Terza Guerra Mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ricordo quando sono arrivao a Praga 13 anni fa. Le donne delle pulizie erano ucraine (tutte meno una, lei era dipendente). Non erano nostre dipendenti, ma di una cooperativa del posto che le aveva assunte, pagandole poco piu' di due euro l'ora. Con quei due -tre euro dovevano vivere qua e mandare soldi a casa alle famiglie, per mantenerle. Potevano essere licenziate senza giusta causa e avrebbero perso il visto. Un paio di volte ricordo di tono terrorizzato/piangente se avevano lavorato male, che non lo dicessi, che avrebbero perso il lavoro e sarebbero dovute tornare la'. Una la dovetti pure mandare via, perche' rubava ai clienti.

Il mio dentista invece ucraino, guadagnava bene, lavorando in un'azienda americana. Dormiva pero' in una casa tipo da terremotati, una cabina fuori dall'ostello, essendo tirchio. Girava in BMW o Mercedes che cambiava ogni mese. Suo padre infatti aveva una concessionaria in Ucraina e gli dava le macchine, tanto erano usate, cosi' lui ne prendeva una quasi nuova, la teneva un mese, e ne aveva sempre una nuova diversa. Lavorava sodo, non spendeva nulla per se', e spendeva tutto sempre per tante donne, che portava sulle sue macchine. Le mie colleghe russe invece in teoria stavano piuttosto bene, tranne che una aveva amanti (non me, purtroppo, ci piacevamo ma mi ero fidanzato e io non tradivo), una inizialmente male perche' picchiata dal marito spagnolo, ma poi finalmente bene anche lei). Questi i miei primi dei tanti contatti successivi con i russofoni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Se non ne conosco diecimila non vale nulla (cit.)

Ma certo che un tempo l’ucraina come tante province ex sovietiche erano e in parte sono più povere della Russia, almeno della Russia “europea” zona Mosca perché se vai in estremo oriente o si confini dell’impero c’è grande povertà.

Gli ucraini che ho visto io son più ricchi di me, ma sono pochi.
Ci sono tanti ucraini poveri tante badanti ucraine, è una economia che stava crescendo e avvicinandosi all’Europa credo sarebbe cresciuta molto come è successo alla Polonia o all’ungheria.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: sab set 24, 2022 3:10 pm Se non ne conosco diecimila non vale nulla (cit.)
Ovviamente no era un aneddoto della mia vita, un racconto. Perché questa aggressività, boh

Era un paese dove la gente stava scappando perché si stava male. 6 milioni di emigranti, inizialmente quasi tutti in Russia, poi negli anni successivi per lo più in occidente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Un cameriere in Ucraina guadagna in media 486 euro, più o meno quello che guadagna un soldato russo al fronte 498 euro
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: sab set 24, 2022 3:15 pm
alessandro ha scritto: sab set 24, 2022 3:10 pm Se non ne conosco diecimila non vale nulla (cit.)
Ovviamente no era un aneddoto della mia vita, un racconto. Perché questa aggressività, boh

Era un paese dove la gente stava scappando perché si stava male. 6 milioni di emigranti, inizialmente quasi tutti in Russia, poi negli anni successivi per lo più in occidente.
È quello che mi hai scritto tu quando parlavo dei miei conoscenti ucraini, si vede che eri aggressivo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Perché li portavi ad esempio, boh, avrai una cattiva giornata
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: sab set 24, 2022 3:23 pm Perché li portavi ad esempio, boh, avrai una cattiva giornata
Non ho notato la differenza tra il mio e il tuo post che comunicava episodi o opinioni riguardanti ucraini.

