La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 5:47 pmBerlusconi. Un uomo estremamente senile, che non c'e' piu' con la testa e difficilmente vedra' la fine della legislatura
Ti leggo ottimista. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 5:47 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 5:42 pm
Nickognito ha scritto: lun set 26, 2022 5:37 pm Beh ha più seggi che voti in percentuale
Credo che Ugly intenda in rapporto ai pesi della coalizione.

FdI ha preso il 60% dei voti della coalizioni ma ha il 50% dei seggi.

Questo dipende però dal peso dei collegi uninominali.

Comunque penso che questo sistema elettorale sia peggiore del porcellum.
Si' esatto. Io pensavo che si andasse in un periodo inconsueto per la politica in cui un partito avesse davvero i numeri per governare il paese.
Con questi numeri invece la prospettiva di una grande coalizione e' sempre li'.

Tra l'altro mentre gia' la Lega ha i suoi problemi interni, FI continua ad essere solo Berlusconi. Un uomo estremamente senile, che non c'e' piu' con la testa e difficilmente vedra' la fine della legislatura, e comunque presto non sara' piu' in grado di avere alcun ruolo decisionale nel suo partito, che senza di lui e' destinato a sfaldarsi. E 45 deputati sono tanti.
Calenda e Renzi sono lì ad aspettarli. Certo credo che l idea di un centro quasi destra moderato sia oramai fuori tempo massimo, ma tant'è....
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: lun set 26, 2022 5:50 pm
uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 5:47 pmBerlusconi. Un uomo estremamente senile, che non c'e' piu' con la testa e difficilmente vedra' la fine della legislatura
Ti leggo ottimista. :)
Si diceva anche di Elisabetta II che ci avrebbe seppellito tutti... Lui compie 86 anni giovedi'. Io gliene auguro altri 86, ma l'eta' e' brutta.
Ultima modifica di uglygeek il lun set 26, 2022 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

Si si ma ci mancherebbe che un partito che ha rappresenta un settimo degli italiani dovrebbe governare arche senza dipendere dagli alleati.

Si vuole proprio la persona sola al comando
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 5:44 pm Comunque almeno dal punto di vista della proposta economica, quanto proposto da Fdi non sono promesse impossibili o sparate alla Berlusconi/ Salvini
:o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Hakaishin »

Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 5:50 pm
uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 5:47 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 5:42 pm

Credo che Ugly intenda in rapporto ai pesi della coalizione.

FdI ha preso il 60% dei voti della coalizioni ma ha il 50% dei seggi.

Questo dipende però dal peso dei collegi uninominali.

Comunque penso che questo sistema elettorale sia peggiore del porcellum.
Si' esatto. Io pensavo che si andasse in un periodo inconsueto per la politica in cui un partito avesse davvero i numeri per governare il paese.
Con questi numeri invece la prospettiva di una grande coalizione e' sempre li'.

Tra l'altro mentre gia' la Lega ha i suoi problemi interni, FI continua ad essere solo Berlusconi. Un uomo estremamente senile, che non c'e' piu' con la testa e difficilmente vedra' la fine della legislatura, e comunque presto non sara' piu' in grado di avere alcun ruolo decisionale nel suo partito, che senza di lui e' destinato a sfaldarsi. E 45 deputati sono tanti.
clemente mastella è lì ad aspettarli. Certo credo che l idea di un centro quasi destra moderato sia oramai fuori tempo massimo, ma tant'è....
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto: lun set 26, 2022 5:51 pm
Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 5:44 pm Comunque almeno dal punto di vista della proposta economica, quanto proposto da Fdi non sono promesse impossibili o sparate alla Berlusconi/ Salvini
:o
Oh, mi pare abbian detto che non è più il momento di fare debito, già questa è una cosa rivoluzionaria :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 5:43 pm L'Italia e' un paese dove molte famiglie hanno delle proprieta', e quindi sono restie a votare per partiti di sinistra, ma questa non e' una novita', e' cosi' dal 1948, prima c'era la DC poi Berlusconi.
Pero' e' vero che oggi operai, periferie e "poveri" votano a destra e una ragione ci sara', non lo fanno certo piu' perche' Berlusconi vince la Coppa dei Campioni. I diritti civili non hanno rilevanza sulle tasche del cittadino ma ad esempio l'immigrazione senza regole ha rilevanza nella vita quotidiana di chi ci vive nelle periferie.
Il fatto che il PD faccia il pieno di voti solo al centro di Milano, Roma e Torino deve fare riflettere, no?
io continuo a credere che per l'abitante di tor bella, scampia o cinisello balsamo sia primario avere un lavoro, una soluzione abitativa dignitosa e accesso ai servizi primari (scuola, sanità, trasporti) possibilmente gratuiti o a costo ridotto. e su questi temi onestamente, non mi pare di aver sentito proposte di alcun tipo dalla destra. non c'è un piano per le case popolari (mi sembra che l'unico a parlarne in campagna sia stato de magistris), non c'è un piano di inserimento lavorativo per giovani o disoccupati se non proposte fuffose, la lega per la sanità pensa di risolvere togliendo il numero chiuso a medicina (l'unico che si è speso molto sulla sanità è stato letta, ed è il primo a saltare)...
poi ricordo sempre che spesso i partiti che agitano lo spauracchio dell'immigrato causa di tutti i mali non siano forti solo nelle periferie, ma anche nei centri urbani o rurali dove la popolazione immigrata è ben integrata o persino risibile (anche se poi parliamoci chiaro, il problema non è quasi mai il muratore moldavo, ma il neg*o: difatti, il discorso anti-immigrazione della destra continua ad essere quello del blocco navale, mentre la maggior parte dei flussi è di altro tipo e persino gli industriali leghisti hanno fatto presente che senza certa immigrazione le loro fabbrichette non vanno avanti).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da luca1977 »

uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 5:32 pm
tennisfan82 ha scritto: lun set 26, 2022 11:48 am Immagine
Se questi sono i seggi non sta messa benissimo la Meloni, eh... E' incredibile quanti pochi seggi abbia FDI con tutti quei voti. Dovranno sempre stare alle condizioni di Lega e FI.

CSX+Azione/Viva+M5S+SVP hanno 154 seggi alla camera e 70 al senato che non sono poi cosi' pochi.
sono numeri ingestibili. FDI è andata in giro a dire che farà la buona, una specie di PD di destra (ahhaha), ma quei due (salvini e berlusconi) hanno tutto l'interesse fargliene vedere di tutti i colori*. Il potere gli piace, è chiaro, ma le posizioni che dovrà assumere la Meloni sono proprio una manna per loro. Per poter dire "Avete visto cosa accetta? Ma vi rendete conto?", non può starci al governo secondo me questa destra in questo contesto. No way.

* piccolo esempio l'altro giorno Berlusconi ne suo delirante (persino per me rossobruno di ferro) discorso sulla russia. Sembrava uscito dal Cremlino. Poi ha ritrattato ma era sincero, è quello che pensa. Ed è totalmente fuori da tutto, ma proprio tanto. Non ha parlato a caso.
Ultima modifica di luca1977 il lun set 26, 2022 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nick »

pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:31 pm
uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 5:06 pm
pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 3:22 pm riporto giusto questo commento (da un utente de "il post"), ironico ma tutto sommato veritiero, per quanto riguarda il discorso delle differenti esigenze degli elettorati:



d'altra parte, è evidente anche dai risultati di alcuni collegi uninominali: cioè, in quale mondo fuori dalla politica, tra la santanchè e cottarelli (che ad ultime verifiche, non mi sembra certo né uno stalinista, né un rappresentante della politica delle schwa e gli asterischi che per qualcuno continua ad essere il motivo per cui vince la destra) si preferisce la prima? o sempre la prima tra isabella rauti ed emanuele fiano (se vogliamo farla un tanto al kg, "tra la figlia di un fascista dichiarato e il figlio di un sopravvissuto ad auschwitz"), tanto per fare un altro esempio?
Ma se la destra è un guazzabuglio di posizioni contrastanti, secondo voi perché gli italiani la votano?
andrebbe chiesto agli elettori di destra, ma per quanto mi riguarda, oltre al fatto di essere una coalizione consolidata (dalla discesa in campo di berlusconi, salvo sporadiche eccezioni, è stata composta da FI-LEGA-ex MSI, a differenza di un centrosinistra ondivago ora più spostato al centro, ora più verso la sinistra), è ovviamente quello di dare risposte semplici a problemi complessi, che però non solo negli anni non ha contribuito a risolvere, ma li ha spesso anche peggiorati (il rischio default del 2011 in qualsiasi altro paese avrebbe fatto tabula rasa di quella classe dirigente: ciò è avvenuto, parzialmente peraltro, nella lega, mentre AN ha semplicemente fatto un rebranding e dato spazio alla sua personalità già in rampa di lancio). come dicevo prima, probabilmente a destra gli standard richiesti ai politici di riferimento sono più bassi rispetto a quelli della sinistra oppure l'elettorato è più radicato sulle proprie posizioni e prima di considerare opzioni fuori da quei tre partiti ci pensa bene (al massimo si astiene o prova qualcosa di nuovo che ammicchi dalla loro parte, vedi 5 stelle prima ondata che però quei voti di destra li hanno ragionevolmente persi tutti nel giro di 3-4 anni). forse qualche forzista ha dato una chance a calenda, ma parliamo di movimenti marginali, non certo in grado di spostare l'esito di un'elezione politica.
io contesto anche la famigerata vulgata per cui operai, periferie e "poveri" votino a destra perché a sinistra non si occupano più di loro: o meglio, se il secondo assunto può essere vero in certa misura, mi sfugge cosa abbia fatto la destra negli anni di governo (e ce ne sono stati) per queste classi sociali. anche in questa campagna elettorale, la misura economica su cui più hanno fatto leva è una riforma fiscale (flat tax in varie misure) che però mi sembra tutto fuorché una misura a favore dei meno abbienti: In un momento del genere un popolo sano, informato correttamente, giustamente arrabbiato e intenzionato a cambiare passo forse dovrebbe indignarsi sentendo parlare di flat tax, non in quanto manovra economica di ultra liberismo capitalista (e di difficile realizzazione viste le coperture inesistenti), ma in virtù del fatto che in Italia il 20% dei percettori dei redditi più elevati detiene il 40 % del reddito complessivo. e tutto questo senza nemmeno affrontare temi tipo blocco navale o diritti civili che di certo hanno rilevanza pressoché nulla sulle tasche del cittadino.
rimane quindi l'opzione che la destra in questi anni e nelle sue promesse elettorali si prefigge di salvaguardare quelle che sono le rendite attuali di tanti italiani, che siano patrimoni di vario tipo (vedi l'opposizione alla riforma del catasto proposta da draghi, per fare solo un esempio), di "corporazione" (tassisti, balneari, pensioni, etc...) o "morali" (no a qualsiasi piano di sviluppo e protezione ambientale, no ai nuovi cittadini, no ai gay, e così via).
Il voto è lo stesso degli ultimi 10 anni.
E' lo stesso degli 80 euro di Renzi che ha portato il PD al 40%.
Che poi si è trasferito su 5S, poi sulla Lega e ora su Meloni.
Rispetto al periodo berlusconiano la situazione è peggiorata.
C'è tutto un precariato senza qualifica universitaria e pensionati precari, partite IVA di ogni genere, classe operaia che non esiste più come classe e sono tanti individui in cui il 50% pensa di trovare un altro mestiere, ma anche piccoli edili e imprenditori, che si buttano dove sembra che gli diano qualche spazio ammorbidendo regole e creando forse maggiore lavoro o più soldi, flat tax non importa come la farà ma per loro è un messaggio.
Lo stesso 5S ha recuperato quando con altre cose si è rivolto a queste persone.
Poi c'è la tradizionale destra pure benestante.

I discorsi morali, gay fascismo immigrati, sono marginali in realtà servono da collante e fanno somma e servono a chi vuole anche queste cose ma sono una minoranza.
Dell'europa non gliene fotte niente a quasi tutti questi.
Stai con orban vabbè, stai con Von Der Leyen vabbè, basta che ci guadagniamo.

Dall'altra parte il PD e limitrofi si rivolge a tutti gli statali, all'imprenditore illuminato che può seguire le regole, alla scolarità alta che possono diventare cervelli.
Azione è un'avanguardia per certi versi più avanzata per altri meno e infatti ha rubato i voti al PD ai Parioli o al centro buono di Milano.
Ovviamente come collante europa, regole, antifascismo cose che in questo caso sono anche mediamente seguite.

E' l'onda che devi fermare con le mani di cui parla Fiano.
Ultima modifica di Nick il lun set 26, 2022 6:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da paoolino »

pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:58 pm

io continuo a credere che per l'abitante di tor bella, scampia o cinisello balsamo sia primario avere un lavoro, una soluzione abitativa dignitosa e accesso ai servizi primari (scuola, sanità, trasporti) possibilmente gratuiti o a costo ridotto. e su questi temi onestamente, non mi pare di aver sentito proposte di alcun tipo dalla destra.
Ma ce ne sono dalla sinistra? Anche post-comunista extra-PD?

Perché partiti a sinistra del PD non riescono a intercettare queste periferie?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

L'hai seguito quel video postato da Paolino qualche giorno fa, per dire?

Ma mille articoli: decine di miliardi di euro senza copertura nel presente e un futuro senza soldi per le pensioni, più o meno in programma.

Però si chiama Meloni e se ne parla bene. Incredibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da tennisfan82 »

"Chi si dispiace di come sono andate le cose nel collegio di Roma centro o è ipocrita o è scemo perché sapeva benissimo come funziona la legge elettorale". Così Emma Bonino, in collegamento durante la conferenza stampa di +Europa, si riferisce a Carlo Calenda che si è detto dispiaciuto della sconfitta della stessa Bonino al collegio uninominale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:58 pm poi ricordo sempre che spesso i partiti che agitano lo spauracchio dell'immigrato causa di tutti i mali non siano forti solo nelle periferie, ma anche nei centri urbani o rurali dove la popolazione immigrata è ben integrata o persino risibile (anche se poi parliamoci chiaro, il problema non è quasi mai il muratore moldavo, ma il neg*o: difatti, il discorso anti-immigrazione della destra continua ad essere quello del blocco navale, mentre la maggior parte dei flussi è di altro tipo e persino gli industriali leghisti hanno fatto presente che senza certa immigrazione le loro fabbrichette non vanno avanti).
Eh, appunto. Se il problema e' il neg*o e non il muratore moldavo magari non e' proprio per il colore della pelle del primo. La sinistra fa presto a mettere tutto nello stesso piano e buttare qualsiasi critica sul razzismo, tanto l'elettore di sinistra, appunto, vive in centro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto: lun set 26, 2022 6:02 pm L'hai seguito quel video postato da Paolino qualche giorno fa, per dire?

Ma mille articoli: decine di miliardi di euro senza copertura nel presente e un futuro senza soldi per le pensioni, più o meno in programma.

Però si chiama Meloni e se ne parla bene. Incredibile.
Boh in realtà ci ho dato un' occhiata adesso al programma. Non avevo intenzione mica di votarli, a prescindere :D . A Occhio non mi è parso allucinante quanto quello di Salvini e di Silvione, magari sbaglio io
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

Capisco, però se queste cose le dicono la metà delle persone che conosco ci sarà un motivo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:01 pm
pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:58 pm

io continuo a credere che per l'abitante di tor bella, scampia o cinisello balsamo sia primario avere un lavoro, una soluzione abitativa dignitosa e accesso ai servizi primari (scuola, sanità, trasporti) possibilmente gratuiti o a costo ridotto. e su questi temi onestamente, non mi pare di aver sentito proposte di alcun tipo dalla destra.
Ma ce ne sono dalla sinistra? Anche post-comunista extra-PD?

Perché partiti a sinistra del PD non riescono a intercettare queste periferie?
I 5 Stelle a Napoli han preso il 40% :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da paoolino »

tennisfan82 ha scritto: lun set 26, 2022 6:07 pm "Chi si dispiace di come sono andate le cose nel collegio di Roma centro o è ipocrita o è scemo perché sapeva benissimo come funziona la legge elettorale". Così Emma Bonino, in collegamento durante la conferenza stampa di +Europa, si riferisce a Carlo Calenda che si è detto dispiaciuto della sconfitta della stessa Bonino al collegio uninominale.
Mi sa che sta leggermente rosicando.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da paoolino »

Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 6:11 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:01 pm
pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:58 pm

io continuo a credere che per l'abitante di tor bella, scampia o cinisello balsamo sia primario avere un lavoro, una soluzione abitativa dignitosa e accesso ai servizi primari (scuola, sanità, trasporti) possibilmente gratuiti o a costo ridotto. e su questi temi onestamente, non mi pare di aver sentito proposte di alcun tipo dalla destra.
Ma ce ne sono dalla sinistra? Anche post-comunista extra-PD?

Perché partiti a sinistra del PD non riescono a intercettare queste periferie?
I 5 Stelle a Napoli han preso il 40% :D
Ma quindi vogliono la mancetta, non quello che dice pocaluce.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:13 pm
Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 6:11 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:01 pm

Ma ce ne sono dalla sinistra? Anche post-comunista extra-PD?

Perché partiti a sinistra del PD non riescono a intercettare queste periferie?
I 5 Stelle a Napoli han preso il 40% :D
Ma quindi vogliono la mancetta, non quello che dice pocaluce.
Quello sempre, con soli 80 euro al mese Renzi prese il 40%. Conte ha fatto campagna ripetendo una parola sola "Gratuitamente". Il RdC e' importante, specie per chi poi lavora anche in nero.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:13 pm
Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 6:11 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:01 pm

Ma ce ne sono dalla sinistra? Anche post-comunista extra-PD?

Perché partiti a sinistra del PD non riescono a intercettare queste periferie?
I 5 Stelle a Napoli han preso il 40% :D
Ma quindi vogliono la mancetta, non quello che dice pocaluce.
Pocaluce ha parlato di Scampia, il voto ci dice forse cosa vogliono mediamente a Scampia ?
specie per chi poi lavora anche in nero
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da tennisfan82 »

Per il successore di Letta si prospetta una bella sfida tra presidente e vicepresidente della regione Emilia Romagna :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da rob »

Fino a dieci anni fa, in Liguria, Savona, Genova e La Spezia assicuravano la prevalenza del centro sinistra. Con la comparsa dei Cinque Stelle e il loro ottimo risultato del 2013, i rapporti di forza si sono modificati e cosí il centrodestra vince quasi ovunque con l'eccezione di Savona l'anno scorso aiutata da un candidato di destra raffazzonato e non in grado di ottenere la conferma dell'amministrazione uscente.
Il voto operaio è sempre più disperso e trova nella Lega fono a ieri ed oggi a Fratelli d'Italia consensi ragguardevoli.
Non so cos'abbiano da difendere a parte la prima casa di proprietà e alcuni la seconda casa comprata con l'eredità di famiglia. Le sirene televisive (molti guardano i vari Giordano, Del Debbio ecc...) hanno il loro peso e le occasioni di aggregazione colettiva rappresentate dalle feste di partito si sono rarefatte molto anche per la situazione pandemica certo. ma anche per una disaffezione sempre più marcata che il populismo di destra intercetta meglio, appunto dalla tv ai social con una vistosa e superficiale semplificazione delle questioni che riguardano la vita quotidiana delle persone.
Ultima modifica di rob il lun set 26, 2022 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da paoolino »

Allora forse a Cinisello Balsamo e Tor Bella Monaca c'è chi non intercetta le istanze popolari.

Perché?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:20 pm Allora forse a Cinisello Balsamo e Tor Bella Monaca c'è chi non intercetta le istanze popolari.

Perché?
Abbiamo i dati dei voti in queste zone? Giusto per capire...
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

rob ha scritto: lun set 26, 2022 6:19 pm Le sirene televisive (molti guardano i vari Giordano, Del Debbio ecc...) hanno il loro peso
Anche li', ci sono anche alternative di sinistra, c'e' il programma della Berlinguer, c'e' Propaganda Live. Non e' che la gente sia obbilgata a guardare Del Debbio, e il cdx non controlla piu' la Rai da anni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da nico 1986 »

rob ha scritto:Fino a dieci anni fa, in Liguria, Savona, Genova e La Spezia assicuravano la prevalenza del centro sinistra. Con la comparsa dei Cinque Stelle e il loro ottimo risultato del 2013, i rapporti di forza si sono modificati e cosí il centrodestra vince quasi ovunque con l'eccezione di Savona l'anno scorso aiutata da un candidato di destra raffazzonato e non in grado di ottenere la conferma dell'amministrazione uscente.
Il voto operaio è sempre più disperso e trova nella Lega fono a ieri ed oggi a Fratelli d'Italia consensi ragguardevoli.
Non so cos'abbiano da difendere a parte la prima casa di proprietà e alcuni la seconda casa comprata con l'eredità di famiglia. Le sirene televisive (molti guardano i vari Giordano, Del Debbio ecc...) hanno il loro peso e le occasioni di aggregazione colettiva rappresentate dalle feste di partito si sono rarefatte molto anche per la situazione pandemica certo. ma anche per una disaffezione sempre più marcata che il populismo di destra intercetta meglio, appunto dalla tv ai social con una vistosa e superficiale semplificazione delle questioni che riguardano la vita quotidiana delle persone.
E vero ma darei anche la colpa alla sinistra che non guarda più a quelle così li è pensa a saltare cose
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da pocaluce »

Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 6:21 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:20 pm Allora forse a Cinisello Balsamo e Tor Bella Monaca c'è chi non intercetta le istanze popolari.

Perché?
Abbiamo i dati dei voti in queste zone? Giusto per capire...
Le zone citate erano esempi di "periferie" generiche eh, non analisi politiche mirate, perché credo che i dati specifici non siano ancora usciti, se non quelli dei vari collegi che però accorpano spesso macro aree non sempre affini a livello sociale.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da rob »

paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:20 pm Allora forse a Cinisello Balsamo e Tor Bella Monaca c'è chi non intercetta le istanze popolari.

Perché?
La destra comunica meglio, fa della semplicità talvolta superficiale il suo punto di forza
L'operaio non guarda la Gruber, preferisce Giordano che gli urla quanto fa schifo l'INPS che eroga l'Assegno Unico Familiare dopo due mesi dalla sua domanda.
Ultima modifica di rob il lun set 26, 2022 6:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nick »

Conte su la7 sfrutta l'empasse pd per prendersi tutta l'area di csx.

Adesso parla di no al presidenzialismo, attenzione ad orban cioè i temi del PD in campagna elettorale.
Che disgraziato.
E termina con stoccate al Pd pure,
Faccio rilevare che Letta ha suggerito un'opposizione compatta e non dispersiva.
Ultima modifica di Nick il lun set 26, 2022 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 6:26 pm
Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 6:21 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:20 pm Allora forse a Cinisello Balsamo e Tor Bella Monaca c'è chi non intercetta le istanze popolari.

Perché?
Abbiamo i dati dei voti in queste zone? Giusto per capire...
Le zone citate erano esempi di "periferie" generiche eh, non analisi politiche mirate, perché credo che i dati specifici non siano ancora usciti, se non quelli dei vari collegi che però accorpano spesso macro aree non sempre affini a livello sociale.
Io ho i dati del mio comune
38% di affluenza :D :D :D , di cui un buon 55% CDX :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da nico 1986 »


Ombra84 ha scritto:
pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 6:26 pm
Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 6:21 pm Abbiamo i dati dei voti in queste zone? Giusto per capire...
Le zone citate erano esempi di "periferie" generiche eh, non analisi politiche mirate, perché credo che i dati specifici non siano ancora usciti, se non quelli dei vari collegi che però accorpano spesso macro aree non sempre affini a livello sociale.
Io ho i dati del mio comune
38% di affluenza :D :D :D , di cui un buon 65% fdi :D
In quasi tutti e così a vinto FDI e chi non è andato a votare
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 6:23 pm
rob ha scritto: lun set 26, 2022 6:19 pm Le sirene televisive (molti guardano i vari Giordano, Del Debbio ecc...) hanno il loro peso
Anche li', ci sono anche alternative di sinistra, c'e' il programma della Berlinguer, c'e' Propaganda Live. Non e' che la gente sia obbilgata a guardare Del Debbio, e il cdx non controlla piu' la Rai da anni.
Adesso i Del Debbio & c. rischiamo di ritrovarceli tutti in RAI :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Ombra84 »

letto male, era 55% CDX non FDI :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da rob »

uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 6:23 pm
rob ha scritto: lun set 26, 2022 6:19 pm Le sirene televisive (molti guardano i vari Giordano, Del Debbio ecc...) hanno il loro peso
Anche li', ci sono anche alternative di sinistra, c'e' il programma della Berlinguer, c'e' Propaganda Live. Non e' che la gente sia obbilgata a guardare Del Debbio, e il cdx non controlla piu' la Rai da anni.
Raidue con Sangiuliano è schierata a destra.
Propaganda Live fa anche spettacolo. Diverso è il discorso su Berlinguer. Va però considerato che iil palinsesto si divide soprattutto tra virologi e geopolitologi da parecchio tempo. :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da paoolino »

pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 6:26 pm
Ombra84 ha scritto: lun set 26, 2022 6:21 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:20 pm Allora forse a Cinisello Balsamo e Tor Bella Monaca c'è chi non intercetta le istanze popolari.

Perché?
Abbiamo i dati dei voti in queste zone? Giusto per capire...
Le zone citate erano esempi di "periferie" generiche eh, non analisi politiche mirate, perché credo che i dati specifici non siano ancora usciti, se non quelli dei vari collegi che però accorpano spesso macro aree non sempre affini a livello sociale.
Ma io ho capito che il discorso di pocaluce sia sulle periferie cittadine in generale.

La mia domanda, sempre generale, rimane valida: posto che la destra non risponde alle istanze di questi elettori, come non lo fa il PD, perché neanche delle forze di sinistra oltre il pd non riescono a intercettare queste istanze?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da pocaluce »

paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:01 pm
pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:58 pm

io continuo a credere che per l'abitante di tor bella, scampia o cinisello balsamo sia primario avere un lavoro, una soluzione abitativa dignitosa e accesso ai servizi primari (scuola, sanità, trasporti) possibilmente gratuiti o a costo ridotto. e su questi temi onestamente, non mi pare di aver sentito proposte di alcun tipo dalla destra.
Ma ce ne sono dalla sinistra? Anche post-comunista extra-PD?

Perché partiti a sinistra del PD non riescono a intercettare queste periferie?
Come dicevo sopra, l'unica proposta circa gli alloggi popolari l'ho sentita da De Magistris, fratoianni e i verdi mi sembra avessero una buona piattaforma per quanto riguarda il trasporto pubblico (gratuità per i redditi più bassi, sviluppo in contrasto alla mobilità privata, etc). Ma sono evidentemente temi che interessano poco, di cui si parla pochissimo in televisione (come dice Rob, è ancora il mezzo di informazione primario: io sono convinto che se per dodici mesi i TG parlassero dell'emergenza clima così come parlano oggi di cronaca nera e criminalità spicciola, i verdi alle prossime elezioni prendono il triplo dei voti) e che vengono contrastati in maniera spesso "scorretta" (con bugie vere e proprie senza che nessuno gliene renda conto) dagli avversari politici.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: lun set 26, 2022 6:07 pm
pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:58 pm poi ricordo sempre che spesso i partiti che agitano lo spauracchio dell'immigrato causa di tutti i mali non siano forti solo nelle periferie, ma anche nei centri urbani o rurali dove la popolazione immigrata è ben integrata o persino risibile (anche se poi parliamoci chiaro, il problema non è quasi mai il muratore moldavo, ma il neg*o: difatti, il discorso anti-immigrazione della destra continua ad essere quello del blocco navale, mentre la maggior parte dei flussi è di altro tipo e persino gli industriali leghisti hanno fatto presente che senza certa immigrazione le loro fabbrichette non vanno avanti).
Eh, appunto. Se il problema e' il neg*o e non il muratore moldavo magari non e' proprio per il colore della pelle del primo. La sinistra fa presto a mettere tutto nello stesso piano e buttare qualsiasi critica sul razzismo, tanto l'elettore di sinistra, appunto, vive in centro.
No, è che albanesi, rumeni, polacchi e altri sono già passati nel calderone dell'immigrato cattivo. Così come non era un problema la loro nazionalità 20-30 anni fa, altrettanto non lo è il colore della pelle o la religione del senegalese o del pakistano oggi.
Unica eccezione, i rom: loro sono "buoni" per tutte le stagioni a fare da parafulmine, pur essendo una percentuale irrisoria.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da paoolino »

pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 6:34 pm
paoolino ha scritto: lun set 26, 2022 6:01 pm
pocaluce ha scritto: lun set 26, 2022 5:58 pm

io continuo a credere che per l'abitante di tor bella, scampia o cinisello balsamo sia primario avere un lavoro, una soluzione abitativa dignitosa e accesso ai servizi primari (scuola, sanità, trasporti) possibilmente gratuiti o a costo ridotto. e su questi temi onestamente, non mi pare di aver sentito proposte di alcun tipo dalla destra.
Ma ce ne sono dalla sinistra? Anche post-comunista extra-PD?

Perché partiti a sinistra del PD non riescono a intercettare queste periferie?
Come dicevo sopra, l'unica proposta circa gli alloggi popolari l'ho sentita da De Magistris, fratoianni e i verdi mi sembra avessero una buona piattaforma per quanto riguarda il trasporto pubblico (gratuità per i redditi più bassi, sviluppo in contrasto alla mobilità privata, etc). Ma sono evidentemente temi che interessano poco, di cui si parla pochissimo in televisione (come dice Rob, è ancora il mezzo di informazione primario: io sono convinto che se per dodici mesi i TG parlassero dell'emergenza clima così come parlano oggi di cronaca nera e criminalità spicciola, i verdi alle prossime elezioni prendono il triplo dei voti) e che vengono contrastati in maniera spesso "scorretta" (con bugie vere e proprie senza che nessuno gliene renda conto) dagli avversari politici.
Però non capisco:
da una parte mi dici che sono temi di preoccupazione primaria per questo potenziale elettorato, ma poi dici che sono temi che interessano poco.

Allora, se fossero temi di interesse primario, i partiti che se ne fanno alfieri, qualora la TV li oscuri in maniera scorretta, potrebbero scendere a fare campagna elettorale sul territorio, e se i temi sono così sentiti, i voti li almeno in quei territori li prenderebbero a prescindere dalle TV.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nick »

La verità è che anche queste ricette non vengono dette in nessuna maniera, in tv o direttamente nel territorio, alle persone interessate.
O lo si dice con un linguaggio a loro incomprensibile, semmai comprensibile a me paoolino e pocaluce che tra l'altro non ne abbiamo bisogno.

E non posso fare una colpa ai verdi e a fratoianni di essere degli intellettuali.
Già De Magistris è uno che ha presa sul "popolo".

Racconto u aneddoto.
Elezioni comunali al paesino in Sicilia.
Il candidato Pd che parla a quello che ha la bottega di verdure e quello mi accorgo che non lo comprende.
Mentre comprende il candidato di Cateno De Luca che infatti ha stravinto quell'elezione di qualche mese fa.

C'è secondo me una problema di linguaggio adatto a chi si ha di fronte in molti casi.
Ultima modifica di Nick il lun set 26, 2022 6:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi