Quarantuno anni fa

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto:
Un momento tu parli del Brasile 82 nella parte in grassetto?
Se capisco bene il Brasile 82 è inferiore non solo all'Italia da cui ha perso come ha perso ma anche a francia e germania, umiliata dall'italia. E addirittura è l'unica delle quattro che sicuramente perde contro la Polonia '74. :)
La finale '82 è stata Brasile-Italia, le altre partite sono state formalità.
Poi metti il brasile 86 e 90 allo stesso livello di quello '82. O addirittura quelle 74 e 78 altri aborti di brasile.
Mondiali, 86 e 90, dove il Brasile a parte il nome che portava non si è distinta ed è uscita da squadre a loro volta eliminate.
Mentre del brasile 82 e dei suoi talenti se ne parlava già nell'80 come di un miracolo e se n'è parlato con entusiasmo sempre crescente e quasi incontenibile fino alla sconfitta con l'Italia.
Sì, Brasile '82 come fenomeni in campo formidabile, Zico a quell'epoca forse anche migliore di Maradona, ma tatticamente sprovveduti in difesa altrimenti un pareggio che li bastava lo avrebbero difeso meglio se ti rivedi i gol subiti. Per me da spettatore che ama il calcio spettacolare tutta la vita quel Brasile, però tatticamente non erano messi benissimo e li avrei visti in difficoltà con squadre rognose come la Polonia di Lato giovane..come lo furono con l'Urss che era una buona squadra ma non eccezionale. La Germania non ridotta a pezzi dai supplementari con i francesi se la gioca con i brasiliani e forse li batteva ai rigori, la Francia di Platini aveva certe caratteristiche di quel Brasile, anche i difetti (non un vero attaccante e non un portiere all'altezza). Certo per impedire proliferasse il tatticismo sarebbe stato meglio per il calcio vincesse quel Brasile..perché poi le abbiamo viste le conseguenze con squadre senza più numeri 10 e fin troppi mediani.
Ultima modifica di orson.poeta il sab lug 16, 2022 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Italia 70 è stata insieme a 2006 l'Italia con maggiori talenti.
Non giocammo benissimo il mondiale, Riva sottotono dualismo rivera-mazzola ma com'era tipico per l'Italia ma al momento buono giocavamo le partite che dovevamo giocare, e questa è sempre stata una caratteristica dell'italia compresi mondiali 82.
Aggiungendo pure la tradizione non credo che la Polonia 74 ci avrebbe battuto.
Ovviamente si giocava un altro calcio, è come confrontare Newcombe con Vilas questa volta.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

orson.poeta ha scritto:
Nick ha scritto:
Un momento tu parli del Brasile 82 nella parte in grassetto?
Se capisco bene il Brasile 82 è inferiore non solo all'Italia da cui ha perso come ha perso ma anche a francia e germania, umiliata dall'italia. E addirittura è l'unica delle quattro che sicuramente perde contro la Polonia '74. :)
La finale '82 è stata Brasile-Italia, le altre partite sono state formalità.
Poi metti il brasile 86 e 90 allo stesso livello di quello '82. O addirittura quelle 74 e 78 altri aborti di brasile.
Mondiali, 86 e 90, dove il Brasile a parte il nome che portava non si è distinta ed è uscita da squadre a loro volta eliminate.
Mentre del brasile 82 e dei suoi talenti se ne parlava già nell'80 come di un miracolo e se n'è parlato con entusiasmo sempre crescente e quasi incontenibile fino alla sconfitta con l'Italia.
Sì, Brasile '82 come fenomeni in campo formidabile, Zico a quell'epoca forse anche migliore di Maradona, ma tatticamente sprovveduti in difesa altrimenti un pareggio che li bastava lo avrebbero difeso meglio se ti rivedi i gol subiti. Per me da spettatore che ama il calcio spettacolare tutta la vita quel Brasile, però tatticamente non erano messi benissimo e li avrei visti in difficoltà con squadre rognose come la Polonia di Lato giovane..come lo furono con l'Urss che era una buona squadra ma non eccezionale. La Germania non ridotta a pezzi dai supplementari con i francesi se la gioca con i brasiliani e forse li batteva ai rigori, la Francia di Platini aveva certe caratteristiche di quel Brasile, anche i difetti (non un vero attaccante e non un portiere all'altezza). Certo per impedire proliferasse il tatticismo sarebbe stato meglio per il calcio vincesse quel Brasile..perché poi le abbiamo viste le conseguenze con squadre senza più numeri 10 e fin troppi mediani.
Ancora con questi difetti.
C'era una pulverata nell'area di rigore nostra per novanta minuti, Gentile non "marcava" Zico lo teneva abbracciato.
Era una squadra pazzesca, altro che fernandes e giresse, che il tardelli migliore se li metteva in tasca a tutti e due.
Ma alla Polonia gliene facevano 5 di goal se ne fossero servite, e alla Francia 4.
Non hai capito all'attacco cos'erano, altro che la difesa.

