Uomini che odiano le donne

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto: mer giu 07, 2023 10:46 am Cosa si intende per " Qualche forma di violenza ? " .
Mi sembra una formulazione generica al massimo.

Perché non tagliamo la testa al toro e facciamo l' 80 90% a sto punto ?

Una sberla subita per mano di mia madre è o non è violenza fisica ?

F.F.
Estremamente grato alle sberle genitoriali subite, nel 99% dei casi strameritate.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Gios »

Confermo (i dati sono qui). Si legge infatti

Tra le donne che hanno subìto violenze sessuali, le più diffuse sono le molestie fisiche, cioè l’essere toccate o abbracciate o baciate contro la propria volontà (15,6%)

e a me è senza dubbio capitato che in baita in tarda adolescenza ho per l'appunto abbracciato con un certo eccessivo ardore una ragazza (da sempre e poi nel tempo mia amica, ora peraltro madre di famiglia) mentre c'era I Get Knocked Down dei Chumbawamba. Me lo ricordo bene perché il giorno dopo ero in effetti infastidito da questa mia azione, e mi sono goffamente scusato (madonna che mormone). Tuttavia: il dato rimane.

Nell'articolo si legge anche come

L’autore della violenza era sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti nel 23,1%

e quindi rientro pure in questa statistica.
Ultima modifica di Gios il mer giu 07, 2023 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Gios »

È chiaro che l'aneddotico titolo scandalistico "una donna su tre è soggetto di violenza" è stupido e controproducente: perché a fronte di un problema serio permette ai pirla come il sottoscritto di scrivere messaggi come quello qui sopra, sminuendolo. Una informazione distorta e sensazionalistica e iperbolica è sempre da tralasciare.

Anche se fosse solo una donna a subire violenza sarebbe grave: perché rendere il tutto futile e contabile dicendo "il problema è enorme incredibile culturale sociale trasversale in quanto l'ISTAT..."?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da alessandro »

Gios ha scritto: mer giu 07, 2023 11:19 am È chiaro che l'aneddotico titolo scandalistico "una donna su tre è soggetto di violenza" è stupido e controproducente: perché a fronte di un problema serio permette ai pirla come il sottoscritto di scrivere messaggi come quello qui sopra, sminuendolo. Una informazione distorta e sensazionalistica e iperbolica è sempre da tralasciare.

Anche se fosse solo una donna a subire violenza sarebbe grave: perché rendere il tutto futile e contabile dicendo "il problema è enorme incredibile culturale sociale trasversale in quanto l'ISTAT..."?
Perché anche una palpata sull’autobus può essere traumatizzante e è anche indice di un certo modo di pensare.

E rispondevo al video secondo cui non esiste un problema generale perché alla fine sono solo 150 donne uccise all’anno e sul totale di 22 milioni di uomini è trascurabile.

Mentre dicevo che se gli omicidi sono la punta dell iceberg abbiamo poi migliaia o centinaia di migliaia di donne violentate o picchiate e una base di milioni di donne che hanno subito cose cose meno gravi ma comunque indicative.

Poi avevo scritto di 2800000 donne che hanno subito violenza fisica o sessuale dai loro compagni e non si parla di un abbraccio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Gios »

Va bene.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto: mer giu 07, 2023 10:13 am
paoolino ha scritto: mer giu 07, 2023 10:07 am
alessandro ha scritto:

Non so. Se per magia da domani le donne diventassero molto più forti degli uomini (diciamo proporzioni inverse a ora) credo che le donne ucciderebbero meno di quanto uccidono gli uomini ora.
Gli uomini può essere che diventerebbero ancora più aggressivi ma per una questione culturale. Di passato dominio.
Anche qui sarebbero da vedere i numeri.

Tu parli di 2,8 milioni di donne che hanno subito violenze in Italia da parte di uomini.

Bisognerebbe vedere quanti bambini hanno subito violenze in Italia da parte di donne (madri, maestre o altro).
Certo, mi piacciono i numeri, se hai dei dati si può vedere.

Poi ai 2.8 milioni di donne violentate o picchiate da compagni o ex ci sono da aggiungere la donne che hanno subito qualche forma di violenza da altri uomini non compagni o ex.

Altro numero:

In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.

Direi che un problema c’è nell’uomo e non si parla dello zerovirgola degli uomini.
Ci sono anche tantissimi casi non denunciati da parte delle donne

https://www.istat.it/it/violenza-sulle- ... 06%25%20di
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da orson.poeta »

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Johnny Rex »

3 Milioni sono cifre da Germania orientale del 1945 invasa dai Russi.
I Numeri sarebbero quelli.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto: mer giu 07, 2023 3:10 pm 3 Milioni sono cifre da Germania orientale del 1945 invasa dai Russi.
I Numeri sarebbero quelli.

F.F.
Più che i 3 milioni, mi lascia perplesso un altro numero postato da alessandro:
In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Cioè mi si sta dicendo che una donna su tre in Italia ha subito forme di violenza fisica o sessuale che, francamente, mi sembra una cifra esagerata almeno per quel che riguarda il mio vissuto e percepito.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto: mer giu 07, 2023 3:31 pm
Johnny Rex ha scritto: mer giu 07, 2023 3:10 pm 3 Milioni sono cifre da Germania orientale del 1945 invasa dai Russi.
I Numeri sarebbero quelli.

F.F.
Più che i 3 milioni, mi lascia perplesso un altro numero postato da alessandro:
In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Cioè mi si sta dicendo che una donna su tre in Italia ha subito forme di violenza fisica o sessuale che, francamente, mi sembra una cifra esagerata almeno per quel che riguarda il mio vissuto e percepito.
Non solo il Tuo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da tuborovescio »

Paolino presidente del Percepistat!
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da pocaluce »

Penso che dipenda tutto dalla definizione di violenza fisica o sessuale. Se, come penso e come credo sia anche corretto, vengono inclusi anche episodi che spesso non portano a denuncia, come ad esempio la mano morta sul tram (a quel punto nel forum il percepito è 100% visto quanto raccontato da baba poche settimane fa, ed è praticamente la sola donna presente con assiduità qui), la percentuale mi sembra abbastanza verosimile.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da alessandro »

pocaluce ha scritto: mer giu 07, 2023 6:20 pm Penso che dipenda tutto dalla definizione di violenza fisica o sessuale. Se, come penso e come credo sia anche corretto, vengono inclusi anche episodi che spesso non portano a denuncia, come ad esempio la mano morta sul tram (a quel punto nel forum il percepito è 100% visto quanto raccontato da baba poche settimane fa, ed è praticamente la sola donna presente con assiduità qui), la percentuale mi sembra abbastanza verosimile.
si, su quel 32% c'e' un 15% di violenze sessuali "lievi" tipo la mano morta, abbracci, baci vissuti come aggressioni subite.
ci sono pero' pure un milione di donne che sono state stuprete o che hanno subito un tentativo di stupro.
ci sono donne picchiate regolarmente dai propri patner per anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Johnny Rex »

Ci sono Molte denunce che si rivelano false, mentre molte delle vere vittime tacciono, per altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da paoolino »

Sarà. Allora io sono vittima di violenza fisica, visto che mia moglie spesso quando litighiamo alza le mani su di me.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto: mer giu 07, 2023 10:32 pm Sarà. Allora io sono vittima di violenza fisica, visto che mia moglie spesso quando litighiamo alza le mani su di me.
Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto: mer giu 07, 2023 7:55 pm Ci sono pero' pure un milione di donne che sono state stuprete o che hanno subito un tentativo di stupro.
Questo è vero. Soprattutto a Bari
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da paoolino »

klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 7:57 am
paoolino ha scritto: mer giu 07, 2023 10:32 pm Sarà. Allora io sono vittima di violenza fisica, visto che mia moglie spesso quando litighiamo alza le mani su di me.
Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Quindi torniamo al punto che mi perplime.

Una donna su tre in Italia nel 2023, come minimo, è stata vittima di botte da massacro almeno una volta nella vita.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Monheim »

klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 7:57 am
paoolino ha scritto: mer giu 07, 2023 10:32 pm Sarà. Allora io sono vittima di violenza fisica, visto che mia moglie spesso quando litighiamo alza le mani su di me.
Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Penso che non vada assolutamente bene/sia grave comunque (se vero e non una battuta da parte di paoolino).

Purtroppo temo ci siano non pochi per cui uno schiaffo dato da un uomo a una donna sia il male assoluto mentre invece viceversa quasi tollerato.

Eeeh, ma la forza. Minchiate essendo, specie nella fattispecie, il gesto a far fede.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 10:39 am
klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 7:57 am
paoolino ha scritto: mer giu 07, 2023 10:32 pm Sarà. Allora io sono vittima di violenza fisica, visto che mia moglie spesso quando litighiamo alza le mani su di me.
Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Quindi torniamo al punto che mi perplime.

Una donna su tre in Italia nel 2023, come minimo, è stata vittima di botte da massacro almeno una volta nella vita.
No non hai capito. È stata vittima di cose non gradite( palpeggiamenti, baci, percosse non gravi o gravi) per paura di peggio.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da klaus »

Monheim ha scritto: gio giu 08, 2023 10:44 am
klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 7:57 am
paoolino ha scritto: mer giu 07, 2023 10:32 pm Sarà. Allora io sono vittima di violenza fisica, visto che mia moglie spesso quando litighiamo alza le mani su di me.
Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Penso che non vada assolutamente bene/sia grave comunque (se vero e non una battuta da parte di paoolino).
Bene non va di sicuro. Ma se paoolino tollera per scelta personale e non per sudditanza fisica o psicologica saranno pure affari suoi.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Monheim »

klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 12:03 pm
Monheim ha scritto: gio giu 08, 2023 10:44 am
klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 7:57 am

Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Penso che non vada assolutamente bene/sia grave comunque (se vero e non una battuta da parte di paoolino).
Bene non va di sicuro. Ma se paoolino tollera per scelta personale e non per sudditanza fisica o psicologica saranno pure affari suoi.
Per me paoolino può fare quel che vuole/ritiene più opportuno e preciso che le mie considerazioni son spesso e volentieri generali partendo magari dal caso specifico come adesso.


C'è anche chi si prende a sberle in faccia come pratica sessuale e gode di ciò per esempio, ma ovviamente è completamente un altro discorso essendo consensuale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da tuborovescio »

Vabbè si sapeva, si comincia col dire 'doveva stare più attenta' e si finisce col dire il maschio è vittima allo stesso modo se non si più.
Questo tra persone in grado di intendere e volere, chissà che succede nei gruppi Tassisti a Milano, Traffico a Roma, Viola Forever e Delbariseguaci.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Monheim »

tuborovescio ha scritto: gio giu 08, 2023 12:10 pm Vabbè si sapeva, si comincia col dire 'doveva stare più attenta' e si finisce col dire il maschio è vittima allo stesso modo se non si più.
Questo tra persone in grado di intendere e volere, chissà che succede nei gruppi Tassisti a Milano, Traffico a Roma, Viola Forever e Delbariseguaci.
Rileggi pure a tuo piacimento quando nessuno ha affermato quanto scrivi, ma va bene...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: mer giu 07, 2023 8:24 pm Ci sono Molte denunce che si rivelano false, mentre molte delle vere vittime tacciono, per altro.

F.F.
Diciamo che il primo “molte” è una frazione molto piccola del secondo “molte”.

Già si denuncia poco e di quel poco sarà falsa una denuncia si 100. Che purtroppo crea guai grossi.
In una causa di divorzio una moglie si è inventata molestie del marito su loro figlia. Una cosa infamante e risolta per fortuna ristabilendo la verità. Poi ci sono mille casi di violenze vere non denunciate.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: gio giu 08, 2023 12:16 pm
Johnny Rex ha scritto: mer giu 07, 2023 8:24 pm Ci sono Molte denunce che si rivelano false, mentre molte delle vere vittime tacciono, per altro.

F.F.
Diciamo che il primo “molte” è una frazione molto piccola del secondo “molte”.

Già si denuncia poco e di quel poco sarà falsa una denuncia si 100. Che purtroppo crea guai grossi.
In una causa di divorzio una moglie si è inventata molestie del marito su loro figlia. Una cosa infamante e risolta per fortuna ristabilendo la verità. Poi ci sono mille casi di violenze vere non denunciate.
Alessandro non so che dirti. Conosco di persona un assistente sociale che segue la Valle e a quelle che mi diceva lei si va coi piedi di piombo perchè le denunce false sono ben più di quelle che sembra. Se poi vogliamo ad ogni costo sostenere, per principio, che mettiamo una donna su due abbia subito qualche forma di abuso, non so che dire. il Numero degli Omicidi è lì e possiamo vederlo, confrontarlo semmai con l'Italia di 40-60 anni fa e coi restanti paesi europei di adesso , il "qualche forma di" sinceramente è molto difficile quantificarlo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da paoolino »

klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 12:02 pm
paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 10:39 am
klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 7:57 am

Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Quindi torniamo al punto che mi perplime.

Una donna su tre in Italia nel 2023, come minimo, è stata vittima di botte da massacro almeno una volta nella vita.
No non hai capito. È stata vittima di cose non gradite( palpeggiamenti, baci, percosse non gravi o gravi) per paura di peggio.
Non l'ho capito perché in questa frase, che è quella che sto commentando, non è in alcun modo specificato quello che dici tu.
In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto: gio giu 08, 2023 12:10 pm Vabbè si sapeva, si comincia col dire 'doveva stare più attenta' e si finisce col dire il maschio è vittima allo stesso modo se non si più.
Questo tra persone in grado di intendere e volere, chissà che succede nei gruppi Tassisti a Milano, Traffico a Roma, Viola Forever e Delbariseguaci.
Il mio punto di vista (che ho già espresso nei gruppi Tassisti a Milano, Traffico a Roma, Viola Forever e Delbariseguaci, per altro) è il seguente. La chiave di lettura secondo cui il maschio, in quanto maschio, è violento e la donna, in quanto donna, è vittima è una chiave di lettura distorta, specialmente in una società evoluta come quella in cui, fortunatamente, siamo nati, siamo cresciuti e viviamo.

La chiave di lettura a mio parere più corretta è che ci sono individui tendenzialmente violenti, usi a ricorrere alla sopraffazione nei confronti di altri individui più deboli (fisicamente, socialmente, psicologicamente). Questo è indipendente dal genere degli individui coinvolti: tanto che ci sono sopraffazioni e violenze di uomini su uomini, di uomini su donne, di donne su donne, di donne su uomini, di adulti su bambini, di ragazzini più grandi su ragazzini più piccoli, di giovani su anziani. E' un problema di rapporti di forza.
Ovviamente, quella degli uomini sulle donne, è una forma di violenza statisticamente più diffusa perché fisicamente e (sempre meno) socialmente l'uomo si trova in una posizione di vantaggio sulla donna e quindi è più probabile che ci siano uomini violenti che sfogano la loro violenza sulle donne che non il viceversa.

Che le donne siano "naturalmente" - per genere - meno inclini alla prevaricazione e alla violenza su soggetti più deboli di quanto non siano gli uomini, per me, è tutto da dimostrare.
Ultima modifica di paoolino il gio giu 08, 2023 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: gio giu 08, 2023 2:53 pm
alessandro ha scritto: gio giu 08, 2023 12:16 pm
Johnny Rex ha scritto: mer giu 07, 2023 8:24 pm Ci sono Molte denunce che si rivelano false, mentre molte delle vere vittime tacciono, per altro.

F.F.
Diciamo che il primo “molte” è una frazione molto piccola del secondo “molte”.

Già si denuncia poco e di quel poco sarà falsa una denuncia si 100. Che purtroppo crea guai grossi.
In una causa di divorzio una moglie si è inventata molestie del marito su loro figlia. Una cosa infamante e risolta per fortuna ristabilendo la verità. Poi ci sono mille casi di violenze vere non denunciate.
Alessandro non so che dirti. Conosco di persona un assistente sociale che segue la Valle e a quelle che mi diceva lei si va coi piedi di piombo perchè le denunce false sono ben più di quelle che sembra. Se poi vogliamo ad ogni costo sostenere, per principio, che mettiamo una donna su due abbia subito qualche forma di abuso, non so che dire. il Numero degli Omicidi è lì e possiamo vederlo, confrontarlo semmai con l'Italia di 40-60 anni fa e coi restanti paesi europei di adesso , il "qualche forma di" sinceramente è molto difficile quantificarlo.

F.F.
Ma sono frasi senza senso. Quanti sono quelli che sembrano? Di quanto sono di più? Quante denunce sono false e quante ritirare per paura? Quante sono le denunce vere e quante le denunce non fatte a fronte di abusi reali?
Senza questi numeri non ha senso.
Per l’istat un milione di donne ha subito stupro o tentativo di stupro. Due milioni e otto ha subito violenza sessuale o fisica.

Il 15% delle donne ha subito violenza sessuale o fisica pesante un altro 15% violenza fisica o sessuale “minore”, i famosi abbracci e baci strappati o spintoni e cose simili.

Poi ci sono oltre a questo 15% + 15% un po’ di denunce false.
Ma non credo siano milioni
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Gios »

klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 12:02 pm
paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 10:39 am
klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 7:57 am

Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
Quindi torniamo al punto che mi perplime.

Una donna su tre in Italia nel 2023, come minimo, è stata vittima di botte da massacro almeno una volta nella vita.
No non hai capito. È stata vittima di cose non gradite( palpeggiamenti, baci, percosse non gravi o gravi) per paura di peggio.
Detto come ovviamente siano cose molto sgradevoli, direi ripugnanti, e che sarebbe civiltà non succedessero. Nel variopinto spettro di sentimenti, reazioni, costituzioni, essenze che denotano l'umanità (e quindi anche il genere femminile), e quindi gli individui, la paure del "peggio" è un vasto ambito di interpretazioni.

(Ripeto: È ORRIBILE ed è degradante per quegli uomini che si comportano in quella maniera. Non per tutti gli uomini, ovviamente, che le colpe sono personali, non collegiali).

Ovvero: il "peggio" può andare (come consiglia Cheyenne alla suprema Claudia Cardinale sul finire di C'era una volta il West) dal desiderio di lasciare correre, perché gli uomini, certi uomini, sono solo bambini attratti dalla carne, e la carne (perfino la propria) è transeunte, al "peggio" della ragazza (è il mio caso) che viene abbracciata con troppo vigore in circostanze straordinarie, al "peggio" della giovane donna che cono uno sguardo (doverosamente) incattivito fa capire che la prossima mano scivolata in discoteca non sarà perdonata, al "peggio" della signora che preferisce evitare il disagio di un (peraltro: giustificatissimo) degradante rimprovero pubblico, al "peggio" della donna che sa che una reazione porterà a conseguenze emotive o fisiche significative, al "peggio" della moglie e fidanzata che sottintende come una reazione potrebbe comportare busse gravi o peggio.

Quindi: DETTO, RIPETO, DI COME SI RAGIONI IN POESIA E SI VIVA IN PROSA, E DETTO DI COME OGNI SITUAZIONE ANCHE LONTANAMENTE DISAGEVOLE PER IL PROSSIMO DEBBA ESSERE COMBATTUTA (UOMO O DONNA CHE SIA) parte della casistica sopra elencata rientra nelle difficoltà, ostacoli e prove che una vita vissuta mette davanti ad una persona (E CHE CIONONOSTANTE RIMANGONO DEPRECABILI), e parte in quelle che giustamente devono essere trattate come una piaga sociale da combattere, quindi violenza.

Non scrivo così per sminuire il problema, ma perché se tutto (o troppo) è "violenza", allora la vera "violenza", quando si presenta, diventa anemica, si stempera, perde di tragicità e importanza.
Ultima modifica di Gios il gio giu 08, 2023 4:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 3:48 pmIl mio punto di vista (che ho già espresso nei gruppi Tassisti a Milano, Traffico a Roma, Viola Forever e Delbariseguaci, per altro) è il seguente. La chiave di lettura secondo cui il maschio, in quanto maschio, è violento e la donna, in quanto donna, è vittima è una chiave di lettura distorta, specialmente in una società evoluta come quella in cui, fortunatamente, siamo nati, siamo cresciuti e viviamo.

La chiave di lettura a mio parere più corretta è che ci sono individui tendenzialmente violenti, usi a ricorrere alla sopraffazione nei confronti di altri individui più deboli (fisicamente, socialmente, psicologicamente). Questo è indipendente dal genere degli individui coinvolti: tanto che ci sono sopraffazioni e violenze di uomini su uomini, di uomini su donne, di donne su donne, di donne su uomini, di adulti su bambini, di ragazzini più grandi su ragazzini più piccoli, di giovani su anziani. E' un problema di rapporti di forza.
Ovviamente, quella degli uomini sulle donne, è una forma di violenza statisticamente più diffusa perché fisicamente e (sempre meno) socialmente l'uomo si trova in una posizione di vantaggio sulla donna e quindi è più probabile che ci siano uomini violenti che sfogano la loro violenza sulle donne che non il viceversa.

Che le donne siano "naturalmente" - per genere - meno inclini alla prevaricazione e alla violenza su soggetti più deboli di quanto non siano gli uomini, per me, è tutto da dimostrare.
Grazie.

Ti ho scritto un privato su Traffico a Roma. Risp1!
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: gio giu 08, 2023 3:52 pm Per l’istat
Alfa e Omega di ogni discorso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 3:48 pm
tuborovescio ha scritto: gio giu 08, 2023 12:10 pm Vabbè si sapeva, si comincia col dire 'doveva stare più attenta' e si finisce col dire il maschio è vittima allo stesso modo se non si più.
Questo tra persone in grado di intendere e volere, chissà che succede nei gruppi Tassisti a Milano, Traffico a Roma, Viola Forever e Delbariseguaci.
Il mio punto di vista (che ho già espresso nei gruppi Tassisti a Milano, Traffico a Roma, Viola Forever e Delbariseguaci, per altro) è il seguente. La chiave di lettura secondo cui il maschio, in quanto maschio, è violento e la donna, in quanto donna, è vittima è una chiave di lettura distorta, specialmente in una società evoluta come quella in cui, fortunatamente, siamo nati, siamo cresciuti e viviamo.

La chiave di lettura a mio parere più corretta è che ci sono individui tendenzialmente violenti, usi a ricorrere alla sopraffazione nei confronti di altri individui più deboli (fisicamente, socialmente, psicologicamente). Questo è indipendente dal genere degli individui coinvolti: tanto che ci sono sopraffazioni e violenze di uomini su uomini, di uomini su donne, di donne su donne, di donne su uomini, di adulti su bambini, di ragazzini più grandi su ragazzini più piccoli, di giovani su anziani. E' un problema di rapporti di forza.
Ovviamente, quella degli uomini sulle donne, è una forma di violenza statisticamente più diffusa perché fisicamente e (sempre meno) socialmente l'uomo si trova in una posizione di vantaggio sulla donna e quindi è più probabile che ci siano uomini violenti che sfogano la loro violenza sulle donne che non il viceversa.

Che le donne siano "naturalmente" - per genere - meno inclini alla prevaricazione e alla violenza su soggetti più deboli di quanto non siano gli uomini, per me, è tutto da dimostrare.
Intervento che condivido appieno.
Il tema generale della Sopraffazione, della Sproporzione della forza fra carnefice e vittima.

Come agire , premettendo che non è per nulla facile?

-a Livello penale, aggravanti maggiori tanto maggiore è la differenza di forza fra parti in causa (poi magari ti trovi la donna Cintura nera e il marito stecco, ma ci siam capiti..) col massimo ovviamente per casi che vedono vittime dei bambini.
-a Livello preventivo, il solito discorso di lavorare su educazione e cultura, come notava Alessandro alcuni post fa sotto questo versante un Po' di PC il suo lavoro lo fa ,fermo restando che se uno è violento che agisca a Quarto Oggiaro o in una Villa sul Pincio per la vittima fa poca differenza
-A Livello pratico, già detto dell'auto difesa, come del resto accadeva col nonno che insegnava al bambino a boxare per difendersi da bulli.

Altro aspetto che mi (o vi ) venga in mente.

Certo non è criminalizzando gli uomini che la situaizone la si migliora.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 3:48 pm La chiave di lettura secondo cui il maschio, in quanto maschio, è violento e la donna, in quanto donna, è vittima è una chiave di lettura distorta, specialmente in una società evoluta come quella in cui, fortunatamente, siamo nati, siamo cresciuti e viviamo.
no non è distorta, la nostra società è davvero poco evoluta, tanto che molte donne in primis accettano la sopraffazione.
Il punto è questo in effetti, tra chi pensa che la violenza alle donne sia sistemica e chi no, la via di mezzo, in questo caso, non c'è.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto: gio giu 08, 2023 5:00 pm
paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 3:48 pm La chiave di lettura secondo cui il maschio, in quanto maschio, è violento e la donna, in quanto donna, è vittima è una chiave di lettura distorta, specialmente in una società evoluta come quella in cui, fortunatamente, siamo nati, siamo cresciuti e viviamo.
no non è distorta, la nostra società è davvero poco evoluta, tanto che molte donne in primis accettano la sopraffazione.
Il punto è questo in effetti, tra chi pensa che la violenza alle donne sia sistemica e chi no, la via di mezzo, in questo caso, non c'è.
Ma hai letto fino in fondo il post o ti sei fermato a queste due righe?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Gios »

tuborovescio ha scritto: gio giu 08, 2023 5:00 pm
paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 3:48 pm La chiave di lettura secondo cui il maschio, in quanto maschio, è violento e la donna, in quanto donna, è vittima è una chiave di lettura distorta, specialmente in una società evoluta come quella in cui, fortunatamente, siamo nati, siamo cresciuti e viviamo.
no non è distorta, la nostra società è davvero poco evoluta
Bah.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da paoolino »

Chissà i maschi delle mantdi religiose cosa pensano della loro società.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da Alezinho »

tuborovescio ha scritto: gio giu 08, 2023 5:00 pm Il punto è questo in effetti, tra chi pensa che la violenza alle donne sia sistemica e chi no, la via di mezzo, in questo caso, non c'è.
Per me è sistemica, come il razzismo.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Uomini che odiano le donne

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto:
paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 3:27 pm
klaus ha scritto: gio giu 08, 2023 12:02 pm Penso che sia dirimente il fatto che lasci fare per scelta non per paura che ti massacri.
paoolino ha scritto: gio giu 08, 2023 10:39 am

Quindi torniamo al punto che mi perplime.

Una donna su tre in Italia nel 2023, come minimo, è stata vittima di botte da massacro almeno una volta nella vita.
No non hai capito. È stata vittima di cose non gradite( palpeggiamenti, baci, percosse non gravi o gravi) per paura di peggio.
Non l'ho capito perché in questa frase, che è quella che sto commentando, non è in alcun modo specificato quello che dici tu.
Ultima modifica di klaus il gio giu 08, 2023 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Rispondi