Jannik Sinner: la leggenda del Re peccatore

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"

Nuovo titolo al topic

Sondaggio concluso il mer ago 21, 2019 5:50 pm

I'm a picker, I'm a grinner, I'm a winner, I'm Sinner! - klaus
12
26%
Jannik Sinner: il Messia Peccatore - giovia91
7
15%
Sinner the winner - biciomac
2
4%
I'm a winner, I'm a Sinner, do you want my autograph? - ThePiper
4
9%
Per qualsiasi cosa: Sinner qua non! - loveboat
0
Nessun voto
Laver, Becker, Federer. Anche Sinner finisce con la er - Nevenez & Ameba
3
6%
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono - Gheco
2
4%
And the Sinner is... - Laplaz
12
26%
JanNike Sinner - tennisfan82
1
2%
Non cambiamo il titolo che porta buono - fabio86
4
9%
 
Voti totali: 47

Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2642
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da paolomj »

Semifinali alle 21 ed all’1,30… lo metteranno nel serale? Mah!
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da laplaz »

Vista la partita.
Bene Jannik quasi sempre, tutto sommato anche nel secondo set nel quale Fritz al servizio è stato perfetto e ha profuso uno sforzo notevole per vincere alzando molto il livello.
Piccola distrazione che poteva complicare il terzo set.
Nel complesso nello scambio quasi sempre devastante.

Il grandissimo miglioramento è nella potenza, ma ancora di più nel riuscire a tenere e spingere tantissimo sulla diagonale di dritto, che spesso in passato perdeva. Ora non lo puoi più sfondare da quella parte, e non perde quasi mai il controllo del colpo. Fondamentale.

Servizio ancora da migliorare ma già di alto livello.

Negli spostamenti in avanti per recuperi credo che Jannik sia il miglior giocatore del mondo in questo momento. E' un gatto che arriva ovunque con due passi. Reattività spaventosa.

Ormai c'è quasi tutto tecnicamente, e fisicamente bastano 3-4 kg in più nel torso ed è a posto.
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da ludega »

paolomj ha scritto: ven mar 17, 2023 3:51 pm Semifinali alle 21 ed all’1,30… lo metteranno nel serale? Mah!
Non mi risulta: nel programma di SKY le semifinali sono una di seguito all'altra dalle 21
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Lothar »

Ottimo Sinner, molti vincenti con il dritto e alcune accelerazioni devastanti.
Contro Alcaraz, su questi campi lenti, parte sfavorito.
Può vincerla con un rendimento notevole al servizio o se Alcaraz sente il confronto e gioca sotto il suo livello.
Certo, se domani Alcaraz mantiene alto il livello e Jannik vince vuol dire che ha davvero fatto un grande salto di qualità.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da ferryboat »

Tra i due, è molto più facile che sia Sinner a sentire la partita. Al momento, come personalità, vince ancora lo spagnolo.
Ma anche qui si può crescere. Vediamo a che punto è arrivato Jannik ;)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da laplaz »

laplaz ha scritto: ven mar 17, 2023 4:33 pm ...Il grandissimo miglioramento è nella potenza, ma ancora di più nel riuscire a tenere e spingere tantissimo sulla diagonale di dritto, che spesso in passato perdeva. Ora non lo puoi più sfondare da quella parte, e non perde quasi mai il controllo del colpo. Fondamentale.
https://www.ubitennis.com/blog/2023/03/ ... tro-fritz/

Non avevano ancora pubblicato questo articolo quando ho scritto il mio post :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75964
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da balbysauro »

laplaz ha scritto: ven mar 17, 2023 5:58 pm
laplaz ha scritto: ven mar 17, 2023 4:33 pm ...Il grandissimo miglioramento è nella potenza, ma ancora di più nel riuscire a tenere e spingere tantissimo sulla diagonale di dritto, che spesso in passato perdeva. Ora non lo puoi più sfondare da quella parte, e non perde quasi mai il controllo del colpo. Fondamentale.
https://www.ubitennis.com/blog/2023/03/ ... tro-fritz/

Non avevano ancora pubblicato questo articolo quando ho scritto il mio post :)
era un po' che non lo vedevo giocare, oggi ho visto il terzo set
dritto molto più pesante in palleggio, ma visibilmente
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da klaus »

Con un po' di fortuna Jannik lo vediamo verso le 23.30
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da marat77 »

klaus ha scritto: ven mar 17, 2023 11:15 pm Con un po' di fortuna Jannik lo vediamo verso le 23.30
Speriamo che Medvedev liquidi in fretta e furia Tiafoe.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Nostalgico »

Ho visto lo spagnolo solo nella semi con Auger...ottimo match per lui ma gli scambi andavano quasi alla metà della velocità vista tra Jannick e Fritz :o .
Detto questo... se il nostro riesce a imporre un ritmo alto e a limitare i gratuiti .. per me non c'è variazione che tenga ... è favorito.
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33996
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da LUCAGIAN »

Lothar ha scritto: ven mar 17, 2023 5:49 pm Ottimo Sinner, molti vincenti con il dritto e alcune accelerazioni devastanti.
Contro Alcaraz, su questi campi lenti, parte sfavorito.
Può vincerla con un rendimento notevole al servizio o se Alcaraz sente il confronto e gioca sotto il suo livello.
Certo, se domani Alcaraz mantiene alto il livello e Jannik vince vuol dire che ha davvero fatto un grande salto di qualità.
Secondo me invece il campo più lento e le palle più’ pesanti favoriscono Sinner.
A Umago sulla terra lo ha battuto abb nettamente, sul cemento ci ha fatto match pari e indoor due set lottati a favore dello spagnolo.
Qua per me se gioca al top vince Jannik.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da eddie v. »

Alcaraz e Sinner sono due bravi giocatori.
A mio parere, hanno entrambi la possibilità di vincere.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33996
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da LUCAGIAN »

eddie v. ha scritto: sab mar 18, 2023 1:10 pm Alcaraz e Sinner sono due bravi giocatori.
A mio parere, hanno entrambi la possibilità di vincere.
Secondo me vince uno dei due, tu che dici?
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da eddie v. »

LUCAGIAN ha scritto: sab mar 18, 2023 3:17 pm Secondo me vince uno dei due, tu che dici?
Non saprei. Non amo sbilanciarmi.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Ace Man »

Sinner per me favorito, ma contro Alcaraz non dipende completamente da lui.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33996
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da LUCAGIAN »

eddie v. ha scritto: sab mar 18, 2023 5:32 pm
LUCAGIAN ha scritto: sab mar 18, 2023 3:17 pm Secondo me vince uno dei due, tu che dici?
Non saprei. Non amo sbilanciarmi.
I pronostici li sbaglia solo chi li fa, diceva il buon Tommasi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da laplaz »

Ace Man ha scritto: sab mar 18, 2023 5:33 pm Sinner per me favorito, ma contro Alcaraz non dipende completamente da lui.
Sai che non sono così d'accordo?
Io invece credo che per il genere di tennis che esprimono i due dipenda proprio da Jannik l'esito dell'incontro.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da eddie v. »

Io penso che, in piccola parte, l'esito dell'incontro dipenderà anche da me.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3911
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Kalashnikov »

L'altro è ufficialmente diventato più forte del nostro anche dal lato del rovescio. Tanto potente quanto continuo anche dal lato dove era più carente. Lezione di tennis gratis per il nostro.
E se Alcaraz non si addormentava nel primo il punteggio sarebbe stato ben più severo.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da klaus »

Oggi inferiore ad un Carlitos imperfetto.
Non un buon segno.
Però lo stesso Jannick non ha fatto vedere il meglio.
Servizio male.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2486
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Londinium »

Esagerato, sembra che ha preso 6-2 6-2 invece ha avuto set point (dove si poteva fare meglio) nel primo e per me chi vinceva il primo vinceva la partita oggi. Poi per me al massimo con Alcaraz si parte 50-50 mai favoriti e così sarà fino al 2035

PS era in risposta al post precedente
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Nostalgico »

Speravo di vedere qualcosa di diverso.... e invece ho visto cose che già conoscevo....
Alcaraz superiore al servizio, miglior attitudine nei punti importanti, spagnolo nettamente superiore negli spostamenti e in generale nella reattività.
Non considero le variazioni di gioco che sono una caratteristica che credo rimarrà solo di Carlos.

In ogni caso...per me bene Jannick che può confermarsi tra i primissimi.
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da tennisfan82 »

50% di prime.

Troppo poco per impensierire Alcaraz sul cemento.

Comunque finale tutta da vedere con i due giocatori più forti del circuito a parte Djokovic
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Lothar »

LUCAGIAN ha scritto: sab mar 18, 2023 12:02 pm
Lothar ha scritto: ven mar 17, 2023 5:49 pm
Contro Alcaraz, su questi campi lenti, parte sfavorito.
Può vincerla con un rendimento notevole al servizio o se Alcaraz sente il confronto e gioca sotto il suo livello.
Certo, se domani Alcaraz mantiene alto il livello e Jannik vince vuol dire che ha davvero fatto un grande salto di qualità.
Secondo me invece il campo più lento e le palle più’ pesanti favoriscono Sinner.
A Umago sulla terra lo ha battuto abb nettamente, sul cemento ci ha fatto match pari e indoor due set lottati a favore dello spagnolo.
Qua per me se gioca al top vince Jannik.
Era abbastanza evidente la superiorità di Alcaraz e infatti lo ha dimostrato durante tutta la partita. Nel primo set Alcaraz ha letteralmente regalato un turno di servizio e poi si è innervosito. Lì Sinner avrebbe dovuto sentire l'odore del sangue e fargli pagare quel momento di debolezza, ma non ha queste caratteristiche mentali. Ha avuto anche sfortuna nel TB, ma quello che colpisce è che nel momento topico ha smesso di mettere prime in campo.
Nel secondo set non c'è stata storia.
Alcaraz è più forte di Sinner e lo aveva già dimostrato l'anno scorso dimostrando di saper vincere eventi di alto livello. Però soffre il nostro e in futuro ci sta perda ancora.

Jannik ha dimostrato di valere tranquillamente non solo i primi dieci, ma almeno i primi otto e penso ci arriverà abbastanza presto. Però al momento lui lotta per stare lì, lo spagnolo per essere numero uno.
Entrambi hanno margini di miglioramento, quindi non si può sapere come sarà la situazione fra un paio d'anni. Sinner ha fatto molti miglioramenti da un anno a questa parte e conoscendo la sua etica del lavoro lo troveremo ancora più forte fra qualche mese. Sarà una bella battaglia fra i due in futuro.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da laplaz »

laplaz ha scritto: sab mar 18, 2023 8:36 pm
Ace Man ha scritto: sab mar 18, 2023 5:33 pm Sinner per me favorito, ma contro Alcaraz non dipende completamente da lui.
Sai che non sono così d'accordo?
Io invece credo che per il genere di tennis che esprimono i due dipenda proprio da Jannik l'esito dell'incontro.
Mi sono sbagliato :lol:

Purtroppo partita preparata tatticamente molto molto meglio dal team spagnolo, come era accaduto in Australia contro il greco, con Jannik che non ha saputo trovare le contromisure adatte. Riflessioni da fare al riguardo.

Peccato perchè Jannik nello scambio si è dimostrato superiore, con grande costanza.

Ma grandi meriti ad Alcaraz, ancor più dei demeriti di Sinner, perchè sa giocare veramente bene a tennis e legge alla grande ogni situazione dentro la partita.

Al nostro si rimprovera una non sufficiente efficiacia al servizio come spesso gli capita, per il resto continuare a lavorare perchè la strada intrapresa è sicuramente quella giusta e i miglioramenti sono palesi.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33996
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da LUCAGIAN »

Io ho visto solo il primo set e non ho assolutamente visto tutta questa superiorita'.
Negli scambi Sinner era superiore, Alcaraz ha servito bene nei momenti importanti e Sinner ha sbagliato alcune cose che poteva evitare.

Per me chiude l'anno nei 6 e lo sottoscrivo qua oggi.

Lo vedo dietro, a fine anno, solo a Djokovic, Medvedev, Alcaraz e ce la giochiamo con tutti gli altri.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2486
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Londinium »

LUCAGIAN ha scritto: dom mar 19, 2023 9:16 am Io ho visto solo il primo set e non ho assolutamente visto tutta questa superiorita'.
Negli scambi Sinner era superiore, Alcaraz ha servito bene nei momenti importanti e Sinner ha sbagliato alcune cose che poteva evitare.

Per me chiude l'anno nei 6 e lo sottoscrivo qua oggi.

Lo vedo dietro, a fine anno, solo a Djokovic, Medvedev, Alcaraz e ce la giochiamo con tutti gli altri.
Quoto tutto, tranne che come già detto secondo me nei 5, unico dubbio ulteriore esplosione di Rune sulla terra. Tranne probabilmente con Djokovic sulla singola partita ce la giochiamo con tutti già adesso. Ora andiamo a riprenderci ciò che le vesciche ci hanno tolto a Miami l’anno scorso (un’altra finale).
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4929
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da LuckyLooser »

laplaz ha scritto: dom mar 19, 2023 9:07 am
Ma grandi meriti ad Alcaraz, ancor più dei demeriti di Sinner, perchè sa giocare veramente bene a tennis e legge alla grande ogni situazione dentro la partita.
Qualità innata dei fuoriclasse...e che temo non abbia Jannik, anche ieri bastava uno o 2 punti e sarebbe girato il set...una prima più lavorata in certi frangenti, una discesa a rete a sorpresa...ci sta lavorando ma se non ti viene naturale e ci devi pensare è uno svantaggio.
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Lothar »

Attendendo di capire quando Berrettini uscirà da questa crisi e se Musetti farà ulteriori salti di qualità, abbiamo un giocatore che sta davvero facendo progressi e che all'inizio di ogni torneo si può sempre considerare un candidato alla vittoria. Non è poco.
Finora nei momenti cruciali dei tornei di altissimo livello ha mostrato qualche crepa da un punto di vista mentale. Questo è un altro aspetto che andrà verificato
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da klaus »

Mi piace questo ottimismo diffuso.
Sarà l'amarezza ma non riesco a farlo mio.
Io oltre la crescita fisica oggi non sono riuscito a vedere sti grandi miglioramenti rispetto al Sinner formato Wimbledon/UsOpene 2022 .
Dopo la prestazione odierna il servizio mi pare sempre più una chimera(dico un servizio da momenti topici, che aiuti z chiudere o tolga dai guai).
Poi il Sinner di cui sopra vale già i primi 5/6 ma io voglio gli Slam voglio il numero 1 :cry:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da tennisfan82 »

klaus ha scritto: dom mar 19, 2023 11:18 am Mi piace questo ottimismo diffuso.
Sarà l'amarezza ma non riesco a farlo mio.
Io oltre la crescita fisica oggi non sono riuscito a vedere sti grandi miglioramenti rispetto al Sinner formato Wimbledon/UsOpene 2022 .
Dopo la prestazione odierna il servizio mi pare sempre più una chimera(dico un servizio da momenti topici, che aiuti z chiudere o tolga dai guai).
Poi il Sinner di cui sopra vale già i primi 5/6 ma io voglio gli Slam voglio il numero 1 :cry:
Il n.1 del mondo è blindato per i prossimi 10 anni
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33996
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da LUCAGIAN »

tennisfan82 ha scritto: dom mar 19, 2023 11:37 am
klaus ha scritto: dom mar 19, 2023 11:18 am Mi piace questo ottimismo diffuso.
Sarà l'amarezza ma non riesco a farlo mio.
Io oltre la crescita fisica oggi non sono riuscito a vedere sti grandi miglioramenti rispetto al Sinner formato Wimbledon/UsOpene 2022 .
Dopo la prestazione odierna il servizio mi pare sempre più una chimera(dico un servizio da momenti topici, che aiuti z chiudere o tolga dai guai).
Poi il Sinner di cui sopra vale già i primi 5/6 ma io voglio gli Slam voglio il numero 1 :cry:
Il n.1 del mondo è blindato per i prossimi 10 anni
Non ne sono cosi' sicuro.
Intanto finche' c'e' Nole e' suo, ma con Medvedev cosi' non ci vince
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33996
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da LUCAGIAN »

klaus ha scritto: dom mar 19, 2023 11:18 am Mi piace questo ottimismo diffuso.
Sarà l'amarezza ma non riesco a farlo mio.
Io oltre la crescita fisica oggi non sono riuscito a vedere sti grandi miglioramenti rispetto al Sinner formato Wimbledon/UsOpene 2022 .
Dopo la prestazione odierna il servizio mi pare sempre più una chimera(dico un servizio da momenti topici, che aiuti z chiudere o tolga dai guai).
Poi il Sinner di cui sopra vale già i primi 5/6 ma io voglio gli Slam voglio il numero 1 :cry:
Bisogna avere pazienza, 1 o 2 slam arriveranno. Non credo ne vincera' tantissimi e penso che se dovesse fare 1 (molto difficile anche se non impossibile) sara' sporadicamente.
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Nostalgico »

Le condizioni di IW favoriscono sicuramente un Alcaraz che dimostra di essere più completo del nostro.
Ieri però quando Jannick riusciva a costruire scambi prolungati aumentavano le sue possibilità.
Sulla terra la frenesia e l'aggressività dello spagnolo devono per forza calare ... e sull'erba lo scorso anno Carlos non sembrava a suo agio a differenza del nostro.
Insomma ... aspettiamo la stagione europea :D
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da marat77 »

Che Alcaraz abbia più soluzioni e variazioni di Sinner è cosa nota e risaputa. Che sia più forte in generale pure.

Però negli scambi lunghi almeno fino a che ho visto io Jannik stava avendo la meglio.
Quindi per vincere con Alcaraz deve secondo me vincere scambi in più su pochi colpi.
Come?
Servendo più prime in campo (95% di punti con la prima nel primo set hanno mostrato a video, forse 90% alla fine), e verticalizzando di più.
Oltre a qualche soluzione vincente da fondo in lungolinea che davvero sono troppo rare.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da laplaz »

Rivista ora a mente fredda.

Quel set point che lo spagnolo ci ha regalato (game già chiuso di fatto). Lì Jannik basta con quelle pallette del cazzo, impariamo a sparare addosso a chi è a rete, a Amen. Lui non lo farà mai ma troppo importante quel punto.

Per il resto vale quanto già detto sopra.
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Lothar »

Il servizio è un colpo sul quale Sinner credo avrà sempre problemi. Sono almeno due anni che ci lavora.
Alcaraz due anni fa aveva un servizio che faceva pena, gli sono bastati pochi mesi per metterne su uno potente e affidabile, soprattutto nei momenti che contano.

L'ottimismo non è sul diventare numero uno o dominare il circuito. Questa era un'aspettativa che si poteva avere a fine 2019.
Occorre essere realistici ed essere consapevoli che ci sono giocatori più completi e vincenti di lui. Per me anche Rune ha più tennis di Sinner.
Però può vincere qualche 1000 e anche qualche torneo dello slam da qui a fine carriera. Non è poco.
Se poi migliora così tanto da essere il futuro numero 1 del mondo tanto meglio. Ma per ora l'obiettivo è oggettivamente meno ambizioso
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da laplaz »

Lothar ha scritto: dom mar 19, 2023 2:47 pm Il servizio è un colpo sul quale Sinner credo avrà sempre problemi. Sono almeno due anni che ci lavora.
Alcaraz due anni fa aveva un servizio che faceva pena, gli sono bastati pochi mesi per metterne su uno potente e affidabile, soprattutto nei momenti che contano.

L'ottimismo non è sul diventare numero uno o dominare il circuito. Questa era un'aspettativa che si poteva avere a fine 2019.
Occorre essere realistici ed essere consapevoli che ci sono giocatori più completi e vincenti di lui. Per me anche Rune ha più tennis di Sinner.
Però può vincere qualche 1000 e anche qualche torneo dello slam da qui a fine carriera. Non è poco.
Se poi migliora così tanto da essere il futuro numero 1 del mondo tanto meglio. Ma per ora l'obiettivo è oggettivamente meno ambizioso
Ma non è questione di avere "più tennis", non significa nulla.

Anche McEnroe aveva più tennis di Lendl.
E Becker ne aveva una marea più di Wilander.
Però alla fine hanno vinto tutti più o meno gli stessi titoli.

Io oggi vedo un Sinner da corsa, e alla grande.
Certo che il servizio ancora manca, ma sta migliorando.

Ad Alcaraz i miglioramenti tecnici sono venuti più naturali, è indubbio.
Ma Medvedv per dire non lo si vedeva nemmeno all'età di Sinner.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2486
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da Londinium »

Il sunto e’ che se con il 64% di prime fatichi a battere Fritz con il 48% non puoi pensare di vincere con Alcaraz (avresti probabilmente perso anche con Fritz). Non è il servizio in se il problema (con la prima ha fatto il 90% dei punti) ma smarrirlo una partita si e una no. Nel secondo certe prime uscivano di metri.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Sinner l'uomo di vetro

Messaggio da ludega »

Londinium ha scritto: dom mar 19, 2023 5:12 pm Il sunto e’ che se con il 64% di prime fatichi a battere Fritz con il 48% non puoi pensare di vincere con Alcaraz (avresti probabilmente perso anche con Fritz). Non è il servizio in se il problema (con la prima ha fatto il 90% dei punti) ma smarrirlo una partita si e una no. Nel secondo certe prime uscivano di metri.
Detto così può sembrare troppo semplicistico, ma in fondo è la verità: avrebbe perso anche con Fritz servendo come ieri. Nel secondo set ha perso completamente la misura ma già nel primo non era centrato, ricordo 2 doppi falli nel game dove ha subito il break iniziale
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Rispondi