Siamo troppi

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Il problema della sovrappopolazione e' ben noto, eppure non se ne parla quasi mai. In questo momento il consumo energetico e di cibo (soprattutto proteine), e' del tutto insostenibile rispetto alla popolazione, all'aumento previsto. Il pianeta e' invaso ormai dall'uomo come specie infestante. Quello che succede al clima lo sappiamo. Se mai ci fosse un paradiso o un inferno, beh, se uno si aspetta di incontrarci la Madonna o Virgilio si sbaglia, molto probabilmente ti vedi uno nato nel 1960, la stessa gente che vedi qui, son quasi tutti nati oggi.

Ma questo e' banale.

Una cosa, davvero, non capisco. Sento sempre dire 'eh, ma in Svezia, nei paesi scandinavi, e' facile, sono pochi'. Il virus non si propaga, la densita' e' bassa. Lo stato sociale e' piu' facile, sono pochi. Meno disoccupazione, e' facile, sono pochi.

Poi se qualcuno emigra dall'Italia e' un disastro. Se non facciamo figli e la popolazione scende e' un disastro. Viviamo nel settimo paese al mondo con maggiore densita' di popolazione, tra quelli sopra i 300mila km quadrati, con paesini ovunque, fai due chilometri e ne trovi un altro. E pero' se un paesino rimane deserto perche' la gente va nella citta' accanto e' un disastro.

Eh, si dice, ma Italia e Giappone avranno la meta' della popolazione di adesso, a fine secolo. Beh, e chi se ne frega? Eh, ce ne frega, si dice, perche' sono troppi vecchi. Ok, ma il problema della vecchiaia dura una generazione, massimo due, poi finisce. E poi oggi da vecchi si lavora. Ma poi in Italia il lavoro non c'e', non e' che manchi la forza lavoro, non c'e' lavoro. Eh, ma in Giappone manca la forza lavoro. Per forza, non vogliono immigrati e vogliono passare la vita a produrre. Eh, ma se ne vanno i migliori, emigrano: beh, se l'offerta di lavoro fa schifo e' un problema tanto piu' se sei in tanti, e' normale che la gente emigri.
In Svezia e in Norvegia ci sono il doppio di immigrati che in Italia e dieci volte piu' che in Giappone.
Ma poi sembra che i paesi economicamente piu' floridi siano i piu' giovani. Quando e' quasi piu' vero il contrario.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Siamo troppi

Messaggio da Hakaishin »

topic che spazia. perchè parlando del generale

pensiero molto cinico... metà della popolazione mondiale tra cina e india.

che la durex e la gold one facciano esportazioni di massa e che i maschi locali chiedano di usare altri canali alle loro donne.

la situazione italiana è diversa. qua il problema è che c'è troppo poco lavoro e troppi vecchi da campare.
se pure gli immigrati appena poggiano i piedi in italia smettono di fare figli un perchè ci sarà bene.

se una donna che lavora rimane in cinta rischia il posto, e se già una famiglia fatica a campare con due stipendi medio bassi perdere la metà delle entrate mica aiuta....

forse si dovrebbe anche accettare di tornare a fare i lavori più umili, lavori in cui si usano le mani e ritornare a un settore manifatturiero di qualità. così al volo.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Siamo troppi

Messaggio da tennisfan82 »

Le pandemie arrivano anche per questo, per sfoltire un po'.

Siamo troppi è vero, il mondo non è stato creato per averci dentro 7,7mld di persone, la maggior parte delle quali senza alcun senso civico.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Il punto e' che perfino in Cina sono preoccupati che la loro popolazione sia in calo. Anche in Brasile, solo in India sembrano piuttosto contenti di essere un po' in calo. In Africa non ne parliamo, il boom e' li'.

Sembra che sia un problema essere vecchi, quando viviamo in un paese in cui il 50enne non ha il problema di dover mantenere il 90enne, ha il problema che e' disoccupato e troppo vecchio per essere preso.
Ma fateli lavorare i vecchi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Siamo troppi

Messaggio da Gios »

Io adesso non vorrei scandalizzare ma ho letto una ricerca autorevole che affermava come quasi i trequarti delle persone appoggino i gomiti a tavola.
Ma dove vogliamo andare, sono numeri che mettono i brividi.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Siamo troppi

Messaggio da Rosewall »

su mymag o nel mondo, dici? :D
Nel 2040 si passa da un pensionato su due lavoratori a due pensionati per lavoratore.
Anche riuscendo a fare calare la disoccupazione, sarà un problema pagarci delle pensioni decenti. Ma se riusciamo a convincere i nigeriani a pagarcele loro, siamo a cavallo :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:su mymag o nel mondo, dici? :D
Nel 2040 si passa da un pensionato su due lavoratori a due pensionati per lavoratore.
Anche riuscendo a fare calare la disoccupazione, sarà un problema pagarci delle pensioni decenti. Ma se riusciamo a convincere i nigeriani a pagarcele loro, siamo a cavallo :)
Ma basta andare in pensione piu' tardi, e' il problema di una o due generazioni, quelle due lavorano di piu' e stop.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siamo troppi

Messaggio da uglygeek »

Immagine
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siamo troppi

Messaggio da uglygeek »

Il problema non e' certo nel numero delle persone. L'Italia potrebbe andare avanti benissimo con 40 milioni di abitanti, come nel 1930, o 50 milioni, come nel 1960. E' la sproporzione tra giovani e anziani il problema, come ha fatto notare di recente anche Piero Angela.
Gli anziani vivono a lungo ma non stanno affatto bene, non possono lavorare piu' di tanto. E' anche vero che non c'e' nemmeno lavoro per i giovani.
E' vero che come dice Nickognito e' un problema che si risolve da solo in un paio di generazioni, ma un paio di generazioni coprono vari decenni. Ma anche se da 2021 le italiane cominciassero a fare 4 figli a testa questo non risolverebbe nulla almeno fino al 2040.

Ma in generale, sproporzioni come quella italiana a parte, vale la famosa regola di Renzo Arbore: MENO SIAMO, MEGLIO STIAMO.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Siamo troppi

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:
Rosewall ha scritto:su mymag o nel mondo, dici? :D
Nel 2040 si passa da un pensionato su due lavoratori a due pensionati per lavoratore.
Anche riuscendo a fare calare la disoccupazione, sarà un problema pagarci delle pensioni decenti. Ma se riusciamo a convincere i nigeriani a pagarcele loro, siamo a cavallo :)
Ma basta andare in pensione piu' tardi, e' il problema di una o due generazioni, quelle due lavorano di piu' e stop.
certo aiuterebbe, anche se temo che non basterebbe.
Occorrerebbe contestualmente aumentare la produttività e il pil pro-capite (serve attrarre investimenti: bisogna migliorare giustizia civile, burocrazia, infrastrutture, eccetera); aumentare l'occupazione (per quanto appaia paradossale, può coesistere sia carenza di lavoro che di forza lavoro: bisogna investire in formazione, politiche attive del lavoro, incentivi fiscali a lavorare ed eventualmente a trasferirsi all'interno del Paese, eccetera). Magari in questo contesto avresti anche meno emigranti e più immigrati, e insomma la sfanghi in qualche modo nell'attesa e nella speranza che poi fra un paio di generazioni si riequilibri come dicevi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Se fosse solo un problema di giovani e anziani, quello si direbb
e.
E si inviterebbe ad avere molti immigrati giovani. Invece noi appunto abbiamo una densita' abitativa tra le piu' alte al mondo, ma un tasso di disoccupazione alto e un livello di immigrazione bassino.

E' vero che abbiamo una delle eta' pensionabili piu' alte al mondo, pero' e' anche vero che abbiamo una grande ricchezza individuale e patrimoni immobiliari e abbiamo tasse di successione dieci volte piu' basse di quelle della maggior parte dei paesi simili al nostro, in un contesto in cui sempre piu' le differenze sociali e patrimoniale dipendono molto piu' dall'eredita' e meno dal lavoro.

Basta aumentare le tasse di successione e presto arriveremo alla situazione in cui si', le pensioni da pagare saranno tante e si dovra' lavorare a lungo, ma con zero disoccupazione, poca disuguaglianza sociale, poche case/patrimoni ereditati con il ricavo che va ai pensionati per due generazioni e siamo a posto.

L'unica generazione sfigata dovrebbe essere la nostra, di quelli nati negli anni 70 e 80, boh, che alla fine avranno poco lavoro, poca possibilita' di guadagnare, eredita' tassata molto e pensioni basse. Sticazzi, sopravviviamo e gia' da quella dopo staranno bene.

Ma soprattutto: abbiamo distrutto mezza Italia, citta' e paesini meravigliosi costruendo case brutte per quasi cent'anni, rovinando tutto. Ce ne possiamo fregare se alcuni paesini normali scompaiono, la gente se ne va, e lasciamo un po' spazio alla natura? Tutti quei paesini in zone sismiche, sempre da ricostruire, ma basta, mettiamoci gli orsi, un parco naturale e via e si ricostruisce altrove, case fatte bene, invece delle solite schifezze.
Tanto la casa la tassiamo e il figlio che la riceve la deve vendere, tanto vale si venda subito, bonus dallo stato e si va a vivere altrove. E non ci si va nemmeno in vacanza, zona off-limit, parco naturale allo stato brado!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto: Occorrerebbe contestualmente aumentare la produttività e il pil pro-capite (serve attrarre investimenti: bisogna migliorare giustizia civile, burocrazia, infrastrutture, eccetera); aumentare l'occupazione (per quanto appaia paradossale, può coesistere sia carenza di lavoro che di forza lavoro: bisogna investire in formazione, politiche attive del lavoro, incentivi fiscali a lavorare ed eventualmente a trasferirsi all'interno del Paese, eccetera). Magari in questo contesto avresti anche meno emigranti e più immigrati,
e grazie, certo che va fatto, come fa a migliorare la vita in Italia se non lo si fa? Non puo' che peggiorare. Se non lo fai hai voglia a fare bambini....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Siamo troppi

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Il problema non e' certo nel numero delle persone. L'Italia potrebbe andare avanti benissimo con 40 milioni di abitanti, come nel 1930, o 50 milioni, come nel 1960. E' la sproporzione tra giovani e anziani il problema, come ha fatto notare di recente anche Piero Angela.
Ma anche la sproporzione fra differenti paesi.
Già si sa peraltro che il calo delle nascite di quest'anno,stimato sulle 200-300000 unità, farà ulteriormente invecchiare la popolazione italiana.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Che poi io sarei per spingere le persone a passare la pensione all'estero. Secondo me il modo c'e'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Siamo troppi

Messaggio da gianlu »

Negli anni settanta i neomalthusiani di Stanford sostenevano che (a causa della crescita demografica di allora) la Cina avrebbe avuto nei decenni successivi centinaia di milioni di morti di fame.

Il che, puntualmente, non è accaduto.

Morale:

-mai dare credito a ricerche che facciano pronostici sul domani, in particolare quelle che hanno in calce timbri prestigiosi.

-mai dimenticare che a tracciare la via sono sempre le decisioni politiche, in particolare se sostenute dal mondo intero, come appunto quelle che hanno tolto dai guai il dragone.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siamo troppi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Che poi io sarei per spingere le persone a passare la pensione all'estero. Secondo me il modo c'e'.
Che cosa triste, per gli anziani, dover andare a vivere all'estero per risparmiare qualcosa di tasse e stare dove il costo della vita e' piu' accessibile. Andare in posti come il Portogallo o il Nord Africa.
Ma gli anziani sono quelli che parlano peggio le lingue, e che piu' soffrono il distacco da familiari e posti conosciuti.
E poi posso immaginare il livello di assistenza sanitaria che avranno all'estero.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Siamo troppi

Messaggio da gianlu »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Che poi io sarei per spingere le persone a passare la pensione all'estero. Secondo me il modo c'e'.
Che cosa triste, per gli anziani, dover andare a vivere all'estero per risparmiare qualcosa di tasse e stare dove il costo della vita e' piu' accessibile. Andare in posti come il Portogallo o il Nord Africa.
Ma gli anziani sono quelli che parlano peggio le lingue, e che piu' soffrono il distacco da familiari e posti conosciuti.
E poi posso immaginare il livello di assistenza sanitaria che avranno all'estero.
Se n’era dibattuto anche tempo addietro, in realtà il fenomeno non riguarda solo Italia e altri latini.

240000 pensionati hanno abbandonato la Germania nel solo 2019.
Per quanto strano possa apparire agli stranieri, il 62% dei bundespensionati riscuote meno di mille euro netti mensili.
Il 25% degli espatriati ha scelto luoghi tropicali: la maggioranza meno abbiente ha invece optato giocoforza per nazioni dove
il costo della vita è inferiore (Bulgaria, Romania, Croazia ecc.).
Senza questo esodo sarebbero ben più pesanti le statistiche tedesche di coloro costretti a ricorrere in patria a spacci alimentari e altre forme di sostegno agli indigenti.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Siamo troppi

Messaggio da Johnny Rex »

Bravo Gianlu ,piantiamola con sta storia dei Latini del cazzo (autocit.)
E' un problema generale europeo. Ad un certo punto l'Europa ha smesso di fare figli, chi più chi meno, mentre il resto del mondo ha vissuto un esplosione demografica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siamo troppi

Messaggio da uglygeek »

gianlu ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Che poi io sarei per spingere le persone a passare la pensione all'estero. Secondo me il modo c'e'.
Che cosa triste, per gli anziani, dover andare a vivere all'estero per risparmiare qualcosa di tasse e stare dove il costo della vita e' piu' accessibile. Andare in posti come il Portogallo o il Nord Africa.
Ma gli anziani sono quelli che parlano peggio le lingue, e che piu' soffrono il distacco da familiari e posti conosciuti.
E poi posso immaginare il livello di assistenza sanitaria che avranno all'estero.
Se n’era dibattuto anche tempo addietro, in realtà il fenomeno non riguarda solo Italia e altri latini.

240000 pensionati hanno abbandonato la Germania nel solo 2019.
Per quanto strano possa apparire agli stranieri, il 62% dei bundespensionati riscuote meno di mille euro netti mensili.
Il 25% degli espatriati ha scelto luoghi tropicali: la maggioranza meno abbiente ha invece optato giocoforza per nazioni dove
il costo della vita è inferiore (Bulgaria, Romania, Croazia ecc.).
Senza questo esodo sarebbero ben più pesanti le statistiche tedesche di coloro costretti a ricorrere in patria a spacci alimentari e altre forme di sostegno agli indigenti.
Ecco, piuttosto che dare il reddito di cittadinanza ai giovani, i governi dovrebbero dare una pensione decente a tutti i vecchi.
I giovani che vadano a raccogliere i pomodori, se non trovano altro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Che cosa triste, per gli anziani, dover andare a vivere all'estero per risparmiare qualcosa di tasse e stare dove il costo della vita e' piu' accessibile. Andare in posti come il Portogallo o il Nord Africa.
Ma gli anziani sono quelli che parlano peggio le lingue, e che piu' soffrono il distacco da familiari e posti conosciuti.
E poi posso immaginare il livello di assistenza sanitaria che avranno all'estero.
dovere si, volere no.

Io conosco diversa gente che e' andata in Africa e sta benissimo. Solo che se lo fa il ricco va bene, se lo fa l'uomo medio sembra sia costretto, ma non e' cosi'. Perche' dovrebbero parlare peggio le lingue, io e te smetteremo di parlare inglese da pensionati? Il distacco dai familiari lo soffri, ok, ma lo soffrono anche se sono loro ad andarsene e magari stanno in ospizio. Non capisco mai molto chi vuole lavorare una vita fuori all'estero e poi passare la vecchiaia nel proprio paese, ce ne sono tanti, ma dipende dal paese, capisco se vivi in Sardegna, boh, insomma, un posto che ti piace.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Siamo troppi

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto:.
Gli anziani vivono a lungo ma non stanno affatto bene, non possono lavorare piu' di tanto. E' anche vero che non c'e' nemmeno lavoro per i giovani.
sí, detto che le migliaia di medici andati in pensione con quota100 Dio solo sa quanto sarebbero serviti quest'anno, Salvini merda sempre, e detto che chi è sano e svolge lavori non usuranti potrà (sia pure a malincuore) e dovrà lavorare mediamente più anni di quelli (effettivi) di adesso, rimarranno sempre comunque "scoperti" molti anni di pensione, stante l'aspettativa di vita.
Occhio al discorso del "non c'è lavoro nemmeno per i giovani", se no poi è anche un attimo cadere nel luogo comune che se ne mandiamo in pensione un tot allora si liberano tot lavori per i giovani. Non funziona cosí. Se l'economia cresce (e di solito impiegare il 17% del pil in pensioni non aiuta l'economia a crescere) c'è occupazione per gli anziani e per i giovani. Se ristagna, ce n'è meno per gli anziani ma molto meno per i giovani.
Non è che siccome ci saranno molti più pensionati allora per ciò fatto la percentuale dei disoccupati scenderà anche solo di un zero virgola uno.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Siamo troppi

Messaggio da Johnny Rex »

Poi mi fa un po' sorridere che Nickognito, che giustamente ha sottolineato ad esempio la mancanza di una Politica Globale nella Pandemia, non capisca come il problema della sovra popolazione non lo sia ancora di più. Che in Italia possiamo anche scendere, che so, a 40 Milioni, ma se nel frattempo altri paesi crescono di 30 milioni per le risorse è anche peggio . Nella mia mente un Problema Globale abbisognerebbe di risposte globali.
Nei racconti di fantascienza spesso il tutto si risolve con una Puntura a 80 anni .
La colonizzazione dello Spazio potrebbe ajutare, in tal senso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siamo troppi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Che cosa triste, per gli anziani, dover andare a vivere all'estero per risparmiare qualcosa di tasse e stare dove il costo della vita e' piu' accessibile. Andare in posti come il Portogallo o il Nord Africa.
Ma gli anziani sono quelli che parlano peggio le lingue, e che piu' soffrono il distacco da familiari e posti conosciuti.
E poi posso immaginare il livello di assistenza sanitaria che avranno all'estero.
dovere si, volere no.

Io conosco diversa gente che e' andata in Africa e sta benissimo. Solo che se lo fa il ricco va bene, se lo fa l'uomo medio sembra sia costretto, ma non e' cosi'. Perche' dovrebbero parlare peggio le lingue, io e te smetteremo di parlare inglese da pensionati? Il distacco dai familiari lo soffri, ok, ma lo soffrono anche se sono loro ad andarsene e magari stanno in ospizio. Non capisco mai molto chi vuole lavorare una vita fuori all'estero e poi passare la vecchiaia nel proprio paese, ce ne sono tanti, ma dipende dal paese, capisco se vivi in Sardegna, boh, insomma, un posto che ti piace.
Molti anziani non parlano neanche italiano, parlano dialetto. Ok, esagero un po', era piu' una cosa vera un paio di decenni fa, ma insomma, lo studio di massa delle lingue in Italia e' una cosa piuttosto recente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Bravo Gianlu ,piantiamola con sta storia dei Latini del cazzo (autocit.)
E' un problema generale europeo. Ad un certo punto l'Europa ha smesso di fare figli, chi più chi meno, mentre il resto del mondo ha vissuto un esplosione demografica.

F.F.
E noi stiamo bene e loro no. Ma il problema di principio e' nostro.

Che schifo emigrare in Croazia, donne brutte, niente mare (tra parentesi, health care rating quasi identico a quello dell'Italia). Nelle RSA lombarde, bisogna restare, dai, soprattutto nel 2020.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Molti anziani non parlano neanche italiano, parlano dialetto. Ok, esagero un po', era piu' una cosa vera un paio di decenni fa, ma insomma, lo studio di massa delle lingue in Italia e' una cosa piuttosto recente.
ok, ma si parlava della nostra generazione quando va in pensione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siamo troppi

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:
uglygeek ha scritto:.
Gli anziani vivono a lungo ma non stanno affatto bene, non possono lavorare piu' di tanto. E' anche vero che non c'e' nemmeno lavoro per i giovani.
sí, detto che le migliaia di medici andati in pensione con quota100 Dio solo sa quanto sarebbero serviti quest'anno, Salvini merda sempre, e detto che chi è sano e svolge lavori non usuranti potrà (sia pure a malincuore) e dovrà lavorare mediamente più anni di quelli (effettivi) di adesso, rimarranno sempre comunque "scoperti" molti anni di pensione, stante l'aspettativa di vita.
Occhio al discorso del "non c'è lavoro nemmeno per i giovani", se no poi è anche un attimo cadere nel luogo comune che se ne mandiamo in pensione un tot allora si liberano tot lavori per i giovani. Non funziona cosí. Se l'economia cresce (e di solito impiegare il 17% del pil in pensioni non aiuta l'economia a crescere) c'è occupazione per gli anziani e per i giovani. Se ristagna, ce n'è meno per gli anziani ma molto meno per i giovani.
Non è che siccome ci saranno molti più pensionati allora per ciò fatto la percentuale dei disoccupati scenderà anche solo di un zero virgola uno.
No ma infatti non dicevo che mandando gli anziani in pensione c'e' piu' lavoro per i giovani, non succede. E' invece che se (per assurdo) ci fossero piu' giovani nei prossimi anni il problema della mancanza di lavoro sarebbe ancora piu' sentito.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Poi mi fa un po' sorridere che Nickognito, che giustamente ha sottolineato ad esempio la mancanza di una Politica Globale nella Pandemia, non capisca come il problema della sovra popolazione non lo sia ancora di più. Che in Italia possiamo anche scendere, che so, a 40 Milioni, ma se nel frattempo altri paesi crescono di 30 milioni per le risorse è anche peggio . Nella mia mente un Problema Globale abbisognerebbe di risposte globali.
Nei racconti di fantascienza spesso il tutto si risolve con una Puntura a 80 anni .
La colonizzazione dello Spazio potrebbe ajutare, in tal senso.

F.F.
Ma per me il problema e' altrove, appunto, non in Italia. Il problema non c'e' in Italia perche' noi siamo tanti, siamo gia' stipati come siamo. Dico solo che non c'e' il problema opposto. Poi altrove c'e'. Poi certo che ci vorrebbe una politica globale, per tutto, ma non c'e' e stop.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Siamo troppi

Messaggio da paoolino »

Vorrei scrivervi perché trovo la problematica posta in maniera sciatta, ma non ho tempo.

Comunque a grandi linee,

Aumenta la popolazione ma diminuisce la fame nel mondo.

La transizione demografica farà sì che, se non si ferma il progresso tecnologico e sanitario, anche i paesi attualmente in crescita, inventeranno la tendenza.

Insomma, forse le cose sono tutto sommato sostenibili, ancora.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Aumenta la popolazione ma diminuisce la fame nel mondo.
per altri motivi.
La transizione demografica farà sì che, se non si ferma il progresso tecnologico e sanitario, anche i paesi attualmente in crescita, inventeranno la tendenza.

Insomma, forse le cose sono tutto sommato sostenibili, ancora.
Per chi? Per gli animali macellati? Per i visoni? Siamo ovunque, e' un'angoscia. Per trovare un attimo di pace all'esterno (quella interiore magari la trovi ovunque, se riesci), devo pensare a 10 anni fa in Argentina che potevo fare 7 ore di bus e non incrociare abitazioni. Io son contento di vivere con umani, eh, ma non reggo molto questo essere ovunque. Sarebbe come se in ogni negozio, scuola, ospedale, appartmento in cui entri ci fossero sette Pironkove nude a gambe larghe. Non e' il problema di lei in se', ma della sovrabbondanza. Poi certo meglio se non muoiono di fame.

Per il resto penso si capisca che e' un topic provocatorio, non un saggio sul tema :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Siamo troppi

Messaggio da Rosewall »

i neomalthusiani sottovalutano sempre e contro ogni evidenza la capacità degli esseri umani di moltiplicare le risorse disponibili (mentre laddove le risorse sono fisse, tipo un mondo di contadini in assenza di salti tecnologici e di boschi da roncolare, allora stiamo sicuri che la popolazione alla lunga non cresce).

Il problema però è dato dall'impatto che la crescente soddisfazione dei bisogni e desideri ha sull'ambiente (soprattutto nell'accelerare il cambiamento climatico ma anche per l'inquinamento), il che poi si ritorce contro gli stessi esseri umani (e anche l'impatto culturale su diverse minoranze è spesso devastante).
Il che richiede di agire soprattutto sul versante tecnologico (e sull'orientare verso consumi più sostenibili).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Hai voglia la tecnologia, siamo troppi, il pianeta non aumenta di dimensioni. E' come se metti 200 persone in una villa col giardino, hai voglia fare il letto che rientra nella parete o che si trasforma in tavolo, son sempre troppi :)

Se poi andremo a vivere in altri pianeti, gia' diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Siamo troppi

Messaggio da Rosewall »

sei come il turista che si lamenta della folla o l'automobilista del traffico o quello al supermercato della coda. Ne facciamo tutti parte. :D

Venire al mondo vuol dire soffrire, già uno è troppo. Sottraiamoci al samsara non facendo più niente, tanto meno riprodurci, e il problema sarà risolto. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:sei come il turista che si lamenta della folla o l'automobilista del traffico o quello al supermercato della coda. Ne facciamo tutti parte. :D

Venire al mondo vuol dire soffrire, già uno è troppo. Sottraiamoci al samsara non facendo più niente, tanto meno riprodurci, e il problema sarà risolto. :)
Mica ho detto che dobbiamo sucidarsi. Ho zero figli a 45 anni, e la mia compagna zero figli a 37 anni, dubito che ne avremo piu' di due e contribuiremo a fare la nostra parte :)
Per il resto, non faccio piu' di due giorni di turismo da dieci anni, non vado al supermercato e non ho la macchina #10#

Per il resto, io sono un appassionato di blatte, ma sono infestanti!

A me piace solo una vita un po' piu naturale. E, in effetti, la maggior parte degli animali non fa quasi nulla tutto il giorno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Siamo troppi

Messaggio da scooter »

Io comunque fra passare gli ultimi 15 anni della mia vita a Lisbona oppure a Caronno Pertusella....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Io comunque fra passare gli ultimi 15 anni della mia vita a Lisbona oppure a Caronno Pertusella....
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siamo troppi

Messaggio da alessandro »

I pensionati italiani che vanno all’estero per la sostenibilità del sistema pensionistico italiano è un problema non una soluzione.
Di solito vanno in Portogallo o in altre nazioni che offrono ai pensionati esteri un trattamento fiscale molto favorevole.
Con una aliquota quasi azzerata. Vuol dire che il Portogallo guadagna una piccolissima parte di tasse ma guadagna indirettamente dalle spese che i pensionati fanno nel loro paese facendo crescere l’economia e quindi le entrate fiscali.
Però l’Italia paga le pensioni ma non può più chiedere tasse su quelle pensioni. E nemmeno godere delle spese dei pensionati nel sistema economico italiano.

Sulle pensioni più alte, lo stato trattiene il 20 30 40%.

Sulla sovrappopolazione, si parla spesso di sovrappopolazione per i paesi africani e mai per l’Olanda o la Svizzera che sono molto più sovrappopolati di tutte le nazioni africane.
Evidentemente il problema sta non tanto nel rapporto tra territorio e abitanti quanto tra numero di abitanti e risorse economiche disponibili.
Pur con questa denisità in Svizzera o Olanda non muoiono di fame e non c’è una disoccupazione incredibile. Non ho i dati ma credo ci sia meno disoccupazioni che in posti meno densamente abitati.

Il progresso poi rende possibile la vita a molte persone con le stesse risorse. I km2 di terra coltivata un tempo dava da mangiare a x persone oggi a 10 o 100 volte tante.

Per l’inquinamento se ci fosse la volontà politica globale sarebbe possibile cambiare la tendenza.
Si parla di energia tratta dal sole dal vento dalla vibrazione terrestre da batterie che si auto caricano e durano anni, magari nuove forme sicure di nucleare, e risparmi con case passive auto efficienti e elettriche etc.
In proporzione sono i paesi più sottosviluppati a inquinare.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Siamo troppi

Messaggio da scooter »

L'Italia potrebbe offrire condizioni vantaggiose a tutti i pensionati portoghesi (e non solo a quelli bravi nel giuoco del pallone).
La mossa successiva è ri-scambiarsi i pensionati affinché ciascuno viva a casa sua conservando il regime fiscale precedente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siamo troppi

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:I pensionati italiani che vanno all’estero per la sostenibilità del sistema pensionistico italiano è un problema non una soluzione.
Di solito vanno in Portogallo o in altre nazioni che offrono ai pensionati esteri un trattamento fiscale molto favorevole.
Con una aliquota quasi azzerata. Vuol dire che il Portogallo guadagna una piccolissima parte di tasse ma guadagna indirettamente dalle spese che i pensionati fanno nel loro paese facendo crescere l’economia e quindi le entrate fiscali.
si, ma l'idea di andare all'estero e' che ricevano una pensione bassa, che lo stato italiano ci guadagni per quello, non che strapaga tutti e loro se ne vanno in Portogallo. Ma poi magari se ne vanno in Sicilia. Siamo una generazione diversa, io ho amici, boh, polacchi, per dire, che vivono qua, abitano in Polonia, ma magari si fanno un muturo per una casa al mare in Polonia dove costa meno e la vita e' piu' tranquilla.

Mio padre ha la casa che ha costruito suo padre muratore da solo, l'ha ampliata lui e ci ha vissuto da 0 a 88 anni con un interruzione di due anni a Genova e uno in centro a Firenze, e' ovvio che voglia restare li', la nostra generazione e' un po' diversa e magari ti vendi casa (soprattutto se tanto se la doni o dai in eredita' ai figli loro non hanno i soldi per pagarci le tasse) e te ne vai in Croazia a fare la bella vita e magari ci viene anche una tua amica e tanto tuo figlio sta a Praga che in Croazia fa anche prima. O magari vai a Trapani, boh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: RE: Re: Siamo troppi

Messaggio da nico 1986 »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:I pensionati italiani che vanno all’estero per la sostenibilità del sistema pensionistico italiano è un problema non una soluzione.
Di solito vanno in Portogallo o in altre nazioni che offrono ai pensionati esteri un trattamento fiscale molto favorevole.
Con una aliquota quasi azzerata. Vuol dire che il Portogallo guadagna una piccolissima parte di tasse ma guadagna indirettamente dalle spese che i pensionati fanno nel loro paese facendo crescere l’economia e quindi le entrate fiscali.
si, ma l'idea di andare all'estero e' che ricevano una pensione bassa, che lo stato italiano ci guadagni per quello, non che strapaga tutti e loro se ne vanno in Portogallo. Ma poi magari se ne vanno in Sicilia. Siamo una generazione diversa, io ho amici, boh, polacchi, per dire, che vivono qua, abitano in Polonia, ma magari si fanno un muturo per una casa al mare in Polonia dove costa meno e la vita e' piu' tranquilla.

Mio padre ha la casa che ha costruito suo padre muratore da solo, l'ha ampliata lui e ci ha vissuto da 0 a 88 anni con un interruzione di due anni a Genova e uno in centro a Firenze, e' ovvio che voglia restare li', la nostra generazione e' un po' diversa e magari ti vendi casa (soprattutto se tanto se la doni o dai in eredita' ai figli loro non hanno i soldi per pagarci le tasse) e te ne vai in Croazia a fare la bella vita e magari ci viene anche una tua amica e tanto tuo figlio sta a Praga che in Croazia fa anche prima. O magari vai a Trapani, boh.
I pensionati italiani vanno in Portogallo ho Canarie sempcmnte perché vivono megio che in Italia e secondo me dovremmo pensare a una taszione diversa per i pensionati che lasciano Italia a malincuore
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Siamo troppi

Messaggio da Paolo79 »

ma non ci ha già pensato Bill gates con il vaccino che ci renderà sterili?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Rispondi