ti rispondo punto per punto alla critiche di donnini. su alcune cose ha ragione, su altre no.
1- le auto sono troppo lunghe e troppo larghe. sì le dimensioni vanno ridotte. poi però non rompiamo le palle perchè a monza si girerà in 1.30 e non in 1.17...
2- drs nel contesto attuale serve visto che l'aerodinamica è così importante fortuna c'è altrimenti non si sorpassa mai e si ritornerebbe alle gare anni 90 o inizio anni 00 in cui non ci si sorpassava mai. perchè per una donington 93 o un gp di ungheria 89 capitavano una volta l'anno quando va bene....
3- ala anteriore. un minimo di aereodinamica serve, servirebbero delle regole più stringenti, meno flap e vediamo che gli effetti aerodinamici si ridimensionano
4- giusto il discorso sulla sostenibilità. ma basta guardare il calendario. bahrein, arabia (e ok), australia, azerbaijan, miami, imola.
a parte il primo blocco arabo tutte gare in continenti differenti. la gente (tanta, tra squadre, giornalisti si sposta in areo noto mezzo non inquinante)
5- il parco chiuso dopo il q3 va bene se il giorno dopo non piove ma in caso di pioggia la direzione gara deve permettere ai team di fare le opportune modifiche (se non altro per la sicurezza dei piloti) magari anche permettendo un warm up
6- sì ci sono tante gare ma se tanti paesi vogliono un gp un motivo ci sarà, e sì andare a vedere un gp costa un capitale. ma la f1 sarà da 30 anni che non è custumer friendly.
7- le pacchianate ci sono sempre state, nei ruggenti 70 c'era la hesketh che ti portava champagne e donne
8- che riprende 6 se ci sono 23 gare e tanti paesi che rimangono fuori vuol dire che la voglia c'è... ci sarebbe semmai da ridire sul senso tecnico di molti circuito. chissà come mai le gare belle sono quasi sempre le stesse. austria, silverstone,brasile e canda tutte piste storiche tra le nuove promossa austin, nella loro assurdità piacevoli pure le gare di azerbaijan e jeddah se non altro imprevedibili
9- discorso andretti. secondo il patto della concordia solo 10 team hanno accesso ai bonus economici. se entrasse un team ex novo uno resterebbe a secco. qua il succo del discorso. più facile permettere 3 vetture per squadra. e sì la f1 è una mafia di fasci ricliclatori di soldi. come lo sono i padroni del vapore nel calcio, nel football nfl e pure nelle radicacl chic nba
10- parlare coi piloti per i giornalisti non paganti e con domande NON prestampate e vagliate dagli addetti stampa è impossibile