NBA 2022-2023

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da pocaluce »

marat77 ha scritto: mar ott 25, 2022 9:17 pm Per altro quando guardo l’Eurolega mi faccio due maroni cosi.
Fischiato pure i soffi del vento.
Al di là dei fischi (oltretutto fischiando di più, molti di questi sono anche molto discutibili), la qualità del gioco in EL è calata drasticamente negli ultimi anni, intendo proprio la qualità degli interpreti: se hai la fortuna di beccare una partita punto a punto magari aggiungi un po' di pepe perché comunque gli staff tecnici sono validi, ma a livello individuale si vede gente che si mette in difficoltà da sola perché fisicamente è impresentabile, la mano debole la usano a corrente alternata e se devono prendere un tiro diverso da piedi per terra da tre va nel panico...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Nasty »

Ma il fallo di Simmons su Morant?

Ha qualcosa a che fare con il basket quella roba? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Nasty »

marat77 ha scritto: mar ott 25, 2022 9:53 pm
Nasty ha scritto: mar ott 25, 2022 9:39 pm
marat77 ha scritto: mar ott 25, 2022 9:17 pm Per altro quando guardo l’Eurolega mi faccio due maroni cosi.
Fischiato pure i soffi del vento.
Difendono, per questo fischiano. C'è difesa vera, non si lasciano giocatori liberi di schiacciare senza andare in aiuto, mai.
Ah beh se difendi facendo fallo son tutti bravi a difendere.
In Eurolega fischiano proprio tutti i contatti anche non proprio netti.
In NBA i primi due quarti sono all star game ( il primo con i titolari, il secondo con le seconde linee)

Se a metà del terzo c'è ancora equilibrio si comincia a giocare, non si fa completamente sul serio prima della metà dell'ultimo quarto. MA è anche comprensibile, perchè chiunque in nba ha un atletismo tale che ogni contatto mentre sono in salto può causare un grave infortunio. Lo sanno tutti e si gioca così, tanto per tirare avanti, alla fine vediamo se si deve iniziare a giocare sul serio o no.

Ogni anno è peggio del precedente ma le azioni per fare i fighi sui social sono sempre di più e i ragazzini sono contenti.

E' oggettivamente ogni anno più brutta, la regular season nba, per i vecchi appassionati.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9905
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Roda »

Nasty ha scritto: mar ott 25, 2022 10:48 pm
marat77 ha scritto: mar ott 25, 2022 9:53 pm
Nasty ha scritto: mar ott 25, 2022 9:39 pm

Difendono, per questo fischiano. C'è difesa vera, non si lasciano giocatori liberi di schiacciare senza andare in aiuto, mai.
Ah beh se difendi facendo fallo son tutti bravi a difendere.
In Eurolega fischiano proprio tutti i contatti anche non proprio netti.
In NBA i primi due quarti sono all star game ( il primo con i titolari, il secondo con le seconde linee)

Se a metà del terzo c'è ancora equilibrio si comincia a giocare, non si fa completamente sul serio prima della metà dell'ultimo quarto. MA è anche comprensibile, perchè chiunque in nba ha un atletismo tale che ogni contatto mentre sono in salto può causare un grave infortunio. Lo sanno tutti e si gioca così, tanto per tirare avanti, alla fine vediamo se si deve iniziare a giocare sul serio o no.

Ogni anno è peggio del precedente ma le azioni per fare i fighi sui social sono sempre di più e i ragazzini sono contenti.

E' oggettivamente ogni anno più brutta, la regular season nba, per i vecchi appassionati.
No Nasty, col cazzo. Io sono un vecchio appassionato, e questa schifezza me la risparmio.
Vedere 10 partite decenti su ... quante ? 82 x il numero di squadre... anche no, dai
Poi se qualcuno si gasa nel vedere schiacciate col difensore più vicino a 5 metri o tiri da 10 metri in avvitamento, buon per lui
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da marat77 »

pocaluce ha scritto: mar ott 25, 2022 9:57 pm
marat77 ha scritto: mar ott 25, 2022 9:17 pm Per altro quando guardo l’Eurolega mi faccio due maroni cosi.
Fischiato pure i soffi del vento.
Al di là dei fischi (oltretutto fischiando di più, molti di questi sono anche molto discutibili), la qualità del gioco in EL è calata drasticamente negli ultimi anni, intendo proprio la qualità degli interpreti: se hai la fortuna di beccare una partita punto a punto magari aggiungi un po' di pepe perché comunque gli staff tecnici sono validi, ma a livello individuale si vede gente che si mette in difficoltà da sola perché fisicamente è impresentabile, la mano debole la usano a corrente alternata e se devono prendere un tiro diverso da piedi per terra da tre va nel panico...
Esatto anche la qualità degli interpreti rivedibile.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Nasty »

Appunto Roda, ogni anno più brutta :D

Io non riesco a guardarle le partite, quasi mai.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9905
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Roda »

Nasty ha scritto: mer ott 26, 2022 11:57 am Appunto Roda, ogni anno più brutta :D

Io non riesco a guardarle le partite, quasi mai.
Scusa, ho riletto meglio: questa NBA è sempre più brutta per i vecchi appassionati.
Ora ho capito, avevo interpretato male.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
captain
FooLminato
Messaggi: 12189
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da captain »

marat77 ha scritto: mer ott 26, 2022 11:54 am
pocaluce ha scritto: mar ott 25, 2022 9:57 pm
marat77 ha scritto: mar ott 25, 2022 9:17 pm Per altro quando guardo l’Eurolega mi faccio due maroni cosi.
Fischiato pure i soffi del vento.
Al di là dei fischi (oltretutto fischiando di più, molti di questi sono anche molto discutibili), la qualità del gioco in EL è calata drasticamente negli ultimi anni, intendo proprio la qualità degli interpreti: se hai la fortuna di beccare una partita punto a punto magari aggiungi un po' di pepe perché comunque gli staff tecnici sono validi, ma a livello individuale si vede gente che si mette in difficoltà da sola perché fisicamente è impresentabile, la mano debole la usano a corrente alternata e se devono prendere un tiro diverso da piedi per terra da tre va nel panico...
Esatto anche la qualità degli interpreti rivedibile.
Nonostante tutto almeno in Eurolega si vedono partite di basket.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da pocaluce »

mah, se ne può discutere, onestamente questa nuova formula dell'eurolega non mi sembra abbia portato granché a livello di effetti positivi se non forse alle casse delle singole squadre, per il resto a me sembra che si ragioni molto per luoghi comuni (non necessariamente qui dentro, dove il livello della discussione è di certo migliore rispetto alle giornate tipo e chiamarsi minors del web). vado per punti:
1) "nba ogni anno più brutta": (bello che si faccia un discorso simile dopo 6 giorni di regular season...) oggi possiamo vedere praticamente tutte le partite della regular season, con il league pass, o anche limitandosi su sky, una decina di partite a settimana circa, fino al 2010 o giù di lì se ne vedevano un paio a settimana, spesso accuratamente selezionate, ora volendo ti puoi vedere una detroit vs sacramento qualsiasi, se proprio ci tieni (il motivo mi sfuggirebbe, ma de gustibus :D ). è ovvio che in questo modo ci sorbiamo partite inutili o di livello inferiore, ma mi sembra abbastanza vero per tutti i campionati con un numero elevato di squadre: per fare un esempio, non è che partizan v virtus, di cui ho visto un paio di quarti la settimana scorsa, fosse sta "partita di basket" meravigliosa. ma al di là del confronto con l'EL, la questione delle troppe partite è senz'altro veritiera, specie in un'epoca in cui parlare di load management non è più un'eccezione, in cui le squadre hanno i roster a 15-17 giocatori: siccome dagli uffici della lega (su mandato delle TV) di ridurre il numero totale di partite non se ne parla, le squadre e i giocatori (che sono sempre più pressanti nel dettare le regole del gioco) hanno preso la questione nelle loro mani. detto questo, sono i rischi della sovraesposizone: se ti vedi solo milan - napoli puoi anche pensare che la serie A sia un bel campionato, è con cremonese - samp che i nodi vengono al pettine.
2) "in EL si vedono partite di basket": come detto sopra, per me la qualità degli interpreti in EL è calata in maniera verticale nell'ultimo decennio, per i motivi che sappiamo (meno soldi, in primis). cioè se uno di quelli che fa la differenza è kevin pangos, buon giocatore ma nulla più, non capisco perché dovrei essere attratto dal vedere una partita di quel livello. non parlo di spettacolarità, parlo proprio di capacità cestistiche abbinate al fisico: il basket purtroppo è uno sport dove il fisico, abbinato alle capacità di coordinazione tecnico-motorie, ha la sua importanza e vedere pangos guardia o hines fare il pivot coi suoi 2 metri (nulla contro milano, semplicemente è quella che mi capita di vedere più spesso) è onestamente poco appagante. possono essere le squadre meglio allenate della storia dello sport, ma non è quello l'unico criterio che mi interessa da spettatore, altrimenti vado a vedermi la anche la C gold o l'U17 elite che di spunti tattici magari ne trovo pure lì.
3) "le regole/il metro arbitrale": ora, va benissimo la resistenza personale quasi ideologica all'evoluzione dello sport, si tratta di gusti personali e il tiro al piccione non piace nemmeno a me. ci sono eccessi da entrambe le parti, dovuti alla volontà di rendere il gioco più "sicuro" che poi portano a storture (ad esempio, le regole su antisportivi/flagrant). però come detto da marat, in EL il numero (e la qualità) dei falli tende a rendere le partite meno attraenti. e giustamente, menare (e quindi fare fallo) non vuol dire assolutamente difendere meglio, altrimenti vi faccio vedere qualche bel miami vs new york degli anni '90 che finiva ai 70 punti e con un paio di risse e mi dite se oggi quella può essere considerata "bella pallacanestro". poi sì, le interpretazioni cambiano, come in tutti gli sport di squadra ci sono sensibilità diverse rispetto allo stile di gioco che si è affermato: in premier league il portiere in uscita alta non è protetto e i contrasti sono più rudi, nel rugby dell'emisfero sud le ruck sono una gara a chi la fa più zozza mentre in europa vengono sanzionate con molta fiscalità, in nba hanno inventato il "passo zero" per dare quel mezzo passo in più sul terzo tempo (che peraltro ora c'è anche in area FIBA). eppure gli unici appassionati che si immedesimano negli arbitri sono gli europei che vedono l'NBA, sempre a scrivere "travelling/passi/il a marché" spesso a casaccio sotto i video di lebron james.
4) "in nba giocano per lo spettacolo": ora premesso che non è una novità ed è sempre stato così, direi che la precisazione di tf82 è abbastanza centrata: è la loro mentalità, portata all'eccesso per tanti aspetti e magari anche modulata per le nuove generazioni che pensano "tanti punti = belle partite", e anche qui capisco che sia questione di gusti personali. il punto che secondo me spesso si dimentica è che lo spettacolo può anche essere apprezzato da un punto di vista cestistico, perché a volte i feticisti dei fondamentali sembrano scordarsi che il basket non è solo "passaggio schiacciato due mani al petto" e "cambio di mano con virata": la tecnica di tiro, la capacità di coordinarsi in velocità, cambiare mano in area per cercare un altro angolo di tiro in penetrazione e così via sono fondamentali degni di rispetto così come quelli del basket dell'indiana degli anni '50, ma vengono raramente esaltati e spesso sminuiti come semplici "capacità atletiche" (il circo dell'nba, la gara di salto in alto, etc...). sono gesti più spettacolari e per questo vanno "premiati" con la facilitazione delle regole? ritorniamo alla questione del gusto personale, ma faccio presente da "storico" del gioco, che è stato così da sempre, con l'introduzione del cronometro per il tiro, del tiro da tre, dalle regole sull'handchecking, dalla difesa non legale, con la rimozione di regole tipo l'1+1 in bonus, etc...a me sembra una normale e sacrosanta evoluzione del gioco che magari può non piacere eh, ma a volte in linea generale sembra più una presa di posizione dettata dalla nostalgia dei bei tempi andati...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8703
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Hakaishin »

allora direi che @pocaluce abbia abbastanza centrato i vari punti senza guardare in faccia a nessuno e sostanzialmente dando mazzate sia di qua che di là.

premesso che un basket perfetto non esiste entrambi i modelli hanno delle criticità:

rs nba molto spesso inguardabile dovuto all'eccesso di partite giocate che porta a condizionare spesso pure i playoff dove i migliori arrivano tra l'acciaccato e il rotto

eurolega in teoria partite più lottate (in teoria perchè poi le cicloturistiche ci sono e aumenteranno...) e un basket più tattico ma dove c'è molto meno talento, che viene però pure limitato (3 secondi difensivi etc) dal regolamento

in nba si va a palazzo ANCHE PER LA PARTITA (perchè già al college la solfa cambia), in europa vai a palazzo solo per la partita.

sono due declinazioni diverse del gioco.

la nba è una lega di stelle, eurolega è una lega di allenatori.
in nba non si parla dei lakers di darwin ham ma dei lakers di lebron, in eurolega è la milano di messina mica di devon hall o billy baron.

quindi cosa guardare? tutte e 2 le cose senza ideologie. se la partita fa schifo si guarda un film
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9905
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Roda »

Una decina di anni fa ero a NY per la maratona (bei tempi) e, non contento di aver sofferto abbastanza, decisi di andare al Madison per vedere Knicks-Hornets: era l'anno di Bargnani e Stoudemire.
Rimasi impressionato da 2 cose, fondamentalmente:
- i vari clown che circolano attorno alle partite (lanciatori di magliette al pubblico, saltimbanchi vari, cheerleaders, ecc.) rimasero in campo anche durante il riscaldamento delle squadre, e rientravano ad ogni timeout. Mi chiesi com'era possibile concentrarsi un minimo in mezzo a quella confusione
- durante una pausa, andai a prendere da bere: c'era più gente nei corridoi, ai bar, al museo, ai negozi che seduta a guardare la partita, della quale non fotteva un cazzo più o meno a nessuno (giustamente: faceva veramente pena)

Tornando al discorso sopra, Pocaluce dice cose anche giuste (basta che non mi tocchi la pagina dei Minors di FB). Io infatti critico non solo la NBA, che evito accuratamente da anni, ma il basket in se: anche in Europa si vedono sempre più spesso squadra che scimmiottano quel basket, fatto di 1c1, isolamenti, tiri da 3 più che da 2, sparizione del gioco sotto e spalle a canestro, ecc.
Anche un campione come Doncic, agli Europei, ha mostrato plasticamente cosa sta diventando "di là": era uno splendido creatore di gioco, per se ed i compagni, sta diventando un James Harden qualsiasi, con più pancia (e sarà il caso che si dia una regolata).
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da pocaluce »

Roda ha scritto: mer ott 26, 2022 4:13 pm Tornando al discorso sopra, Pocaluce dice cose anche giuste (basta che non mi tocchi la pagina dei Minors di FB)
considera che praticamente mi appare nella home di fb solo "grazie" ai tuoi commenti sui loro post. comunque su quello che è il loro campo (le cose divertenti che accadono nelle serie minori) sono anche divertenti, per quanto irriverenti ma è il loro stile. è quando escono dal loro seminato che non li sopporto molto... :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9905
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Roda »

pocaluce ha scritto: mer ott 26, 2022 4:46 pm
Roda ha scritto: mer ott 26, 2022 4:13 pm Tornando al discorso sopra, Pocaluce dice cose anche giuste (basta che non mi tocchi la pagina dei Minors di FB)
considera che praticamente mi appare nella home di fb solo "grazie" ai tuoi commenti sui loro post. comunque su quello che è il loro campo (le cose divertenti che accadono nelle serie minori) sono anche divertenti, per quanto irriverenti ma è il loro stile. è quando escono dal loro seminato che non li sopporto molto... :D
allora non ricordo più il tuo vero nome, visto che ti avrò come amico su FB :D :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Nasty »

1) "nba ogni anno più brutta": (bello che si faccia un discorso simile dopo 6 giorni di regular season...) oggi possiamo vedere praticamente tutte le partite della regular season, con il league pass, o anche limitandosi su sky, una decina di partite a settimana circa, fino al 2010 o giù di lì se ne vedevano un paio a settimana, spesso accuratamente selezionate, ora volendo ti puoi vedere una detroit vs sacramento qualsiasi, se proprio ci tieni (il motivo mi sfuggirebbe, ma de gustibus :D ).
Volevo aggiungere proprio questo, non escludo che possa essere il motivo principale. Ci sono più di una dozzina di partite a settimana su sky, e questo di certo incide sulla qualità, non possono scegliere sempre le migliori. Detto ciò, potrebbero comunque sceglierle peggio e, secondo me, è nel post covid che la regular season ha preso una piega pessima, sul serio. Tutti i vari record individuali ottenuti negli ultimi anni sono un indicatore di come l'intensità difensiva sia diminuita, ma probabilmente è anche un tentativo di preservarsi. Stavamo e stiamo tutt'ora assistendo a troppi infortuni da 12-18 mesi di stop.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

Lakers 0-5
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da marat77 »

pocaluce ha scritto: mer ott 26, 2022 3:18 pm mah, se ne può discutere, onestamente questa nuova formula dell'eurolega non mi sembra abbia portato granché a livello di effetti positivi se non forse alle casse delle singole squadre, per il resto a me sembra che si ragioni molto per luoghi comuni (non necessariamente qui dentro, dove il livello della discussione è di certo migliore rispetto alle giornate tipo e chiamarsi minors del web). vado per punti:
1) "nba ogni anno più brutta": (bello che si faccia un discorso simile dopo 6 giorni di regular season...) oggi possiamo vedere praticamente tutte le partite della regular season, con il league pass, o anche limitandosi su sky, una decina di partite a settimana circa, fino al 2010 o giù di lì se ne vedevano un paio a settimana, spesso accuratamente selezionate, ora volendo ti puoi vedere una detroit vs sacramento qualsiasi, se proprio ci tieni (il motivo mi sfuggirebbe, ma de gustibus :D ). è ovvio che in questo modo ci sorbiamo partite inutili o di livello inferiore, ma mi sembra abbastanza vero per tutti i campionati con un numero elevato di squadre: per fare un esempio, non è che partizan v virtus, di cui ho visto un paio di quarti la settimana scorsa, fosse sta "partita di basket" meravigliosa. ma al di là del confronto con l'EL, la questione delle troppe partite è senz'altro veritiera, specie in un'epoca in cui parlare di load management non è più un'eccezione, in cui le squadre hanno i roster a 15-17 giocatori: siccome dagli uffici della lega (su mandato delle TV) di ridurre il numero totale di partite non se ne parla, le squadre e i giocatori (che sono sempre più pressanti nel dettare le regole del gioco) hanno preso la questione nelle loro mani. detto questo, sono i rischi della sovraesposizone: se ti vedi solo milan - napoli puoi anche pensare che la serie A sia un bel campionato, è con cremonese - samp che i nodi vengono al pettine.
2) "in EL si vedono partite di basket": come detto sopra, per me la qualità degli interpreti in EL è calata in maniera verticale nell'ultimo decennio, per i motivi che sappiamo (meno soldi, in primis). cioè se uno di quelli che fa la differenza è kevin pangos, buon giocatore ma nulla più, non capisco perché dovrei essere attratto dal vedere una partita di quel livello. non parlo di spettacolarità, parlo proprio di capacità cestistiche abbinate al fisico: il basket purtroppo è uno sport dove il fisico, abbinato alle capacità di coordinazione tecnico-motorie, ha la sua importanza e vedere pangos guardia o hines fare il pivot coi suoi 2 metri (nulla contro milano, semplicemente è quella che mi capita di vedere più spesso) è onestamente poco appagante. possono essere le squadre meglio allenate della storia dello sport, ma non è quello l'unico criterio che mi interessa da spettatore, altrimenti vado a vedermi la anche la C gold o l'U17 elite che di spunti tattici magari ne trovo pure lì.
3) "le regole/il metro arbitrale": ora, va benissimo la resistenza personale quasi ideologica all'evoluzione dello sport, si tratta di gusti personali e il tiro al piccione non piace nemmeno a me. ci sono eccessi da entrambe le parti, dovuti alla volontà di rendere il gioco più "sicuro" che poi portano a storture (ad esempio, le regole su antisportivi/flagrant). però come detto da marat, in EL il numero (e la qualità) dei falli tende a rendere le partite meno attraenti. e giustamente, menare (e quindi fare fallo) non vuol dire assolutamente difendere meglio, altrimenti vi faccio vedere qualche bel miami vs new york degli anni '90 che finiva ai 70 punti e con un paio di risse e mi dite se oggi quella può essere considerata "bella pallacanestro". poi sì, le interpretazioni cambiano, come in tutti gli sport di squadra ci sono sensibilità diverse rispetto allo stile di gioco che si è affermato: in premier league il portiere in uscita alta non è protetto e i contrasti sono più rudi, nel rugby dell'emisfero sud le ruck sono una gara a chi la fa più zozza mentre in europa vengono sanzionate con molta fiscalità, in nba hanno inventato il "passo zero" per dare quel mezzo passo in più sul terzo tempo (che peraltro ora c'è anche in area FIBA). eppure gli unici appassionati che si immedesimano negli arbitri sono gli europei che vedono l'NBA, sempre a scrivere "travelling/passi/il a marché" spesso a casaccio sotto i video di lebron james.
4) "in nba giocano per lo spettacolo": ora premesso che non è una novità ed è sempre stato così, direi che la precisazione di tf82 è abbastanza centrata: è la loro mentalità, portata all'eccesso per tanti aspetti e magari anche modulata per le nuove generazioni che pensano "tanti punti = belle partite", e anche qui capisco che sia questione di gusti personali. il punto che secondo me spesso si dimentica è che lo spettacolo può anche essere apprezzato da un punto di vista cestistico, perché a volte i feticisti dei fondamentali sembrano scordarsi che il basket non è solo "passaggio schiacciato due mani al petto" e "cambio di mano con virata": la tecnica di tiro, la capacità di coordinarsi in velocità, cambiare mano in area per cercare un altro angolo di tiro in penetrazione e così via sono fondamentali degni di rispetto così come quelli del basket dell'indiana degli anni '50, ma vengono raramente esaltati e spesso sminuiti come semplici "capacità atletiche" (il circo dell'nba, la gara di salto in alto, etc...). sono gesti più spettacolari e per questo vanno "premiati" con la facilitazione delle regole? ritorniamo alla questione del gusto personale, ma faccio presente da "storico" del gioco, che è stato così da sempre, con l'introduzione del cronometro per il tiro, del tiro da tre, dalle regole sull'handchecking, dalla difesa non legale, con la rimozione di regole tipo l'1+1 in bonus, etc...a me sembra una normale e sacrosanta evoluzione del gioco che magari può non piacere eh, ma a volte in linea generale sembra più una presa di posizione dettata dalla nostalgia dei bei tempi andati...
Applausi
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

Westbrook stanotte è partito dalla panchina dopo 1007(!!)partenze consecutive in quintetto :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1652
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Lothar »

https://twitter.com/parallelecinico/sta ... 0822299648

Poi magari cambia idea. Però sarebbe una gran bella notizia
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da uglygeek »

Lothar ha scritto: lun ott 31, 2022 3:32 pm https://twitter.com/parallelecinico/sta ... 0822299648

Poi magari cambia idea. Però sarebbe una gran bella notizia
Ma non e' italiano, dai.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto: lun ott 31, 2022 8:56 pm
Lothar ha scritto: lun ott 31, 2022 3:32 pm https://twitter.com/parallelecinico/sta ... 0822299648

Poi magari cambia idea. Però sarebbe una gran bella notizia
Ma non e' italiano, dai.
Ma perché Lorenzo Brown che ha vinto l'oro con la Spagna è spagnolo?

E posso fare decine di esempi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da marat77 »

tennisfan82 ha scritto: lun ott 31, 2022 9:27 pm
uglygeek ha scritto: lun ott 31, 2022 8:56 pm
Lothar ha scritto: lun ott 31, 2022 3:32 pm https://twitter.com/parallelecinico/sta ... 0822299648

Poi magari cambia idea. Però sarebbe una gran bella notizia
Ma non e' italiano, dai.
Ma perché Lorenzo Brown che ha vinto l'oro con la Spagna è spagnolo?

E posso fare decine di esempi.
Cribbio appunto.
Almeno lui ha il padre italiano.
Non il tris tris tris nonno.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto: lun ott 31, 2022 9:27 pm
uglygeek ha scritto: lun ott 31, 2022 8:56 pm
Lothar ha scritto: lun ott 31, 2022 3:32 pm https://twitter.com/parallelecinico/sta ... 0822299648

Poi magari cambia idea. Però sarebbe una gran bella notizia
Ma non e' italiano, dai.
Ma perché Lorenzo Brown che ha vinto l'oro con la Spagna è spagnolo?

E posso fare decine di esempi.
Non è mica una buona ragione.
Allora era molto più italiano Kobe Bryant.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

I Nets esonerano Steve Nash
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1652
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Lothar »

uglygeek ha scritto: mar nov 01, 2022 7:21 am
tennisfan82 ha scritto: lun ott 31, 2022 9:27 pm
uglygeek ha scritto: lun ott 31, 2022 8:56 pm

Ma non e' italiano, dai.
Ma perché Lorenzo Brown che ha vinto l'oro con la Spagna è spagnolo?

E posso fare decine di esempi.
Non è mica una buona ragione.
Allora era molto più italiano Kobe Bryant.
Ha il nostro passaporto, ben venga nella nazionale.
Se poi fossimo gli unici a far giocare in nazionale giocatori che non si sono formati cestisticamente nella propria nazione ti darei anche ragione, ma sono numerose le nazionali con giocatori naturalizzati (e forse l'ultimo della lista sarà Embiid con la Francia).
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8703
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Hakaishin »

uglygeek ha scritto: mar nov 01, 2022 7:21 am
tennisfan82 ha scritto: lun ott 31, 2022 9:27 pm
uglygeek ha scritto: lun ott 31, 2022 8:56 pm

Ma non e' italiano, dai.
Ma perché Lorenzo Brown che ha vinto l'oro con la Spagna è spagnolo?

E posso fare decine di esempi.
Non è mica una buona ragione.
Allora era molto più italiano Kobe Bryant.
dal momento che la regola è questa è davvero idiota e molto italiota il non approfittarne. si può discutere l'etica, ma siccome tutti lo fanno solo noi, gli argentini e pochi altri dobbiamo fare quelli che lo hanno più duro degli altri.
insomma mi sembra lo stesso ragionamento usato dagli assolutisti del no al nucleare.
poi poco importa se tutto attorno alle alpi siamo circondati da centrali etc

i naturalizzati li abbiamo sempre avuti anche in italia solo che per salvare la faccia si sono sempre scelti italo americani...
da d'antoni, a dante calabria, al dimenticabile maestranzi arrivando a john petrucelli
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

Lakers salvati stanotte da uno che stava per venire a giocare a Brescia, in pratica un perfetto sconosciuto :D

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8703
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Hakaishin »

lancio sulla rimessa al baio effettuato da austin reaves e dormita sul cambio sul blocco flair della difesa.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Super-Fabio »

KYRIEEEEE
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto: ven nov 04, 2022 12:48 am KYRIEEEEE
Una delle persone piu' stupide del mondo o la persona piu' stupida del mondo? :-?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

Intanto si Banchereggia :oops:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto: ven nov 04, 2022 3:34 am
Super-Fabio ha scritto: ven nov 04, 2022 12:48 am KYRIEEEEE
Una delle persone piu' stupide del mondo o la persona piu' stupida del mondo? :-?
Andrebbe radiato
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75736
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da balbysauro »

Stop senza paga per 5 gare
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

Doncic sta viaggiando su cifre irreali in questo inizio di stagione



32 PTS, 10 AST, 7 REB, 52% FG
35 PTS, 6 AST, 9 REB
37 PTS, 11 AST, 7 REB, 53% FG
41 PTS, 14 AST, 11 REB, 50% FG
31 PTS, 10 AST, 16 REB
44 PTS, 5 AST, 3 REB, 65% FG
33 PTS, 11 AST, 5 REB, 60% FG
35 PTS, 6 AST, 8 REB, 66% FG
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36900
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da marat77 »

tennisfan82 ha scritto: sab nov 05, 2022 8:51 am Doncic sta viaggiando su cifre irreali in questo inizio di stagione



32 PTS, 10 AST, 7 REB, 52% FG
35 PTS, 6 AST, 9 REB
37 PTS, 11 AST, 7 REB, 53% FG
41 PTS, 14 AST, 11 REB, 50% FG
31 PTS, 10 AST, 16 REB
44 PTS, 5 AST, 3 REB, 65% FG
33 PTS, 11 AST, 5 REB, 60% FG
35 PTS, 6 AST, 8 REB, 66% FG
Prima volta dopo Wilt nel 62-63 che un giocatore parte con 8 partite di fila sopra i 30 punti.
Vabbè Wilt ne fece 23 :-D

Luka sta tirando con il 53% dal campo ma 66% da 2.
Le migliori % della sua carriera Nba per ora.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Nasty »

I numeri in NBA regolari season non hanno più alcun senso, quelli individuali dico.

Record su record su record di continuo
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Ombra84 »

Nasty ha scritto: dom nov 06, 2022 4:51 am I numeri in NBA regolari season non hanno più alcun senso, quelli individuali dico.

Record su record su record di continuo
Quindi cancelliamo anche quelli di Lebron che resta dietro a jabbar Vero? :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Nasty »

Ombra84 ha scritto: dom nov 06, 2022 10:13 am
Nasty ha scritto: dom nov 06, 2022 4:51 am I numeri in NBA regolari season non hanno più alcun senso, quelli individuali dico.

Record su record su record di continuo
Quindi cancelliamo anche quelli di Lebron che resta dietro a jabbar Vero? :)
Beh sì, insomma, il buon LeBron ha usufruito molto meno di quanto non usufruisce ed usufruirà Doncic ( e tutti i coetanei e successivi ) della deriva del campionato più bello del mondo.

Basti guardare i numeri dei migliori rookie 10 anni fa ( o 20 ) e quelli di oggi.

Se non trovate piuttosto rivedibile ciò, io non posso farci niente, ma questo è. Giocatori di medio / buon livello che segnano 50 punti, o 60 a volte, suvvia. Doncic che segna più di Jordan, eddai. :D

Banchero terminerà la stagione da rookie con dei numeri spaventosi, è così forte, dite?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Ombra84 »

Basterebbe contestualizzare un po i numeri.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da tennisfan82 »

Dopo tre anni di infortuni il figlio di Manute Bol inizia a fare vedere il suo talento

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA 2022-2023

Messaggio da Nasty »

Ombra84 ha scritto: dom nov 06, 2022 12:18 pm Basterebbe contestualizzare un po i numeri.
In realtà le regole sono cambiate molto poco, è l'atteggiamento in campo che è cambiato, ahimè.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi