Sci Nordico e Slittino 2017-2018

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Sì nella squadra maschile per fortuna si vede una crescita. Purtroppo i posti a disposizione non sono tanti quindi c'è poco spazio per sperimentare.
Io continuerei a voler vedere in qualche situazione Mattia Pellegrin (del quale continuo a non avere news) e magari Salvadori.

La prossima tappa prevede anche una staffetta...sarà interessante verificare eventuali miglioramenti di Pellegrino in ultima frazione, fermo restando che deve ricevere il testimone coi migliori (Clara deve salire di colpi)...domenica mi sembrava che Chicco tenesse bene il ritmo nel gruppo...sarebbe tendenzialmente diverso dover colmare un gap.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto:Clara deve salire di colpi
Il week-end successivo c'è la 30 km a tl di Davos, spero che con Clara abbiano previsto di portarlo in ottime condizioni a questo appuntamento, quindi penso proprio che per la staffetta si veda un Clara migliore di quello di Ruka.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Può darsi puntino a far bene a Davos eh :) ma a vedere la 10km di questo weekend qualche dubbio su uno status non ottimale è lecito :roll:
Poi va beh è un solo fine settimana di gare, ad inizio stagione, in mini tour etc...ma se sei in palla a Kusamo c'è il terreno per fare la differenza, non so quanto possa cambiare in due settimane. Speriamo mi stia sbagliando e che a Davos - contesto apprezzato dalla casa - arrivi in piene forze.
Che poi cosa ci si aspetta obiettivamente da Clara? Quale sarebbe un risultato soddisfacente? Io dico che già entrare nei 10 sarebbe più di qualcosa.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Se lo staff dell'Italia non ha pensato di portare Clara nelle migliori condizioni all'appuntamento di Davos, mi preoccuperei seriamente! :D
Voglio dire, è probabilmente l'unico appuntamento della stagione che si addice alle caratteristiche di Rollo, ok c'è il tour de ski dove lo scorso anno terminò al sesto posto, ma c'è tanta tecnica classica (e le sprint) dove rischia di perdere minuti su minuti.
Spesso i 10 km sono insufficienti a Clara per carburare, ha bisogno di distanze più lunghe. Poi è vero che anch'io mi aspettavo di meglio a Ruka, però spero avesse le gambe ancora un pochino pesanti, era la prima gara della stagione, deve essere pronto a Davos.
Sì, entrare nei 10 sarebbe ottimo risultato. Ma un Clara al top potrebbe puntare tranquillamente anche ad un posto nei 5.
Ad ogni modo, penso che in staffetta, se De Fabiani e Noeckler danno il cambio a Clara nel gruppo di testa, lui non si stacchi anche se non al 100%. Ci sono buone probabilità di testare Pellegrino confrontato con i migliori.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Come mi auguravo :) qualche novità per Lillehammer (skiathlon 15+15 e staffetta).
Per gli uomini convocati Pellegrino, De Fabiani, Noeckler, Clara + Salvadori (no Rastelli).
Per le donne Scardoni, De Martin Topranin, Debertolis + Agreiter.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Pittin non si qualifica per la gundersen :roll:
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Si parlava di Clara ed effettivamente le indicazioni di Ruka non mentivano #11# .
E' mancato lui ad una staffetta sperimentale dove invece gli altri hanno fatto la loro parte alla grande. Non mi aspettavo Pellegrino in prima e tantomeno mi aspettavo che tenesse la testa. Su due piedi credo che i tecnici fossero consci di aver un Clara in condizioni non ottimali e probabilmente hanno ritenuto De Fabiani una soluzione migliore per tener meglio o recuperare in ultima.

Capitolo combinata: bene Lukas Runggaldier oggi 12°. Pittin 28°.
Al termine del primo weekend guida Riessle con 180 pts. davanti a Krog con 132 e Akito Watabe con 120.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

captain ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:
Non ho notizie di David Hofer e Mattia Pellegrin.
Ma sul serio non si sa nulla di Hofer e Pellegrin?!?!? :o
Pelegrini secondo nella 15km TC di Coppa Italia a Santa Caterina. Primo per 3" Di Centa.
3° Rastelli a 20", 4° Chernousov (signor Gasparin :) ) a 40".
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Pellegrino si riconferma a Davos nella sprint a skating.
Così, a memoria, direi che delle ultime 5 sprint a TL Pellegrino ne abbia vinte 4. :)

Prossimo appuntamento a Dobbiaco tra una settimana con una sprint in TL e una 15 (10 per le donne) in classico.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto: Prossimo appuntamento a Dobbiaco tra una settimana con una sprint in TL e una 15 (10 per le donne) in classico.
Convocato anche Giorgio Di Centa per la 15 in classico! :o
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

captain ha scritto:
_Matt87_ ha scritto: Prossimo appuntamento a Dobbiaco tra una settimana con una sprint in TL e una 15 (10 per le donne) in classico.
Convocato anche Giorgio Di Centa per la 15 in classico! :o
Sì in realtà Di Centa se non sbaglio aveva in programma di continuare a gareggiare sulle lunghe distanze e le prove di coppa italia di qualche giorno fa hanno dimostrato che è ancora in forma. L'Italia poi può sfruttare il contingente nazionale per le gare di casa e quindi è una decisione condivisibile quella di convocarlo.

Per le sprint convocati: Pellegrino (90), De Fabiani (93), Urbani (92), Vierin (90), Nizzi (90), Nöckler (88), Fabio Pasini (80), Rigoni (86), Rastelli (91), Bertolina (91), Becchis (93) tra gli uomini. Scardoni (91), Vuerich (91), Laurent (92), Debertolis (89), Canclini (94), Brocard (84), Roncari (92) tra le donne.

Per la 15/10 km TC: Di Centa (72), De Fabiani (93), Clara (82), Nöckler (88), Pellegrino (90), Rastelli (91), Mattia Pellegrin (89), Fabio Pasini (80), Nizzi (90), Orlandi (84), Fanton (91), Fabio Clementi (90), Scola (82), Rigoni (86). Scardoni (91), De Martin Topranin (87), Debertolis (89), Baudin (93), Brocard (84), Roncari (92), Pellegrini (86).
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

Ma la Stuerz gli fa schifo? Io avrei addirittura convocato la Ganz ('95), che è andata benino in Alpen Cup, tanto ultime per ultime...
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

madmarat ha scritto:Ma la Stuerz gli fa schifo? Io avrei addirittura convocato la Ganz ('95), che è andata benino in Alpen Cup, tanto ultime per ultime...
Eh se per questo avrebbero dovuto convocare anche Salvadori.
Ho idea che per Stuerz e Salvadori l'intenzione sia quella di tenerli in quota in Alepn Cup. Me la spiego solo così. :)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

_Matt87_ ha scritto:Pellegrino si riconferma a Davos nella sprint a skating.
Così, a memoria, direi che delle ultime 5 sprint a TL Pellegrino ne abbia vinte 4. :)

Prossimo appuntamento a Dobbiaco tra una settimana con una sprint in TL e una 15 (10 per le donne) in classico.
Vinto anche oggi. Ormai sembra la normalità :)
Quinta vittoria con la quale appaia Zorzi.
Io sono un tradizionalista, non amo smodatamente le sprint, ma va fatto notare che i 7 successi in totale di Piller Cottrer non sono poi così lontani.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Mattia Pellegrin - del quale parlavamo ad inizio dicembre - oggi ha tirato fuori una gara discreta...ha perso un po' nel finale perchè poteva essere anche da primi 15. Insieme a lui chiude nei 20 anche Maicol Rastelli, che dimostra di averne non solo nelle sprint. Loro due sono le note positive di una giornata un po' incolore...e mi riferisco soprattutto a De Fabiani e Noeckler.

Dando un occhio all'OPA Cup, sono convinto che l'idea sia di puntare a tenere in alto Salvadori che ieri ha vinto agilmente la 15 km TL ad Hochfilzen.
Nella 15 km TC odierna invece ha chiuso settimo. Speriamo cresca perchè un pattinatore di livello sarebbe ben accetto in CdM.
Nella sprint di venerdì buon 4° posto. Discreto anche il weekend di Claudio Mueller tra i grandi e di Abram tra gli junior.

Tra le donne Agreiter seconda nella 10 km TL (con Stuerz quinta).
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto: Io sono un tradizionalista, non amo smodatamente le sprint
Nemmeno io, ma ormai il fondo va in questa direzione.
E comunque una base "sprint" è necessaria anche per chi compete solo sulle distance, dato che spesso si arriva a giocarsi il podio in volata.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da tennisfan82 »

Prevc mostruoso nella tournee :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

tennisfan82 ha scritto:Prevc mostruoso nella tournee :o
Prevc sugli scudi, niente da dire. Chapeau.
Nel frattempo Schlierenzauer si prende una pausa dal salto con gli sci per un mix di problemi.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Capitolo Tour de Ski:

Tra le donne non aspettavo una Østberg così competitiva. In ogni caso il margine su Johaug credo sia troppo risicato per poter resistere sulla final climb in corso ora (la guarderò in differita).
Rimanendo in casa Norvegia e alla gara di ieri FINALMENTE vince Heidi Weng :D dopo soli 38 podi o giù di lì :lol: .

Bene Virginia De Martin Topranin, settima ed al miglior risultato in carriera. Ha tirato fuori un TdS sopra le aspettative.
Scardoni deve fare esperienza mentre quella di Agreiter credo possa esser presa come una stagione di passaggio nel senso che è già buono averla recuperata dai problemi fisici...lasciamo che si alleni e speriamo di ritrovarla in forma l'anno prossimo.

Tra gli uomini Sundby dimostra che il tonfo dell'altro giorno è stato assorbito...ed è tornato a dettar legge.
Bene De Fabiani, ormai avvezzo a finire nei quartieri alti. Invocavo invece l'impiego di Salvadori (1992) e risponde con un TdS ottimo ed in crescendo...il dodicesimo posto della 15km di ieri - che fa seguito ad altre buone prestazioni - fa capire che abbiamo un altro giovane con qualcosa da dire. Non so se effettivamente gli allenatori vogliano fargli vincere l'Alpen/OPA Cup, o se verrà lasciato in CdM.
Punti per Noeckler e Pellegrin, mentre Clara al palesa uno status di forma pessimo.

Ora aspettiamo la scalata del Cermis.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto: Tra le donne non aspettavo una Østberg così competitiva. In ogni caso il margine su Johaug credo sia troppo risicato per poter resistere sulla final climb in corso ora (la guarderò in differita).
Le sarebbero serviti 3 minuti di vantaggio. :D

Finalmente un Virginia De Martin tornata, in un paio di gare, sui livelli di qualche anno fa. La ricordava competitiva in stile classico, non da rimanere nel gruppo delle norvegesi, ma in quello subito dietro sì. Invece negli utlimi anni prendeva minuti su minuti. Lei ha parlato di maggiore convinzione nei propri mezzi, dopo al 5km di Dobbiaco ha affermato "domani punto alla top ten" ed effettivamente è arrivata settima. Vediamo se adesso continua così o se si è trattato solo di un paio di giornate di grazia...

Sulla Agreiter: in questo tour de ski in pratica non c'è stato un solo format di gara adatto a lei. Sprint, distance in classico, 5 km a tl. La Agreiter necessita di gare in tl almeno di 10 km o più.

Le sprinter: un paio di anni fa sembrava avessimo sprinter di livello, da quel momento solo peggioramente, ora è un successo riuscire ad entrare nelle 30...

Capitolo uomini: De Fabiani, qua lo dico senza paura di essere smentito, vincerà almeno un paio di tour de ski in carriera. E una cdm. E' fortissimo, poche storie. In classico già ora è da primi 5, in pattinato deve migliorare ma è comunque già buono. 23 anni...
Salvadori: piacevolissima sorpresa. Sembrerebbe anche lui migliore in alternato che non in pattinato. Se guardiamo a questo TdS, in staffetta dovremmo schierare Slavadori e De Fabiani in classico, Pellegrino e... nessun altro in tl...
Pellegrino: peccato che in questa stagione non ci siano nè olimpiadi nè campionati mondiali...
Clara: grossa delusione. Al momento, a tecnica libera non abbiamo un uomo di classifica. Inammissibile.
Gli altri: male Noeckler, in un TdS ideale per le sue caratteristiche. Anche i vari Frasnelli, Pellegrin & c. sotto le aspettative.


In combinata nordica da quant'è che non si gareggia? Un mese??? :roll:
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Va beh Johaug sulla salita finale non ha al momento nesssuna rivale. Facendo un discorso generale (chiaro che poi le annate siano magari diverse) per sperare di batterla devi sicuramente essere in palla e partire con ALMENO un minuto di vantaggio...e potrebbe non bastare.

Questa prestazione delle De Martin Topranin da sola batte sicuramente l'intera stagione passata :D .
Anzi facciamo così: un'italiana non chiudeva 7° una gara distance dalla 10 km di Davos del 17 febbraio 2013.
Sempre distance, l'ultimo piazzamento nelle 10 era di Ilaria Debertolis, 10° nella pursuit Cortina Dobbiaco del 3 gennaio 2014.

Credo sia necessario capire se a queste belle prestazioni ci sarà un seguito, ma un segnale di risveglio c'è stato e sicuramente fa morale in una squadra (non a torto ovviamente) subissata di critiche. Su Agreiter mi sono già espresso, in ogni caso a Nove Mesto avrà una prima chance per rimettersi alla prova con la 10km TL. Non benissimo le sprinter effettivamente, soprattutto Vuerich.
Bisogna dare il tempo alle giovani per acquisire esperienza...Scardoni è alla prima vera stagione in CdM (qualche punticino se l'è preso), Stuerz, Ganz e compagnia cantante vanno attese e nel frattempo stanno facendo bene in OPA Cup per quel che può contare.

Anche per gli uomini mi sono già espresso...le lacune nello skating sono ormai evidenti in una squadra che ha decisamente cambiato rotta...Il miglior pattinatore nelle gare distance è De Fabiani...molto spesso fatichiamo a mettere ragazzi a punti...sicuramente sono dati che segnalano la necessità di dover lavorare molto per recuperare competitività. Guardando l'OPA Cup il migliore è Salvadori che ha vinto le 2 gare distance in libera ad intervalli...si potrebbe provare a valutare Claudio Mueller e Fanton (magari a Nove Mesto). Ieri a Planica ne abbiamo messi 8 nei 20, però poi gareggiare al piano superiore è un'altra storia.
In tutto questo, come detto, Noeckler malino, Clara non pervenuto.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Pellegrino vince ancora, diventando l'italiano più vittorioso di sempre in CdM. Nelle sprint a tl è semplicemente imbattibile.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Nella combinata nordica, Pittin ha talmente seri problemi nella componente salto che ormai non riesce nemmeno a qualificarsi tra i primi 50 per poter partecipare alle gare... :-?
Con gli anni, invece di migliorare, è peggiorato (se possibile).
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Benino De Fabiani dai :) :D
Che rettilineo finale :o
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto:Benino De Fabiani dai :) :D
Che rettilineo finale :o
Sembrava Pellegrino! :o :o
I suoi sci andavano molto bene, lo si vedeva in ogni tratto di discesa.
Se adesso lotta per il podio anche in tecnica libera, ci divertiamo sempre più. 8)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da tennisfan82 »

Devo iniziare a seguire lo slittino femminile...

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Pellegrino 4° oggi con Northug 3°. I due sono separati da 97 punti. 3 sprint rimanenti nell'ambito dello Ski Tour Canada o come si chiama.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto:Pellegrino 4° oggi con Northug 3°. I due sono separati da 97 punti. 3 sprint rimanenti nell'ambito dello Ski Tour Canada o come si chiama.
Però le sprint del Tour del Canada assegnano la metà dei punti, vero??
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

captain ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:Pellegrino 4° oggi con Northug 3°. I due sono separati da 97 punti. 3 sprint rimanenti nell'ambito dello Ski Tour Canada o come si chiama.
Però le sprint del Tour del Canada assegnano la metà dei punti, vero??
Sì a quanto ricordo :)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Prima medaglia italiana ai mondiali junior/U23 di sci di fondo 2016. Giacomo Gabrielli (1996) si è assicurato il bronzo precedendo in volata il russo Spitsov. L'oro l'ha vinto il norvegese Klaebo davanti al fenomeno norge-coreano Magnus Kim reduce da un'incetta di medaglie agli YOG di Lillehammer e con un passato (?) nel biathlon. Per l'Italia eliminato nelle semi Abram.
Buon 9° posto per Alice Canclini ed 8° posto per Sebastiano Pellegrin tra gli U23.
Domani le gare in classico. Temperature molto alte in Romania.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Seconda giornata ai mondiali junior e U23 di fondo:
Nella categoria U23 tra le donne si impone la russa Sedova davanti a due già impegnate con discreta costanza in CdM: la tedesca Carl e la ceca Novakova. Per l'Italia Stuerz 9° e Ganz 14°. Tra gli uomini vittoria svedese con Burman, davanti al russo Chervotkin e al norvegese Gunnulfsen. Male l'Italia con Pellegrin migliore al 30° posto.
Nella categoria junior tra le ragazze doppietta norvegese con Johansen e Lotta Udnes Weng. Bronzo alla tedesca Fraebel. Migliore azzurra Comarella, 10°. Tra i ragazzi secondo oro per Klaebo ancora davanti a Magnus Kim. Bronzo per il finlandese Lepisto. Miglior azzurro Ventura, 22°.

Nel salto il promettente tedesco David Siegel (1996) si impone davanti al favorito Domen Prevc (1999) e al nipponico Ryoyu Kobayashi (1996). Miglior italiano Alex Insam 18°.

Ritornando alla CdM, settore combinata nordica per il weekend in Val di Fiemme convocati Costa, i due Runggaldier, Bauer, Maierhofer, Buzzi. Niente Pittin.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto: Niente Pittin.
Una stagione completamente buttata, peccato.
Non mi capacito di come, nel corso degli anni, sia potuto peggiorare nella componente salto. Oramai fatica a superare il provisional round.
Non si è stati in grado di farlo diventare un atleta di punta della disciplina.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Una carriera di alti e bassi per diverse motivazioni quella di Pittin. Credo si sia reso conto che fosse inutile gareggiare in queste condizioni...non ci resta che sperare che il lavoro estivo sistemi questa situazione. Al contrario Costa, pur con un infortunio che ha influenzato la fine della preparazione e la prima parte della stagione, ha raccolto buoni risultati. Per gli altri insomma, il salto rimane la solita croce.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Comunque a Rasnov situazione tragicomica.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

_Matt87_ ha scritto:Comunque a Rasnov situazione tragicomica.
Perchè?
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

madmarat ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:Comunque a Rasnov situazione tragicomica.
Perchè?
Programmi stravolti totalmente in ogni schedule a causa di condizioni neve davvero davvero al limite.

Qui una settimana fa circa: http://www.ski-nordique.net/les-mondiau ... 38912.html

Ora sicuramente hanno fatto arrivare "camion di neve" da altrove ma con le temperature alte è un casino. Comunque le prove di fondo se non sbaglio si tengono a Chelie Gradistei numa numa yei numa numa numa yei :lol: :D dove la situazione è già migliore (lì si sono svolti gli YJWC di biathlon), non so se fosse già previsto.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto:
madmarat ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:Comunque a Rasnov situazione tragicomica.
Perchè?
Programmi stravolti totalmente in ogni schedule a causa di condizioni neve davvero davvero al limite.

Qui una settimana fa circa: http://www.ski-nordique.net/les-mondiau ... 38912.html

Ora sicuramente hanno fatto arrivare "camion di neve" da altrove ma con le temperature alte è un casino. Comunque le prove di fondo se non sbaglio si tengono a Chelie Gradistei numa numa yei numa numa numa yei :lol: :D dove la situazione è già migliore (lì si sono svolti gli YJWC di biathlon), non so se fosse già previsto.
La FIS è scandalosa.
Certe località sono improponibili per delle gare di sci.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Sì, va detto che a Rasnov si gareggia anche nella coppa del mondo di salto femminile quindi credo che siano state fatte le valutazioni del caso e si tratti principalmente di sfiga. Ovvio, fossero stati al nord o sulle Alpi la situazione sarebbe stata probabilmente migliore. L'IBU ha fatto una scelta simile piazzandoli a Chelie Gradistei e gli è andata bene.
Detto questo sicuramente scegliendo queste località bisogna essere consci del fatto che possa essere un azzardo, anche in ottica di problem solving che mi pare sia poi il vero problema.

Intanto si è disputata la 10 km a tecnica libera che sostituisce lo skiathlon. Comarella si deve "accontentare" della medaglia di legno. Buona comunque la sua prestazione (seconda tra le nate nel 1997). Staccate le altre italiane.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Altra medaglia di legno oggi nella 15km a tecnica libera. Se Comarella tra le junior non può recriminare nulla considerato che la terza al traguardo le ha dato 20", Sebastiano Pellegrin (fratello di Mattia) è stato a lungo anche in lotta per vincere salvo cedere nel finale e chiudendo a poco dal bronzo. Peccato.
Non benissimo le ragazze U23 con Stuerz e Ganz nelle 15. Ci si aspettava qualcosina meglio soprattutto dalla prima. Lontani dalle posizioni che contano anche gli junior uomini.

Domani chiudono il programma le staffette junior. Per le ragazze Bellini (98) Tomasini (96) Comarella (96) Defrancesco (96). Per i ragazzi Abram (96) Ventura (96) Serra (96) Gabrielli (96).
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

Comarella (97) :P
Rispondi