Mò tutti battevano quel Brasile.
I fatti stanno che li abbiamio battuti, per miracolo, e dopo poteva venire pure Pelè e avremmo vinto e tu mi parli di Lato.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto:Italia 70 è stata insieme a 2006 l'Italia con maggiori talenti.
Non giocammo benissimo il mondiale, Riva sottotono dualismo rivera-mazzola ma com'era tipico per l'Italia ma al momento buono giocavamo le partite che dovevamo giocare, e questa è sempre stata una caratteristica dell'italia compresi mondiali 82.
Aggiungendo pure la tradizione non credo che la Polonia 74 ci avrebbe battuto.
Ovviamente si giocava un altro calcio, è come confrontare Newcombe con Vilas questa volta.
Artemio Franchi, non l'ultimo dirigente, disse che quella squadra valeva al massimo le semifinali se tutto fosse andato bene..c'erano 3 campioni (Facchetti, Rivera e Riva) che per vari motivi si espressero a sprazzi, e poi Mazzola, Albertosi e Burgnich che erano dei grandi giocatori, si giocava un altro calcio vero, a mio parere l'atletismo della Polonia già prima del '74 lo avremmo sofferto meno in altura. Dopo il 2006 non sono più nati veri talenti, Cassano e Balotelli erano già di quell'epoca quello è stato il canto del cigno del nostro ciclo di rinascita iniziato nel '68.
Nick ha scritto:
Ancora con questi difetti.
C'era una pulverata nell'area di rigore nostra per novanta minuti, Gentile non "marcava" Zico lo teneva abbracciato.
Era una squadra pazzesca, altro che fernandes e giresse, che il tardelli migliore se li metteva in tasca a tutti e due.
Ma alla Polonia gliene facevano 5 di goal se ne fossero servite, e alla Francia 4.
Non hai capito all'attacco cos'erano, altro che la difesa.

Mò tutti battevano quel Brasile.
I fatti stanno che li abbiamio battuti, per miracolo, e dopo poteva venire pure Pelè e avremmo vinto e tu mi parli di Lato.
Battuti per miracolo mi sembra esagerato come il fatto che ne avrebbero fatti 5 alla Polonia (del '74?) e 4 alla Francia, non discuto il valore dei singoli(non scherziamo), quel Brasile lì per vari motivi non vinceva nemmeno in coppa america o il mundialito(per quello che valesse, nulla): verrebbe da chiedersi come mai non hanno almeno pareggiato con una squadra alla loro portata. Magari perché erano forti ma non fortissimi come quelli di Pelè. Per inciso c'era anche il 4-2 di Antognoni che fu ingiustamente annullato..diciamo che il Vecio sapeva preparare bene le partite tatticamente e Telè Santana si affidava nel decidere in Socrates in campo e non erano un gruppo unito, vedasi documentario su Sky.
Ultima modifica di orson.poeta il sab lug 16, 2022 4:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

orson.poeta ha scritto:
Nick ha scritto:Italia 70 è stata insieme a 2006 l'Italia con maggiori talenti.
Non giocammo benissimo il mondiale, Riva sottotono dualismo rivera-mazzola ma com'era tipico per l'Italia ma al momento buono giocavamo le partite che dovevamo giocare, e questa è sempre stata una caratteristica dell'italia compresi mondiali 82.
Aggiungendo pure la tradizione non credo che la Polonia 74 ci avrebbe battuto.
Ovviamente si giocava un altro calcio, è come confrontare Newcombe con Vilas questa volta.
Artemio Franchi, non l'ultimo dirigente, disse che quella squadra valeva al massimo le semifinali se tutto fosse andato bene..c'erano 3 campioni (Facchetti, Rivera e Riva) che per vari motivi si espressero a sprazzi, e poi Mazzola, Albertosi e Burgnich che erano dei grandi giocatori, si giocava un altro calcio vero, a mio parere l'atletismo della Polonia già prima del '74 lo avremmo sofferto meno in altura. Dopo il 2006 non sono più nati veri talenti, Cassano e Balotelli erano già di quell'epoca quello è stato il canto del cigno del nostro ciclo di rinascita iniziato nel '68.
Frasi che si dicono prima.
Intanto quella squadra europei e finale mondiale, un pò di coppe campioni diversi giocatori + Riva.
Una generazione pazzesca lasciavamo Mario Corso a casa, Meroni morto.
Hai dimenticato Bonimba, Domenghini che ha inventato un ruolo...
Eh ma la Polonia..
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

orson.poeta ha scritto:
Nick ha scritto:Italia 70 è stata insieme a 2006 l'Italia con maggiori talenti.
Non giocammo benissimo il mondiale, Riva sottotono dualismo rivera-mazzola ma com'era tipico per l'Italia ma al momento buono giocavamo le partite che dovevamo giocare, e questa è sempre stata una caratteristica dell'italia compresi mondiali 82.
Aggiungendo pure la tradizione non credo che la Polonia 74 ci avrebbe battuto.
Ovviamente si giocava un altro calcio, è come confrontare Newcombe con Vilas questa volta.
Artemio Franchi, non l'ultimo dirigente, disse che quella squadra valeva al massimo le semifinali se tutto fosse andato bene..c'erano 3 campioni (Facchetti, Rivera e Riva) che per vari motivi si espressero a sprazzi, e poi Mazzola, Albertosi e Burgnich che erano dei grandi giocatori, si giocava un altro calcio vero, a mio parere l'atletismo della Polonia già prima del '74 lo avremmo sofferto meno in altura. Dopo il 2006 non sono più nati veri talenti, Cassano e Balotelli erano già di quell'epoca quello è stato il canto del cigno del nostro ciclo di rinascita iniziato nel '68.
Nick ha scritto:
Ancora con questi difetti.
C'era una pulverata nell'area di rigore nostra per novanta minuti, Gentile non "marcava" Zico lo teneva abbracciato.
Era una squadra pazzesca, altro che fernandes e giresse, che il tardelli migliore se li metteva in tasca a tutti e due.
Ma alla Polonia gliene facevano 5 di goal se ne fossero servite, e alla Francia 4.
Non hai capito all'attacco cos'erano, altro che la difesa.

Mò tutti battevano quel Brasile.
I fatti stanno che li abbiamio battuti, per miracolo, e dopo poteva venire pure Pelè e avremmo vinto e tu mi parli di Lato.
Battuti per miracolo mi sembra esagerato come il fatto che ne avrebbero fatti 5 alla Polonia (del '74?) e 4 alla Francia, non discuto il valore dei singoli(non scherziamo), quel Brasile lì per vari motivi non vinceva nemmeno in coppa america o il mundialito(per quello che valesse, nulla): verrebbe da chiedersi come mai non hanno almeno pareggiato con una squadra alla loro portata. Magari perché erano forti ma non fortissimi come quelli di Pelè. Per inciso c'era anche il 4-2 di Antognoni che fu ingiustamente annullato..diciamo che il Vecio sapeva preparare bene le partite tatticamente e Telè Santana si affidava nel decidere in Socrates in campo e non erano un gruppo unito, vedasi documentario su Sky.

Battuti per miracolo.
Io c'ero altro che documentari, una strizza una paura dal primo al novantesimo.
Un'incredulità quando è finita la partita.
Le altre partite, semifinali e finale, belli rilassati.
Si è mangiato un rigore Cabirni? vabbè adesso segnamo.

Ecco paragonala al brasile di pelè, quella si più forte o almeno non ingenua ma non alla Polonia per piacere.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Poi chissà perchè ricordando il mondiale 82 si fa il documentario su quella partita.
E anche in Brasile un pò se la ricordano certo non come francia brasile 86.
Immagino che in Germania fanno i documentari quando abbiamo battuto la Polonia e vinto il mondiale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

C'eravamo in molti, ma i forum sportivi son posti davvero strani.

Voi, per sapere come vivono i leoni, vi fidate di più di chi filma in sei mesi un documentario sui leoni o di uno che da ragazzino è finito quasi sbranato da loro?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:C'eravamo in molti, ma i forum sportivi son posti davvero strani.

Voi, per sapere come vivono i leoni, vi fidate di più di chi filma in sei mesi un documentario sui leoni o di uno che da ragazzino è finito quasi sbranato da loro?
Esempio del menga.
La partita in diretta è già documentario.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

La partita l'abbiamo vista. Solo che pretendi di ricordarla solo tu.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto:
orson.poeta ha scritto:
Nick ha scritto:Italia 70 è stata insieme a 2006 l'Italia con maggiori talenti.
Non giocammo benissimo il mondiale, Riva sottotono dualismo rivera-mazzola ma com'era tipico per l'Italia ma al momento buono giocavamo le partite che dovevamo giocare, e questa è sempre stata una caratteristica dell'italia compresi mondiali 82.
Aggiungendo pure la tradizione non credo che la Polonia 74 ci avrebbe battuto.
Ovviamente si giocava un altro calcio, è come confrontare Newcombe con Vilas questa volta.
Artemio Franchi, non l'ultimo dirigente, disse che quella squadra valeva al massimo le semifinali se tutto fosse andato bene..c'erano 3 campioni (Facchetti, Rivera e Riva) che per vari motivi si espressero a sprazzi, e poi Mazzola, Albertosi e Burgnich che erano dei grandi giocatori, si giocava un altro calcio vero, a mio parere l'atletismo della Polonia già prima del '74 lo avremmo sofferto meno in altura. Dopo il 2006 non sono più nati veri talenti, Cassano e Balotelli erano già di quell'epoca quello è stato il canto del cigno del nostro ciclo di rinascita iniziato nel '68.
Frasi che si dicono prima.
Intanto quella squadra europei e finale mondiale, un pò di coppe campioni diversi giocatori + Riva.
Una generazione pazzesca lasciavamo Mario Corso a casa, Meroni morto.
Hai dimenticato Bonimba, Domenghini che ha inventato un ruolo...
Eh ma la Polonia..
Il compianto Meroni aveva un gioco troppo anarchico per quella squadra non ci sarebbe andato comunque lì anche senza la sua prematura morte, mentre Corso in Nazionale era un po' come il Mancio, rendeva molto meno e non legava molto con certi dirigenti(vedasi mondiale '62) e per questo fu lasciato fuori, avendo anche un ruolo poco inquadrabile tatticamente se non nell'Inter.Boninsegna è stato prima di Rossi il più forte centravanti che abbiamo avuto, Domenghini sarebbe stato utile anche nel calcio attuale..non ho detto fossero mezze seghe, ad averne oggi la metà di quei giocatori non saremmo così messi male. Mettiamola così, la Polonia '74 sarebbe stata meno pericolosa se non affrontata subito, perché di solito loro calvano durante il torneo mentre l'Italia ha come tradizione quella di crescere, in una semifinale già la pressione sui polacchi sarebbe stata molto diversa con italiani o brasiliani. Non ho detto che la Polonia '74 fosse come l'Olanda, era però difficile da battere dovevi essere atleticamente forte per contrastarli.
Certo che quel Brasile faceva paura ed era giustamente temuto, in diretta ovvio dava a tutti la sensazione che avrebbe potuto pareggiarla e anche ribaltarla, ma se non lo fece un motivo tecnico tattico ci sarà o fu un miracolo di San Dino Zoff che parò il colpo di testa di Oscar sulla linea? Decidiamoci eravamo o no una grande squadra nell' '82? Le grandi squadre non vincono per miracolo, magari vincono se si ricompattano contro tutto e tutti..poi vero Gentile marcava in tutti i modi possibili ed immaginabili, nel calcio odierno non avrebbe finito una partita non solo in quel Mondiale #1# Ma con quelle regole di allora poteva marcare così.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Per miracolo perchè potevamo anche non vincerla, il Brasile meritava il pareggio, non perchè non eravamo fortissimi.
Tu stesso "ricordi" che il pareggio era sempre nell'aria.

La forza dell'Italia in quella partita fu poi dimostrata dopo, dalla facilità con cui vinse le successive.
Devo dire anche con la facilità con cui battemmo l'Argentina, altra partita che io ricordo vissuta con tranquillità "relativa".

Ma sicuramente è come dite voi, era un'impresa alla portata di tutti, qualsiasi francia, polonia '74.
Tutto l'insieme perchè ogni cosa è legata, batti il favoritissimo e imbattibile Brasile in una partita tra le più belle di tutti i tempi anche per il contrasto di stile in cui entrambe si sono espresse al meglio delle loro possibilità un Borg-Mac 80 diciamo, prima avevi fatto fuori l'Argentina vinci semi e finale in scioltezza.

Si la so la storia di Corso e Meroni in nazionale.
Era per dire il livello della generazione di calciatori, ma niente a che fare con il movimento polacco.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da dsdifr »

Nick ha scritto:anche per il contrasto di stile in cui entrambe si sono espresse al meglio delle loro possibilità
Ma dai!!! Se quel tiro ciabattato a tu per tu con Zoff era il meglio delle possibilità di Serginho e quel passaggio orizzontale finito preda di Rossi per il 2-1 era il meglio delle possibilità di Cerezo (giocatore adorabile, peraltro)... e anche gli italiani qualche leggerezza individuale l'hanno commessa.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

dsdifr ha scritto:
Nick ha scritto:anche per il contrasto di stile in cui entrambe si sono espresse al meglio delle loro possibilità
Ma dai!!! Se quel tiro ciabattato a tu per tu con Zoff era il meglio delle possibilità di Serginho e quel passaggio orizzontale finito preda di Rossi per il 2-1 era il meglio delle possibilità di Cerezo (giocatore adorabile, peraltro)... e anche gli italiani qualche leggerezza individuale l'hanno commessa.
Se prendi questi due momenti della partita.
Ci sono stati altri 89 minuti abbastanza intensi.
E' bello il rigore di Zico contro la Francia invece. E' quella fu una delle pochissime occasione.
Dopo quello di serginho non ho viste tante altre, anche rossi sbaglia un goal fatto.

Si sono espresse al massimo perchè la difficoltà dell'avversario ha molitiplicato gli sforzi per ognuna delle due squadre.
Ultima modifica di Nick il sab lug 16, 2022 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto: Era per dire il livello della generazione di calciatori, ma niente a che fare con il movimento polacco.
Solidarność :oops:
Scherzi a parte i giornali titolavano "Contro la leggenda", "Sfida azzurra agli dei del calcio", "Stavolta ci sono troppi Maradona", "Salviamo almeno la faccia"..insomma davano più chance all' Italia di Davis di battere gli Stati Uniti di Mac in finale. Oppure era solo scaramanzia :oops:
Avessero avuto Careca centravanti e Taffarel in porta certo avrebbero vinto il Mondiale a occhi chiusi.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

orson.poeta ha scritto:
Nick ha scritto: Era per dire il livello della generazione di calciatori, ma niente a che fare con il movimento polacco.
Solidarność :oops:
Scherzi a parte i giornali titolavano "Contro la leggenda", "Sfida azzurra agli dei del calcio", "Stavolta ci sono troppi Maradona", "Salviamo almeno la faccia"..insomma davano più chance all' Italia di Davis di battere gli Stati Uniti di Mac in finale. Oppure era solo scaramanzia :oops:
Avessero avuto Careca centravanti e Taffarel in porta certo avrebbero vinto il Mondiale a occhi chiusi.
e chi lo sa?
Tutti se come a svalutare su cose dove c'eravate.
Mentre tutte certezze su quello che avveniva negli anni 30 e 50, sulla forza di Polonia e Francia.

Per questo ripeto? C'eravate?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Rossi lasciato solo in area dopo cinque minuti
Serginho ciabattata indegna da solo davanti a Zoff
Zoff infilato sul suo palo da posizione decentrata
Rossi lanciato in porta da Cerezo
Italia altre azioni pericolose nel primo tempo zero
Rigore netto per il Brasile per fallo inutile non fischiato
Rossi sbaglia tutto lasciato solo davanti alla porta
Falcao lasciato tirare praticamente in area da solo con tre metri di spazio.
Rossi segna lasciato solo in area piccola
Antognoni, che qualche minuto prima ha fatto l'unica buona giocata offensiva italiana in novanta minuti , segna lasciato solo in area piccola.


Insomma, emozioni, un grande centrocampo che domina per novanta minuti contro una squadra che si difende bene, ma che sostanzialmente lascia per cinque volte in giocatore solo davanti alla porta su meno di dieci situazioni difensive e perfino quando potrebbe amministrare il risultato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Anche la Polonia ha lasciato due volte solo Paolo Rossi.
Una su punizione addirittura.
Con la Germania c'era il più grande stopper del momento, Karl Heinz Foster.
A un certo momento però lo ha perso.

Paolo Rossi ha sempre segnato così.
Vogliamo disquisire su Paolo Rossi?

Antognoni è solo perchè è un contropiede siamo 3 contro 2.


Ma forse volevate un mostro.
Una squadra di fuoriclasse, che poi marcasse a uomo, che giocasse divinamente a pallone, etc etc.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto:[

La Polonia 1974 è Vilas l'olanda è Borg.
Come no
alle qualificazioni europee successive Polonia-Olanda 4-1 Olanda-Polonia 3-0

Proprio come Vilas contro Borg, uguale :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Johnny Rex »

Ecco,Bearzot veramente un grande tattico , lì il migliore dei nostri CT senza alcun dubbio. Più ancora di Pozzo che pure bevette calcio in pratica sin dalla culla, fu testimone perisno del primo campionato di serie A disputato. Ovviament el'Enzo 1976-1982, dopo no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Francia Brasile 86 match molto più bello, al di là dei rigori di zico, Platini e Socrates
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Ma questo è anche vero.
Le partite della Francia erano sempre belle, faceva un gioco piacevole.
Poi pure con il Brasile in campo.

L'Italia non è un esempio di belle partite.
Però il livello di Italia-Brasile era superiore, due squadre più forti di francia brasile 86.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto:
Nick ha scritto:[

La Polonia 1974 è Vilas l'olanda è Borg.
Come no
alle qualificazioni europee successive Polonia-Olanda 4-1 Olanda-Polonia 3-0

Proprio come Vilas contro Borg, uguale :lol:

F.F.
A parte che Vilas ha anche battuto Borg qualche volta.
Poi ricordavo che eravamo nel girone con l'olanda.
Sono andato a controllare anche noi abbiamo battuto l'Olanda e perso in Olanda.
E due pareggi in casa e fuori con la Polonia.
Quarta squadra la Finlandia.

Si è qualificata l'Olanda.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Ma questo è anche vero.
Le partite della Francia erano sempre belle, faceva un gioco piacevole.
Poi pure con il Brasile in campo.

L'Italia non è un esempio di belle partite.
Però il livello di Italia-Brasile era superiore, due squadre più forti di francia brasile 86.
l'Italia non è riuscita a fare un'azione in tutta la partita, il Brasile nemmeno ha creato molte palle nitide, i gol quasi tutti da errori grossolani. Poi capisco che diventa mito e allora .. puoi essere forte quanto vuoi.... Se su dieci volte che l'avversario passa la metà campo cinque volte lasci uno solo davanti alla porta, una volta pure passandogli tu la palla.

Italia difeso bene eh, ma un gol da parare, uno concesso male, un rigore stupido causato, un'uscita a farfalle e il Brasile non ha creato quasi nulla.

Poi l'Italia è stata bravissima perché se stai in area 90 minuti quelli errori sono comunque pochi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Ma noi con tutte le squadre appena attaccavamo segnavamo.
Con la Germania subito rigore.
Non costruivamo 10 palle goal a partita.

Te la stai prendendo con questo Brasile.
Non vuoi prendere coscienza che squadra incredibile era l'Italia, goal e difesa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Ma noi con tutte le squadre appena attaccavamo segnavamo.
Con la Germania subito rigore.
Non costruivamo 10 palle goal a partita.
Ma non fino a quel punto no. Negli altri match erano azioni normali. Conti negli altri match gioco' benissimo, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Ma noi con tutte le squadre appena attaccavamo segnavamo.
Con la Germania subito rigore.
Non costruivamo 10 palle goal a partita.
Ma non fino a quel punto no. Negli altri match erano azioni normali. Conti negli altri match gioco' benissimo, per dire.
Certo che erano azioni normali perchè erano squadre forti ma alla nostra portata.
Il Brasile era fuori portata per tutti.
Ma noi avevamo una forza che nessun altro aveva e l'abbiamo sfruttata al massimo.

Con il Brasile Tardelli non ha mai superato il centrocampo.
In quel calcio d'angolo è fuori area, l'ultimo degli offensivi.
Con Argentina e Germania invece segna e attacca.

Non hai capito che con quel Brasile non ci potevi giocare contro eri in loro balia novanta minuti e dovevi sfruttare le piccole cazzate che facevano evitando di non farti seppellire di goal.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

La cosa incredibile di quella partita non è stata fare 3 goal, tra l'altro l'unica volta che quel Brasile ha preso 3 goal.
E non averne presi 5 con loro incazzati neri che attaccavano in massa e creano all'infinito.
Ad un'altra squadra quel giorno ne avrebbe fatti 10.

Ti allego una citazione, che condivido, da Ultimo Uomo su Italia.Brasile 82.

Rob Smyth e Scott Murray, due giornalisti inglesi che si sono divertiti a raccontare le grandi partite della storia dei Mondiali alla maniera delle cronache minuto per minuto del Guardian, hanno azzardato una metafora un po’ forte ma che rende l’idea: «Se è vero, come sostengono in molti, che un gol è paragonabile al sesso, allora il Brasile 1982 era un intero film porno»
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Ok ma 5 gol non li hanno mai fatti a nessuno.

Dimmi quali grandi occasioni hanno creato ...

Tu parli come se gli errori gravi difensivi a calcio non contassero.

Dominano il centrocampo, poi vabbè, tirano male e regalano cinque gol, ma possesso palla 90 per cento.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Ok ma 5 gol non li hanno mai fatti a nessuno.

Dimmi quali grandi occasioni hanno creato ...

Tu parli come se gli errori gravi difensivi a calcio non contassero.

Dominano il centrocampo, poi vabbè, tirano male e regalano cinque gol, ma possesso palla 90 per cento.
Perchè non gli servivano e si limitavano si passavano la palla.
Ma quando gli serviva attaccavano portavano tutta la creatività sulla trequarti.
A un'altra squadra che gli faceva 3 gol per come hanno giocato gliene avrebbero fatti 5, 6.
Noi abbiamo saputo evitarlo fino al novantesimo quando anche lo stopper, ultima risorsa ti ha messo la palla all'angoletto basso.
L'ultima azione che fanno è tipo basket l'ultimo tiro, :D
Quello pennella la punizione l'altro la mette all'angoletto.
Hanno fatto di tutto in quel mondiale.
Quello dell'86 in confronto sembrava il Paraguay non il Brasile.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Ok ma 5 gol non li hanno mai fatti a nessuno.

Dimmi quali grandi occasioni hanno creato ...

Tu parli come se gli errori gravi difensivi a calcio non contassero.

Dominano il centrocampo, poi vabbè, tirano male e regalano cinque gol, ma possesso palla 90 per cento.
Non ti guardare gli highlights.
Di azioni goal ne potevano fare a chili se noi non evitavamo, era una continuazione di proposte che noi rintuzzavamo bene o male.
Nessuna altra squadra poteva rintuzzare come noi.
Prendergli il pallone impossibile.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

ok, nessuna altra squadra, hanno fatto sempre dieci gol. Ne facevano tre di media e a noi due. Stop.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:ok, nessuna altra squadra, hanno fatto sempre dieci gol. Ne facevano tre di media e a noi due. Stop.
Gliene facevano quante ne bastavano.
Se ne servivano 5 ne facevano 5, non sono mai serviti.

Quella mezza squadra di brasile 86 con brasile 82, mò veramente m'incazzo.
Con la squadra che la batte da quel momento in grado di battere chiunque.
Sono due passeggiate semifinale e finale.
Confrontata con un'altra che dopo quella vittoria ai rigori non tocca palla nella successiva.

Non è epica, è realtà.
E' stato un momento forte del calcio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Quel Brasile una delle squadre piu' belle da vedere di sempre, una delle tre piu' forti a non aver vinto. Ma una squadra per me standard come vincitrice di un mondiale. La difesa esiste. Il centravanti pure (del resto, lasci a casa Careca...).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Ma serginho era funzionale, creava gli spazi agli altri.
Sempre se e ma.
Era fortissima per com'era, si era convinti che stravincesse il mondiale.
Ha perso poi con una squadra che ha ampiamente dimostrato perchè l'ha battuta passeggiando con le altre quando con il Brasile ha sofferto di tutto e di più.

Il resto sono tutte le cazzate dei se e dei ma.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Ma serginho era funzionale, creava gli spazi agli altri.
Sempre se e ma.
Era fortissima per com'era,
difesa granitica
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto:
orson.poeta ha scritto:
Nick ha scritto: Era per dire il livello della generazione di calciatori, ma niente a che fare con il movimento polacco.
Solidarność :oops:
Scherzi a parte i giornali titolavano "Contro la leggenda", "Sfida azzurra agli dei del calcio", "Stavolta ci sono troppi Maradona", "Salviamo almeno la faccia"..insomma davano più chance all' Italia di Davis di battere gli Stati Uniti di Mac in finale. Oppure era solo scaramanzia :oops:
Avessero avuto Careca centravanti e Taffarel in porta certo avrebbero vinto il Mondiale a occhi chiusi.
e chi lo sa?
Tutti se come a svalutare su cose dove c'eravate.
Mentre tutte certezze su quello che avveniva negli anni 30 e 50, sulla forza di Polonia e Francia.

Per questo ripeto? C'eravate?
Non giudico la Polonia e la Francia del '38..non c'erano manco i miei genitori e penso nemmeno tu :wink: si paragonano squadre degli ultimi 50 anni dove abbiamo più video ed un calcio più vicino all'odierno, non ho detto lo stesso perché è cambiato di parecchio i motivi inutile ripeterli.
Non svaluto quel Brasile, al massimo sei tu che lo sopravvaluti un po' sbagliando allo stesso modo di chi lo sottovaluta, ma qui non leggo sottovalutazioni nei post si valuta nel complesso una squadra che aveva due risultati su tre per passare il turno. Era sulla carta la squadra più forte, infatti Brera e tutta la stampa la pronosticarono almeno in finale e sfido a non farlo ma non era quasi invincibile come quella di Pelé e Garrincha.
Poi in quel mondiale '82 avrebbe battuto anche la Francia e la Germania, 4 anni dopo in molti erano invecchiati e Zico al meglio avrebbe segnato quel rigore, tutto vero ma anche il livello delle altre era sceso compresi i francesi, adesso non dirmi che l'Argentina dell' '86 era più forte di quella di 4 anni prima tranne Maradona a livelli monstre.
Come ben dici quell' Italia che batté nettamente i tedeschi non era la vittima sacrificale, alla vigilia lo era per i commentatori vero, però contro i brasiliani aveva proprio le caratteristiche tecnico-tattiche per batterli come successe grazie al contropiede finalizzato da Rossi "rapinatore d'aria" anche per degli omaggi della difesa brasiliana. Infatti in Brasile Paolo Rossi era (é) ancora l'italiano più famoso, fece anche una pubblicità ma era un uomo così perbene che lo "perdonarono" :)

Nick ha scritto:Ma serginho era funzionale, creava gli spazi agli altri.
Sempre se e ma.
Era fortissima per com'era, si era convinti che stravincesse il mondiale.
Ha perso poi con una squadra che ha ampiamente dimostrato perchè l'ha battuta passeggiando con le altre quando con il Brasile ha sofferto di tutto e di più.

Il resto sono tutte le cazzate dei se e dei ma.
Serginho ha detto in quel documentario su sky che il titolare in quel ruolo sarebbe dovuto essere il giovanissimo Careca che si infortunò prima del torneo e che avrebbe voluto come partner d'attacco perché lui era un giocatore di sponda che apriva gli spazi per un'altra punta, anche Roberto Dinamite per dire fu tenuto in panchina: non parliamo certo di Romario, però meglio di Serginho avrebbe fatto, non solo per sue colpe fu il paracarro di quel Mondiale #1# Quella squadra era forte per la presenza di tanti fuoriclasse ,ma non aveva il dovuto equilibrio : tutta la vita meglio vedere Italia-Brasile '82 che quella noia del '94 ma quel Brasile era più equilibrato e tre gol non se li sarebbe fatti fare. E' il gioco dei se e dei ma, però vale anche sul Brasile '82 squadra fortissima e sicura vincitrice(e chi lo sa? :oops: )se l'Italia risorta dalle ceneri non ci fosse stata di mezzo e soprattutto Paolo Rossi, perché se non la butti dentro nei momenti decisivi puoi pure giocare il calcio più spettacolare di tutti i tempi ma non vinci nulla.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Equilibrio non equilibrio.
Quella squadra era una meraviglia, lo si diceva da 2 anni come lo si diceva per le più grandi squadre di sempre.
Sono d'accordo che olanda 74, Ungheria 54, Brasile dei 3 mondiali erano anche più forti.

L'Italia, non il Portogallo, cioè un nome nel calcio mondiale ha giocato la partita più incredibile della sua storia dei 20 giorni più incredibili della sua storia.
Tutto quello che è successo prima ed è successo dopo ci dice inequivocabilmente che nessuna squadra di quei 6-7 anni poteva battere quel Brasile.
Il mondiale 86 maradona a parte in nessun momento si è avvicinato ai livelli di Italia-Brasile 82.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nick »

Quella partita ha cambiato il calcio,
Come Brasile 58 aveva impresso al calcio l'aspetto spettacolare, la sconfitta dell'olanda nel 74 e soprattutto quella del brasile '82 ha detto che per vincere devi saperti difendere o meglio non puoi essere troppo cicala.
Ma c'è voluto quell'Italia per battere quel Brasile.
Germania Inghilterra Francia, in tutte le sue versioni, Argentina anche '86 non ce l'avrebbero fatta.

Quel Brasile erano campioni con l'atletismo olandese, cosa che non aveva il brasile 74 e 78 tra l'altro senza fenomeni.

D'altronde io qua leggo difetti di Federer, difetti di Nole, Nadal un maniscalco di che parliamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Quaranta anni fa

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Quella partita ha cambiato il calcio,
Come Brasile 58 aveva impresso al calcio l'aspetto spettacolare, la sconfitta dell'olanda nel 74 e soprattutto quella del brasile '82 ha detto che per vincere devi saperti difendere.
Ma c'è voluto quell'Italia per battere quel Brasile.
Germania Inghilterra Francia, in tutte le sue versioni, Argentina anche '86 non ce l'avrebbero fatta.

.
Come dubitare dei tuoi controfattuali?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi