F.F.
Tu dici che è un cadavere tenuto in pedi e fatto avanzare sulle stampelle dagli sponsor?

F.F.
Beh, come quasi tutto.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto: sab giu 17, 2023 3:01 pm Diciamoci le cose come stanno, il ciclismo e' finito.
Il ciclismo è uno sport che ha avuto senso fintanto che la bicicletta è stata il principale mezzo di trasporto individuale, vale a dire sino a metà anni '50 (in generale), fine anni '50 (da noi). Gli ultimi ciclisti "veri" sono quelli nati nella seconda metà degli anni '50, gli Hinault, i Kelly. Tutti quelli venuti dopo sono corridori "costruiti", che corrono più per soldi che per passione e certamente non amano rischiare.

La grande tradizione di questo sport fa sì che sia tuttora molto seguito, il che significa tanti soldi che girano, il che significa che molte persone vi si dedicano pur senza avere una vera passione. Finché ci sarà pubblico il ciclismo sarà tenuto in vita ad ogni costo (ed è il motivo per cui si è riusciti a contenere il ricorso al doping). Ma può ancora considerarsi uno sport autentico?

I possibili rimedi alla situazione attuale, volendo essere realisti, saranno mutuati dall'automobilismo, sport che presenta rischi analoghi e che li ha praticamente eliminati (sino a Senna i piloti morivano come mosche): barriere di protezione ovunque possibile (discese e zone con volatone), mezzi meccanici più sicuri, abbigliamento protettivo. Bisognerà investire moltissimo su tutti i fronti ma, finché il pubblico regge e i soldi girano, non sarà un problema. Spero solo che non arrivino le safety-bikes.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto: sab giu 17, 2023 8:03 pm. Spero solo che non arrivino le safety-bikes.
Già solo il fatto che si cominci a parlarne..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Roda »

Gli incidenti più pericolosi avvengono in discesa (dove pubblico non ce n'è) o in volata, dov'è transennato. Pertanto direi che negli incidenti gravi, al 99% il pubblico c'entra poco, anche se è sempre più indisciplinato e in salita, tra spinte, fumogeni, urla, selfie ecc. se ne vedono di tutti i colori.
Oltre a cercare percorsi adeguati al numero di corridori, soluzioni per evitare tragedie come quella di Mader ne vedo poche, anche perchè non è che scendendo a 100 all'ora ti ammazzi mentre a 70 ti fai poco o nulla: cadere in bici fa male, poco da fare.
Rimedi ? Boh: secondo me, diminuire il numero di partecipanti alle corse, prevedere pene severissime per chi compie atti pericolosi (prima delle volate se ne vedono di tutti i colori), poi ci vorrebbe anche la responsabilità dei corridori stessi.
Qualsiasi altra soluzione, tipo neutralizzare o le corse o mettere la safety-bike, per me sono palliativi oltre ad ammazzare lo spirito dello sport.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Johnny Rex »

Pienamente con Roda

Ma è probabile che invece infoltiscano ulteriormente i team.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3007
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Alezinho »

Roda ha scritto: lun giu 19, 2023 10:38 am Gli incidenti più pericolosi avvengono in discesa (dove pubblico non ce n'è) o in volata, dov'è transennato. Pertanto direi che negli incidenti gravi, al 99% il pubblico c'entra poco, anche se è sempre più indisciplinato e in salita, tra spinte, fumogeni, urla, selfie ecc. se ne vedono di tutti i colori.
Qualche incidente in volata s'è verificato a causa di spettatori che si erano sporti un po' troppo dalle transenne.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da laplaz »

Comincia il Tour, domani prima tappettina con mini salitella finale e percorso movimentato. Può essere interessante da subito.
Rispondi