Ma i miei erano portati ad esempio e i tuoi aneddoti senza significato, ok.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Comunque ste' popolo si è pippato secoli di guerre (vabbeh, come un po' tutta l'eutopa) le rivolte dei cosacchi, l'Autocrazia degli Zar, i Pogrom, la Rivoluzione d'Ottobre e la Guerra Civile successiva, la morte per fame di Milioni di persone sotto Stalin, i Nazisti e poi di nuovo Stalin, Chernobyl, le Mafie ed adesso questo.
Vabbeh che un po' tutto l'Est Europeo è così, ma un posto più sfigato almeno in Europa è difficile da trovare.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: sab set 24, 2022 3:10 pm Ci sono tanti ucraini poveri tante badanti ucraine, è una economia che stava crescendo e avvicinandosi all’Europa credo sarebbe cresciuta molto come è successo alla Polonia o all’ungheria.
Mah, vorrei vederla dal vivo questa crescita in Polonia ed Ungheria.
Ma non nei quartieri Hi-tech di Cracovia o a BUdapest, ma nelle provincie.
Dove per me si respira ancora un po' della vostra tanto amata aria anni 80' :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

Non c’è dubbio che l’Ucraina, anche in tempo di pace, fosse un paese povero (anche se per definire povertà bisogna anche definire ricchezza) per di più con capitali accentrati nelle mani di un’oligarchia più o meno criminale. Sugli emigrati ucraini in EU si potrebbe fare un paragone con la Polonia di 30 anni fa, che ebbe un’emigrazione massiva negli anni ‘90 con un nuovo picco dopo l’ingresso in EU nel 2004 e fino al 2010, quando i flussi in uscita sono iniziati a diminuire e molti sono poi rientrati in patria date le condizioni economiche molto migliorate, sopratutto grazie all’ingresso in EU. Dal 2019 rientrano più polacchi di quelli che escono, probabilmente Brexit (il polacco era la seconda lingua più parlata in UK dopo l’inglese) prima e pandemia poi hanno influito.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

il PIL della polonia 65 miliardi er nel 1990 di poco superiore a quello di rep. ceca 40 miliardi e ucraina 81 miliardi per dire.

oggi (2020) al polonia ha un pil di 600 miliardi la rep ceca 240 e e l'ucraina 255

direi che la Polonia ha fatto un balzo incredibile di 10 volte in 30 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Repubblica Ceca e' 'leggermente piu' piccola :D

La Polonia economicamente e' certamente esplosa. L'Ucraina no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

Quiz per MyMag:

Chi lo ha detto oggi all’assemblea generale delle Nazioni Unite (mentre discutevano che ormai si parla solo di Ucraina)?

Were we equally resolute during the tragedies of Syria, Libya, Yemen? And didn’t the west return to “business as usual” after wars in Congo and the Horn of Africa? While condemning the invasion of Ukraine, do we give equal weight to fighting mercenaries who seek to destabilise the Sahel and threaten many other states in Africa?”
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Londinium ha scritto: sab set 24, 2022 5:43 pm Quiz per MyMag:

Chi lo ha detto oggi all’assemblea generale delle Nazioni Unite (mentre discutevano che ormai si parla solo di Ucraina)?

Were we equally resolute during the tragedies of Syria, Libya, Yemen? And didn’t the west return to “business as usual” after wars in Congo and the Horn of Africa? While condemning the invasion of Ukraine, do we give equal weight to fighting mercenaries who seek to destabilise the Sahel and threaten many other states in Africa?”
anche loro discutevano che si parla solo di Ucraina. Se lo diciamo noi e anche all'Onu, forse qualcosa di vero c'e'.
Poi ovviamente contano i soldi, non i discorsi. Vediamo se spenderanno gli stessi soldi per tutti i paesi bisognosi. Se lo faranno, io regalero' tutti i miei averi a Ludega pregando il dio Federer. :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

Però che il fantasma di Mandela si sia impossessato di Duda dopo il suo viaggio in Africa e’ sorprendente. Sicuro quelli di Law and Justice lo cazziano al ritorno
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Londinium ha scritto: sab set 24, 2022 6:42 pm Però che il fantasma di Mandela si sia impossessato di Duda dopo il suo viaggio in Africa e’ sorprendente.
Posto che per me Duda e' sempre lo scacchista, si'. Avra' i suoi motivi. Sarebbe interessante scoprirli. Uno potrebbe pensare al principale alleato statunitense che parla di aiutare un continente particolarmente legato alla Cina. Boh
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: sab set 24, 2022 5:36 pm il PIL della polonia 65 miliardi er nel 1990 di poco superiore a quello di rep. ceca 40 miliardi e ucraina 81 miliardi per dire.

oggi (2020) al polonia ha un pil di 600 miliardi la rep ceca 240 e e l'ucraina 255

direi che la Polonia ha fatto un balzo incredibile di 10 volte in 30 anni.
Ah ma ci credo.
Quello che mi interessa è sapere come si vive oggi nella ex Polonia Rurale, se qualcuno ha esperienze, non a Varsavia o Cracovia, curiosità mia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Una delle mie migliori amiche ci sta costruendo casa. Il costo della vita e' sempre piu' alto, ma lavoro ed economia vanno in modo inversamente proporzionale ai diritti civili, cioe' bene, per quel che io sappia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto: sab set 24, 2022 6:59 pm
alessandro ha scritto: sab set 24, 2022 5:36 pm il PIL della polonia 65 miliardi er nel 1990 di poco superiore a quello di rep. ceca 40 miliardi e ucraina 81 miliardi per dire.

oggi (2020) al polonia ha un pil di 600 miliardi la rep ceca 240 e e l'ucraina 255

direi che la Polonia ha fatto un balzo incredibile di 10 volte in 30 anni.
Ah ma ci credo.
Quello che mi interessa è sapere come si vive oggi nella ex Polonia Rurale, se qualcuno ha esperienze, non a Varsavia o Cracovia, curiosità mia.

F.F.
In Polonia non lo so ma visto che menzionavi anche l'Ungheria qualche post sopra ti posso dire che nelle cittadine si fa una vita simile al resto d'Europa per chi lavora nel privato. Un assicuratore o un venditore d'auto di Parma e Pécs fanno una vita tutto sommato simile. I funzionari statali invece - anche dottori o insegnanti - guadagnano molto meno dei colleghi occidentali, e sono anche meno considerati socialmente.

Diverso il discorso nella campagna pura dove la piaga dell'alcool condiziona la vita di tantissime famiglie e dove valori molto conservatori per gli standard occidentali prevalgono.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ogni tanto mi ricorda una cattiva copia di Mourinho
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da chiaky »

Così, per conoscenza, da alcune ore sta rimbalzando ovunque la notizia che Xi, di ritorno in Cina, sarebbe stato arrestato e sia in corso un colpo di stato a Pechino.
Da prendere con pinze lunghe 1 km, ma questo è quello che sta girando sui social e sui giornali on line.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: dom set 25, 2022 5:38 pm Così, per conoscenza, da alcune ore sta rimbalzando ovunque la notizia che Xi, di ritorno in Cina, sarebbe stato arrestato
:o

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da balbysauro »

questo fa il paio col famoso titolo del cinese ammazzato a Prato :D
Immagine.png
Immagine.png (23.27 KiB) Visto 466 volte
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: dom set 25, 2022 5:38 pm Così, per conoscenza, da alcune ore sta rimbalzando ovunque la notizia che Xi, di ritorno in Cina da Samarcanda,
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto: dom set 25, 2022 7:46 pm [link2]https://www.repubblica.it/esteri/2022/0 ... 6-P3-S2-T1[/link2]
Valla a spiegare tu che ci son due cattivi e non uno solo e due popoli innocenti usati e sacrificati e non uno solo. :roll:
Sembra un vecchio film western dove i cattivissimi Apache assalivano la carovana di innocenti coloni con John Wayne che salvava le povere donzelle.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Ohi ohi ora si ricomincia.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

CNN - White House National Security Adviser Jake Sullivan promised Sunday that there would be "catastrophic" consequences if Russia used a nuclear weapon in Ukraine "If Russia crosses this line, there will be catastrophic consequences for Russia. The United States will respond decisively. Now in private channels, we have spelled out in greater detail exactly what that would mean," Sullivan told.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Andy »

klaus ha scritto: dom set 25, 2022 10:49 pm CNN - White House National Security Adviser Jake Sullivan promised Sunday that there would be "catastrophic" consequences if Russia used a nuclear weapon in Ukraine "If Russia crosses this line, there will be catastrophic consequences for Russia. The United States will respond decisively. Now in private channels, we have spelled out in greater detail exactly what that would mean," Sullivan told.
La risposta sarebbe convenzionale (e qualcuno immagina che potrebbe essere colpita Kaliningrad)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Riprendendo Nori ieri, i russi farebbero di tutto per il rispetto, e acconsentirebbero a quasi tutto se glielo dai.
Ma, nonostante Jung sia morto da mo', e' piu' facile pensare al dittatore cattivo che cercare di capire cosa spinge un popolo.

Sul passato ancora ancora, semplificando al massimo 'eh, ma i tedeschi umiliati dopo la prima guerra mondiale e' una delle cause del nazismo', sul presente zero. Si preferisce rischiare l'ecatombe mondiale. Si fa finta che tutti vogliano quello che vogliamo noi (soldi, benessere) o al massimo gli americani (potenza e sempre piu' adesso benessere).

E non si capisce (da ben prima della guerra) che, esistendo le armi nucleari, esistono solo due possibilita': o trovare il modo meno peggiore di rispettare chi le ha, o rischiare che prima o poi qualcuno le usi.

Per fortuna del mondo ( e sfortuna di chi sta' la' vicino) la guerra e' al confine, e tirarsi un'atomica sui piedi si fa sempre meno volentieri che tirarla altrove, per cui il rischio c'e', ma minore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

klaus ha scritto: dom set 25, 2022 10:36 pm Ohi ohi ora si ricomincia.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Rosewall »

direi che "esistendo le armi nucleari", allora "il rischio è che qualcuno prima o poi le usi". Poi si può discutere quanto varia questo rischio (ad esempio: accettare che Russia annetta territori usando ricatto nucleare crea precedente tremendo che può alzare di molto il rischio futuro di uso di atomiche) ma sarebbe sbagliato illudersi che "trovare il modo meno peggiore di rispettare chi le ha", azzeri il rischio.

D'altro canto, se tutti hanno sempre "rispettato" le altrui dottrine (es. non invadendo paese con nucleare, es. non lanciandogli contro testate atomiche), il nucleare non ha mai impedito che le potenze nucleari venissero sconfitte: USA vs Vietnam (non ricordo pacifisti che invocavano la resa dei vietnamiti per paura che gli USA usassero l'atomica, e magari i sovietici che sostenevano il Vietnam replicassero - e sí che qualcuno in USA tentato di ricorrere alla minaccia atomica c'era), Afghanistan vs URSS, Afghanistan/Talebani vs USA.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto: lun set 26, 2022 3:34 pm Riprendendo Nori ieri, i russi farebbero di tutto per il rispetto, e acconsentirebbero a quasi tutto se glielo dai.
Ma, nonostante Jung sia morto da mo', e' piu' facile pensare al dittatore cattivo che cercare di capire cosa spinge un popolo.

Sul passato ancora ancora, semplificando al massimo 'eh, ma i tedeschi umiliati dopo la prima guerra mondiale e' una delle cause del nazismo', sul presente zero. Si preferisce rischiare l'ecatombe mondiale. Si fa finta che tutti vogliano quello che vogliamo noi (soldi, benessere) o al massimo gli americani (potenza e sempre piu' adesso benessere).

E non si capisce (da ben prima della guerra) che, esistendo le armi nucleari, esistono solo due possibilita': o trovare il modo meno peggiore di rispettare chi le ha, o rischiare che prima o poi qualcuno le usi.

Per fortuna del mondo ( e sfortuna di chi sta' la' vicino) la guerra e' al confine, e tirarsi un'atomica sui piedi si fa sempre meno volentieri che tirarla altrove, per cui il rischio c'e', ma minore.
Spingitori di spingitori di popolo...
Madonna quante cazzate, Nori. Scrittoruccolo - per quanto anche originale e divertente, eh, non mi dispiace, nel suo piccolo - che pretende di illuminarci sul fantomatico 'spirito' del 'popolo' della Grande Russia.
Sì, il primum movens minimale postulato a suo tempo dai Grandi Scozzesi resta la migliore ipotesi di lavoro sulle motivazioni umane, che sono, e restano, essenzialmente individuali.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto: lun set 26, 2022 4:25 pm direi che "esistendo le armi nucleari", allora "il rischio è che qualcuno prima o poi le usi". Poi si può discutere quanto varia questo rischio (ad esempio: accettare che Russia annetta territori usando ricatto nucleare crea precedente tremendo che può alzare di molto il rischio futuro di uso di atomiche) ma sarebbe sbagliato illudersi che "trovare il modo meno peggiore di rispettare chi le ha", azzeri il rischio.

D'altro canto, se tutti hanno sempre "rispettato" le altrui dottrine (es. non invadendo paese con nucleare, es. non lanciandogli contro testate atomiche), il nucleare non ha mai impedito che le potenze nucleari venissero sconfitte: USA vs Vietnam (non ricordo pacifisti che invocavano la resa dei vietnamiti per paura che gli USA usassero l'atomica, e magari i sovietici che sostenevano il Vietnam replicassero - e sí che qualcuno in USA tentato di ricorrere alla minaccia atomica c'era), Afghanistan vs URSS, Afghanistan/Talebani vs USA.
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Una atomica in una guerriglia di matrice anche religiosa non è stata usata da un capo di stato che in quegli anni portava il suo stato a dissolversi, quindi non serve in una guerra standard contro uno stato nazione?

È evidente che aumentino i rischi, lo dicono tutti gli americani.

E no, non credo che l'unico modo sia concedere territori.

Ma soprattutto tra USA e URSS c'erano accordi di rispetto reciproco. Avessero detto: togliete i missili da Cuba, macellai sanguinari, criminali di guerra, con voi non ci parliamo. Che poi tanto siete uno staterello regionale del cazzo Forse sarebbe finita diversamente


Ma poi non si capisce bene, in un rischio arche oggi ben inferiore del 100 per cento, a che serva una aneddotica su pochi precedenti in cui la atomica non si è usata.
Sulle motivazioni individuali nemmeno rispondo, nessuna base comune su cui discutere
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto: lun set 26, 2022 4:25 pm direi che "esistendo le armi nucleari", allora "il rischio è che qualcuno prima o poi le usi". Poi si può discutere quanto varia questo rischio (ad esempio: accettare che Russia annetta territori usando ricatto nucleare crea precedente tremendo che può alzare di molto il rischio futuro di uso di atomiche) ma sarebbe sbagliato illudersi che "trovare il modo meno peggiore di rispettare chi le ha", azzeri il rischio.

D'altro canto, se tutti hanno sempre "rispettato" le altrui dottrine (es. non invadendo paese con nucleare, es. non lanciandogli contro testate atomiche), il nucleare non ha mai impedito che le potenze nucleari venissero sconfitte: USA vs Vietnam (non ricordo pacifisti che invocavano la resa dei vietnamiti per paura che gli USA usassero l'atomica, e magari i sovietici che sostenevano il Vietnam replicassero - e sí che qualcuno in USA tentato di ricorrere alla minaccia atomica c'era), Afghanistan vs URSS, Afghanistan/Talebani vs USA.
Nel caso del Vietnam l'atomica l'avrebbero tirata poi i russi sull'America, pero'. Senno' gli americani l'avrebbero utilizzata.
Un'atomica sull'Afghanistan quasi non cambiava il paesaggio, anche perche' non la puoi tirare su Kabul.

Un'ipotesi irrealistica giusto per portare il ragionamento ad un caso limite.
Se la Russia dicesse: "La Polonia ha 10 giorni di tempo per instaurare una dittatura con un governo scelto da noi e che risponde solo a Putin altrimenti tra dieci giorni tiriamo un'atomica su Varsavia e una su Cracovia". Secondo voi gli americani cosa farebbero? E i polacchi?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Rosewall »

la crisi di Cuba c'entra zero.
Siccome è inversamente proporzionale alla deterrenza, il rischio che qualcuno sganci un'atomica su un paese senza l'atomica è assai basso (reazioni internazionali ed interne...) ma comunque più elevato di quello che qualcuno lo faccia contro un paese con l'atomica. Nel primo caso abbiamo anche l'unico precedente (Giappone '45).

L'Ucraina non ha l'atomica ma è supportata da USA/NATO che:
1) hanno netta superiorità militare convenzionale.
2) hanno l'atomica.

L'effetto è che se Russia sgancia atomica sa che sono molto probabili due scenari:
se atomica russa è "dimostrativa" su luogo disabitato -> guerra continua come prima (Russia ancor più isolata, supporto occidentale e sanzioni scalano di livello);
se invece è su centro abitato -> no fly zone, entrata in guerra convenzionale della NATO.
Nel secondo scenario, Russia sa che o va incontro a rapida sconfitta militare convenzionale o va per l'escalation nucleare. Dove come sappiamo tutti sarebbero tutti sconfitti, la Russia più di tutti.

Dunque il rischio c'è ma è contenuto dal fatto che porta solo esiti infausti alla Russia. L'unica atomica "risolutiva" sarebbe un'atomica dimostrativa per consentire al governo ucraino di uscire dal conflitto ma nel contesto di adesso è fantapolitica.

Il problema, a monte del nucleare, è che la Russia ha avuto n occasioni per chiuderla in qualche modo e invece ha ostinatamente continuato a mettersi sempre di più nell'angolo da sola, ultimo esempio la mobilitazione generale e i referendum farsa svolti - attenzione - non soltanto in Donbas o in parte del Donbas (possibile premessa per ritirarsi lí e per poi iniziare un negoziato) ma in tutti i territori occupati.

È un continuo rilancio il cui razionale può essere solo il tentativo di "spaventare" e sfinire i paesi occidentali ma davvero sembra puro wishful thinking, anche considerando le evidenti difficoltà sul campo e gli altrettanto evidenti effetti delle sanzioni contro Mosca. In sostanza, Putin, che era saldamente in controllo del proprio regime, si è messo da solo in pochi mesi in una situazione in cui la soluzione di gran lunga più praticabile per i russi è proprio rimuovere lui.

Vedremo cosa succede ma davvero finchè Russia non accantona la sua tattica (devastazioni terroristiche stile Siria + abbaiare minacce) e non decide di dichiarare come intende uscirne realisticamente, c'è davvero poco che si possa fare
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto: lun set 26, 2022 6:28 pm L'effetto è che se Russia sgancia atomica sa che sono molto probabili due scenari:
se atomica russa è "dimostrativa" su luogo disabitato -> guerra continua come prima (Russia ancor più isolata, supporto occidentale e sanzioni scalano di livello);
Se scelgono il giorno giusto con il vento che tira verso ovest (come hanno detto di voler fare) causerebbero quasi piu' danni nei paesi europei che in Ucraina. Non so quante persone si sono ammalate di cancro o di malattie alla tiroide o sono morte per cause indirettamente collegate a Chernobyl..
se invece è su centro abitato -> no fly zone, entrata in guerra convenzionale della NATO.
Sei sicuro?
Vedremo cosa succede ma davvero finchè Russia non accantona la sua tattica (devastazioni terroristiche stile Siria + abbaiare minacce) e non decide di dichiarare come intende uscirne realisticamente, c'è davvero poco che si possa fare
Nessuna via di uscita realistica e' accettabile perche' l'idea non e' mai stata di fare la guerra solo all'Ucraina, ma proprio all'occidente. Lo ripeto ogni settimana ma rimane vero, non se ne fa niente di prendere il Donbas, la Russia, visto il costo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Rosewall »

dalle ultime stime OMS che lessi, malati di tumore alla tiroide fra Russia, Ucraina, e Bielorussia a migliaia (da allora ad oggi, ovviamente il numero continuerà ad aumentare in futuro). I morti molti meno, essendo fortunatamente quel tumore spesso curabile e guaribile.

Non sono sicuro, ma è quello che i russi sanno che potrebbe succedere, anzi, che dovrebbe, se la dichiarazione di Blinken significa anche la comunicazione alla Russia di una linea rossa.

Non importa cosa passava per la mente di Putin, e ci può essere una qualche convenienza tattica nel non esplicitare i tuoi obiettivi (o nell'esplicitarne cinque o sei, che fa lo stesso risultato), ma prima o poi un orizzonte realistico te lo devi inventare e presentare.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi