Terza Guerra Mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto:
la Griner è stata giudicata colpevole. L'accusa aveva chiesto nove anni e mezzo di lavori forzati, non si sa ancora quale sarà la condanna.

Quando la guerra finirà e tutti torneranno a fare affari con la Russia gli atleti occidentali dovrebbero avere il coraggio di rifiutare di partecipare a tutte le competizioni in Russia.
Speriamo per lei che vada in porto lo "scambio di prigionieri" a cui sta lavorando l' amministrazione americana.
Ci sarà, poi, tempo e modo per pensare a come comportarsi a guerra finita.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Non so se mettere la notizia qui o nel topic NBA, ma la Griner è stata giudicata colpevole. L'accusa aveva chiesto nove anni e mezzo di lavori forzati.

Quando la guerra finirà e tutti torneranno a fare affari con la Russia gli atleti occidentali dovrebbero avere il coraggio di rifiutare di partecipare a tutte le competizioni in Russia.
Si ma non lo faranno
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Una strategia recente, non di trent'anni fa. Strategia da gennaio è indebolire la russia, non il benessere europeo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Una strategia recente, non di trent'anni fa. Strategia da gennaio è indebolire la russia, non il benessere europeo.
Beh, è logico voler indebolire chi si comporta in un certo modo.

il benessere europeo è secondario, in questo caso, per gli americani. Non per gli europei, invece, che però non hanno un unico interesse comune - dipende anche molto dai vari paesi, come sappiamo.

Ma prendiamo il caso che più c' interessa, quello dell' Italia (e, se vuoi, anche quello della Cechia, che merita però un discorso a parte, ovviamente). Qual' è il nostro interesse nazionale nella crisi ucraina?

A essere egoisti, il nostro interesse parrebbe essere che il "lavoro sporco" - aiutare gli ucraini e sanzionare i russi - lo facciano gli altri e noi si paghino le minor conseguenze possibili. Sarebbe una posizione sostenibile?

A me pare che, come minimo, la cosa ci metterebbe in pessima luce. Come potremmo andare ai vertici internazionali in una situazione del genere? Saremmo visti peggio dell' Ungheria di Orban. E come potremmo continuare a beneficiare del PNRR? Inoltre, totale perdita di reputazione internazionale - l' esatto opposto di quanto ottenuto con la linea Draghi, senza nemmeno guadagnarci molto: i prezzi dell' import energetico non sarebbero molto diversi per noi, visto che sono fissati altrove e comunque fuori dal nostro controllo.

E se l' intera UE avesse adottato una linea morbida? Difficile farlo - anche ammesso che potesse risultare conveniente. I paesi confinanti con la Russia si sarebbero opposti, la UE avrebbe rischiato di spaccarsi (proprio come spera ancora Putin, per non parlare dei cinesi). Inoltre, rischio di effetto domino: Putin che si prende l' Ucraina, poi la Moldavia, poi chissà cos' altro..... Dopo l' Unione Europea, con varie altre defezioni, va in pezzi anche la Nato, e forse gli americani stessi ci abbandonano al nostro destino.

In una parola: il sogno di Putin.

Chi se ne frega - dirà qualcuno. Noi, dalla Russia, siam lontani. Difficile che Putin si spinga fin qua a fare il bello e cattivo tempo (ma già la Germania sarebbe magari più preoccupata). Il problema è che l' intero equilibrio e la stabilità europea sarebbero minati, e non si potrebbe dire cosa pian piano andrebbe a venir fuori in questa nuova pericolosa fase, in cui è nuovamente (dopo decenni di pace) un paese autoritario e militarmente aggressivo a dettare legge in Europa.

La verità è che non ci sono alternative a fare fronte comune. Le conseguenze per l' Italia sono brutte, ma paghiamo gli errori commessi nei decenni precedenti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Boh, la penso molto diversamente. Avrai allargato l'Europa ad est con molta meno fretta e regole precise per entrarci, avrei speso per una relativa indipendenza militare e per un peso politico maggiore nella Nato, creato una minore dipendenza energetica dalla russia, lavorato per limitare il nazionalismo anti russo ucraino, evitato di umiliare i russi ma anche ogni forma di alleanza politica .

Adesso non avrei fatto niente di diverso. Siamo un miscuglio di nazioni senza rilevanza militare e facciamo quello che vogliono gli stati Uniti. In questo contesto quello che hanno fatto Macron e Scholz va bene
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
la penso molto diversamente.

Adesso non avrei fatto niente di diverso.
Eh, ma io ho parlato quasi solo di adesso :)

Del prima, ho detto alla fine che paghiamo degli errori. Quali? Innanzitutto, quelli della politica energetica, e dei flirt - italiani e tedeschi, soprattutto - con Putin. Se non avessimo fatto quegli errori lì, oggi non saremmo inguaiati - il nostro benessere non sarebbe certo minacciato.

Poi, la mancanza di un serio progetto di difesa europea italo-franco-tedesco, con la possibile aggiunta delle Spagna e di altri paesi minori - per limitare la dipendenza militare dagli Stati Uniti, ma sempre in collaborazione con la Nato.

Quindi, anche qui concordiamo. Magari non siamo invece d' accordo sull' allargamento a Est, e la presunta umiliazione della Russia - idea che reputo davvero esagerata.

Per quanto riguarda il nazionalismo ucraino certamente esiste - e credo si sarebbe dovuto spingere maggiormente per realizzare gli accordi di Minsk. Ma a soffiare sul fuoco è sempre stato Putin: delle minoranze russe in Ucraina al lui importa ben poco, vuole solo annettersi dei territori.

Shakespeare (Ciccio, non il Bardo dell' Avon) faceva spesso un parallelo con il caso del Kosovo. Ma l' appoggio Nato e UE alla secessione di questi territori serbi arrivò dopo le atrocità commesse in Bosnia dal regime di Milosevic - che non si voleva si ripetessero in Kosovo. Le minoranze russe nel Donbass erano già protette dal 2014 da milizie armate direttamente da Mosca e da truppe regolari infiltrate. Casi completamente diversi.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

Condanna Griner, Lavrov: Russia disponibile a discutere scambio di detenuti con gli Usa

:lol:

Condannata rapidamente così si può passare subito alla richiesta di scambio con qualche amico del regime (qualche trafficante di droga e armi che risiede nelle galere americane) :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Per Zelensky ora anche Amnesty International è filorussa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Pelosi e Biden ci provano ancora e nessuno dice nulla
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Pelosi e Biden ci provano ancora
Provano a far cosa? - non ho capito, perdonami :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Pelosi e Biden ci provano ancora
Provano a far cosa? - non ho capito, perdonami :)
A provocate la Cina, spero tu non voglia minimizzare il valore politico di quella visita che è credo il più rilevante in oltre trent'anni
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
A provocate la Cina, spero tu non voglia minimizzare il valore politico di quella visita che è credo il più rilevante in oltre trent'anni
No, ho già detto che per me la tappa a Taipei del viaggio in estremo Oriente di Nancy Pelosi è stata uno sbaglio - e anche grosso, aggiungerei. Lo stesso Biden era contrario.

In America c' è un acceso dibattito sulla questione. Thomas Friedman ha duramente criticato Pelosi sul New York Times, altri ne hanno invece preso le difese - con toni tra loro diversi - sia sul Times che sul Washington Post e Wall Street Journal.

In realtà, la speaker della Camera ha tutto il diritto di andare a Taiwan, e non si capisce invece con quale diritto le autorità cinesi ritengano che non ce l' abbia. Ma mi pare che il viaggio fosse inopportuno e contrario agli interessi americani e occidentali perchè fa salire inutilmente la tensione in un momento in cui non era proprio consigliabile.

il nodo della cosiddetta "ambiguità strategica" degli Stati Uniti sulla questione "One China" era comunque destinato, prima o poi, a venire al pettine, ed è accaduto ora - quando meno se ne sentiva il bisogno, vista la situazione internazionale.

Anche se un attacco cinese all' isola è probabilmente non imminente, un incidente che fa scattare un confronto armato non è da escludere del tutto.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:Pelosi e Biden ci provano ancora e nessuno dice nulla
stefano61 ha scritto: Biden era contrario.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

stefano61 ha scritto: No, ho già detto che per me la tappa a Taipei del viaggio in estremo Oriente di Nancy Pelosi è stata uno sbaglio - e anche grosso, aggiungerei. Lo stesso Biden era contrario.

In America c' è un acceso dibattito sulla questione. Thomas Friedman ha duramente criticato Pelosi sul New York Times, altri ne hanno invece preso le difese - con toni tra loro diversi - sia sul Times che sul Washington Post e Wall Street Journal.

In realtà, la speaker della Camera ha tutto il diritto di andare a Taiwan, e non si capisce invece con quale diritto le autorità cinesi ritengano che non ce l' abbia. Ma mi pare che il viaggio fosse inopportuno e contrario agli interessi americani e occidentali perchè fa salire inutilmente la tensione in un momento in cui non era proprio consigliabile.

il nodo della cosiddetta "ambiguità strategica" degli Stati Uniti sulla questione "One China" era comunque destinato, prima o poi, a venire al pettine, ed è accaduto ora - quando meno se ne sentiva il bisogno, vista la situazione internazionale.

Anche se un attacco cinese all' isola è probabilmente non imminente, un incidente che fa scattare un confronto armato non è da escludere del tutto.
Si' infatti, ad un certo punto i nodi verranno comunque al pettine, la politica dello "struzzo" alla fine non funziona.
Perche' e' chiaro a tutti che Xi vuole annettere Taiwan alla Cina, e i taiwanesi ovviamente non vogliono ma non avrebbero la forza per difendersi. E i cinesi si sono anche stancati di aspettare, probabilmente cercheranno di prendersi Taiwan nei prossimi tre, massimo cinque anni, non di piu'.
A quel punto o li si lascia fare, o li si ferma, non e' che ci sia una terza alternativa.

Il che poi non e' tanto diverso da quando la Germania si voleva prendere la Cecoslovacchia (e li si e' lasciati fare per quieto vivere) e poi la Polonia (e li si e' fermati).

Con Hong Kong l'occidente aveva le mani legate, Hong Kong in qualche modo "spettava" comunque alla Cina dopo il 1997 e poi i cinesi hanno presto tradito le promesse di trattare Hong Kong in modo differente. Con Taiwan la storia e' ovviamente ben diversa, l'isola ha chiaramente un'importanza strategica ed economica enorme.

Poi certo per quieto vivere possiamo anche tutti cominciare a studiare cinese e russo invece dell'inglese, ma non so se ci convenga.
Ultima modifica di uglygeek il ven ago 05, 2022 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: No, ho già detto che per me la tappa a Taipei del viaggio in estremo Oriente di Nancy Pelosi è stata uno sbaglio - e anche grosso, aggiungerei. Lo stesso Biden era contrario.
per Biden mi riferivo al fatto che abbia annunciato pubblicamente che gli Usa entrerebbero in guerra direttamente, in caso. Il che ci sta se si minaccia guerra, ma evidentemente non cosi' dal nulla.

In realtà, la speaker della Camera ha tutto il diritto di andare a Taiwan, e non si capisce invece con quale diritto le autorità cinesi ritengano che non ce l' abbia. Ma mi pare che il viaggio fosse inopportuno
e' ovviamente non casuale, non e' solo inopportuno. Mi sembra difficile parlare di coincidenza, in questa situazione.
Anche se un attacco cinese all' isola è probabilmente non imminente, un incidente che fa scattare un confronto armato non è da escludere del tutto.
Appunto. Quindi o Pelosi e' scema (e non sembra), o vuole l'incidente, o si disinteressa dell'incidente.

Un po' come prima dell'attacco all'Ucraina, quando la casa Bianca si premuro' di ribadire ufficialmente, senza che ce ne fosse il bisogno, che non sarebbero intervenuti, che avrebbero rafforzato militarmente i confini polacco e romeno (che non stanno proprio dietro il Donbass) e che una piccola incursione russa in territorio ucraino sarebbe andata anche bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Un po' come prima dell'attacco all'Ucraina, quando la casa Bianca si premuro' di ribadire ufficialmente, senza che ce ne fosse il bisogno, che non sarebbero intervenuti, che avrebbero rafforzato militarmente i confini polacco e romeno (che non stanno proprio dietro il Donbass) e che una piccola incursione russa in territorio ucraino sarebbe andata anche bene.
Credo che se la Russia avesse fatto capire che voleva prendersi definitivamente le terre contese del Donbass e basta l'occidente avrebbe quasi ignorato la guerra. Solo che in un una settimana i russi erano arrivati alla periferia di Kiev e hanno dato a tutti l'impressione che avrebbero proseguito fino alla germania est, potendo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:hanno dato a tutti l'impressione che avrebbero proseguito fino alla germania est, potendo.
sul resto concordo, questa impressione poi l'hai avuta quasi solo tu.

Intendiamoci, potendo anche un uomo medio si scopa milioni di donne (e probabilmente ne violenta diverse, tra persone normali, dico, minori incluse).

Capisco sempre questa voglia di accusare chi non e' difeso da nessuno. Ci deve essere qualcosa dietro di psicologia di massa.
Insomma, se un poliziotto dicesse a Pacciani: 'pezzo di merda, spero tu muoia, ti odio, sei un fallito, pero' se uccidi un paio di coppiette non intervengo, do solo la mia pistola alla coppietta, e se ti limiti a abusare un po' di loro ti lascio proprio fare', molti di voi direbbero 'che c'entra il poliziotto, e' colpa di Pacciani'.

La domanda interessante e' 'perche' hanno detto queste frasi?' 'Cosa intendeva fare Pelosi?'.

'Ditatore comunista cativo!' va benissimo, eh, diciamo che non serve una laurea.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:hanno dato a tutti l'impressione che avrebbero proseguito fino alla germania est, potendo.
sul resto concordo, questa impressione poi l'hai avuta quasi solo tu.
Guarda, quando una giornalista e' svenuta durante un dibattito televisivo e hanno dovuto sospendere, la prossima primo ministro inglese Liz Truss stava dicendo esattamente la stessa cosa, che i russi non si sarebbero mai fermati all'Ucraina. (Se cerchi il video lo trovi facilmente, a causa dello svenimento). E' una cosa che dicono tutti i commentatori internazionali, non capisco perche' ti sembri cosi strana.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ma certo, Moldavia, Georgia, non Germania. Detto questo un politico in questi casi non dice quel che pensa ma quel che le conviene (e anche diversi giornalisti). Altrimenti per l'ex vicepresidente del consiglio italiano l'Africa occupera' l'Italia coi barconi. Lo dice, certo.

Poi, se vuole distruggere i paesi con bombe nucleari, puo' darsi, ma davvero qualcuno pensa che la Russia abbia intenzione di controllare a lungo termine molti paesi russofobi? Ma con cosa, con i robot?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma certo, Moldavia, Georgia, non Germania. Detto questo un politico in questi casi non dice quel che pensa ma quel che le conviene (e anche diversi giornalisti). Altrimenti per l'ex vicepresidente del consiglio italiano l'Africa occupera' l'Italia coi barconi. Lo dice, certo.
Germania Est era una esagerazione, ma certamente le tre repubbliche baltiche; tutto quello che era parte dell'URSS (il fatto che ora appartengano alla NATO semmai per Putin e' un aggravante).

Poi comunque sarebbe venuto anche il problema di ristabilire con la forza l'influenza perduta nei ex paesi del patto di Varsavia.
Quei paesi li hanno comunque controllati per decenni eh... Evidentemente non e' impossibile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Quindi o Pelosi e' scema (e non sembra), o vuole l'incidente, o si disinteressa dell'incidente.

Un po' come prima dell'attacco all'Ucraina, quando la casa Bianca si premuro' di ribadire ufficialmente, senza che ce ne fosse il bisogno, che non sarebbero intervenuti, che avrebbero rafforzato militarmente i confini polacco e romeno (che non stanno proprio dietro il Donbass) e che una piccola incursione russa in territorio ucraino sarebbe andata anche bene.
No, i due casi sono molto diversi - non foss' altro perchè Biden ha detto a maggio, durante un viaggio a Tokyo, che gli Stati Uniti sono pronti a usare la forza per difendere Taiwan (toni poi smorzati dal Dipartimento di Stato, ma la sostanza resta).

Senza contare che l' ambiguità strategica comporta proprio che la Cina non sappia esattamente cosa farebbero gli americani in caso di attacco a Taiwan - laddove per l' Ucraina Biden ha detto a chiare lettere che gli USA non sarebbero intervenuti direttamente.

Nancy Pelosi ha spiegato personalmente, in un articolo apparso sul Washington Post, le sue ragioni:

https://wapo.st/3Jz6X6r

Paladina dei diritti civili e democratici, l' anziana leader ha - secondo me - piuttosto incautamente messo in agenda mesi fa la visita a Taiwan, senza prima consultarsi con l' amministrazione Biden, forse pensando proprio alle parole pronunciate dal presidente a Tokyo. A quel punto, la frittata era fatta, e la pubblica richiesta di Biden a Pelosi di rinunciare all' ultimo è stata essa stessa un passo falso, dal momento che la rinuncia in extremis - come scritto da vari commentatori - avrebbe significato lanciare un forte segnale di debolezza.

Biden ha poi telefonato a Xi Jinping prima della sua partenza, cercando di attenuare gli effetti ormai imprevedibili della visita. Ma lo stesso Xi è in un momento difficile a pochi mesi dalla possibile rielezione, e deve tenere alti i toni soprattutto a uso interno.

Insomma, un pasticcio internazionale quasi completamente gratuito di cui non si sentiva davvero la mancanza. Pasticci di questo tipo sono stati a volte le cause scatenanti di gravi conflitti, e non resta che sperare che stavolta fili tutto liscio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:[
Quei paesi li hanno comunque controllati per decenni eh... Evidentemente non e' impossibile.
Ok, l'Inghilterra allora domani invade l'India
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Forse è vero, diciamo che le motivazioni ufficiali e la loro verità non sono correlate, di solito, ecco.

I due casi sono diversi, le mancanze della diplomazia americana sono uguali, che siano volute o errori.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da rob »

Mao Zedong diceva che dai Democratici non si sapeva mai cosa aspettarsi e che, perciò, era molto meglio avere a che fare con i Repubblicani.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
le mancanze della diplomazia americana sono uguali, che siano volute o errori.
Ti linko anche l' articolo di Friedman, che certo non fa sconti a Pelosi - e che condivido in buona misura:

https://www.nytimes.com/2022/08/01/opin ... =url-share

Come antidoto, per chi non è convinto, una risposta apparsa ieri sul Washington Post :)

https://wapo.st/3zZkcKt

Kissinger ovviamente - da vecchia volpe del "realismo politico" - critico anch' egli di Pelosi. Ma anche Ian Bremmer.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ma comunque io parlavo del forum e media italiani non americani, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
io parlavo del forum e media italiani non americani, eh.
Mah, i giornali italiani, però, hanno dato ampio spazio a voci critiche - Kissinger, Bremmer..... E i commenti dei nostri editorialisti anch' essi non mancano di segnalare i rischi insiti nella vicenda.

Molti, peraltro, pensano che un atteggiamento fermo nei confronti della Cina sia lodevole.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

rob ha scritto:
Mao Zedong diceva che dai Democratici non si sapeva mai cosa aspettarsi e che, perciò, era molto meglio avere a che fare con i Repubblicani.
Sì, perchè i democratici sono più sensibili alle istanze che derivano dai "principi ideali" - e non si sa mai a cosa diano la priorità. Repubblicani più avvezzi alla realpolitik.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Be di sicuro preferisco il governo di Taiwan a quello ucraino, e la mentalità taiwanese a quella ucraina (non che conti nulla se vieni invaso). Però serve buon senso. Ma ognuno fa il proprio interesse.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Per Zelensky ora anche Amnesty International è filorussa
Non ha detto questo - anche se le critiche del governo di Kiev al rapporto di Amnesty sono pesanti. Ma si può anche capire, eh. Ed è difficile dar torto al ministro degli Esteri Kuleba quando lo definisce "ingiusto" perchè

non intende trovare e denunciare la verità al mondo, ma creare una falsa equivalenza tra l’autore del reato e la vittima. Tra il Paese che distrugge centinaia di migliaia di civili, città, territori, e un Paese che si difende disperatamente

https://www.repubblica.it/esteri/2022/0 ... 360434846/

Amnesty vorrebbe che gli ucraini (oltre che i russi) combattessero in maniera - per così dire - "umanitariamente irreprensibile", lontano dai centri abitati. La cosa fa indignare un po' me che non sono ucraino, figuriamoci chi è sottoposto all' invasione di un esercito straniero... Con tutto il rispetto, stavolta Amnesty ha sbagliato.

Queste le durissime parole del filosofo francese Bernard Henri-Levy, da sempre sostenitore della causa ucraina:

è come accusare la resistenza francese di aver combattuto nelle strade di Parigi nell’agosto del 1944. E’ un mix di stupidità e di cinismo. Vuol dire fare il gioco di Putin.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Andy »

Oh ottima scelta quella della Pelosi di andare ora a Taiwan, ha ulteriormente rinsaldato i rapporti tra Cina e Russia :roll: :roll:
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Andy ha scritto:Oh ottima scelta quella della Pelosi di andare ora a Taiwan, ha ulteriormente rinsaldato i rapporti tra Cina e Russia :roll: :roll:
grazie di leggerci :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Andy »

Nickognito ha scritto:
Andy ha scritto:Oh ottima scelta quella della Pelosi di andare ora a Taiwan, ha ulteriormente rinsaldato i rapporti tra Cina e Russia :roll: :roll:
grazie di leggerci :lol:
?

Vabbè ho i miei tempi :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Alga »

Andy ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Andy ha scritto:Oh ottima scelta quella della Pelosi di andare ora a Taiwan, ha ulteriormente rinsaldato i rapporti tra Cina e Russia :roll: :roll:
grazie di leggerci :lol:
?

Vabbè ho i miei tempi :D
Parlaci di Cartagine...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tuborovescio »

Andy il temporeggiatore
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Andy »

A dire la verità neanche ho letto tutto #1# #1#
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Andy »

Alga ha scritto:
Andy ha scritto:
Nickognito ha scritto: grazie di leggerci :lol:
?

Vabbè ho i miei tempi :D
Parlaci di Cartagine...
Qualche giorno fa era la ricorrenza della battaglia di Canne #1# #1#
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Andy »

tuborovescio ha scritto:Andy il temporeggiatore
La guerriglia era sempre utile anche 2000 anni fa :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Rispondi