Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:nnick vedo che è 3.4
organizziamo anche a lui un incontro :)
Sempre con la tipa di pete?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

ne avremo pur una in Toscana
poi ci chiede il rimborso spese sennò
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Questa e' la n. 699 (Arcidiacono).
Gioca tutt'altro che bene, ma rimango della mia idea che un uomo che non gioca a tennis seriamente un game non lo fa.
Poi non so bene cosa significhi essere 3.3 o 4.1, ma un tennista della domenica un game non lo fa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Vabbè ma Nick non è proprio uno scacchista della domenica. Ha letto qualcosa, gioca spesso(seppur partite rapide), ha un elo e mi pare pure un livello da 2°/1° nazionale ed è pure allenato nel gioco rapido. Ha giocato con una che ha l'elo di un maestro nazionale fra i 2200/2300, non son nemmeno sicuro sia una maestra Fide.

Magari se ci gioca 10 match bullet ne patterà un paio, a tennis un terza forte non può prendere qualche games a un seconda in un match con set a 4 e noA?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Ma Nick ha questa idea nel tennis che i tennisti di bassa classifica non sappiano proprio giocare, che giochino al nostro livello, di quarantenni che scrivono nel forum. Io non tocco una racchetta dal 2005? Non importa, se mi trovò davanti la n.700 del mondo un game lo faccio perché lei non sa giocare. Basta respirare e un game lo fai, che ci vuole?
Nulla toglie dalla sua testa che oltre una certa posizione in classifica le tenniste soprattutto ma anche i tennisti non sappiano letteralmente colpire la palla con la racchetta, che la n.700 sia esattamente come una persona che non ha mai preso una racchetta in mano in vita sua,
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Ma Nick ha questa idea nel tennis che i tennisti di bassa classifica non sappiano proprio giocare, che giochino al nostro livello, di quarantenni che scrivono nel forum. Io non tocco una racchetta dal 2005? Non importa, se mi trovò davanti la n.700 del mondo un game lo faccio perché lei non sa giocare. Basta respirare e un game lo fai, che ci vuole?
Nulla toglie dalla sua testa che oltre una certa posizione in classifica le tenniste soprattutto ma anche i tennisti non sappiano letteralmente colpire la palla con la racchetta, che la n.700 sia esattamente come una persona che non ha mai preso una racchetta in mano in vita sua,
Boh, se vuoi continua a inventarti cose che non ho mai scritto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Semplicemente se uno regge un po'lo scambio prima o poi anche un gioco con 4 gratuiti lo lasciano
:lol:
Impossibile devi tenere lo scambio e farle correre. Una 2.7 tira tranquillamente forte quanto un 3.3 ed è quasi sempre più precisa. Se le lasci impostare il gioco vince lei. Se riesci a farla correre sempre allora vinci.
Cioè questa storia che sbaglino al terzo colpo è una leggenda metropolitana.
Non ho detto che sbaglino sempre, ho detto che sbagliano anche un gioco in un intero match.
se sa che non deve farti fare neanche quel gioco magari non lo sbaglia :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Se sa che deve tanto più sbaglia :D
Non son mica Nadal
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Se sa che deve tanto più sbaglia :D
Non son mica Nadal
no no, sta giocando con uno molto più scarso, la testa conta poco in questo contesto
contano molto di più le ore a rimandar la palla di là
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ok, mettiamo che la 700 del mondo se vince 60 60 vince 100 milioni di euro, se lascia un game viene condannata a morte.

La testa non conta perche' gioca con uno piu' debole? :)

Ma poi se io gioco a scacchi a mezzanotte un match di un minuto contro la 700 del mondo non e' che lei pensi 'so che devo vincere, e' importantissimo, ovviamente non gliene frega molto'.

Allo stesso modo, si deve considerare la probabilita' che la 700 del mondo di tennis perda un gioco giocando un match distratto, non importante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

Ripeto e specifico la mia idea:
uno con un buon servizio, su un campo veloce, quel game in 2 set lo fa almeno nel 60% delle partite.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ricordo il topic in cui Cristiano (ex 1000 del mondo, ok, non in quel momento, ma ATP, non WTA) diceva che gioco' un torneo di quarta che vinse con agio, ma perdendo in media 4 giochi, non battendo tutti 60 60.
Quando era al massimo magari avrebbe battuto tutti 60 60, ma era a livelli nettissimamente superiori rispetto a una 700 WTA.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

Se può servire come esempio.
Ho un mio amico che è stato seconda categoria. Faceva lo sparring a Roberta Vinci, con cui vinceva regolarmente se facevano partita.

Io, mai classificato, che perdo con tuborovescio, con un buon servizio, ma niente di che, quando contro questo mio amico gioco sull'erba sintetica, almeno un game di servizio me lo porto a casa nel 70-80% dei casi.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Ok, mettiamo che la 700 del mondo se vince 60 60 vince 100 milioni di euro, se lascia un game viene condannata a morte.

La testa non conta perche' gioca con uno piu' debole? :)

Ma poi se io gioco a scacchi a mezzanotte un match di un minuto contro la 700 del mondo non e' che lei pensi 'so che devo vincere, e' importantissimo, ovviamente non gliene frega molto'.

Allo stesso modo, si deve considerare la probabilita' che la 700 del mondo di tennis perda un gioco giocando un match distratto, non importante.
non ho capito deve giocare distratta o si deve giocare la vita? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Se può servire come esempio.
Ho un mio amico che è stato seconda categoria. Faceva lo sparring a Roberta Vinci, con cui vinceva regolarmente se facevano partita.

Io, mai classificato, che perdo con tuborovescio, con un buon servizio, ma niente di che, quando contro questo mio amico gioco sull'erba sintetica, almeno un game di servizio me lo porto a casa nel 70-80% dei casi.

Ecco, esempio conclusivo, direi.

Poi possiamo fare milioni di esempi teorici in cui la 700 del mondo batte tutti 60 60. Poi in pratica invece no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

esempio completamente sballato invece, giocare con l'amico non vuol dir niente #103#
se si giocano 1000 euro paolino non arriva neanche a trenta in un game
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto:esempio completamente sballato invece, giocare con l'amico non vuol dir niente #103#
se si giocano 1000 euro paolino non arriva neanche a trenta in un game
Ma nickognito mica si è giocato 1000 Euro con la scacchista di cui sopra.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:
tuborovescio ha scritto:esempio completamente sballato invece, giocare con l'amico non vuol dir niente #103#
se si giocano 1000 euro paolino non arriva neanche a trenta in un game
Ma nickognito mica si è giocato 1000 Euro con la scacchista di cui sopra.
ma non era neanche sua amica, tu hai preso 60 da me che sono tuo nemico :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto:
paoolino ha scritto:
tuborovescio ha scritto:esempio completamente sballato invece, giocare con l'amico non vuol dir niente #103#
se si giocano 1000 euro paolino non arriva neanche a trenta in un game
Ma nickognito mica si è giocato 1000 Euro con la scacchista di cui sopra.
ma non era neanche sua amica, tu hai preso 60 da me che sono tuo nemico :D
Ma eravamo sulla terra rossa, e sei uomo :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

:lol: :D :oops:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

comunque di base a tennis fare anche solo un game con qualcuno molto più forte è molto difficile,
poi può succedere proprio in questi casi perchè l'altro si distrae avendo la certezza di vincere.
paradossalmente se il livello è più simile è più facile che si verifichi un 60 60 perchè sai che a tennis l'avversario può sempre rientrare.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto:comunque di base a tennis fare anche solo un game con qualcuno molto più forte è molto difficile,
poi può succedere proprio in questi casi perchè l'altro si distrae avendo la certezza di vincere.
paradossalmente se il livello è più simile è più facile che si verifichi un 60 60 perchè sai che a tennis l'avversario può sempre rientrare.
Guarda, forse giocando con un avversario di livello più alto (uomo o donna che sia) è molto più difficile fare più di 2 punti in un tie-break, che vincere un game in 2 set.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

boh, chissenefrega in ogni caso, a tennis perdere 60 60 o 76 76 è uguale :oops:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:
tuborovescio ha scritto:comunque di base a tennis fare anche solo un game con qualcuno molto più forte è molto difficile,
poi può succedere proprio in questi casi perchè l'altro si distrae avendo la certezza di vincere.
paradossalmente se il livello è più simile è più facile che si verifichi un 60 60 perchè sai che a tennis l'avversario può sempre rientrare.
Guarda, forse giocando con un avversario di livello più alto (uomo o donna che sia) è molto più difficile fare più di 2 punti in un tie-break, che vincere un game in 2 set.
Ah, per i pignoli: ovviamente intendo un ipotetico tie-break in sostituzione di un intero match. Chiaro che se il livello è tanto differente, un tie-break per un 6 pari, non lo si arriverà mai a giocare.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Ok, se non gliene frega niente di niente ed è lì per palleggiare con un amico un game con la n.700 del mondo lo faccio anch’io... capirai che gioia.

La Vinci ha battuto Serena, non mi direte che Paoolino va al servizio e fa un game anche alla Williams adesso, spero.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:Ok, se non gliene frega niente di niente ed è lì per palleggiare con un amico un game con la n.700 del mondo lo faccio anch’io... capirai che gioia.

La Vinci ha battuto Serena, non mi direte che Paoolino va al servizio e fa un game anche alla Williams adesso, spero.
sull'erba sintetica sabbiosa di un campo di calcetto, la Williams avrebbe poi molta pressione addosso :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Ok, se non gliene frega niente di niente ed è lì per palleggiare con un amico un game con la n.700 del mondo lo faccio anch’io... capirai che gioia.

La Vinci ha battuto Serena, non mi direte che Paoolino va al servizio e fa un game anche alla Williams adesso, spero.
diciamo che se A fa un game con B, B un game con C e C un game con D, non significa che A fa un game con D. Ma questo non serve a negare che non lo faccia con B.

Comunque io penso che molte pippe farebbero un gioco con Serena. Se sono pippe alte 2.10 con un discreto servizio e tutti gli altri colpi scarsi, ci starebbe fare un gioco di servizi vincenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:Ok, se non gliene frega niente di niente ed è lì per palleggiare con un amico un game con la n.700 del mondo lo faccio anch’io... capirai che gioia.

La Vinci ha battuto Serena, non mi direte che Paoolino va al servizio e fa un game anche alla Williams adesso, spero.
Se è per questo io non penso di fare neanche un game con la Vinci e non sono neanche così sicuro di poterlo fare con la 700 del mondo, ma che un giocatore di quarta categoria con un buon servizio su una superficie veloce possa fare un game con una giocatrice di seconda categoria italiana (come abbiamo visto che vale la 700 del mondo), non lo trovo impossibile.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

i quarta categoria, se va bene, servono a 150 kmh eh
Serena a ogni risposta fa un buco per terra
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:i quarta categoria, se va bene, servono a 150 kmh eh
Serena a ogni risposta fa un buco per terra
E la Vinci risponde alle battute di Serena, che serve piu' forte di Djokovic... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

poi sono ipotesi senza fondamento, perchè non esiste un quarta categoria alto 2,10 che serve forte

intanto se sei quarta categoria non hai proprio la tecnica per servire come un professionista
senza il caricamento giusto, senza tutta la catena cinetica che ti porta a essere un'unica molla, la palla non viaggia
e se ti entra una volta, dieci volte finisce in rete o due metri lunga
quanti ne ho visti in quarta che sparano la prima come se si sentissero Isner e poi giocano solo con la seconda a mozzarella

ma anche ammesso che ce l'hai questa tecnica, non resti certo quarta categoria :)
sei imbreakkabile (scusate il neologismo) per gli altri quarta, sei già passato terza, e pure alto, da un pezzo
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Scacchi

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Semplicemente se uno regge un po'lo scambio prima o poi anche un gioco con 4 gratuiti lo lasciano
:lol:
Impossibile devi tenere lo scambio e farle correre. Una 2.7 tira tranquillamente forte quanto un 3.3 ed è quasi sempre più precisa. Se le lasci impostare il gioco vince lei. Se riesci a farla correre sempre allora vinci.
Cioè questa storia che sbaglino al terzo colpo è una leggenda metropolitana.
Non ho detto che sbaglino sempre, ho detto che sbagliano anche un gioco in un intero match.
Nick 4 gratuiti di fila difficilmente lo fa una 4.1 donna.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Scacchi

Messaggio da NNick87 »

Io capisco questi abbagli. Le donne sono tecnicamente forti e anche molto solide, in media. Però si muovono male e questo fa scendere drasticamente la loro solidità in partita e negli allenamenti in cui devono muoversi.

Sulla diagonale o dal centro l’uomo ha solo il vantaggio di avere una palla più complessa alle quali le donne non sono abituate quindi anche questo sposta l’ago della bilancia verso l’uomo, ma più per disabitudine.

Se penso alle donne con cui ho giocato a tennis ci sono le 3.5 quarantenni, le 3.3 18 enni le 2.7 state 2.5, e le 17enni 2.8 che battevano le 2.5, anche una 11 enne 3.5 oggi numero 1 d’Italia under non so cosa.

Boh la sensazione è sempre stata la stessa da ferme erano dal mio livello a nettamente superiori, in movimento nettamente inferiori o di poco inferiori.
E si parla di uomo terza scarso e donne lontane dal semi professionismo.

Se da domani mi dicessero che devo fare da sparring alla 50 del mondo sono convinto sarei io la palla al piede.

Inoltre ricordo intervista ad un ex sparring di top player WTA dei primi 2000, italiano.
Uno che ha palleggiato con Hingis, Williams e Sharapova quattordicenne. Boh diceva che i colpi delle Williams sembravano degli smash. E che la Sharapova 14 enne non era un allenamento da far con la pipa in bocca.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ma la 700 del mondo con la Sharapova fa un gioco :D

Serena e' più lontana dalla 700 del mondo che io da Brad Pitt
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scacchi

Messaggio da Monheim »

NNick87 ha scritto:Sempre legato al mondo degli scacchi c’è una ricerca curiosa su come la memoria non sia una dote innata ma allegabile. Anche questo costantemente messo in dubbio alle cene tra amici “io non ho memoria”.

In pratica gli scacchisti riescono a ricordare in ogni momento la posizione dei pezzi sulla tastiera, anche più scacchiere contemporaneamente (qualcuno credo abbia giocato più partite in contemporanea bendato in passato, non so se è una leggenda o verità!).

Tuttavia la loro capacità di ricordare la posizione di gioco diventava solo un po’ superiore alla media dei non scacchisti (tipo ricordare 10 pezzi contro 6) quando la scacchiera da ricordare non era in una situazione di gioco.
Quindi tipo una scacchiera in cui i pezzi sono disposti a caso.
La memoria è assolutamente allenabile.

Che voi sappiate, utilizzano per caso la tecnica dei loci, altresì nota come palazzo della memoria, o qualcun'altra?

Conoscete Andrea Muzii?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:
NNick87 ha scritto:Sempre legato al mondo degli scacchi c’è una ricerca curiosa su come la memoria non sia una dote innata ma allegabile. Anche questo costantemente messo in dubbio alle cene tra amici “io non ho memoria”.

In pratica gli scacchisti riescono a ricordare in ogni momento la posizione dei pezzi sulla tastiera, anche più scacchiere contemporaneamente (qualcuno credo abbia giocato più partite in contemporanea bendato in passato, non so se è una leggenda o verità!).

Tuttavia la loro capacità di ricordare la posizione di gioco diventava solo un po’ superiore alla media dei non scacchisti (tipo ricordare 10 pezzi contro 6) quando la scacchiera da ricordare non era in una situazione di gioco.
Quindi tipo una scacchiera in cui i pezzi sono disposti a caso.
Che voi sappiate, utilizzano per caso la tecnica dei loci, altresì nota come palazzo della memoria, o qualcun'altra?

Conoscete Andrea Muzii?
Non credo usino tecniche generiche per la memorizzazione, e' piu' una capacita' di visualizzare la posizione come un insieme di pattern e di intuire le mosse che hanno condotto a quella posizione, credo.
Sono rimasto molto impressionato nel veder giocare un mio amico bendato in una partita "lunga" contro un giocatore forte anche se non al suo livello di IM. Perche' dopo dieci mosse ti chiedi come faccia a ricordare dove sono esattamente i pezzi nella scacchiera, se abbia in mente come una immagine della posizione in quel punto o se la ricostruisca ogni volta ricordando le mosse. Anche perche' noi giocatori normali quando pensiamo ad una mossa muoviamo mentalmente i pezzi, immaginiamo la risposta dell'avversario, immaginiamo le possibili mosse successive eccetera ma cosi' facendo la nostra immagine mentale della scacchiera cambia e ad un certo punto usiamo la vista per ricordarci dove sono davvero i pezzi e riportarci alla realta', per cosi' dire. Come facciano i campioni a fare tutto questo senza guardare, e' quasi una magia, ma certo e' tutto basato sulla specifica memoria "scacchistica" cosi' allenata.
Ultima modifica di uglygeek il lun giu 08, 2020 3:29 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scacchi

Messaggio da Monheim »

Ma secondo voi un Andrea Muzii applicato agli scacchi quanto basta può arrivare a un buon livello, combinando il tutto con la sua strepitosa abilità mnemonica, oppure ci vuole comunque pure una sorta di talento innato?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:Ma secondo voi un Andrea Muzii applicato agli scacchi quanto basta può arrivare a un buon livello, combinando il tutto con la sua strepitosa abilità mnemonica, oppure ci vuole comunque pure una sorta di talento innato?
Tanto studio, anni di studio (teoria delle 10mila ore) ecc.
Poi ci vuole talento innato nel senso di essere portato per questi processi logici, e anche avere un'ottima memoria, che e' una cosa che si allena utilizzandola, ma forse in parte e' anche un poco innata, chissa'. Ma la memoria da sola non basta proprio.
Ma cosa vuol dire "talento innato", che e' codificato nel DNA? E' una cosa che ancora non si capisce bene.

Delle Polgar sappiamo tutto, sono le Agassi degli scacchi, poverette.
Ma di Kasparov avevo letto la leggenda che i suoi nonni (o forse genitori) lo scoprirono quando aveva 4 o 5 anni seduto davanti ad una scacchiera che risolveva gia' problemi da un libro. Non so se e' vero. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scacchi

Messaggio da Monheim »

Ok, grazie, io cerco solo di capire così a titolo informativo. Non so neanche le regole degli scacchi, figurati.
uglygeek ha scritto:C'era anche un signore che viveva in Brasile e faceva l'allenatore di tennis, non ricordo il nickname.
Ciccio.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:Ok, grazie, io cerco solo di capire così a titolo informativo. Non so neanche le regole degli scacchi, figurati.
uglygeek ha scritto:C'era anche un signore che viveva in Brasile e faceva l'allenatore di tennis, non ricordo il nickname.
Ciccio.
Ciccio, vero! Peccato non scriva piu' nel forum.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi