Complottismo: perche' aiutare qualcuno ad uscirne...

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Complottismo: perche' aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Il titolo è, in fondo, uguale se anche si parlasse di alcolismo, droga, ludopatia, ecc.
Ho il problema di un amico che ormai ha perso completamente la brocca, si beve qualsiasi cosa, anche se messo davanti a ridicole incongruenze dei suoi ragionamenti nega l'evidenza e tira dritto convinto che tutti gli altri siano pazzi.
Per fare un esempio, Biden è un pedofilo, nonostante nessuno lo abbia mai accusato di ciò, mentre Trump è innocente dalle accuse di molestie e violenze da parte di 26 donne... proprio perché ci sono 26 donne che lo accusano e lui invece è innocente, nel senso che si sono messe d'accordo e lo accusano ingiustamente per un complotto ai suoi danni.
E' un compagno di liceo, e noi compagni di classe stiamo cercando di capire come fare per farlo tornare in sé.
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? La ha già affrontata e cercato di risolvere?
Consigli?

Grazie,
Gio
Ultima modifica di On Cong il gio dic 22, 2022 1:07 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35337
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da klaus »

Non può che peggiorare.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

klaus ha scritto:Non può che peggiorare.
In generale la situazione o il mio amico?
Ormai gli manca solo la terra piatta.
Non so fino a quando la laurea (breve) in ingegneria ambientale ce la farà a trattenerlo dal crederlo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Ombra84 »

Tempo perso, quando la testa va in tilt non c'è modo purtroppo di riprenderla.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Ombra84 ha scritto:Tempo perso, quando la testa va in tilt non c'è modo purtroppo di riprenderla.
Ok.
Ma lo dici per esperienza personale di persone vicine a te?
Bisogna aspettare solo che si risvegli da solo (caso mai succeda)?
E' evidentemente una patologia grave, secondo voi a chi ci si potrebbe rivolgere dal punto di vista medico?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

Mi è appena arrivato un messaggio sul gruppo di amici, con Trump che denuncia truffe (ok, il filmato è vero) e poi un filmato falso dove il direttore della cia fa arrestare i capi del servizio postale per brogli elettorali.
E un altroché gli da corda dicendo che “i brogli postali sono certi, perché la percentuale dovrebbe essere come per i voti in cabina, mentre sono tutti democratici” (dandomi dello stupido, sottinteso)
Ho chiesto dove prendessero le notizie e linkato un articolo del corriere, uno del sole 24 ore che spiegava come Trump abbia sabotato il sistema postale perché i democratici puntavano su quello.
Risposta:
“Ma non puoi crederci perché lo dicono giornali importanti, di questi tempi poi...”

Ma è impossibile usare la logica se tutto e tutti fanno parte di un complotto.

Come per Berlusconi innocente perché ha subito 50 processi e quindi è un complotto.

Che poi di solito è chi detiene il potere che ha più possibilità di fate brogli o controllare.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

On Cong ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Tempo perso, quando la testa va in tilt non c'è modo purtroppo di riprenderla.
Ok.
Ma lo dici per esperienza personale di persone vicine a te?
Bisogna aspettare solo che si risvegli da solo (caso mai succeda)?
E' evidentemente una patologia grave, secondo voi a chi ci si potrebbe rivolgere dal punto di vista medico?
Io ho due amici così, più uno che è diventato putiniano, con moglie russa che lo insulta per questo (e leghista naturalmente)

È impossibile. Parla d’altro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Ombra84 »

On Cong ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Tempo perso, quando la testa va in tilt non c'è modo purtroppo di riprenderla.
Ok.
Ma lo dici per esperienza personale di persone vicine a te?
Bisogna aspettare solo che si risvegli da solo (caso mai succeda)?
E' evidentemente una patologia grave, secondo voi a chi ci si potrebbe rivolgere dal punto di vista medico?
Diciamo che ho dei compaesani, non conoscenti diretti, ma abitando in un isola con 14mila persone più o meno le persone si conoscono, che di punto in bianco hanno perso la brocca.
Alcuni si sono anche coalizzati, secondo me di questo passo faranno una comunità indipendente. Uno di loro fa il fotografo, e so che sta anche perdendo del lavoro perchè è novax, nomask, e via ad andare...
Per me è una specie di disturbo ossessivo compulsivo, e come tale andrebbe trattato.
Certo come convincerli del problema ? :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75195
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:Tempo perso, quando la testa va in tilt non c'è modo purtroppo di riprenderla.
Sul complottismo come stile di vita impareggiabile Il Cimitero di Praga di Umberto Eco .
Il Complottista è una persona che anche a livello personale non si ritiene lui artefice del proprio destino o responsabile delle proprie azioni, è uno che tende a deresponsabilizzare e attribuire agli altri ciò che gli succede o soprattutto NON gli succede (successo finanziario e altro).
Escluso a priori perchè il gioco è taroccato in partenza, nè più nè meno di come gli antisemiti in ogni cosa vedessero il satanico influsso dell'ebraismo.
Vedasi gli ebrei arrostiti durante la Peste Nera (per ricordarci che sempre è esistito e sempre esisterà).
E più aumentano gli elementi che negano una teoria, più questa ai loro occhi acquista valore perchè altro non è che la riprova di quanto VASTO sia il complotto.

In un epoca di De-Responsabilizzazione come questa è inevitabile che alligni il complottismo. Alimentato purtroppo anche dal sempre maggiore divario fra "quelli che contano" e "la Massa" che li vede sempre più lontani e isolati in un mondo a sè stante .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Tempo perso, quando la testa va in tilt non c'è modo purtroppo di riprenderla.
Sul complottismo come stile di vita impareggiabile Il Cimitero di Praga di Umberto Eco .
Il Complottista è una persona che anche a livello personale non si ritiene lui artefice del proprio destino o responsabile delle proprie azioni, è uno che tende a deresponsabilizzare e attribuire agli altri ciò che gli succede o soprattutto NON gli succede (successo finanziario e altro).
Escluso a priori perchè il gioco è taroccato in partenza, nè più nè meno di come gli antisemiti in ogni cosa vedessero il satanico influsso dell'ebraismo.
Vedasi gli ebrei arrostiti durante la Peste Nera (per ricordarci che sempre è esistito e sempre esisterà).
E più aumentano gli elementi che negano una teoria, più questa ai loro occhi acquista valore perchè altro non è che la riprova di quanto VASTO sia il complotto.

In un epoca di De-Responsabilizzazione come questa è inevitabile che alligni il complottismo. Alimentato purtroppo anche dal sempre maggiore divario fra "quelli che contano" e "la Massa" che li vede sempre più lontani e isolati in un mondo a sè stante .

F.F.
perfetto.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

Ma perchè dobbiamo cercare di far rinsavire la gente?Ognuno è come è. Anche noi avremo i nostri difetti e le nostre fissazioni.
Per me anche i fanatici politici (i comunisti così, i fasci così, i seguaci di questo o quel politico o movimento) e i fanatici di questo o quel cantante o attore sono dei fuori di testa, perchè se ci pensate anche loro si fissano e non c'è modo di fargli cambiare idea muovendo una critica al loro idolo. Ma siamo fatti così. L'essere umano si fissa su qualcosa, che sia la squadra di calcio, il cantante, la politica o una teoria più o meno bizzarra. Fa parte delle nostre debolezze e non tutti hanno i mezzi per smussare gli angoli.
Io quando trovo un fissato di una qualunque cosa, evito di parlarne e passo ad altro.
Nella fattispecie del covid, quando mi ritrovo a parlare con colleghi o amici o parenti che partono con la pappardella che il covid non esiste o che è tutto un complotto ordito da Cina/America/Rettiliani semplicemente cambio discorso e mi metto a parlare del più e del meno, di figa o di lavoro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

Ma si, evitare il discorso. Come convincere uno juventino che la sua squadra ha corrotto gli arbitri...
È impossibile.
Unica cosa, i negazionismi del Covid devi almeno convincerli a rispettare le precauzioni per la loro e nostra salute.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75195
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: Io quando trovo un fissato di una qualunque cosa, evito di parlarne e passo ad altro.
Nella fattispecie del covid, quando mi ritrovo a parlare con colleghi o amici o parenti che partono con la pappardella che il covid non esiste o che è tutto un complotto ordito da Cina/America/Rettiliani semplicemente cambio discorso e mi metto a parlare del più e del meno, di figa o di lavoro.
Col Batacchi invece dunque parli di COVID, funzione esponenziale, Wiener Philarmoniker e la programmazione classica di Rai5.
E lui invariabilmente trova e troverà modo di riportare comunque il discorso sulla FIGA

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75195
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Come convincere uno juventino che la sua squadra ha corrotto gli arbitri...
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Paolo79 »

alessandro ha scritto:Ma si, evitare il discorso. Come convincere uno juventino che la sua squadra ha corrotto gli arbitri...
È impossibile.
.
ma fino al 2006 i complottisti erano i loro avversari...
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:Ma si, evitare il discorso. Come convincere uno juventino che la sua squadra ha corrotto gli arbitri...
È impossibile.
Unica cosa, i negazionismi del Covid devi almeno convincerli a rispettare le precauzioni per la loro e nostra salute.
Certo, e al contrario convincere gli antijuventini che non è che tutte le domeniche la Juve corrompa gli arbitri :D
Siamo tutti un pò fissati, per una cosa o per l'altra.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da miggen »

Ombra84 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Tempo perso, quando la testa va in tilt non c'è modo purtroppo di riprenderla.
Sul complottismo come stile di vita impareggiabile Il Cimitero di Praga di Umberto Eco .
Il Complottista è una persona che anche a livello personale non si ritiene lui artefice del proprio destino o responsabile delle proprie azioni, è uno che tende a deresponsabilizzare e attribuire agli altri ciò che gli succede o soprattutto NON gli succede (successo finanziario e altro).
Escluso a priori perchè il gioco è taroccato in partenza, nè più nè meno di come gli antisemiti in ogni cosa vedessero il satanico influsso dell'ebraismo.
Vedasi gli ebrei arrostiti durante la Peste Nera (per ricordarci che sempre è esistito e sempre esisterà).
E più aumentano gli elementi che negano una teoria, più questa ai loro occhi acquista valore perchè altro non è che la riprova di quanto VASTO sia il complotto.

In un epoca di De-Responsabilizzazione come questa è inevitabile che alligni il complottismo. Alimentato purtroppo anche dal sempre maggiore divario fra "quelli che contano" e "la Massa" che li vede sempre più lontani e isolati in un mondo a sè stante .

F.F.
perfetto.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: Io quando trovo un fissato di una qualunque cosa, evito di parlarne e passo ad altro.
Nella fattispecie del covid, quando mi ritrovo a parlare con colleghi o amici o parenti che partono con la pappardella che il covid non esiste o che è tutto un complotto ordito da Cina/America/Rettiliani semplicemente cambio discorso e mi metto a parlare del più e del meno, di figa o di lavoro.
Col Batacchi invece dunque parli di COVID, funzione esponenziale, Wiener Philarmoniker e la programmazione classica di Rai5.
E lui invariabilmente trova e troverà modo di riportare comunque il discorso sulla FIGA

F.F.
Il Batacchi è un negazionista del Cazzo.
Per lui non esiste, se non il suo, e non vuol nemmeno sentirne parlare.
Ed è un negazionista dei Busoni. Per lui non è possibile che esista qualcuno che non apprezza la Figa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Ombra84 »

chiaky ha scritto:
Il Batacchi è un negazionista del Cazzo.
.
:D :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Non è che è un vicino... è proprio un amico caro, quasi un fratello.
Inoltre non è uno con cui ci puoi parlare d'altro.
Ormai l'idea complottista permea qualsiasi cosa, anche il cibo che mangia e direi pure l'aria, a sto punto.
Non ci puoi più parlare d'altro.
Ma non è uno che non me ne frega niente e chi si è visto si è visto.

Ho trovato questo articolo interessante, che forse ho già postato altrove:
https://www.cnn.com/2020/10/16/tech/qan ... index.html
che quanto meno dà un minimo di speranza.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Johnny Rex ha scritto:Sul complottismo come stile di vita impareggiabile Il Cimitero di Praga di Umberto Eco.
Grazie, lo recupero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Nickognito »

Esistono corsi su come mascherare le fake news.

Video youtube su fact check detection. Documentari vari su casi particolari, anche su Netflix e HBO. Ad esempio After Truth.

Potresti invitarlo a guardare un po' di queste cose.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75735
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da balbysauro »

ho un carissimo amico che purtroppo sta scivolando sulla stessa china
è addirittura un fan di Fusaro :D
temo non ci siano troppe soluzioni
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:ho un carissimo amico che purtroppo sta scivolando sulla stessa china
è addirittura un fan di Fusaro :D
temo non ci siano troppe soluzioni
Ho provato ora a rispondere al gruppo di amici e un altro ha iniziato con Matrix e il bianconiglio. :( Ho rinunciato.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da tennisfan82 »

Una cosa è certa.

È gente da cui stare alla larga
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

Che poi i complotti sti legano tutto: il Covid è un complotto per instaurare una dittatura, Trump è stato truffato, il vaccino ti inietta cose che controllano il cervello...

Ma non puoi rispondere perché sei un tonto che si informa dai tg e dai giornali ufficiali (tutti parte del complotto)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

tennisfan82 ha scritto:Una cosa è certa.

È gente da cui stare alla larga
Io invece penso che sia un problema da affrontare, perché l'impressione mia è che si stia diffondendo sempre di più.
Una specie di coronavirus insomma.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Nickognito ha scritto:Esistono corsi su come mascherare le fake news.

Video youtube su fact check detection. Documentari vari su casi particolari, anche su Netflix e HBO. Ad esempio After Truth.

Potresti invitarlo a guardare un po' di queste cose.
Grazie,
intanto ce li guardiamo noi.
Pensiamo che abbiamo solo un tentativo, tipo Inception, e non dobbiamo sbagliare: cercare d'incrinare la sua fiducia e fargli fare il lavoro da solo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

Sempre nel gruppo di prima: le ambulanze che girano a sirene spiegate vuote per far sembrare la situazione più grave.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

Vabbè, ma li siamo nella deficienza più totale. Se uno non ha un cervello non è che glielo puoi iniettare.
Non credo siano cose in aumento, ci sono sempre state ma non c'erano i social e whatsapp, e al massimo certe cose le sentivi al bar da 2 persone.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75195
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Sempre nel gruppo di prima: le ambulanze che girano a sirene spiegate vuote per far sembrare la situazione più grave.
:lol: :lol: :lol:

Da non credere

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Fantasio »

chiaky ha scritto:Vabbè, ma li siamo nella deficienza più totale. Se uno non ha un cervello non è che glielo puoi iniettare.
Non credo siano cose in aumento, ci sono sempre state ma non c'erano i social e whatsapp, e al massimo certe cose le sentivi al bar da 2 persone.
Sono d'accordo. Non c'è nulla da fare se non troncare i rapporti.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17615
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Monheim »

Bel topic.

A parte il conoscente vecchio invasato di Scientology, di cui ho già scritto, che mi bombarda su Facebook di video e link diffondi/fai girare prima che cancellino/non cielo dicono1!1/stocazzo, non ho la sfortuna di avere amici in tali condizioni.

Ottima la riflessione di JR e solo parzialmente condivisibile quella di chiaky dal momento che determinate fissazioni/debolezze/come preferite (il complottismo, nella fattispecie) hanno/possono avere risvolti anche seri sulla società rispetto a insulti tra tifosi di quello e dell'altro, per quanto persino tale pratica non sia affatto edificante, per usare una litote, specie tra persone non più adolescenti e con un'intelligenza minima.

Lasciarli nel loro brodo è la soluzione più semplice, ma anche più pericolosa analizzando il fenomeno globalmente e in prospettiva in virtù della contagiosità della loro idiozia e appunto dell'impatto che ha/può avere sulla società, al momento mi auguro ancora in misura abbastanza circoscritta/sotto controllo.

Ho un cugino che ha avuto una dipendenza ben più sana :) (l'eroina), rispetto a religioni e complottismo, da cui ne è uscito ormai da cinque anni.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Ombra84 »

Ecco, diciamo che il paragone col fanatismo religioso è quello più calzante.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:Sempre nel gruppo di prima: le ambulanze che girano a sirene spiegate vuote per far sembrare la situazione più grave.
:lol: :lol: :lol:

Da non credere

F.F.
Con tanto di filmato con il guidatore di ambulanza che confessa di girare a vuoto e tanto di smentita ufficiale della croce rossa italiana.

https://www.fanpage.it/napoli/ambulanza ... azionisti/

Mi sono innervosito...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

Le religioni poi.
Oooooo mamma, che idiozie, e come ci si fissano.
In ogni caso, i soggetti che rientrano in questo topic si riconoscono facilmente, sono subito individuabili.
Per dire...io conosco un tipo qua a Firenze, lo conosco perchè è marito di una giapponese che conosce mia moglie.
Sono stato a casa sua una 4-5 volte in passato. E' anche simpatico ma è un tipo pieno di fissazioni.
Intanto è convinto che quello che mangia gli faccia calare la vista. Ha dei problemi alla vista e pensa dipenda da quello che mangia, quindi è diventato pian piano vegano, ma ovviamene ci vede peggio di prima, cosa però che non gli fa cambiare idea (i vegani sono quasi tutti fuori di cervello). Diventato vegano è dimagrito di 30 chili (era già magro prima) e adesso è una specie di cadavere ambulante, inoltre si è fissato che solo una certa marca di acqua minerale, che ora non ricordo quale sia, non gli crea problemi alla vista. Ricordo una volta che andai a casa sua e aveva cataste di acqua minerale che arrivavano al soffitto. Acqua minerale ovunque, persino in bagno.
Si è anche fatto fare punture da un ciarlatano cinese per la vista e ha buttato migliaia di euro. L'unico risultato sono stati ematomi in tutto il corpo.
Poi è ambientalista, ma non normale..al punto che pensa che andrebbero abbattuti tutti i mezzi di trasporto (compresi autobus e treni), non usa chiaramente la macchina, animalista fanatico (quando ha saputo che mio padre era un macellaio mi ha tolto il saluto per mesi, non vi dico poi quando seppe che venivo dalla città degli inaccettabili allevamenti Amadori). E' stato una vita a sinistra, nella sinistra ambientalista, poi è stato flashato da Grillo e dai 5 stelle, di cui è diventato un FANATICO inarrestabile, con partecipazioni di piazza e impossibilità di accettare anche solo una velata critica al Movimento.
Della serie "voi non capite, il Movimento è l'unica possibilità di salvezza, nessuno è come loro, loro sono onesti" etc...
Oltre a tutto questo è tenacemente no vax. La moglie deve andare di nascosto a far vaccinare la figlia e al ristorante a mangiare carne, perchè lui non accetta che la figlia possa mangiare carne.

Candidato perfetto per il negazionismo covid, mi sono detto.
Ho allora sbirciato sul suo profilo FB e non si sbaglia mai!!
Complottismo, negazionismo, incitamento a non mettere le mascherine e, incredibile, insulti agli esponenti 5 stelle, rei di non negare il virus e anzi tentare di combatterlo.
Non si contano i suoi post di insulti agli esponenti 5 stelle, dove dice che si dovrebbero vergognare e "pensa io che credevo in voi" e cose così.

Insomma, non si sbaglia, il tipo è quello.

P.S. la cosa sconvolgente è che fa l'insegnante.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Renudo »

chiaky ha scritto:Vabbè, ma li siamo nella deficienza più totale. Se uno non ha un cervello non è che glielo puoi iniettare.
Non credo siano cose in aumento, ci sono sempre state ma non c'erano i social e whatsapp, e al massimo certe cose le sentivi al bar da 2 persone.
E' così anche per me.
E' lo scemo del bar il cui pensiero viene amplificato e rafforzato dai social che, da questo punto di vista, sono il vero problema.
Di non facile soluzione.
MM
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1997
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Renudo ha scritto:
chiaky ha scritto:Vabbè, ma li siamo nella deficienza più totale. Se uno non ha un cervello non è che glielo puoi iniettare.
Non credo siano cose in aumento, ci sono sempre state ma non c'erano i social e whatsapp, e al massimo certe cose le sentivi al bar da 2 persone.
E' così anche per me.
E' lo scemo del bar il cui pensiero viene amplificato e rafforzato dai social che, da questo punto di vista, sono il vero problema.
Di non facile soluzione.
Questo non era lo scemo del villaggio, quando internet non c'era.
Vuol dire che ora ci saranno molti più scemi del villaggio.
Io penso che qualcuno di voi stia sottovalutando il problema, sinceramente spero di sbagliarmi.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55877
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Alga »

chiaky ha scritto: Si è anche fatto fare punture da un ciarlatano cinese per la vista e ha buttato migliaia di euro. L'unico risultato sono stati ematomi in tutto il corpo.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

On Cong ha scritto:
Renudo ha scritto:
chiaky ha scritto:Vabbè, ma li siamo nella deficienza più totale. Se uno non ha un cervello non è che glielo puoi iniettare.
Non credo siano cose in aumento, ci sono sempre state ma non c'erano i social e whatsapp, e al massimo certe cose le sentivi al bar da 2 persone.
E' così anche per me.
E' lo scemo del bar il cui pensiero viene amplificato e rafforzato dai social che, da questo punto di vista, sono il vero problema.
Di non facile soluzione.
Questo non era lo scemo del villaggio, quando internet non c'era.
Vuol dire che ora ci saranno molti più scemi del villaggio.
Io penso che qualcuno di voi stia sottovalutando il problema, sinceramente spero di sbagliarmi.
Come dicevo prima, anche io conosco insegnanti o comunque laureati con queste idee.
Non è detto che siano gli scemi del villaggio, ma comunque è gente che tende a fissarsi. Magari sono anche colti ma hanno una qualche forma di ossessione compulsiva.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi