Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nasty »

Io dico che conta anche ( se non soprattutto ) CON CHI PERDI, nei tornei importanti. E lui perde solo con Djokovic, da un po'. Mi pare un discreto indice del livello.

Altro indice è arrivare ai quarti quando si è al 60% della condizione, non è male.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

Dopo ieri 7 a 1 in carriera al quinto set, Notevole.

Solo Sandgren c el'ha fatta :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

si, dimostra meno forza se batte Khachanov che non se batte Medvedev. Kyrgios e' diverso perche' vale piu della sua classifica.

Su erba Berrettini gioca bene. Su cemento e terra, cosi' come Ruud, e' andato avanti per la sua grande solitdita', la sua testa, e buoni tabelloni. Il suo livello e' quello di essere di poco meglio di un buon 'tardo' Monfils. Il Berrettini di questo torneo fin qui non e' certo a livello superiore. Anche Ruud sta faticando molto, ma ha avuto avversari fuori dai 30. Una finale di uno dei due, se Kyrgios e' stanco o scende di livello, certo che indicherebbe meno che battere Nadal, Djokovic, Medvedev, Zverev, Sinner, Alcaraz, Tsitsipas e compagnia.

Berrettini e' 0-2 con Tsitsipas, 1-4 con Zverev, 0-2 con Nadal, 0-3 con Medvedev, 0-4 con Djokovic, 0-2 con Federer, 0-0 con Sinner, e 1-2 con Alcaraz a inizio anno 76 al quinto. Negli ultimi 3 anni anche 0-1 con Rublev da cui ha perso qui nettamente. Unici buoni confronti con Thiem, anche quando era buono.

Poi i confronti sarebbero diversi su erba. A me sembra obiettivo che Berrettini non giochi al livello di questa gente. Solo che, quando fisicamente regge, e' continuo a medio-alto livello in modo impressionante, perfetto o quasi di testa, non ha passaggi a vuoto e quindi, come Ruud, quando c'e' una buona occasione ne approfitta. E cosi' hanno fatto anche in questo torneo e cosi' fa Norrie. Poi se gli altri hanno una giornata storta li battono pure, magari, tipo Kyrgios.

Su erba altro discorso, Berrettini gioca ad alti livelli li', che abbia battuto top10 o meno, ha battuti buoni Aliassime, Hurkacz, non di testa al quinto, ma nettamente, di gioco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

Il Davidovich di ieri poi era tutt'altro che on fire o straordinario, fosse stato al livello che ha avuto grenier al 2T avrebbe vinto, in linea con quello che pensa Nickognito, del resto i punteggi delle partite son lì a dimostrarlo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2382
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

Tecnicamente Berrettini e Ruud hanno simili punti di forza (schema servizio-dritto) dove Matteo e’ più efficiente (5o vs 11o nelle stats al servizio) e simili punti deboli (rovescio) dove Matteo e’ più scarso. Se la recente finale di Gstaad ci ha insegnato qualcosa e’ che non bisogna portare la partita per le lunghe perche’ senno’ la perde sul fisico. Sarebbe anche utile accorciare gli scambi e provare a andare a rete attaccando il rovescio di Ruud. Anche un singolo tie break perso lo reputerei fatale per Berrettini. Lievemente favorito Ruud ma con il pazzo che ha buttato fuori Medvedev e’ occasione da non perdere che in semi può succedere di tutto.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

Non lo so. Ruud ha fatto maratone pure lui, il record di Matteo al quinto è ottimo.
Diciamo che il nostro non può permettersi le occasioni perse viste fin qui nei vari match .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2563
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Johnny Rex ha scritto: lun set 05, 2022 8:27 am Per me parte leggermente sfavorito vs Ruud, in semi sarebbe favorito con Khachanov e sfavorito con Kyrgios, ma potendesola giocare.
E' col norvegese che deve assolutamente giocare meglio.

F.F.
Concordo. Innegabile che un tabellone così in linea di massima non si ripresenta poi, per carità, bravissimo ad essere DI NUOVO lì
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ivanisevic82 »

Nickognito ha scritto: lun set 05, 2022 8:42 am si, dimostra meno forza se batte Khachanov che non se batte Medvedev. Kyrgios e' diverso perche' vale piu della sua classifica.

Su erba Berrettini gioca bene. Su cemento e terra, cosi' come Ruud, e' andato avanti per la sua grande solitdita', la sua testa, e buoni tabelloni. Il suo livello e' quello di essere di poco meglio di un buon 'tardo' Monfils. Il Berrettini di questo torneo fin qui non e' certo a livello superiore. Anche Ruud sta faticando molto, ma ha avuto avversari fuori dai 30. Una finale di uno dei due, se Kyrgios e' stanco o scende di livello, certo che indicherebbe meno che battere Nadal, Djokovic, Medvedev, Zverev, Sinner, Alcaraz, Tsitsipas e compagnia.

Berrettini e' 0-2 con Tsitsipas, 1-4 con Zverev, 0-2 con Nadal, 0-3 con Medvedev, 0-4 con Djokovic, 0-2 con Federer, 0-0 con Sinner, e 1-2 con Alcaraz a inizio anno 76 al quinto. Negli ultimi 3 anni anche 0-1 con Rublev da cui ha perso qui nettamente. Unici buoni confronti con Thiem, anche quando era buono.

Poi i confronti sarebbero diversi su erba. A me sembra obiettivo che Berrettini non giochi al livello di questa gente. Solo che, quando fisicamente regge, e' continuo a medio-alto livello in modo impressionante, perfetto o quasi di testa, non ha passaggi a vuoto e quindi, come Ruud, quando c'e' una buona occasione ne approfitta. E cosi' hanno fatto anche in questo torneo e cosi' fa Norrie. Poi se gli altri hanno una giornata storta li battono pure, magari, tipo Kyrgios.

Su erba altro discorso, Berrettini gioca ad alti livelli li', che abbia battuto top10 o meno, ha battuti buoni Aliassime, Hurkacz, non di testa al quinto, ma nettamente, di gioco.
Per un volta concordo su tutto.
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2563
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Nasty ha scritto: lun set 05, 2022 8:29 am Io dico che conta anche ( se non soprattutto ) CON CHI PERDI, nei tornei importanti. E lui perde solo con Djokovic, da un po'. Mi pare un discreto indice del livello.

Altro indice è arrivare ai quarti quando si è al 60% della condizione, non è male.
Concordo, conta ANCHE con chi perdi perché chi arriva a certe fasi del torneo non avendo - in teoria - la classifica per arrivarci, mediamente ha giocato a livelli ben superiori al proprio ranking. Ripeto visibilità soldi gloria e ranking degli slam non te li fanno gli altri tornei. Berrettini é diventata vera star con la finale a Wimbledon
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da laplaz »

paolomj ha scritto: lun set 05, 2022 11:26 am
Nasty ha scritto: lun set 05, 2022 8:29 am Io dico che conta anche ( se non soprattutto ) CON CHI PERDI, nei tornei importanti. E lui perde solo con Djokovic, da un po'. Mi pare un discreto indice del livello.

Altro indice è arrivare ai quarti quando si è al 60% della condizione, non è male.
Concordo, conta ANCHE con chi perdi perché chi arriva a certe fasi del torneo non avendo - in teoria - la classifica per arrivarci, mediamente ha giocato a livelli ben superiori al proprio ranking. Ripeto visibilità soldi gloria e ranking degli slam non te li fanno gli altri tornei. Berrettini é diventata vera star con la finale a Wimbledon
Puoi diventare una star anche se non hai ancora vinto nulla (e per le donne se sei una gran figa :) ), se sei giovane, però chiaro che gli slam danno la tara del reale valore.
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2563
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

laplaz ha scritto: lun set 05, 2022 11:33 am
paolomj ha scritto: lun set 05, 2022 11:26 am
Nasty ha scritto: lun set 05, 2022 8:29 am Io dico che conta anche ( se non soprattutto ) CON CHI PERDI, nei tornei importanti. E lui perde solo con Djokovic, da un po'. Mi pare un discreto indice del livello.

Altro indice è arrivare ai quarti quando si è al 60% della condizione, non è male.
Concordo, conta ANCHE con chi perdi perché chi arriva a certe fasi del torneo non avendo - in teoria - la classifica per arrivarci, mediamente ha giocato a livelli ben superiori al proprio ranking. Ripeto visibilità soldi gloria e ranking degli slam non te li fanno gli altri tornei. Berrettini é diventata vera star con la finale a Wimbledon
Puoi diventare una star anche se non hai ancora vinto nulla (e per le donne se sei una gran figa :) ), se sei giovane, però chiaro che gli slam danno la tara del reale valore.
Berrettini é giovane e bello ma la finale a W nel giorno della finale degli europei ha innalzato di moltissimo la sua popolarità. Ovvio. Ma il mio discorso voleva evidenziare come negli slam tutti diano il 150% e quindi tabelloni apparentemente facili sulla carta, poi, sul campo, lo sono un po’ di meno. Ed é per questo che le teste di serie cadono con una certa facilità in anni in cui, extraterrestri a parte, c’è un certo equilibrio.

PS la “pippa” Ruud se va in semifinale é numero 2 del mondo. DUE. Troppi “esperti” in circolazione rifiutano i numeri e le prove del campo… DUE, salvo che Alcaraz vinca il torneo, per l’esattezza.
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da laplaz »

paolomj ha scritto: lun set 05, 2022 11:42 am
laplaz ha scritto: lun set 05, 2022 11:33 am
paolomj ha scritto: lun set 05, 2022 11:26 am

Concordo, conta ANCHE con chi perdi perché chi arriva a certe fasi del torneo non avendo - in teoria - la classifica per arrivarci, mediamente ha giocato a livelli ben superiori al proprio ranking. Ripeto visibilità soldi gloria e ranking degli slam non te li fanno gli altri tornei. Berrettini é diventata vera star con la finale a Wimbledon
Puoi diventare una star anche se non hai ancora vinto nulla (e per le donne se sei una gran figa :) ), se sei giovane, però chiaro che gli slam danno la tara del reale valore.
Berrettini é giovane e bello ma la finale a W nel giorno della finale degli europei ha innalzato di moltissimo la sua popolarità. Ovvio. Ma il mio discorso voleva evidenziare come negli slam tutti diano il 150% e quindi tabelloni apparentemente facili sulla carta, poi, sul campo, lo sono un po’ di meno. Ed é per questo che le teste di serie cadono con una certa facilità in anni in cui, extraterrestri a parte, c’è un certo equilibrio.

PS la “pippa” Ruud se va in semifinale é numero 2 del mondo. DUE. Troppi “esperti” in circolazione rifiutano i numeri e le prove del campo… DUE, salvo che Alcaraz vinca il torneo, per l’esattezza.
Beh se Ruud diventa n.2 del mondo è chiaro che attualmente nel tennis maschile c'è qualche problema :)
Con tutto il rispetto per Ruud, per carità, ma è solo uno in una massa di tennisti di buon livello ma nemmeno lontanamente considerabili dei veri campioni. Medvedev su cemento è forse l'unico che ha dimostrato di poter essere considerato un campione, per gioco espresso e per risultati, ma degli altri zero al quoto. Al netto degli infortuni e dei vecchi che comunque sono ancora superiori, cosa rimane? Ruud non ha nemmeno mai vinto un 500. Certo quest'anno ottimo al Rolando con un buon tabellone e inaspettato a Miami, ma sarà indubbiamente uno dei n.2 più scarsi di sempre.
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2563
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Beh il momento é quello che é, ecco, su questo non ci sono dubbi, tranne i vecchi regna l’equilibrio. Edito: d’altronde se é stato numero 1 Hewitt… :D
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

Londinium ha scritto: lun set 05, 2022 9:59 am Tecnicamente Berrettini e Ruud hanno simili punti di forza (schema servizio-dritto) dove Matteo e’ più efficiente (5o vs 11o nelle stats al servizio) e simili punti deboli (rovescio) dove Matteo e’ più scarso. Se la recente finale di Gstaad ci ha insegnato qualcosa e’ che non bisogna portare la partita per le lunghe perche’ senno’ la perde sul fisico. Sarebbe anche utile accorciare gli scambi e provare a andare a rete attaccando il rovescio di Ruud. Anche un singolo tie break perso lo reputerei fatale per Berrettini. Lievemente favorito Ruud ma con il pazzo che ha buttato fuori Medvedev e’ occasione da non perdere che in semi può succedere di tutto.
Discorso è generale e vale per Matteo più che per altri perché negli ultimi Slam giocati ha praticamente perso solo da Djokovic, 3 volte, e da Nadal 1.
L’occasione è avere Ruud, di base terraiolo, e non appunto Djokovic o Nada, ma nemmeno Medvedev Zverev o Tsitsipas o Rublev o Sinner o Alcaraz, PER FARE FINALE SLAM.
Poi è chiaro che ci sono in ballo altri fattori come la condizione fisica, la giornata più dritta o più storta.
E come gioca l’avversario.
Ruud che ho visto con Paul mi ha fatto un’ottima impressione.
Ovvio che Matteo al 100% è meglio di Paul anche su cemento.
Ma deve salire di livello rispetto al match di ieri.
Il livello di ieri contro Ruud non basta.
Il fatto che ci sia una bella occasione per fare una seconda finale Slam potrebbe mettergli più pressione addosso.
E comunque il livello di Kyrgios con Medvedev è stato più alto di tutti quelli nominati sopra tranne i due VDM.

Di certo sarebbe sfavorito in una eventuale finale con Nadal mentre contro i due giovincelli partita più aperta.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da tennisfan82 »

Se Ruud domani vince salirà provvisoriamente al n.2 del mondo.

Sarebbe meglio evitarlo :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ivanisevic82 »

Par favore qualcuno potrebbe dirmi per che cosa sta l’acrinimo VDM? Lo leggo da mesi e non l’ho mai chiesto.
Grazie!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da laplaz »

ivanisevic82 ha scritto: lun set 05, 2022 2:14 pm Par favore qualcuno potrebbe dirmi per che cosa sta l’acrinimo VDM? Lo leggo da mesi e non l’ho mai chiesto.
Grazie!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

Vecchio
Di
Merda

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2563
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

ivanisevic82 ha scritto: lun set 05, 2022 2:14 pm Par favore qualcuno potrebbe dirmi per che cosa sta l’acrinimo VDM? Lo leggo da mesi e non l’ho mai chiesto.
Grazie!
Fino a non molto tempo fa neanche io lo sapevo, se ti può consolare, poi improvvisamente l’intuizione dovuta al contesto (che era una delle assurde litigate in merito a chi, tra i 3 VDM, fosse il migliore :D)
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2382
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

laplaz ha scritto: lun set 05, 2022 11:56 am
paolomj ha scritto: lun set 05, 2022 11:42 am
laplaz ha scritto: lun set 05, 2022 11:33 am

Puoi diventare una star anche se non hai ancora vinto nulla (e per le donne se sei una gran figa :) ), se sei giovane, però chiaro che gli slam danno la tara del reale valore.
Berrettini é giovane e bello ma la finale a W nel giorno della finale degli europei ha innalzato di moltissimo la sua popolarità. Ovvio. Ma il mio discorso voleva evidenziare come negli slam tutti diano il 150% e quindi tabelloni apparentemente facili sulla carta, poi, sul campo, lo sono un po’ di meno. Ed é per questo che le teste di serie cadono con una certa facilità in anni in cui, extraterrestri a parte, c’è un certo equilibrio.

PS la “pippa” Ruud se va in semifinale é numero 2 del mondo. DUE. Troppi “esperti” in circolazione rifiutano i numeri e le prove del campo… DUE, salvo che Alcaraz vinca il torneo, per l’esattezza.
Beh se Ruud diventa n.2 del mondo è chiaro che attualmente nel tennis maschile c'è qualche problema :)
Con tutto il rispetto per Ruud, per carità, ma è solo uno in una massa di tennisti di buon livello ma nemmeno lontanamente considerabili dei veri campioni. Medvedev su cemento è forse l'unico che ha dimostrato di poter essere considerato un campione, per gioco espresso e per risultati, ma degli altri zero al quoto. Al netto degli infortuni e dei vecchi che comunque sono ancora superiori, cosa rimane? Ruud non ha nemmeno mai vinto un 500. Certo quest'anno ottimo al Rolando con un buon tabellone e inaspettato a Miami, ma sarà indubbiamente uno dei n.2 più scarsi di sempre.
Quello che non va e’ che Wimbledon non ha dato punti, Djokovic e’ stato bannato da quasi tutte le scuole del regno e Zverev e’ uscito in sedia a rotelle a Parigi, sennò Ruud se li sogna i primi 3, ma pure i primi 4 visto che ad oggi sarebbe dietro anche a Charlie. Comunque se vince probabile diventi N1 😬
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1652
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Lothar »

Questo è stato un anno sfigato e si vede che non è Il Berrettini di inizio anno o del pre-Wimbledon.
Per questo motivo lo considero chiuso contro Ruud. Se poi in due giorni ritrova il suo tennis è un altro discorso.
Se dovesse perdere sarebbero inutili i commenti del tipo: non ha battuto un top ten nemmeno stavolta in uno slam. Va sempre visto lo stato di forma di un giocatore.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

Ma poi Ruud su cemento vale il 10. 9 massimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3198
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Pinush »

Domanda in funzione ATP finals, ma il torneo di Shangai si gioca quest'anno? Dovrebbe essere il penultimo 1000 della stagione, giusto? Se non si dovesse giocare come si regolano con i punti?
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3862
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Kalashnikov »

E pensare che Quinzi è in vantaggio 2 a 0 col probabile prossimo numero uno del mondo.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75735
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da balbysauro »

Pinush ha scritto: lun set 05, 2022 3:29 pm Domanda in funzione ATP finals, ma il torneo di Shangai si gioca quest'anno? Dovrebbe essere il penultimo 1000 della stagione, giusto? Se non si dovesse giocare come si regolano con i punti?
non si gioca, ma non so come impatti sul ranking
probabilmente c'è solo un 1000 in meno da considerare, senza altri cambiamenti
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75735
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da balbysauro »

confermo, anche se non capisco la questione del 2023

What is the ranking structure and formula for 2022?
The breakdown - for singles and doubles – includes 19 events for all players. *In singles, the Nitto ATP Finals is an extra event (20th) in the ranking breakdown. Top players who compete at all mandatory events will have the following breakdown:

One (1) Nitto ATP Finals* (additional event in the ranking breakdown)
Four (4) Grand Slams
Eight (8) mandatory Masters 1000s
Seven ‘Best Other’ (ATP Cup, ATP Masters 1000 Monte Carlo, ATP 500, ATP 250, Challenger, ITF)
Note: In 2023, due to no points being awarded at Wimbledon and the cancellation of the Rolex Shanghai Masters, players will count three Grand Slams, seven mandatory Masters 1000s and nine ‘best other’ events.
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3198
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Pinush »

balbysauro ha scritto: lun set 05, 2022 5:16 pm confermo, anche se non capisco la questione del 2023

What is the ranking structure and formula for 2022?
The breakdown - for singles and doubles – includes 19 events for all players. *In singles, the Nitto ATP Finals is an extra event (20th) in the ranking breakdown. Top players who compete at all mandatory events will have the following breakdown:

One (1) Nitto ATP Finals* (additional event in the ranking breakdown)
Four (4) Grand Slams
Eight (8) mandatory Masters 1000s
Seven ‘Best Other’ (ATP Cup, ATP Masters 1000 Monte Carlo, ATP 500, ATP 250, Challenger, ITF)
Note: In 2023, due to no points being awarded at Wimbledon and the cancellation of the Rolex Shanghai Masters, players will count three Grand Slams, seven mandatory Masters 1000s and nine ‘best other’ events.

Letta anche io e non capisco. Cioe’, se nel 2022 non contano Wimbledon e Shangai OK. Ma nel 2023 che c’entra? Immagino che se Wimbledon torna ad assegnare punti e si ritorni a Shangai contano i 4 slam e tutti i 1000 no? Poi non sapevo che Montecarlo fosse un 1000 non mandatory, boh non ci capisco nulla ora :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

Pinush ha scritto: lun set 05, 2022 7:10 pm Letta anche io non capisco.
concordo, ma hai sbagliato topic
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto: lun set 05, 2022 8:18 pm
Pinush ha scritto: lun set 05, 2022 7:10 pm Letta anche io non capisco.
concordo, ma hai sbagliato topic
perchè? Vota Di Maio
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ivanisevic82 »

Johnny Rex ha scritto: lun set 05, 2022 2:25 pm Vecchio
Di
Merda

F.F.
Grazie del chiarimento :lol:

Colgo l’occasione per un’altra domanda sull’argomento, giusto per seguire meglio ciò che leggo qui suo forum: i VDM sono solo i vecchi di merda della triade (Federer, Nadal e Djokovic)?
O solo i vecchi di merda ex “campioni/giocatori forti” (quindi, per esempio, anche Murray o Wawrinka o Cilic)?
O la categoria dei vecchi di merda è estesa in generale a tutti i giocatori di una certa età, anche se non grandi/grandissimi (tipo ad esempio Fognini, Gasquet, Verdasco, ecc)?

Grazie
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2382
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

Quelli più scarsi sono MDV, merde da vecchi
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2563
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Londinium ha scritto: lun set 05, 2022 11:00 pm Quelli più scarsi sono MDV, merde da vecchi
Mi mancava questa fine distinzione :lol: :lol: :lol:
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2382
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

paolomj ha scritto: lun set 05, 2022 11:13 pm
Londinium ha scritto: lun set 05, 2022 11:00 pm Quelli più scarsi sono MDV, merde da vecchi
Mi mancava questa fine distinzione :lol: :lol: :lol:
No l’ho inventata adesso, credo almeno, non so se avrà l’endorsement del forum 😬
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35319
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da dsdifr »

No, i giocatori ormai ultra 35enni ma che, diciamo, non hanno mai vinto slam sono "mature" e hanno il potente sostegno di Piper :D
Per Wawrinka e Murray non c'è una definizione comune attuale, forse MDV però per loro è perfetta perché in effetti ora che sono V sono M (tutto è relativo, ok :D ) ma prima erano forti e ogni tanto battevano i futuri VDM quindi bene che ci siano stati.

Quindi direi:
Federer Nadal Djokovic: VDM
Wawrinka, Murray: MDV
Fognini, Gasquet etc: mature :D
Cilic ancora lo consideriamo di età normalmente competitiva a 34 anni :D

Comunque tornando a Matteo, anche io quoto completamente ciò che ha scritto Nicko ieri.
Per quanto riguarda l'incontro con Ruud, purtroppo in questo stato di forma e in questo torneo (fisicamente lo US Open è molto stancante, sicuramente più di Wimbledon) si tratta di un accoppiamento difficile e in partenza non parte favorito. Ciò nonostante, non deve accontentarsi dei quarti di finale perché essendo arrivato tra i primi 8 in uno slam ormai senza più VDM e senza Medvedev questa adesso rappresenta una grande occasione per vincere: mentalmente è il più solido di quelli rimasti, fisicamente purtroppo è quello in condizioni peggiori.

Per quanto riguarda Ruud, dovesse vincere il torneo battendo Berrettini, Kyrgios e Alcaraz sarebbe un legittimo numero 3 del mondo per questo 2022 e un degno vincitore. Certo, se invece dopo l'eventuale vittoria con Matteo dovesse trovare Khachanov e Rublev allora vabbè, sarebbe l'uomo più fortunato nella storia del tennis.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

Tiafoe per me non e' chiuso dalla finale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2382
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

dsdifr ha scritto: mar set 06, 2022 8:29 am No, i giocatori ormai ultra 35enni ma che, diciamo, non hanno mai vinto slam sono "mature" e hanno il potente sostegno di Piper :D
Per Wawrinka e Murray non c'è una definizione comune attuale, forse MDV però per loro è perfetta perché in effetti ora che sono V sono M (tutto è relativo, ok :D ) ma prima erano forti e ogni tanto battevano i futuri VDM quindi bene che ci siano stati.

Quindi direi:
Federer Nadal Djokovic: VDM
Wawrinka, Murray: MDV
Fognini, Gasquet etc: mature :D
Cilic ancora lo consideriamo di età normalmente competitiva a 34 anni :D

Comunque tornando a Matteo, anche io quoto completamente ciò che ha scritto Nicko ieri.
Per quanto riguarda l'incontro con Ruud, purtroppo in questo stato di forma e in questo torneo (fisicamente lo US Open è molto stancante, sicuramente più di Wimbledon) si tratta di un accoppiamento difficile e in partenza non parte favorito. Ciò nonostante, non deve accontentarsi dei quarti di finale perché essendo arrivato tra i primi 8 in uno slam ormai senza più VDM e senza Medvedev questa adesso rappresenta una grande occasione per vincere: mentalmente è il più solido di quelli rimasti, fisicamente purtroppo è quello in condizioni peggiori.

Per quanto riguarda Ruud, dovesse vincere il torneo battendo Berrettini, Kyrgios e Alcaraz sarebbe un legittimo numero 3 del mondo per questo 2022 e un degno vincitore. Certo, se invece dopo l'eventuale vittoria con Matteo dovesse trovare Khachanov e Rublev allora vabbè, sarebbe l'uomo più fortunato nella storia del tennis.
Eh il problema è che se vince il torneo diventa N1 illegittimo però, per il resto quoto e quoto pure che possono vincere tutti, pure Tiafoe, siamo in territorio inesplorato. Con un po’ di camera iperbarica e brodo di tartaruga Berrettini diventerebbe il favorito, così come sta gia fa molto ad arrivare in semi. Avrei preferito il serale oggi, se fa caldo Ruud lo consuma a fuoco lento.

PS: per MDV pensavo proprio a Murray e Wawrinka :lol:
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2563
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Londinium ha scritto: lun set 05, 2022 11:16 pm
paolomj ha scritto: lun set 05, 2022 11:13 pm
Londinium ha scritto: lun set 05, 2022 11:00 pm Quelli più scarsi sono MDV, merde da vecchi
Mi mancava questa fine distinzione :lol: :lol: :lol:
No l’ho inventata adesso, credo almeno, non so se avrà l’endorsement del forum 😬
:lol:
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nostalgico »

Concordo con il "tutto può succedere" ... ma proprio tutto.
Detto questo ... Matteo sarebbe sfavorito contro tutti i 7 rimasti.
Giusto con Ruud ha qualche margine in più, ma la tenuta e soprattuto il rovescio ..temo che lo condanneranno.
Un parentesi sul rovescio, in un'intervista a Eurosport parla dei miglioramenti di questi colpo.... lo facevo più onesto intellettualmente.
Rimane un colpo imbarazzante...ancor di più su questa superficie.
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25617
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ThePiper »

Chiedo il ban per chi calunnia i mature :evil:
Rispondi