El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75953
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da balbysauro »

vincerà tanto, ma secondo me non riscriverà nessun record, perchè ancora non ci siamo resi conto di cosa abbiano fatto Fedalovic in questi anni e ci sembra quasi normale

detto questo, ho riletto le prime 2-3 pagine di questo topic e ci sono dei giudizi meravigliosi su Alcaraz, meravigliosi :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55212
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: El Buen Joven: vinco L'OSCAR, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA

Messaggio da Nasty »

tennisfan82 ha scritto: sab lug 24, 2021 10:41 pm Vincerà 25 Slam :D
eH, INSOMMA, non è più così inmprobabile :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75822
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto: mar giu 06, 2023 10:05 pm vincerà tanto, ma secondo me non riscriverà nessun record, perchè ancora non ci siamo resi conto di cosa abbiano fatto Fedalovic in questi anni e ci sembra quasi normale
Infatti lo hanno ucciso, in un certo senso, questo sport (e anche di questo ci se ne accorgerà solo fra un po' di tempo..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: El Buen Joven: vinco L'OSCAR, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA

Messaggio da Lyndon79 »

Lyndon79 ha scritto: ven mar 18, 2022 10:54 am 25.
Slam.

Ecco, l'ho detto.
Marzo 2022 ...
Mi sa che devo rivedere al rialzo ... :oops: :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto: dom giu 04, 2023 10:08 pm E' fortissimo, più che i Big 3 per come sa coprire tutto il campo e per varietà del repertorio a me ricorda un Laver aggiornato al XXI secolo.
Quanti Slam vinca è impossibile dirlo , troppe variabili, inclusi infortuni e possibili improvvise ascese di avversari che sappiano neutralizzarlo.
Poi certo se non gli togli il tempo è finita, e male, come hanno appreso sia Shapo che Lorenzo .

F.F.
Per me è un Agassi con una mano fatata.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55212
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: El Buen Joven: vinco L'OSCAR, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA

Messaggio da Nasty »

Lyndon79 ha scritto: mar giu 06, 2023 10:24 pm
Lyndon79 ha scritto: ven mar 18, 2022 10:54 am 25.
Slam.

Ecco, l'ho detto.
Marzo 2022 ...
Mi sa che devo rivedere al rialzo ... :oops: :D
Seriamente, davvero, seriamente, se arriva a 20 disconnetto il mio account dal forum. ( sempre che io rimanga in vita, perchè a Novembre son 47 - la smorfia che dice? )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Nick »

Ma lasciamo perdere i 3 ultimi fenomeni e i loro 20 slam.

Con questi nuovi, anche il più forte, rimaniamo su canoni consueti.
10 slam, poi si può alzare il tiro.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55212
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Nasty »

Oh, davvero, prima di Sampras io non ho visto nessuno in diretta arrivare a 10 titoli slam, cioè ho visto Borg che era già a 11 ma nel 1992 l'ho visto :D

C'era Connors ad 8 ( ciano Jannik ) ma anche lui non è che l'ho visto nel suo prime, ecco, poi Lendl e Wilander a 7.

Poi sono apparsi Sampras e Agassi, con Edberg e Becker che, arrivati a 6, sembrava fossero dei mostri.

Ecco, prima era così il mondo :o

Poi ok, hanno uniformato le superfici, e va bene, ma 22 e dintorni sono numeri assurdi, completamente fuori scala, comunque.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22548
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da maxredo »

Può sembrare un controsenso ma non supererà/avvicinerà gli slam di Djokovic anche per mancanza di avversari

Federer aveva l'obbiettivo Sampras che non era poi irraggiungibile, poi la rivalità dei 2,poi 3 li ha portati ad andare avanti e ad avere sempre stimoli a superarsi e migliorarsi

Alcaraz potrebbe raggiungere presto una bella cifra di slam, magari la decina entro i 25 anni, ma cosa lo motiverà a continuare a sbattersi con un traguardo così lontano?
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5883
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da nico 1986 »

Oggi gra partita un po il finale e un po' calato
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35420
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da klaus »

Nel finale ha cominciato a sparacchiare e più Ferrerò lo invitava a scambiare e più sparacchiava.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4927
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da LuckyLooser »

Chissene frega del record di slam sarebbe più interessante vedere realizzato finalmente un Grande Slam
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: El Buen Joven: vinco L'OSCAR, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA

Messaggio da marat77 »

Lyndon79 ha scritto: mar giu 06, 2023 10:24 pm
Lyndon79 ha scritto: ven mar 18, 2022 10:54 am 25.
Slam.

Ecco, l'ho detto.
Marzo 2022 ...
Mi sa che devo rivedere al rialzo ... :oops: :D
Eh vediamo la questione infortuni Lyndon.
Che a 20 anni ne ha avuti di più di Federer Nadal e Djokovic messi assieme nei primi 6/7 anni di carriera in cui sono stati al top.
Forse anche primi 10.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4927
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da LuckyLooser »

klaus ha scritto: mar giu 06, 2023 10:56 pm Nel finale ha cominciato a sparacchiare e più Ferrerò lo invitava a scambiare e più sparacchiava.
Un pò in confusione....anche causa del pubblico.

È uno che, forse giustamente, pensa che il sostegno e il tifo gli sia dovuto per il gioco che produce.
Ma se diventa troppo cannibale alla fine può pure ritorcersi contro.

Secondo me non se lo aspettava ma è bene che si abitui non giocherà sempre nei suoi giardini spagnoli.

Curioso vedere che succederà venerdì
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2483
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Londinium »

Ingiustizie varie (alcune dovute al fato altre meno) ci hanno privato di diversi scontri diretti contro il serbo (si rimane a 1, 7-6 al terzo per Charlie sulla terra) lasciandoci il dubbio su chi sia il vero numero 1 tra lui e Djokovic. Erano i due favoriti del torneo con quote pressoché identiche, il cammino fino a qui sembra far propendere per Alcaraz, ma per me e’ non più di 51-49. Peccato non sia la finale, tutta colpa del padellaro russo, ma visto che non può essere la finale a sto punto vorrei vedere Alcaraz-Rune
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da ThePiper »

Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.

Se non trova qualche trucco dal cilindro non vedo come possa sfangarla stavolta. Per me è nettamente favorito Alcaraz, in ogni caso sarà un match interessantissimo da vedere.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14060
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da ferryboat »

maxredo ha scritto: mar giu 06, 2023 10:49 pm P
Alcaraz potrebbe raggiungere presto una bella cifra di slam, magari la decina entro i 25 anni, ma cosa lo motiverà a continuare a sbattersi con un traguardo così lontano?
Il dover raggiungere e superare il record di Slam di Sinner
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da BackhandWinner »

ThePiper ha scritto: mar giu 06, 2023 11:45 pm Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.

Se non trova qualche trucco dal cilindro non vedo come possa sfangarla stavolta. Per me è nettamente favorito Alcaraz, in ogni caso sarà un match interessantissimo da vedere.
Sì. E, aggiungo, dipenderà tutto da Carlito: magari si confonde, è fortissimo ma giovane, buono e ingenuo; l'altro invece una vecchia belva serba assetata di sangue, che cercherà di buttarla in caciara (come fanno i vecchi a ogni livello contro i ragazzini troppo forti, d'altronde :D ).
Vorrei, vorrei tanto il 3 a 0 netto per il Fenomeno ma credo, invece, che sarà un 3 a 1 faticoso.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da marat77 »

ThePiper ha scritto: mar giu 06, 2023 11:45 pm Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.

Se non trova qualche trucco dal cilindro non vedo come possa sfangarla stavolta. Per me è nettamente favorito Alcaraz, in ogni caso sarà un match interessantissimo da vedere.
Escludo dalla conta il 2017 vs Thiem come dici anche te non era una buona versione di Nole.
La partita del 2019 con Thiem si giocò in 2gg causa maltempo e specie la prima parte del Venerdi molto condizionata dal vento. Ma Thiem sul rosso resta un signor giocatore.
Wawrinka sappiamo tutti che livello di gioco espresse in quella Finale.
Con Nadal vabbè questa è casa sua.
Ma seguo il tuo filo logico e penso anche io come te che sia nettamente favorito Alcaraz.
Ma a parte Cecchinato nel 2018(punto più basso di Nole) qui a Parigi non ha mai perso contro giocatori “normali”.
Serve un’impresa titanica a Novak per far partita pari(non dico vincerla ma proprio farci partita pari).
E qualche blackout di Alcaraz.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75822
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: mar giu 06, 2023 10:35 pm Oh, davvero, prima di Sampras io non ho visto nessuno in diretta arrivare a 10 titoli slam, cioè ho visto Borg che era già a 11 ma nel 1992 l'ho visto :D

C'era Connors ad 8 ( ciano Jannik ) ma anche lui non è che l'ho visto nel suo prime, ecco, poi Lendl e Wilander a 7.

Poi sono apparsi Sampras e Agassi, con Edberg e Becker che, arrivati a 6, sembrava fossero dei mostri.

Ecco, prima era così il mondo :o

Poi ok, hanno uniformato le superfici, e va bene, ma 22 e dintorni sono numeri assurdi, completamente fuori scala, comunque.
Come sono Fuori Scala gli 11 Schale del Bayern e i 9 Scudetti della Juve, i Mondiali stradominati da Hamilton o Marquez prima e Verstappen adesso, Bolt e Phelps, Hirscher e Schiffrin nello sci, le prestazioni di The KIng a 39 anni, e l'elenco potrebbe andare avanti.
Una cosa è certa, l'Iperprofessionismo accresce i domini e la durata degli stessi ,in una sorta di eterno Loop. Non accresce la competitività globale.
Nel tennis a favorire le cose le corde e i materiali introdotti 20 anni fa, l'omologazione del gioco che ne è seguita e in parte anche quella delle superfici (meno le 32 Tds, anche fossero state 8 ai 3 cambiava poco) e tutti i progressi in fase di recupero e post infortuni.
Il che non cambia la sostanza, cioè La straordinarietà fenomenale. dei 3. Che è solo un filino meno così straordinaria se guardiamo la globalità dello sport. E rende davvero difficile confrontare lo sport del XXI secolo con quello precedente.

Comunque, che sia stato così non significa che sia o che sarà sempre più così.
Sport e società sono essi stessi in evoluzione, e un fattore potrebbe essere la minore concentrazione dei Nativi Digitali che oramai lo sport lo hanno in mano, per dire. I soldi facili dei social ,e tante altre cose.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da eddie v. »

Lo state pompando troppo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35420
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da klaus »

Ha fatto intravedere delle crepe che il Nole degli ultimi 2 set contro Khachanov potrebbe utilizzare
Fattore fisico arriveranno tutti e due piuttosto riposati e non credo che inciderà.
Per me è 60 e 40 non 80 20.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da laplaz »

Continua a migliorare in tutte le fasi del gioco. E' davvero impressionante.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da eddie v. »

È forte. Ha demolito Tsitsipas.
Ma Nole è un avversario completamente diverso.
Calma, calma.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4730
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: El Buen Joven: vinco L'OSCAR, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA

Messaggio da Tennis History »

Lyndon79 ha scritto: mar giu 06, 2023 10:24 pm
Lyndon79 ha scritto: ven mar 18, 2022 10:54 am 25.
Slam.

Ecco, l'ho detto.
Marzo 2022 ...
Mi sa che devo rivedere al rialzo ... :oops: :D
Se non ci saranno pandemie secolari.. se no si ferma pure lui a 22 magari . :D
Ultima modifica di Tennis History il mer giu 07, 2023 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4730
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Tennis History »

BackhandWinner ha scritto: mer giu 07, 2023 12:29 am
ThePiper ha scritto: mar giu 06, 2023 11:45 pm Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.

Se non trova qualche trucco dal cilindro non vedo come possa sfangarla stavolta. Per me è nettamente favorito Alcaraz, in ogni caso sarà un match interessantissimo da vedere.
Sì. E, aggiungo, dipenderà tutto da Carlito: magari si confonde, è fortissimo ma giovane, buono e ingenuo; l'altro invece una vecchia belva serba assetata di sangue, che cercherà di buttarla in caciara (come fanno i vecchi a ogni livello contro i ragazzini troppo forti, d'altronde :D ).
Vorrei, vorrei tanto il 3 a 0 netto per il Fenomeno ma credo, invece, che sarà un 3 a 1 faticoso.
Concordo... un 3-1 faticoso del Fenomeno...di Belgrado :D :D
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4730
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: El Buen Joven: vinco L'OSCAR, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA

Messaggio da Tennis History »

dorulo ha scritto: mar lug 30, 2019 8:35 pm l'ho visto in un paio di partite, ma (al di là della grande capacità di recupero) non mi pare molto nadaliforme
tira tendenzialmente più piatto, fa un uso ossessivo della palla corta, tira catenate col rovescio, è molto bravo a rete
secondo me diventerà fortissimo
Occhio lungo nel 2019 Dorello.. gia Dorulo.. :D
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3105
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Alezinho »

I 2 punti critici più evidenti al momento per me sono la risposta di dritto e l'impazienza in certi momenti del match, come ieri sera sul 5-2 nel terzo.

Nole immagino cercherà di sbatterlo fuori dal campo con lo slice da destra e il servizio nella T da sinistra, per non farsi aggredire da subito nei turni di servizio. Anche il kick da sinistra sul rovescio ogni tanto potrà essergli utile, da vedere ovviamente quale sarà la posizione di Carlos in risposta. Penso che in generale varierà abbastanza angoli, effetti e velocità.

Quanto alla palla corta, penso che entrambi faranno bene a non esagerare, vista la loro rapidità di corsa verso la rete (eccezionale quella di Carlos e ottima quella di Nole).

Molto interessante la sfida sulla diagonale del rovescio, sono entrambi bravi nel passare dall'incrociato al lungolinea. Su quella del dritto scambieranno di meno.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da marat77 »

Alezinho ha scritto: mer giu 07, 2023 1:41 pm I 2 punti critici più evidenti al momento per me sono la risposta di dritto e l'impazienza in certi momenti del match, come ieri sera sul 5-2 nel terzo.

Nole immagino cercherà di sbatterlo fuori dal campo con lo slice da destra e il servizio nella T da sinistra, per non farsi aggredire da subito nei turni di servizio. Anche il kick da sinistra sul rovescio ogni tanto potrà essergli utile, da vedere ovviamente quale sarà la posizione di Carlos in risposta. Penso che in generale varierà abbastanza angoli, effetti e velocità.

Quanto alla palla corta, penso che entrambi faranno bene a non esagerare, vista la loro rapidità di corsa verso la rete (eccezionale quella di Carlos e ottima quella di Nole).

Molto interessante la sfida sulla diagonale del rovescio, sono entrambi bravi nel passare dall'incrociato al lungolinea. Su quella del dritto scambieranno di meno.
Occhio al kick da sinistra di Alcaraz che a Madrid l’anno scorso fece più danni della grandine.
Vediamo quanto lo userà Carlitos anche per venire a rete facendo serve&volley.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Nostalgico »

Tecnicamente oltre la regolarità e i soliti recuperi prodigiosi ... non vedo cosa possa opporre Nole allo spagnolo...e non dico che non possa bastare.
Capita ancora che Carlos si perda nel corso del match, dati anche i rischi che prende di continuo.

Nole improvviserà serve&volley e qualche discesa improvvisa a rete .. ma non credo che questo condizionerà il match.

Il match equilibrato si gioca sulla testa non sui colpi...con cui Carlitos può già stramazzare il serbo.

Nell'unico precedente dello scorso anno il match è stato equilibrato, e a fine match fu decisivo il servizio di Carlos ...si giocava in altura.

Da allora ce ne sono state di vittorie e di progressi a favore di Alcaraz :D
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da marat77 »

Nostalgico ha scritto: mer giu 07, 2023 4:45 pm Tecnicamente oltre la regolarità e i soliti recuperi prodigiosi ... non vedo cosa possa opporre Nole allo spagnolo...e non dico che non possa bastare.
Mah wait non esageriamo ora ecco.
Se con Musetti e con Tsitsipas nel momento del bisogno poteva impostare lo scambio sul rovescio avversario con Djokovic questo non può farlo.
E questo è prima di tutto un discorso tecnico.
Poi greco e muso alla risposta non ti mettono la pressione che può mettere Djokovic.
Sempre che non s’incarti come a Madrid sul kick da sinistra di Alcaraz.
Ma qui a Parigi la terra e la velocità delle palle è differente da Madrid e il kick potrebbe non essere decisivo specie se dovessero giocare di sera(ma temo sia di pomeriggio come prima semifinale).

Poi che Alcaraz sia favorito ok, che Djokovic non abbia armi per far male allo spagnolo anche no.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da dsdifr »

ThePiper ha scritto: mar giu 06, 2023 11:45 pm Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.
E ne dimentichi uno! :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da ThePiper »

dsdifr ha scritto: mer giu 07, 2023 5:24 pm
ThePiper ha scritto: mar giu 06, 2023 11:45 pm Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.
E ne dimentichi uno! :D
Ceccobelu, fra l'altro era un Djokovic già recuperato dal punto di vista fisico. Sicuramente stava messo meglio dell'anno prima ed era in crescita.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75822
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto: mer giu 07, 2023 5:24 pm
ThePiper ha scritto: mar giu 06, 2023 11:45 pm Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.
E ne dimentichi uno! :D
:D

Mah, vediamo un po' la storia di Nole nelle SF a Parigi

Perde con Nadal (3 volte) netto in gioventù, 97 al quinto con break avanti nel 2012 , con Federer nella migliore partita che questo ha giocato a Parigi nel 2011 e comunque essendo stato avanti di un break sia primo che quarto set, 75 al quinto con Thiem poi morto il giorno dopo nel 2019

Vince 3 a 0 contro un Federer piuttosto dimesso nel 2012 , contro un Thiem giovane nel 2016 senza problemi e contro Gulbis con qualche problema nel 2014, quattro lottatissimi set contro Nadal nel 2021, 5 ma con 61 finale contro Murray 2015 e Tsitsipas 2020 ,senza mai dare l'idea di perdere.

Insomma, è vecchio, la palla non fila come un tempo, ma l'idea che Djokovic venha preso a pallate sistematiche come Tsitsipas e i predecessori mi pare abbastanza peregrina.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto: mer giu 07, 2023 5:35 pm
dsdifr ha scritto: mer giu 07, 2023 5:24 pm
ThePiper ha scritto: mar giu 06, 2023 11:45 pm Qua Djokovic ha perso due volte da Thiem, da Wawrinka, dai Nadal degli ultimi anni, bestiale ma forse meno performante di altri Nadal. Ed erano, a parte un match con Thiem, tutte buone versioni di Djokovic considerando le annate.
E ne dimentichi uno! :D
:D

Mah, vediamo un po' la storia di Nole nelle SF a Parigi

Perde con Nadal (3 volte) netto in gioventù, 97 al quinto con break avanti nel 2012 , con Federer nella migliore partita che questo ha giocato a Parigi nel 2011 e comunque essendo stato avanti di un break sia primo che quarto set, 75 al quinto con Thiem poi morto il giorno dopo nel 2019

Vince 3 a 0 contro un Federer piuttosto dimesso nel 2012 , contro un Thiem giovane nel 2016 senza problemi e contro Gulbis con qualche problema nel 2014, quattro lottatissimi set contro Nadal nel 2021, 5 ma con 61 finale contro Murray 2015 e Tsitsipas 2020 ,senza mai dare l'idea di perdere.

Insomma, è vecchio, la palla non fila come un tempo, ma l'idea che Djokovic venha preso a pallate sistematiche come Tsitsipas e i predecessori mi pare abbastanza peregrina.

F.F.
2013 la semi del 9/7 al quinto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Nostalgico »

marat77 ha scritto: mer giu 07, 2023 5:19 pm
Nostalgico ha scritto: mer giu 07, 2023 4:45 pm Tecnicamente oltre la regolarità e i soliti recuperi prodigiosi ... non vedo cosa possa opporre Nole allo spagnolo...e non dico che non possa bastare.
Mah wait non esageriamo ora ecco.
Se con Musetti e con Tsitsipas nel momento del bisogno poteva impostare lo scambio sul rovescio avversario con Djokovic questo non può farlo.
E questo è prima di tutto un discorso tecnico.
Poi greco e muso alla risposta non ti mettono la pressione che può mettere Djokovic.
Sempre che non s’incarti come a Madrid sul kick da sinistra di Alcaraz.
Ma qui a Parigi la terra e la velocità delle palle è differente da Madrid e il kick potrebbe non essere decisivo specie se dovessero giocare di sera(ma temo sia di pomeriggio come prima semifinale).

Poi che Alcaraz sia favorito ok, che Djokovic non abbia armi per far male allo spagnolo anche no.
Il fatto che sulla diagonale di rovescio Nole gli presenterà qualche problema ..è fuor di dubbio.
Infatti non prevedo una stesa come quella che ha dato al greco e a Muso :D

Quello che intendevo è che Alcaraz soffre chi gli leva il tempo con velocità/potenza di palla (vedi Sinner), e non credo che Nole possa opporre quest' arma ancora di più sulla terra.
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3302
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Pinush »

Intanto Marozsan prende due set a zero dal n. 338 ATP ad Heilbronn
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4730
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Tennis History »

Pinush ha scritto: mer giu 07, 2023 6:51 pm Intanto Marozsan prende due set a zero dal n. 338 ATP ad Heilbronn
Che lo spirito di Marozsan entri 3 orette nel corpo di Nole venerdi :D
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3302
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Pinush »

Tennis History ha scritto: mer giu 07, 2023 6:55 pm
Pinush ha scritto: mer giu 07, 2023 6:51 pm Intanto Marozsan prende due set a zero dal n. 338 ATP ad Heilbronn
Che lo spirito di Marozsan entri 3 orette nel corpo di Nole venerdi :D
Credo anche che Carlitos fosse un po andato a far vacanza a Roma. Altrimenti quella partita e’ inspiegabile.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4730
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: El Buen Joven: vinco US OPEN, visito l'ALCAZAR, scrivo in bella GRAFIA Numero Uno

Messaggio da Tennis History »

Pinush ha scritto: mer giu 07, 2023 7:27 pm
Tennis History ha scritto: mer giu 07, 2023 6:55 pm
Pinush ha scritto: mer giu 07, 2023 6:51 pm Intanto Marozsan prende due set a zero dal n. 338 ATP ad Heilbronn
Che lo spirito di Marozsan entri 3 orette nel corpo di Nole venerdi :D
Credo anche che Carlitos fosse un po andato a far vacanza a Roma. Altrimenti quella partita e’ inspiegabile.
Credo anche io...
Rispondi