Le Sardine

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:D'altronde anche berlusconi, che è ottuagenario, ormai vota PD.
No, Berlusconi ormai si è inspiegabilmente trasformato nel sosia di Mao Tse Tung, ma questo è un altro discorso :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Le Sardine

Messaggio da Burano »

Nick ha scritto:D'altronde anche berlusconi, che è ottuagenario, ormai vota PD.
No, si è estremizzato poiché l'elettorato di destra si è ulteriormente imbarbarito andando sempre più a destra.
Fi si è perfino astenuta sul caso Segre. Una cosa impensabile 10 anni fa.
I cosiddetti moderati non esistono più.
Per cui il Pd fa ancora il Pd con poche variazioni rispetto al passato.
I partiti di destra rincorrono sempre più il becerume estremista e ignorante. Mario Giordano, posso garantire, non è sempre stato così aberrante. C'è stato un tempo in cui era un giornalista. Di destra 'normale'.
Ecco. Chiediamoci perché di la' si sono imbarbariti così, mentre di qua non si estremizzano ma o non votano o, rassegnati, si affidano a Zingaretti.
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Le Sardine

Messaggio da Pindaro »

Burano ha scritto:
Nick ha scritto:D'altronde anche berlusconi, che è ottuagenario, ormai vota PD.
No, si è estremizzato poiché l'elettorato di destra si è ulteriormente imbarbarito andando sempre più a destra.
Appunto, per mera convenienza e per non far morire il suo partito.
(che è morto comunque, proprio per far da badante alla Lega9.
Ma forse era una battuta.
Ci mancava questo raffinato umorismo.
Ultima modifica di Pindaro il mer dic 18, 2019 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76047
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto:caso Segre.
Tipico caso di Nostrana Doppiezza. Applausi in Pubblico (come per Mattarella) ed Insulti nell'Anonimato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Pindaro ha scritto:
Burano ha scritto:
Nick ha scritto:D'altronde anche berlusconi, che è ottuagenario, ormai vota PD.
No, si è estremizzato poiché l'elettorato di destra si è ulteriormente imbarbarito andando sempre più a destra.
Appunto, per mera convenienza e per non far morire il suo partito.
(che è morto comunque, proprio per far da badante alla Lega9.
Ma forse era una battuta.
Ci mancava questo raffinato umorismo.
eh certo che era una battuta.
Ma in realtà è molto più moderato rispetto a prima.
Mozione segre non penso che abbia messo bocca, sarà stata una scelta di partito per unire il centro-destra, partito, FI, che non è più comandato a bacchetta da Berlusconi.
Ultima modifica di Nick il mer dic 18, 2019 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148861
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Il che smentirebbe che le quinte elementari e gli analfabeti votano tutti a destra (in quella fascia di età ci sono moltissimi sottoscolarizzati, ovviamente).
Non è, ripeto, un problema di istruzione, è un problema di volgarità intellettuale e imbarbarimento complessivo, anche della comunicazione, indipendentemente dal titolo di studio.
Ultime elezioni, laureati:

PD 25.4
M5S 21.5
Lega 16.8
Forza Italia 10.5
Liberi e Uguali 8.4
Fratelli d'Italia 4.9
+ Europa 4.6
Potere al Popolo 2
Insieme 1.8
UDC 0.8
Casa Pound 0.3

Non laureati:

M5S 34.5
PD 17.8
Lega 17.3
Forza Italia 14
Fratelli d'Italia 4.1
Liberi e Uguali 2.6
+ Europa 2.2
UDC 1.7
Casa Pound 1.1
Potere al Popolo 1.1
Insieme 0.5

Insomma, tra i laureati:

PD 50% di voti in piu', Liberi Uguali piu' del triplo, Potere al Popolo il doppio, +Europa piu' del doppio, Forza Italia perde il 30%, Cinque Stelle perdono il 40%, Casa Pound quasi nemmeno un terzo.

Un po' di differenza ce la vedo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Le Sardine

Messaggio da NK7 »

Burano ha scritto:No, si è estremizzato poiché l'elettorato di destra si è ulteriormente imbarbarito andando sempre più a destra.
Fi si è perfino astenuta sul caso Segre. Una cosa impensabile 10 anni fa.
I cosiddetti moderati non esistono più.
Mi viene il dubbio che non siano mai esistiti, almeno non a destra. Voglio dire che i Gasparri, Alemanno, Borghezio, fascistume di varia provenienza e stuolo di servi (Feltri, Belpietro) c'erano anche con la vecchia FI ma in qualche modo ostentavano meno. Salvini li ha solo resi più liberi di esternare.

Forse 10 anni fa effettivamente su Segre FI si sarebbe espressa diversamente ma credo più per ruffianeria e convenienza che per reale convinzione.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Che poi oggi, con i sondaggi degli ultimi 6 mesi, il dato 34% non laureati 5s lo devi segnare alla lega e viceversa.

Percentuale laureati in Italia c'è?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Le Sardine

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
Burano ha scritto:caso Segre.
Tipico caso di Nostrana Doppiezza. Applausi in Pubblico (come per Mattarella) ed Insulti nell'Anonimato.

F.F.
Che poi ti fa capire quanto siano vili i rappresentanti di certe fazioni politici. Perchè astenersi, ad esempio, riguardo la mozione in favore della Segre? Perchè si è beceri o per non deludere l'elettorato becero? Se ci fossero 10 milioni di italiani favorevoli all'impiccagione in piazza, salterebbe fuori subito ilpartito " corda nuova".
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Ma una volta moderato era un democristiano o un liberale di destra.

Dalla seconda repubblica in poi moderati sono stati Prodi, Casini.
Oggi buona parte del Pd.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Ma che la gente vuole estremismo si sfonda una parte aperta.

Il problema è?
Estremismo solo a parole o anche nei fatti.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da alessandro »

Nick ha scritto:Che poi oggi, con i sondaggi degli ultimi 6 mesi, il dato 34% non laureati 5s lo devi segnare alla lega e viceversa.

Percentuale laureati in Italia c'è?
I laureati in Italia sono meno del 16%

In Europa sono quasi il doppio,
Anche i giovani laureati sono molto pochi rispetto alla nazioni Come Francia Germania e tutte le nazioni del nord europa , che arrivano ad avere più del 40% di laureati tra gli aventi età tra i 30 e 35 anni.

Infatti, per la percentuale di laureati sulla popolazione ci collochiamo in fondo alla classifica europea. Con il 15,7% (sempre nella popolazione di età 15-64 anni, dati riferiti al 2016) siamo penultimi davanti alla Romania (15,1%). La media della Ue a 28 Stati è del 27,2% e i grandi Paesi europei fanno tutti nettamente meglio di noi: la Germania col 24,4%, la Francia col 30,9%, la Spagna col 32,7% e il Regno Unito col 38,3%.

Se oltretutto guardiamo alla fascia di età 25-54 anni, il nostro 19,4% ci pone ultimi in classifica, dietro anche alla Romania che ci sopravanza col 19,8%.


Siamo ultimi in Europa anche come numero di diplomati.

Una nazione come la nostra, senza materie prime, se togli la capacità di fare rispetto agli altri paesi, e con il debito pubblico sulle spalle e tutte le magagne che conosciamo: corruzione, mafie, senso civico, evasione, demografia da ospizio a cielo aperto, etc.. non la vedo benissimo per il futuro
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

In Corea quasi il 70%.
E i lavori manuali in Corea chi li fa? Gli architetti?
Curioso...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:In Corea quasi il 70%.
E i lavori manuali in Corea chi li fa? Gli architetti?
Curioso...
Lì faranno i filippini
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:In Corea quasi il 70%.
E i lavori manuali in Corea chi li fa? Gli architetti?
Curioso...
Lì faranno i filippini
Eeeeeh questi filippini che devono fare i lavori che i coreani non vogliono più fare :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Le Sardine

Messaggio da Burano »

alessandro ha scritto:
Nick ha scritto:Che poi oggi, con i sondaggi degli ultimi 6 mesi, il dato 34% non laureati 5s lo devi segnare alla lega e viceversa.

Percentuale laureati in Italia c'è?
I laureati in Italia sono meno del 16%

In Europa sono quasi il doppio,
Anche i giovani laureati sono molto pochi rispetto alla nazioni Come Francia Germania e tutte le nazioni del nord europa , che arrivano ad avere più del 40% di laureati tra gli aventi età tra i 30 e 35 anni.

Infatti, per la percentuale di laureati sulla popolazione ci collochiamo in fondo alla classifica europea. Con il 15,7% (sempre nella popolazione di età 15-64 anni, dati riferiti al 2016) siamo penultimi davanti alla Romania (15,1%). La media della Ue a 28 Stati è del 27,2% e i grandi Paesi europei fanno tutti nettamente meglio di noi: la Germania col 24,4%, la Francia col 30,9%, la Spagna col 32,7% e il Regno Unito col 38,3%.

Se oltretutto guardiamo alla fascia di età 25-54 anni, il nostro 19,4% ci pone ultimi in classifica, dietro anche alla Romania che ci sopravanza col 19,8%.


Siamo ultimi in Europa anche come numero di diplomati.

Una nazione come la nostra, senza materie prime, se togli la capacità di fare rispetto agli altri paesi, e con il debito pubblico sulle spalle e tutte le magagne che conosciamo: corruzione, mafie, senso civico, evasione, demografia da ospizio a cielo aperto, etc.. non la vedo benissimo per il futuro
Un paese di merda e nella merda.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
alessandro ha scritto:
Nick ha scritto:Che poi oggi, con i sondaggi degli ultimi 6 mesi, il dato 34% non laureati 5s lo devi segnare alla lega e viceversa.

Percentuale laureati in Italia c'è?
I laureati in Italia sono meno del 16%

In Europa sono quasi il doppio,
Anche i giovani laureati sono molto pochi rispetto alla nazioni Come Francia Germania e tutte le nazioni del nord europa , che arrivano ad avere più del 40% di laureati tra gli aventi età tra i 30 e 35 anni.

Infatti, per la percentuale di laureati sulla popolazione ci collochiamo in fondo alla classifica europea. Con il 15,7% (sempre nella popolazione di età 15-64 anni, dati riferiti al 2016) siamo penultimi davanti alla Romania (15,1%). La media della Ue a 28 Stati è del 27,2% e i grandi Paesi europei fanno tutti nettamente meglio di noi: la Germania col 24,4%, la Francia col 30,9%, la Spagna col 32,7% e il Regno Unito col 38,3%.

Se oltretutto guardiamo alla fascia di età 25-54 anni, il nostro 19,4% ci pone ultimi in classifica, dietro anche alla Romania che ci sopravanza col 19,8%.


Siamo ultimi in Europa anche come numero di diplomati.

Una nazione come la nostra, senza materie prime, se togli la capacità di fare rispetto agli altri paesi, e con il debito pubblico sulle spalle e tutte le magagne che conosciamo: corruzione, mafie, senso civico, evasione, demografia da ospizio a cielo aperto, etc.. non la vedo benissimo per il futuro
Un paese di merda e nella merda.
Fate qualcosa per migliorarlo.
E non sto scherzando.
Io, nel mio piccolo, ci provo. Proviamoci tutti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148861
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

sara' che non sono laureato, ma mi sembra l' ultimo dei problemi, quello. Non e' che tutti debbano diventare avvocati e medici o ingegneri.

Capirei che ci fossero cosi;' tante aziende che cercano laureati senza trovarli, ma non mi sembra, tranne eccezioni, il caso. Addirittura i laureati spesso devono emigrare.

Capisco che ci son sempre una quindicina di punti percentuali di possibilita' di lavoro in piu' per chi e' laureato, ben venga. Ma teniamo conto che spesso chi si laurea non e' solo piu' preparato, spesso e' anche piu' intelligente e maggior lavoratore, al di la' del titolo di studio.

Il vero problema in Italia (oggi) e' semmai chi non ha il diploma. Troppi e quelli si, proprio non trovano lavoro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14106
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Le Sardine

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto:
Una nazione come la nostra, senza materie prime, se togli la capacità di fare rispetto agli altri paesi, e con il debito pubblico sulle spalle e tutte le magagne che conosciamo: corruzione, mafie, senso civico, evasione, demografia da ospizio a cielo aperto, etc.. non la vedo benissimo per il futuro
Evviva l'ottimismo! :lol:
Tutto verde su tennistalker
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Le Sardine

Messaggio da Burano »

Nickognito ha scritto:sara' che non sono laureato, ma mi sembra l' ultimo dei problemi, quello. Non e' che tutti debbano diventare avvocati e medici o ingegneri.

Capirei che ci fossero cosi;' tante aziende che cercano laureati senza trovarli, ma non mi sembra, tranne eccezioni, il caso. Addirittura i laureati spesso devono emigrare.

Capisco che ci son sempre una quindicina di punti percentuali di possibilita' di lavoro in piu' per chi e' laureato, ben venga. Ma teniamo conto che spesso chi si laurea non e' solo piu' preparato, spesso e' anche piu' intelligente e maggior lavoratore, al di la' del titolo di studio.

Il vero problema in Italia (oggi) e' semmai chi non ha il diploma. Troppi e quelli si, proprio non trovano lavoro.
Difatti il dato sui pochi laureati devi incrociarlo con quello sul tasso di abbandono scolastico, il più alto d'Europa.
Tanti di quelli che non si laureano, non è che scelgono scientemente di fare altre cose per le quali la laurea non occorre. Sono della serie "Non studio non lavoro non vado al cinema non faccio sport". :) Io, nel mio piccolissimo, ne vedo tanti, penso "Vabbè è un campione scarsamente rappresentativo", poi leggo le statistiche...
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148861
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto:
Difatti il dato sui pochi laureati devi incrociarlo con quello sul tasso di abbandono scolastico, il più alto d'Europa.
Tanti di quelli che non si laureano, non è che scelgono scientemente di fare altre cose per le quali la laurea non occorre. Sono della serie "Non studio non lavoro non vado al cinema non faccio sport". :) Io, nel mio piccolissimo, ne vedo tanti, penso "Vabbè è un campione scarsamente rappresentativo", poi leggo le statistiche...
Io faccio parte (nettamente) di quel campione, quindi lo capisco. In effetti, ho difetti forse italiani. La pigrizia, diciamo.

Penso pero' che si possa fare di necessita' virtu', le sconfitte spesso sono piu' salutari delle vittorie e si puo' andare avanti. Comunque vada la mia vita da adesso in poi, rimango uno che ha fallito l'universita' molti anni fuori corso senza nememno fare altro nella vita, e poi ho avuto relativo successo in tutti i lavori fatti per oltre 15 anni.

Mal che vada, quel tempo mi rimane.

Se il lassismo e' un nostro difetto, dovremmo legiferare di conseguenza. Quindi le universita' le fai molto meno dispersive, maggiori controlli al lavoro, piu' licenziamenti, meno assistenzialismo, meno burocrazia, maggiore lotta ad evasione e lavoro nero, incentivi a non assumere in base ad eta' , raccomandazioni e curriculum (per lavori non importanti), corsi di formazione per adulti, e cosi' via. Magari anche buoni psicologici e coach gratuiti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14106
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Le Sardine

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto: Se il lassismo e' un nostro difetto, dovremmo legiferare di conseguenza. Quindi le universita' le fai molto meno dispersive, maggiori controlli al lavoro, piu' licenziamenti, meno assistenzialismo, meno burocrazia, maggiore lotta ad evasione e lavoro nero, incentivi a non assumere in base ad eta' , raccomandazioni e curriculum (per lavori non importanti), corsi di formazione per adulti, e cosi' via. Magari anche buoni psicologici e coach gratuiti.
In una parola, più fascismo
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
Burano ha scritto:
Difatti il dato sui pochi laureati devi incrociarlo con quello sul tasso di abbandono scolastico, il più alto d'Europa.
Tanti di quelli che non si laureano, non è che scelgono scientemente di fare altre cose per le quali la laurea non occorre. Sono della serie "Non studio non lavoro non vado al cinema non faccio sport". :) Io, nel mio piccolissimo, ne vedo tanti, penso "Vabbè è un campione scarsamente rappresentativo", poi leggo le statistiche...
Io faccio parte (nettamente) di quel campione, quindi lo capisco. In effetti, ho difetti forse italiani. La pigrizia, diciamo.

Penso pero' che si possa fare di necessita' virtu', le sconfitte spesso sono piu' salutari delle vittorie e si puo' andare avanti. Comunque vada la mia vita da adesso in poi, rimango uno che ha fallito l'universita' molti anni fuori corso senza nememno fare altro nella vita, e poi ho avuto relativo successo in tutti i lavori fatti per oltre 15 anni.

Mal che vada, quel tempo mi rimane.

Se il lassismo e' un nostro difetto, dovremmo legiferare di conseguenza. Quindi le universita' le fai molto meno dispersive, maggiori controlli al lavoro, piu' licenziamenti, meno assistenzialismo, meno burocrazia, maggiore lotta ad evasione e lavoro nero, incentivi a non assumere in base ad eta' , raccomandazioni e curriculum (per lavori non importanti), corsi di formazione per adulti, e cosi' via. Magari anche buoni psicologici e coach gratuiti.
Ma se tu mettessi o avessi messo, e non sono ironico, tutto l'impegno che metti nello scrivere su un forum, e nell'informarti su tutto quello di cui devi scrivere, nelle cose "reali" della vita, non trovi che sarebbe stato meglio?
Il lassismo, si, è un difetto assolutamente tipico degli italiani, infatti è una delle cose che più ci rimproverano all'estero (va detto che all'estero, in genere, hanno complessivamente una buona opinione di noi, più di quanto non ne abbiamo noi stessi). Siamo pigri, cerchiamo di lavorare il meno possibile e di ottenere col minimo sforzo un risultato (che però così, spesso, non arriva), disperdendo le nostre energie su cose magari senza importanza. Ma comunque ogni popolo ha le sue caratteristiche... :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148861
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Ma se tu mettessi o avessi messo, e non sono ironico, tutto l'impegno che metti nello scrivere su un forum, e nell'informarti su tutto quello di cui devi scrivere, nelle cose "reali" della vita, non trovi che sarebbe stato meglio?
ovvio che si, poi il forum e' altrettanto ovviamente occasione per informarmi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Ma se tu mettessi o avessi messo, e non sono ironico, tutto l'impegno che metti nello scrivere su un forum, e nell'informarti su tutto quello di cui devi scrivere, nelle cose "reali" della vita, non trovi che sarebbe stato meglio?
ovvio che si, poi il forum e' altrettanto ovviamente occasione per informarmi.
Indubbiamente. Ma non per vivere realmente la vita, mi pare ovvio....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148861
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Ma se tu mettessi o avessi messo, e non sono ironico, tutto l'impegno che metti nello scrivere su un forum, e nell'informarti su tutto quello di cui devi scrivere, nelle cose "reali" della vita, non trovi che sarebbe stato meglio?
ovvio che si, poi il forum e' altrettanto ovviamente occasione per informarmi.
Indubbiamente. Ma non per vivere realmente la vita, mi pare ovvio....
Io scrivo sul forum, per lo piu', quando devo stare al computer. Poi a volte le cose reali della vita sono brutte. Oggi alle 5.50 a.m. ero a tenere la gatta in crisi epilettica sperando che non morisse e sono poi stato ad aspettare che si riprendesse. Che dovevo fare nel frattempo, invece di dare un occhio a mymag, 50 km di bici? Fossi riuscito avrei dormito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ovvio che si, poi il forum e' altrettanto ovviamente occasione per informarmi.
Indubbiamente. Ma non per vivere realmente la vita, mi pare ovvio....
Io scrivo sul forum, per lo piu', quando devo stare al computer. Poi a volte le cose reali della vita sono brutte. Oggi alle 5.50 a.m. ero a tenere la gatta in crisi epilettica sperando che non morisse e sono poi stato ad aspettare che si riprendesse. Che dovevo fare nel frattempo, invece di dare un occhio a mymag, 50 km di bici? Fossi riuscito avrei dormito.
:D
Auguri per la gatta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26697
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Le Sardine

Messaggio da uglygeek »

L’Italia degli anni 10 è politicamente peggio di quella degli anni 00, che era peggio di quella degli anni 90 che era peggio di quella degli anni 80 che era peggio di quella degli anni 70 che era peggio di quella degli anni 60 che era peggio di quella degli anni 50 (e poi basta perché prima c’era il regime).
Non può non essere più colpa dei giovani che dei vecchi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:L’Italia degli anni 10 è politicamente peggio di quella degli anni 00, che era peggio di quella degli anni 90 che era peggio di quella degli anni 80 che era peggio di quella degli anni 70 che era peggio di quella degli anni 60 che era peggio di quella degli anni 50 che al mercato mio padre comprò.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4233
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Le Sardine

Messaggio da scooter »

Per me il problema non è tout court (fratello di Margaret, come mi suggerisce eddie) il numero dei laureati, su questo Nickognito ha ragionissima. Io punterei il dito soprattutto sul divario di preparazione a qualsiasi aspetto della vita che passa fra un (almeno discreto) laureato o buono studente di liceo classico/scientifico (che però poi difficilmente lascerà gli studi ed è quindi probabile che finisca per ricadere nella prima categoria) e tutti gli altri; o, se vogliamo vederla dal basso, che fra chi abbandona gli studi, chi si diploma all'istituto tecnico e chi finisce con grande fatica il liceo non ci sono differenze apprezzabili.
Che questo si traduca in giovani che mandano in vacca il paese è senza dubbio una conseguenza immediata, ma non sono stati questi giovani (né nessun altro giovane prima di loro) a realizzare questo capolavoro di efficienza al contrario. Si è già discusso nel topic della scuola della perversa spirale al ribasso giocata fra interessi dei sindacati, lassismo degli insegnanti, compiacenza di ampia parte delle classi politiche che si sono succedute nel tempo. E intanto non sembra neanche più applicabile il vecchio modello del parroco che spiega la Bibbia, o del compagno che ha studiato e può spiegare Marx durante le riunioni in sezione.
Negli ultimi giorni ho letto diversi interventi del tipo "se abbiamo questa classe politica la colpa è nostra perché facciamo schifo": vero, ma qualcuno questo schifo ce lo ha fatto diventare.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76047
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Non può non essere più colpa dei giovani che dei vecchi.
Oddio,puoi tradurmi? :-?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4233
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Le Sardine

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non può non essere più colpa dei giovani che dei vecchi.
Oddio,puoi tradurmi? :-?

F.F.
Ugly è vecchio
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da alessandro »

Certo che il dato di laureati o diplomati è un dato grezzo ma c’è una proporzione tra pil di un paese livello di istruzione.
Certo, se poi i laureati scappano, per il sistema Italia meglio non spendere soldi su di loro.
La cosa ideale sarebbe avere terreno fertile per laureati (veri, non in scienze della comunicazione) per creare lavoro per se e altri. Non dico fondare Google o Microsoft ma qualcosa del genere.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Le Sardine

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:Non dico fondare Google .
Ah certo Google. Gran bella e democratica invenzione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148861
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

Mah, io sempre piu' spesso parlare del futuro del lavoro come meno legato ai titoli e piu' alle capacita' di adattamento.

Leggo previsioni del tipo: il 65% di chi entra a scuola adesso fara' lavori che adesso non esistono.

Importante e' sapere imparare, ma la vita e' lunga, se studi a 20 anni poi magari quando ne hai 40 quel lavoro non esiste piu' o quello che hai studiato e' del tutto obsoleto. Serve la capacita' di apprendimento continuo, adattamento continuo, e non so se una laurea e' il mezzo migliore per ottenerlo.

Se penso a un 18 enne oggi, non me ne frega nulla dei dati sul lavoro di oggi, mi interessano i dati sul lavoro del 2025-2070.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83828
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da tennisfan82 »

Piazze piene
Urne vuote
:D

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da alessandro »

Per fare il medico o l’avvocato magari studiare medicina e giurisprudenza può aiutare.
Certo che uno che fa ingegneria oggi, tra 20 anni lavorerà su cose totalmente nuove, ma la base di matematica informatica analisi etc c’è.
Nel mio piccolo, ho finito informatica (alle superiori) e non esisteva ancora internet (per utenti), non esisteva Windows non esisteva il web.
Però con le basi e un minimo di prove ho cominciato a creare siti web anche per altri e fare un po’ di seo facendomi pagare per questo. Poi ho fatto altro.

Diciamo che una laurea ti prepara ad affrontare quello che ancora deve venire.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148861
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Diciamo che una laurea ti prepara ad affrontare quello che ancora deve venire.
ed e' il modo piu' economico per farlo?
Quanto paga in media un americano? 20mila euro l'anno?

Quando costa l'universita' pubblica agli italiani?

Un conto e' se studio una cosa oggi alla perfezione e poi ci campo 40 anni, un conto e' che se mi da' un'infarinatura piu' nozioni che butto dopo pochi anni e magari poi faccio altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26697
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Le Sardine

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Diciamo che una laurea ti prepara ad affrontare quello che ancora deve venire.
ed e' il modo piu' economico per farlo?
Quanto paga in media un americano? 20mila euro l'anno?

Quando costa l'universita' pubblica agli italiani?

Un conto e' se studio una cosa oggi alla perfezione e poi ci campo 40 anni, un conto e' che se mi da' un'infarinatura piu' nozioni che butto dopo pochi anni e magari poi faccio altro.
20mila l'anno negli USA e' la media, a cui vanno aggiunti i costi per vivere lontano visto che quasi nessuno ha l'universita' vicino a casa. Il debito medio degli studenti e' 37 mila $.
In realta' nei college buoni si paga molto di piu' e molti studenti escono con un debito superiore ai 100 mila dollari, che poi impiegano decenni per ripagare. Poi un conto e' se ti laurei in medicina, un altro e' se ti laurei in scienze politiche, le prospettive di lavoro ed economiche sono bene diverse.
Per cui sono d'accordo con te, molti pensano che anche l'istruzione universitaria sia in una bolla economica destinata presto a scoppiare.
In Italia e' diverso, agli studenti non costa quasi niente e anche l'investimento dello stato non e' enorme.
Ma non e' che sia pensabile diventare chirurghi o ingegneri o magistrati senza studi universitari. Pero' forse bisognerebbe chiedersi se non va troppa gente all'universita' (anche se in Italia gli studenti universitari e i laureati sono in percentuale meno che in altri paesi occidentali).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi