Sursum Korda!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sursum Korda!

Messaggio da balbysauro »

Alezinho ha scritto: sab giu 24, 2023 9:21 pm Uno dei favoriti per Wimbledon? Un po' ottimista il ragazzo. :D
dipende quanto è largo quel "dei"
per i bookmakers è il nono o decimo favorito, per cui se si sente uno dei 10 favoriti è la verità :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Sursum Korda!

Messaggio da dsdifr »

Non serve abbastanza bene. Si è visto anche ieri.
Per compensare il gap di mobilità e di abilità difensiva contro uno come Alcaraz, dovrebbe ricavare molti più punti diretti o indiretti con il servizio, cosa che non riesce a fare.
Per fare un paragone, Berrettini nel 2021 aveva un serve rating di 295.9 che lo poneva al terzo posto nel circuito in quell'anno solare; lui negli ultimi dodici mesi ce l'ha solo di 274, 28esimo nel circuito atp.
Se sei così alto e chiaramente non agilissimo, per vincere uno slam specialmente su erba devi avere uno dei migliori servizi del circuito. Altrimenti non ci puoi arrivare neanche vicino.
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Sursum Korda!

Messaggio da ludega »

Fantastica prova di tennis a tutto campo con variazioni continue contro il pedalatore russo....

Bravissimo!
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Johnny Rex »

Dovrebbe sempre giocare contro Medvedev :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Sursum Korda!

Messaggio da klaus »

ludega ha scritto: dom ott 08, 2023 9:42 am Fantastica prova di tennis a tutto campo con variazioni continue contro il pedalatore russo....

Bravissimo!
Peccato non l'ho visto. Spero veramente che riesca a realizzare il suo talento ed inserirsi stabilmente nel tennis di vertice.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Sursum Korda!

Messaggio da ludega »

klaus ha scritto: dom ott 08, 2023 10:22 am Peccato non l'ho visto. Spero veramente che riesca a realizzare il suo talento ed inserirsi stabilmente nel tennis di vertice.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Sursum Korda!

Messaggio da klaus »

Bene dai.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Sursum Korda!

Messaggio da luca1977 »

Ottimo
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Sursum Korda!

Messaggio da s&v »

Se ne parla meno di FAA, ma anche questo ne vince poche poche eh
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: gio feb 08, 2024 5:38 pm Se ne parla meno di FAA, ma anche questo ne vince poche poche eh
Iniziano a scemare le promesse, e anche le premesse.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Johnny Rex »

Un altro dell'lEenco (nutrito) di quelli che si starà sempre ad aspettare, chiamiamolo il Clan Godot, ecco.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto: mar mar 12, 2024 8:29 am Un altro dell'lEenco (nutrito) di quelli che si starà sempre ad aspettare, chiamiamolo il Clan Godot, ecco.

F.F.
sì però anche suo padre era sempre accusato di essere evanescente e poi ha vinto uno Slam.
Difficile ma non surreale, se dovesse riuscirci un giorno.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: mar mar 12, 2024 8:29 am Un altro dell'lEenco (nutrito) di quelli che si starà sempre ad aspettare, chiamiamolo il Clan Godot, ecco.

F.F.
Domanda per te o altri. Ma vi interessa? Cioe', lasciando stare chi tifa gli italiani ed e' contento a prescindere perche' sono italiani o altri casi di '' tifo tizio che odio caio' o 'mi identifico in tizio', vi interessa chi riesce ad emergere?

Io seguo pochissimo, sono piuttosto contento per Sinner, che gioca come gli altri ma volendo con una purezza maggiore, ma, in generale, tranne tipi tipo Bublik per il gioco, o storie alla pippe sudamericane, gli higlights mi sembrano quasi tutti uguali. Ora, in effetti Korda un po' meno di altri, ma in generale che vinca tizio o caio, emerga tizio o caio, boh, per me pari sono. Sono quasi tutti giocatori bimani che giocano bene di dritto e rovescio, tirano forte, trovano angoli, sanno giocare qualche palla corta o volee non complessa se necessario, servono bene ma nulla di eccezionale, hanno un buon fisico. Ci sono differenze ed eccezioni, ovviamente si puo' andare a simpatia, ma boh, da spettatore non mi cambia molto se arriva tizio e non arriva caio.

Non so se per voi che non guardare due o tre highlights al mese, ma spesso gli incontri, sia lo stesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: mar mar 12, 2024 10:19 am da spettatore non mi cambia molto se arriva tizio e non arriva caio.
Beh no, a me vedere arrivare in alto un giocatore dal bel tennis, magari monomane o con vocazione offensiva ,non dispiace.
Diciamo che troppo spesso si confonde la bellezza con l'efficacia e si creano aspettative non rispettate dai fatti.
Poi che il tennis sia oramai da tanto tempo uno sport troppo omologato si sa ,anche perchè chi lo dirige è preso solo dalle lotte di potere e non dal migliorarlo come spettacolo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sursum Korda!

Messaggio da paoolino »

Per quanto riguarda me, nel caso di Korda jr. lo seguo con un certo interesse "nel nome del padre": mi piaceva come giocava il padre e lo guardo sperando di ritrovare in lui alcuni sprazzi ereditari.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26688
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sursum Korda!

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: mar mar 12, 2024 10:19 am Domanda per te o altri. Ma vi interessa? Cioe', lasciando stare chi tifa gli italiani ed e' contento a prescindere perche' sono italiani o altri casi di '' tifo tizio che odio caio' o 'mi identifico in tizio', vi interessa chi riesce ad emergere?
Seguiamo queste vicende perché siamo da anni appassionati e ormai piuttosto esperti di questo piccolo mondo del tennis, con i suoi personaggi, le sue storie... Questo carrozzone dove - come nella vita - c'è sempre qualcuno nuovo che sale, qualcuno vecchio che scende, qualcuno bravo che si mette in testa e si fa notare.

Personalmente, fossi bambino adesso, non so se mi appassionerei al tennis, al tempo di internet ci sono così tante alternative, negli sport e in altro... Ma l'imprinting avvenne ai tempi di Panatta, è stato scolpito da Tommasi e Clerici e ormai rimane. Lo spettacolo delle partite in sé è quello che è ma non importa (e a me piaceva poco già da prima di Federer, figuriamoci adesso), si può seguire il circuito anche senza guardare molte ore di tennis.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: mar mar 12, 2024 10:39 am
Personalmente, fossi bambino adesso, non so se mi appassionerei al tennis, al tempo di internet ci sono così tante alternative, negli sport e in altro...
Più che altro mi chiedo quanto tennis si vedesse nei 70', credo ben poco. Era già tanto vedere 10-12 partite all'anno , US Open prima partita che si è vista la finale del 1980, e su Tv Svizzera Italiana..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26688
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sursum Korda!

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mar mar 12, 2024 10:42 am
uglygeek ha scritto: mar mar 12, 2024 10:39 am
Personalmente, fossi bambino adesso, non so se mi appassionerei al tennis, al tempo di internet ci sono così tante alternative, negli sport e in altro...
Più che altro mi chiedo quanto tennis si vedesse nei 70', credo ben poco. Era già tanto vedere 10-12 partite all'anno , US Open prima partita che si è vista la finale del 1980, e su Tv Svizzera Italiana..

F.F.
Ma wuando c'era la Davis la Rai trasmetteva anche sei sette ore di tennis al giorno, e c'era solo un altro canale... Immagina gli ascolti. :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Johnny Rex »

Erano le assurdità di quel tempo, vedere magari un ininfluente Soler-Panatta di davis (nel 1977) e non una finale US Open Vilas-Connors o anche un Connors-Borg al Master dello stesso anno. Per dire. Ma nei 70' spesso manco mandavano in onda le italiane nelle Coppe Europee, per dire.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sursum Korda!

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: mar mar 12, 2024 10:39 am
Nickognito ha scritto: mar mar 12, 2024 10:19 am Domanda per te o altri. Ma vi interessa? Cioe', lasciando stare chi tifa gli italiani ed e' contento a prescindere perche' sono italiani o altri casi di '' tifo tizio che odio caio' o 'mi identifico in tizio', vi interessa chi riesce ad emergere?
Seguiamo queste vicende perché siamo da anni appassionati e ormai piuttosto esperti di questo piccolo mondo del tennis, con i suoi personaggi, le sue storie... Questo carrozzone dove - come nella vita - c'è sempre qualcuno nuovo che sale, qualcuno vecchio che scende, qualcuno bravo che si mette in testa e si fa notare.

Personalmente, fossi bambino adesso, non so se mi appassionerei al tennis, al tempo di internet ci sono così tante alternative, negli sport e in altro... Ma l'imprinting avvenne ai tempi di Panatta, è stato scolpito da Tommasi e Clerici e ormai rimane. Lo spettacolo delle partite in sé è quello che è ma non importa (e a me piaceva poco già da prima di Federer, figuriamoci adesso), si può seguire il circuito anche senza guardare molte ore di tennis.
si, quello l'ho capito, non so appunto l' interesse per tizio o per Caio.
Per dire, stamani ho visto al telefonio highlights di Nardi, mai visto in vita mia prima. Bei colpi, begli scambi, ma ormai a certi colpi violenti, profondi, angolati, scambi rocamboleschi con angoli e chiusi al volo, perfino dopo paollonetti, siamo abituati, sono normali, per cui non mi ha detto nulla. Avessi visto gli stessi colpi venti anni fa, avrei forse iniziato a tifare Nardi. Poi le storie, dal Pippe Tour agli slam sono meno interessanti, si tratta pero'in media di normali professionisti che vanno a letto alla mia stessa ora da cinquantenne e fanno il loro lavoro. Gia' ecco vincesse uno slam uno tipo Stakhovsky, cioe' un omofobo che combatte contro l'invasione russa, sarebbe piu' interessante. O un Bublik, un Kyrgios, un po' macchiettistici ma comunque particolari. Lo stesso Zverev, al limite.

Pero' per dire, un Safin, puramente come gioco, oggi non mi direbbe nulla, 25 anni fa era speciale. Korda e'un po' speciale, ma in media diciamo che per me un po' si sovrappongono in molti, sarebbe come in passato, boh, chiedersi se sarebbe emerso un Solomon o un Dibbs, ma anche un Van Rensburg o un Reneberg. Chi se ne frega, uno vale l'altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi