Sanremo 2023

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Monheim »

Roda ha scritto: mer feb 14, 2024 6:11 pmTornando a musica: per me un album bellissimo è Fallen di Burzum.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Alga »

Ombra84 ha scritto: mer feb 14, 2024 5:24 pm Ah certo, io per dire fino a 12 13 anni avevo il regalo degli zii e nonni anche all'onomastico :lol:
Io ricevo ancora il regalo dai miei e dalla mogliettina... :oops:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Alga »

chiaky ha scritto: mer feb 14, 2024 5:30 pm Ok, parliamo dei ricchi e poveri :)
Che ne pensi di "sarà perché ti amo"? :)
Sono appena rientrato da una passeggiatina con mia moglie e davanti ad un cancello c'era una macchina ferma, finestrino abbassato e musica ad alto volume. Sì, l'uomo all'interno della macchina stava ascoltando "Sarà perché ti amo" :lol:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Alga ha scritto: mer feb 14, 2024 7:58 pm
chiaky ha scritto: mer feb 14, 2024 5:30 pm Ok, parliamo dei ricchi e poveri :)
Che ne pensi di "sarà perché ti amo"? :)
Sono appena rientrato da una passeggiatina con mia moglie e davanti ad un cancello c'era una macchina ferma, finestrino abbassato e musica ad alto volume. Sì, l'uomo all'interno della macchina stava ascoltando "Sarà perché ti amo" :lol:
Vedi?
Pezzo storico :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16454
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Cretini, oggi è San valentino.

Io avrei messo Blue Valentine di Tom Waits.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Roda »

Nick ha scritto: mer feb 14, 2024 8:09 pm Cretini, oggi è San valentino.

Io avrei messo Blue Valentine di Tom Waits.
Io "Kill'em all" dei Metallica
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

Sondaggio rapido ed indolore: chi sta seguendo Baglioni su rai uno? Balby almeno tu che organizzasti il FANTATORNEO su di lui non negarlo come fará..lo zio 8)
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 8:48 pm
orson.poeta ha scritto: lun feb 12, 2024 8:46 pm
Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 8:35 pm Ma è più difficile comporre Sarà perchè ti amo o E l'amico è (Dario Baldan Bembo) ?
Pensa che Amico è ce la fecero imparare alle elementari..insieme a Noi ragazzi di Oggi di Luis Miguel una meteora a Sanremo. Tanto che in molti pensano l'abbia cantata Ramazzotti :oops:


Beato te io ero già al liceo.
Eh..io invece non invidio i bambini di oggi che vanno a scuola. Non oso pensare che li facciano imparare..altroché Chiaky che rimase traumato a causa di Scialpi. Temo oggi gli farebbero imparare Vorrei ma non posto di Fedez #1#

Comunque rispondo a chi dice che la Bertè al meglio surclasserebbe tutte come sex appeal. Forse sì anche se io preferivo Sabrina Salerno ..sono del decennio successivo #108#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

A me a scuola, oltre a Sanremo, c'era una che ci faceva ascoltare Phil Collins.
Poi ovvio, ci facevano suonare la sinfonia 40 di Mozart e cose così.
Oggi non so se esista ancora l'ora di musica, nel caso rabbrividisco anche io al pensiero di cosa gli facciano ascoltare e/o suonare/cantare.
Ah, comunque mi facevano cantare "la domenica andando alla messa" di Gigliola Cinquetti anche, quindi eravamo già in alto mare all'epoca.

Baglioni...bo, ho un rapporto strano con Baglioni. Riconosco che aveva una ottima vocalità e alcune canzoni restano nella storia italiana, ma lo reggo per circa cinque minuti poi cambio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

Io Nun lo reggo proprio :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Sanremo 2023

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 8:25 am A me a scuola, oltre a Sanremo, c'era una che ci faceva ascoltare Phil Collins.
Poi ovvio, ci facevano suonare la sinfonia 40 di Mozart e cose così.
Oggi non so se esista ancora l'ora di musica, nel caso rabbrividisco anche io al pensiero di cosa gli facciano ascoltare e/o suonare/cantare.
Ah, comunque mi facevano cantare "la domenica andando alla messa" di Gigliola Cinquetti anche, quindi eravamo già in alto mare all'epoca.

Baglioni...bo, ho un rapporto strano con Baglioni. Riconosco che aveva una ottima vocalità e alcune canzoni restano nella storia italiana, ma lo reggo per circa cinque minuti poi cambio.
Suonare Mozart? Magari le prime battute di una Serenata... :D
Non credo una Sinfonia, tanto più la n. 40. Te l'avranno fatta ascoltare, piuttosto.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ferryboat »

Con il flauto
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto: gio feb 15, 2024 12:25 pm
chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 8:25 am A me a scuola, oltre a Sanremo, c'era una che ci faceva ascoltare Phil Collins.
Poi ovvio, ci facevano suonare la sinfonia 40 di Mozart e cose così.
Oggi non so se esista ancora l'ora di musica, nel caso rabbrividisco anche io al pensiero di cosa gli facciano ascoltare e/o suonare/cantare.
Ah, comunque mi facevano cantare "la domenica andando alla messa" di Gigliola Cinquetti anche, quindi eravamo già in alto mare all'epoca.

Baglioni...bo, ho un rapporto strano con Baglioni. Riconosco che aveva una ottima vocalità e alcune canzoni restano nella storia italiana, ma lo reggo per circa cinque minuti poi cambio.
Suonare Mozart? Magari le prime battute di una Serenata... :D
Non credo una Sinfonia, tanto più la n. 40. Te l'avranno fatta ascoltare, piuttosto.
Con la clavietta, la parte più facile
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tennisfan82 »

#Sanremo2024, il sottosegretario #Morelli (#Lega) a Libero:“Gli artisti dovrebbero salire sul palco, fare la loro bella esibizione e andarsene. Per le prossime edizioni sarebbe utile pensare a una sorta di Daspo per chi utilizza quel palco per fini diversi da quelli della musica. Non solo per Sanremo per tutti i palcoscenici Rai”
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto: gio feb 15, 2024 3:55 pm #Sanremo2024, il sottosegretario #Morelli (#Lega) a Libero:“Gli artisti dovrebbero salire sul palco, fare la loro bella esibizione e andarsene. Per le prossime edizioni sarebbe utile pensare a una sorta di Daspo per chi utilizza quel palco per fini diversi da quelli della musica. Non solo per Sanremo per tutti i palcoscenici Rai”
Morelli e' un coglione illiberale.

Ma c'e' da dire una cosa.
Fino a qualche anno fa i cantanti a Sanremo non potevano dire nulla, prima o dopo l'esibizione, al massimo un "grazie" al pubblico e gia' era troppo. I presentatori non potevano rivolgere loro la parola, per non influenzare la giuria.

Quest'anno ad esempio una sera dopo l'esibizione Dargen D'Amico ha fatto una dichiarazione contro la guerra, bravo. La sera dopo, dopo l'esibizione, ha tenuto a precisare che la sua non era stata una dichiarazione politica, perche' lui detesta la politica. Causando un sacco di polemiche, giornalisti che scrivono che tutto e' politica, ecc. Risultato: parlando ha probabilmente preso voti, poi parlando ancora ha perso un sacco di voti dalla giuria della sala stampa.

Va bene che le canzoni fanno cagare, tutte e trenta, ma non dovrebbe nemmeno diventare una gara a chi ha le idee politiche piu' giuste, no?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11796
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Sanremo 2023

Messaggio da babaoriley »

orson.poeta ha scritto: mer feb 14, 2024 11:15 pm
Eh..io invece non invidio i bambini di oggi che vanno a scuola. Non oso pensare che li facciano imparare..altroché Chiaky che rimase traumato a causa di Scialpi. Temo oggi gli farebbero imparare Vorrei ma non posto di Fedez #1#

nella scuola primaria dove lavoro come educatrice i bambini fanno 2h alla settimana di musica con un'insegnante dedicata, ma è una scuola paritaria, nelle pubbliche l'ora di musica (1 a settimana) è affidata alla buona volontà delle insegnanti curricolari.
Ho assistito solo a qualche lezione in prima e seconda ma ho visto che i bambini apprendono le basi del ritmo e si stanno approcciando alle note. Non so cosa facciano dalla terza alla quinta.
Comunque anche i più piccoli imparano molte canzoni perché la Lim collegata a internet viene usata anche a musica ma soprattutto per canzoni o religiose (scuola di suore, inevitabile) o legate alle festività o filastrocche musicali.

Ma tutto è circoscritto alla scuola, fuori sono divoratori di youtube (anche a 6 anni) e impazziscono per Sanremo.
Ieri c'era la festa per il carnevale ambrosiano e le insegnanti li hanno accontentati usando la Lim per fargli ascoltare un po di canzoni, sapevano tutti i testi di Annalisa, Sangiovanni, Irama, Dargen, Angelina e il più gettonato è stato Mamhood.
Ho ascoltato più canzoni di Sanremo ieri che in una settimana di festival. Ad un secondo ascolto però mi rendo conto che Tuta Gold è un pezzo che avrebbe fatto faville all'Eurovision, molto più che Sinceramente. Non ha caso è entrata nella top 30 delle più ascoltate nel mondo su Spotify.
(Vedremo come si piazzerà la Mango).

Non mi piace fare la boomer e partire con la litania "ai miei tempi" bla bla. I miei tempi sono finiti, ora domina la trap e la musica "virale" che fa da colonna sonora ai balletti di Tik Tok. MTV è morto e il supermercato musicale è aperto 24h su 24h, con buona pace nostra.
Mi so adattare e i bambini/ragazzini condividono con entusiasmo le loro preferenze musicali, e talvolta mi diverto anche.
Poi nelle mie cuffiette ritorno ad ascoltare gente morta o nel frattempo invecchiata :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto: gio feb 15, 2024 4:32 pm
tennisfan82 ha scritto: gio feb 15, 2024 3:55 pm #Sanremo2024, il sottosegretario #Morelli (#Lega) a Libero:“Gli artisti dovrebbero salire sul palco, fare la loro bella esibizione e andarsene. Per le prossime edizioni sarebbe utile pensare a una sorta di Daspo per chi utilizza quel palco per fini diversi da quelli della musica. Non solo per Sanremo per tutti i palcoscenici Rai”
Morelli e' un coglione illiberale.

Ma c'e' da dire una cosa.
Fino a qualche anno fa i cantanti a Sanremo non potevano dire nulla, prima o dopo l'esibizione, al massimo un "grazie" al pubblico e gia' era troppo. I presentatori non potevano rivolgere loro la parola, per non influenzare la giuria.

Quest'anno ad esempio una sera dopo l'esibizione Dargen D'Amico ha fatto una dichiarazione contro la guerra, bravo. La sera dopo, dopo l'esibizione, ha tenuto a precisare che la sua non era stata una dichiarazione politica, perche' lui detesta la politica. Causando un sacco di polemiche, giornalisti che scrivono che tutto e' politica, ecc. Risultato: parlando ha probabilmente preso voti, poi parlando ancora ha perso un sacco di voti dalla giuria della sala stampa.

Va bene che le canzoni fanno cagare, tutte e trenta, ma non dovrebbe nemmeno diventare una gara a chi ha le idee politiche piu' giuste, no?
Come la penso lo sapete.
Secondo me gli artisti devono fare gli artisti e lasciare la politica a chi se ne intende.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

i ricchi e i poveri al TG1
è una persecuzione :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tennisfan82 »

chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 7:56 pm
uglygeek ha scritto: gio feb 15, 2024 4:32 pm
tennisfan82 ha scritto: gio feb 15, 2024 3:55 pm #Sanremo2024, il sottosegretario #Morelli (#Lega) a Libero:“Gli artisti dovrebbero salire sul palco, fare la loro bella esibizione e andarsene. Per le prossime edizioni sarebbe utile pensare a una sorta di Daspo per chi utilizza quel palco per fini diversi da quelli della musica. Non solo per Sanremo per tutti i palcoscenici Rai”
Morelli e' un coglione illiberale.

Ma c'e' da dire una cosa.
Fino a qualche anno fa i cantanti a Sanremo non potevano dire nulla, prima o dopo l'esibizione, al massimo un "grazie" al pubblico e gia' era troppo. I presentatori non potevano rivolgere loro la parola, per non influenzare la giuria.

Quest'anno ad esempio una sera dopo l'esibizione Dargen D'Amico ha fatto una dichiarazione contro la guerra, bravo. La sera dopo, dopo l'esibizione, ha tenuto a precisare che la sua non era stata una dichiarazione politica, perche' lui detesta la politica. Causando un sacco di polemiche, giornalisti che scrivono che tutto e' politica, ecc. Risultato: parlando ha probabilmente preso voti, poi parlando ancora ha perso un sacco di voti dalla giuria della sala stampa.

Va bene che le canzoni fanno cagare, tutte e trenta, ma non dovrebbe nemmeno diventare una gara a chi ha le idee politiche piu' giuste, no?
Come la penso lo sapete.
Secondo me gli artisti devono fare gli artisti e lasciare la politica a chi se ne intende.
Se quelli che se ne intendono sono come Morelli allora preferisco sentire Ghali.

Per fortuna i tempi sono cambiati e menomale che gli artisti prendono posizione anche su certi argomenti.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 7:56 pm
uglygeek ha scritto: gio feb 15, 2024 4:32 pm
tennisfan82 ha scritto: gio feb 15, 2024 3:55 pm #Sanremo2024, il sottosegretario #Morelli (#Lega) a Libero:“Gli artisti dovrebbero salire sul palco, fare la loro bella esibizione e andarsene. Per le prossime edizioni sarebbe utile pensare a una sorta di Daspo per chi utilizza quel palco per fini diversi da quelli della musica. Non solo per Sanremo per tutti i palcoscenici Rai”
Morelli e' un coglione illiberale.

Ma c'e' da dire una cosa.
Fino a qualche anno fa i cantanti a Sanremo non potevano dire nulla, prima o dopo l'esibizione, al massimo un "grazie" al pubblico e gia' era troppo. I presentatori non potevano rivolgere loro la parola, per non influenzare la giuria.

Quest'anno ad esempio una sera dopo l'esibizione Dargen D'Amico ha fatto una dichiarazione contro la guerra, bravo. La sera dopo, dopo l'esibizione, ha tenuto a precisare che la sua non era stata una dichiarazione politica, perche' lui detesta la politica. Causando un sacco di polemiche, giornalisti che scrivono che tutto e' politica, ecc. Risultato: parlando ha probabilmente preso voti, poi parlando ancora ha perso un sacco di voti dalla giuria della sala stampa.

Va bene che le canzoni fanno cagare, tutte e trenta, ma non dovrebbe nemmeno diventare una gara a chi ha le idee politiche piu' giuste, no?
Come la penso lo sapete.
Secondo me gli artisti devono fare gli artisti e lasciare la politica a chi se ne intende.
Tipo La Russa che voleva Umberto Smaila a parlare di foibe :o direttamente dal piano bar dove canticchia e ricorda i bei tempi di Colpo Grosso? #1# A questo punto meglio ne parli Ghali, anzi farebbe meno danni lui come ministro rispetto ad uno di questi cognati e/o scappati di casa :x
Ultima modifica di orson.poeta il gio feb 15, 2024 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ferryboat »

Ogni volta che leggo "artisti" per definire questi cosi, mi viene un senso di ripulsa :roll:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

babaoriley ha scritto: gio feb 15, 2024 5:43 pm
orson.poeta ha scritto: mer feb 14, 2024 11:15 pm
Eh..io invece non invidio i bambini di oggi che vanno a scuola. Non oso pensare che li facciano imparare..altroché Chiaky che rimase traumato a causa di Scialpi. Temo oggi gli farebbero imparare Vorrei ma non posto di Fedez #1#

nella scuola primaria dove lavoro come educatrice i bambini fanno 2h alla settimana di musica con un'insegnante dedicata, ma è una scuola paritaria, nelle pubbliche l'ora di musica (1 a settimana) è affidata alla buona volontà delle insegnanti curricolari.
Ho assistito solo a qualche lezione in prima e seconda ma ho visto che i bambini apprendono le basi del ritmo e si stanno approcciando alle note. Non so cosa facciano dalla terza alla quinta.
Comunque anche i più piccoli imparano molte canzoni perché la Lim collegata a internet viene usata anche a musica ma soprattutto per canzoni o religiose (scuola di suore, inevitabile) o legate alle festività o filastrocche musicali.

Ma tutto è circoscritto alla scuola, fuori sono divoratori di youtube (anche a 6 anni) e impazziscono per Sanremo.
Ieri c'era la festa per il carnevale ambrosiano e le insegnanti li hanno accontentati usando la Lim per fargli ascoltare un po di canzoni, sapevano tutti i testi di Annalisa, Sangiovanni, Irama, Dargen, Angelina e il più gettonato è stato Mamhood.
Ho ascoltato più canzoni di Sanremo ieri che in una settimana di festival. Ad un secondo ascolto però mi rendo conto che Tuta Gold è un pezzo che avrebbe fatto faville all'Eurovision, molto più che Sinceramente. Non ha caso è entrata nella top 30 delle più ascoltate nel mondo su Spotify.
(Vedremo come si piazzerà la Mango).

Non mi piace fare la boomer e partire con la litania "ai miei tempi" bla bla. I miei tempi sono finiti, ora domina la trap e la musica "virale" che fa da colonna sonora ai balletti di Tik Tok. MTV è morto e il supermercato musicale è aperto 24h su 24h, con buona pace nostra.
Mi so adattare e i bambini/ragazzini condividono con entusiasmo le loro preferenze musicali, e talvolta mi diverto anche.
Poi nelle mie cuffiette ritorno ad ascoltare gente morta o nel frattempo invecchiata :D
Un post condivisibile il tuo, anche se molti teenagers stanno scoprendo grazie proprio a YouTube i grandi della Musica del passato. Ad esempio Janis Joplin che era una cantante di nicchia qui.
Magari il vero problema è che poi dalle medie in poi perdono l'abitudine a quelle due ore di musica che almeno ai mei tempi erano propedeutiche per imparare a conoscere le note e fare un po' di solfeggio con il flauto dolce. Anche se il prof di musica già si lamentava dello scadimento della musica ..partendo dalle performance di Jovanotti e Francesco Salvi l. Non me ne volere zio Eddie #109#
Ultima modifica di orson.poeta il gio feb 15, 2024 9:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Sanremo 2023

Messaggio da rob »

Non sono il più indicato a parlare di artisti contemporanei che piacciono al pubblico dei giovani e molto meno a me, ma non è da oggi che cantanti e musicisti assumano posizioni sociali e politiche.
Cosi è valso ad esempio per Pollini e Abbado o per Max Roach e Duke Ellington o per Joan Baez e Phil Ochs e non si vede perché non debba valere per Ghali o altri a prescindere dalle rispettive doti artistiche e fatte le debite differenze in relazione ai diversi generi musicali che richiedono diverse abilità.
Ultima modifica di rob il gio feb 15, 2024 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Monheim »

Sono d'accordo con uglygeek e chiaky: così come un concorso di bellezza dovrebbe essere tale e non la persona più interessante/con cui vorresti uscire a cena, il festival di Sanremo dovrebbe attenersi il più possibile all'ambito musicale senza sconfinare nella politica.

Questo ovviamente fermo restando che durante i loro concerti possono dire ciò che vogliono.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

ferryboat ha scritto: gio feb 15, 2024 9:15 pm Ogni volta che leggo "artisti" per definire questi cosi, mi viene un senso di ripulsa :roll:
Per chi invece manda velina da leggere alla conduttrice /impiegata del governo di turno che spadroneggia in Rai (non meno che ai tempi della buonanima di Arcore e della sua brutta copia di Rignano), invece che senso senti? A me di nausea; certo Ghali non è il nuovo De André ma questo passa il convento. E se non dicessero nemmeno la loro sulla politica cosa li resterebbe da fare? Cantare spesso testi da asilo nido? :roll:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... i/7446153/

Molti di voi pensano che un cantante debba limitarsi a cantare e basta, invece io penso che sia questa la discriminante tra cantante ed artista. Pure Modugno prese una posizione politica con una canzone quando si andò in Cile a vincere la Davis.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Monheim »

orson.poeta ha scritto: gio feb 15, 2024 9:34 pmPer chi invece manda velina da leggere alla conduttrice /impiegata del governo di turno che spadroneggia in Rai( non meno che ai tempi della buonanima di Arcore e della sua brutta copia di Rignano), invece che senso senti? A me di nausea; certo Ghali non è il nuovo De André ma questo passa il convento. E se non dicessero nemmeno la loro sulla politica cosa li resterebbe da fare? Cantare spesso testi da asilo nido? :roll:

Molti di voi pensano che un cantante debba limitarsi a cantare e basta, invece io penso che sia questa la discriminante tra cantante ed artista. Pure Modugno prese una posizione pitica con una canzone quando si andò in Cile a vincere la Davis.
No, attenzione: scindiamo manifestazione canora e cantante/artista in generale al di là della stessa.

Del resto è ovvio che ognuno ha delle posizioni (che bene o male si sanno) eccetera note a maggior ragione ora coi social in cui chiunque è più esposto.

Sarebbe carino/preferibile votare più che altro sulla base della canzone che sulle idee politiche e su come sei vestito* e bla bla bla. Tutto lì.

* Un tempo il festival di Sanremo era più focalizzato su quello ed era meno spettacolo a tutto tondo rispetto a ora in cui non si è più tanto curiosi di come son vestite le tizie che affiancano il tizio (da bambino ricordo ciò) bensì ogni cantante ha un abbigliamento abbastanza eccentrico; nulla di male, eh, son semplicemente due cose diverse e un festival stile anni 80 e 90 ora lo guarderebbero molte meno persone specie tra i gggiovani.
Ultima modifica di Monheim il gio feb 15, 2024 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

Monheim ha scritto: gio feb 15, 2024 9:45 pm
orson.poeta ha scritto: gio feb 15, 2024 9:34 pmPer chi invece manda velina da leggere alla conduttrice /impiegata del governo di turno che spadroneggia in Rai( non meno che ai tempi della buonanima di Arcore e della sua brutta copia di Rignano), invece che senso senti? A me di nausea; certo Ghali non è il nuovo De André ma questo passa il convento. E se non dicessero nemmeno la loro sulla politica cosa li resterebbe da fare? Cantare spesso testi da asilo nido? :roll:

Molti di voi pensano che un cantante debba limitarsi a cantare e basta, invece io penso che sia questa la discriminante tra cantante ed artista. Pure Modugno prese una posizione pitica con una canzone quando si andò in Cile a vincere la Davis.
No, attenzione: scindiamo manifestazione canora e cantante/artista in generale al di là della stessa.

Del resto è ovvio che ognuno ha delle posizioni (che bene o male si sanno) eccetera note a maggior ragione ora coi social in cui chiunque è più esposto.

Sarebbe carino/preferibile votare più che altro sulla canzone che sulle idee politiche e su come sei vestito* e bla bla bla. Tutto lì.

Un tempo il festival di Sanremo era più focalizzato su quello ed era meno spettacolo a tutto tondo rispetto a ora in cui non si è più tanto curiosi di come son vestite le tizie che affiancano il tizio (da bambino ricordo ciò) bensì ogni cantante ha un abbigliamento abbastanza eccentrico; nulla di male, eh, son semplicemente due cose diverse e un festival stile anni 80 e 90 ora lo guarderebbero molte meno persone specie tra i gggiovani.
Infatti a me Ghali piace a prescindere mentre l'altro tipo che ha detto la sua, Dargen D' Amico no. Con me sfondi una porta aperta, va votata la canzone, l'interpretazione, l'arrangiamento e la voce. Però in un festival in cui purtroppo contano sempre di meno le canzoni e più il contorno inutile fatto da ospitate imbarazzanti..meglio un cantante che dice una cosa per una vita condivisibile anche se andava detta meglio che una influencer che disse un anno fa una serie di fregnacce.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Un cantante che parla di politica ottiene solo di essere strumentalizzato e come conseguenza, anche di attirarsi antipatie e simpatie a seconda di cosa vota la gente o chi li deve giudicare come cantanti, finendo per essere giudicato solo per le sue tendenze politiche.
Lascerei la politica ai cantautori anni 70, per il resto direi che è meglio fare vocalizzi che mettersi a fare comizi sul palco.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto: gio feb 15, 2024 8:34 pm i ricchi e i poveri al TG1
è una persecuzione :D
Che poi non ho mai capito chi di loro (4, all'origine), è povero e chi è ricco.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 10:27 pm
balbysauro ha scritto: gio feb 15, 2024 8:34 pm i ricchi e i poveri al TG1
è una persecuzione :D
Che poi non ho mai capito chi di loro (4, all'origine), è povero e chi è ricco.
non so perchè ero convinto che i ricchi fossero i due biondi, invece pare non sia così
da wikipedia
La band viene presa in simpatia poi dal cantautore romano Franco Califano. Un giorno, dopo essere stati invitati per la quinta volta a pranzo da Califano, quest'ultimo gli suggerisce, dopo aver scoperto che i quattro ragazzi non avevano molti soldi, di adottare il nome che tuttora portano: «Siete ricchi di spirito e poveri di tasca», dice.

quindi tutti e 4 erano sia ricchi che poveri
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: gio feb 15, 2024 9:27 pm Sono d'accordo con uglygeek e chiaky: così come un concorso di bellezza dovrebbe essere tale e non la persona più interessante/con cui vorresti uscire a cena, il festival di Sanremo dovrebbe attenersi il più possibile all'ambito musicale senza sconfinare nella politica.

Questo ovviamente fermo restando che durante i loro concerti possono dire ciò che vogliono.
Esatto. Ci mancherebbe che non potessero parlare di politica nei loro testi e nei loro concerti.
Ma non fare comizi a Sanremo, altrimenti diventa una tribuna politica con elezione politica finale.
Ultima modifica di uglygeek il ven feb 16, 2024 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto: gio feb 15, 2024 10:37 pm
chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 10:27 pm
balbysauro ha scritto: gio feb 15, 2024 8:34 pm i ricchi e i poveri al TG1
è una persecuzione :D
Che poi non ho mai capito chi di loro (4, all'origine), è povero e chi è ricco.
non so perchè ero convinto che i ricchi fossero i due biondi, invece pare non sia così
da wikipedia
La band viene presa in simpatia poi dal cantautore romano Franco Califano. Un giorno, dopo essere stati invitati per la quinta volta a pranzo da Califano, quest'ultimo gli suggerisce, dopo aver scoperto che i quattro ragazzi non avevano molti soldi, di adottare il nome che tuttora portano: «Siete ricchi di spirito e poveri di tasca», dice.

quindi tutti e 4 erano sia ricchi che poveri
:D
C'era proprio questa scena nella fiction su Califano qualche giorno fa, prima la band aveva un altro nome, che non ricordo. Fu lui a scoprirli (assieme a De Andre') e a produrli per primo. E fu lui che fece diventare biondi Angelo e Marina.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

orson.poeta ha scritto: gio feb 15, 2024 9:34 pm Pure Modugno prese una posizione politica con una canzone quando si andò in Cile a vincere la Davis.
Bello stronzo. Canzone orrenda, tra l'altro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto: gio feb 15, 2024 11:53 pm
orson.poeta ha scritto: gio feb 15, 2024 9:34 pm Pure Modugno prese una posizione politica con una canzone quando si andò in Cile a vincere la Davis.
Bello stronzo. Canzone orrenda, tra l'altro.
Infatti non la inserirei mai in un torneo sul Mimmo nazionale se mai si facesse. Ma allora i cantautori di sinistra erano così molto ideologizzati su falce e martello: altroché Ghali che è un ragazzino che protesta in mood ghandiano.
Ultima modifica di orson.poeta il ven feb 16, 2024 12:10 am, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 10:25 pm Un cantante che parla di politica ottiene solo di essere strumentalizzato e come conseguenza, anche di attirarsi antipatie e simpatie a seconda di cosa vota la gente o chi li deve giudicare come cantanti, finendo per essere giudicato solo per le sue tendenze politiche.
Lascerei la politica ai cantautori anni 70, per il resto direi che è meglio fare vocalizzi che mettersi a fare comizi sul palco.
Tornando alla musica , a parte Angelina Mango ed Annalisa chi tra i giovani vocalmente parlando potrebbe ottenere la sufficienza? Forse Irama che è un cantante dallo stile classico sanremese se possiamo definirlo così.

Poi su Madame che è una buona autrice ,nonostante il fu Edberg 84 l'anno scorso la fece a pezzi quando lei vantò una Song di Faber :-? Dicevo secondo te migliorerà mai la tecnica di respirazione mentre canta per non finire sfiatata?
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: gio feb 15, 2024 11:53 pm
orson.poeta ha scritto: gio feb 15, 2024 9:34 pm Pure Modugno prese una posizione politica con una canzone quando si andò in Cile a vincere la Davis.
Bello stronzo. Canzone orrenda, tra l'altro.
Punto più basso della sua (Grande) produzione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

orson.poeta ha scritto: ven feb 16, 2024 12:08 am
chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 10:25 pm Un cantante che parla di politica ottiene solo di essere strumentalizzato e come conseguenza, anche di attirarsi antipatie e simpatie a seconda di cosa vota la gente o chi li deve giudicare come cantanti, finendo per essere giudicato solo per le sue tendenze politiche.
Lascerei la politica ai cantautori anni 70, per il resto direi che è meglio fare vocalizzi che mettersi a fare comizi sul palco.
Tornando alla musica , a parte Angelina Mango ed Annalisa chi tra i giovani vocalmente parlando potrebbe ottenere la sufficienza? Forse Irama che è un cantante dallo stile classico sanremese se possiamo definirlo così.

Poi su Madame che è una buona autrice ,nonostante il fu Edberg 84 l'anno scorso la fece a pezzi quando lei vantò una Song di Faber :-? Dicevo secondo te migliorerà mai la tecnica di respirazione mentre canta per non finire sfiatata?
Madame ha talento, in generale. A me piace.
Poi chiaro, è qualcosa di molto diverso da ciò a cui siamo abituati, a partire da quel cavolo di autotune.
Come quasi tutti i cantanti di oggi, poi, non si capisce nulla di quello che dice.
A volte si dice che quando cantiamo noi cantanti lirici non si capiscono bene le parole, ma le nuove leve del pop/rap/trap ci stanno superando alla grande.

Vocalmente boh, oggi la musica è così diversa che è anche difficile dare giudizi vocali. E' un tipo di canto che ha ormai poche attinenze con una vocalità tradizionale e quindi ha poche attinenze con le regole del canto. E' qualcosa di diverso, bello o brutto che sia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Io comunque tornerei ai ricchi e poveri:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Roda »

chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 8:11 am Madame ha talento, in generale. A me piace.
Poi chiaro, è qualcosa di molto diverso da ciò a cui siamo abituati, a partire da quel cavolo di autotune.
Come quasi tutti i cantanti di oggi, poi, non si capisce nulla di quello che dice.
A volte si dice che quando cantiamo noi cantanti lirici non si capiscono bene le parole, ma le nuove leve del pop/rap/trap ci stanno superando alla grande.

Vocalmente boh, oggi la musica è così diversa che è anche difficile dare giudizi vocali. E' un tipo di canto che ha ormai poche attinenze con una vocalità tradizionale e quindi ha poche attinenze con le regole del canto. E' qualcosa di diverso, bello o brutto che sia.
Ecco appunto, di Madame ed altri non si capisce nulla, ma anche voi.....
Poi definire "giovane" Annalisa... c'ha 40 anni
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 10:11 am
chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 8:11 am Madame ha talento, in generale. A me piace.
Poi chiaro, è qualcosa di molto diverso da ciò a cui siamo abituati, a partire da quel cavolo di autotune.
Come quasi tutti i cantanti di oggi, poi, non si capisce nulla di quello che dice.
A volte si dice che quando cantiamo noi cantanti lirici non si capiscono bene le parole, ma le nuove leve del pop/rap/trap ci stanno superando alla grande.

Vocalmente boh, oggi la musica è così diversa che è anche difficile dare giudizi vocali. E' un tipo di canto che ha ormai poche attinenze con una vocalità tradizionale e quindi ha poche attinenze con le regole del canto. E' qualcosa di diverso, bello o brutto che sia.
Ecco appunto, di Madame ed altri non si capisce nulla, ma anche voi.....
Poi definire "giovane" Annalisa... c'ha 40 anni
Si, ma noi c'è il motivo.
Adottiamo un canto ad arte, cioè immascherato per poter adottare un tipo di canto molto potente, sviluppato nelle cavità frontali e negli altri risuonatori, per permetterci di cantare senza microfono. E quindi in questo meccanismo tecnico può capitare, soprattutto alle donne (soprani e mezzosoprani) che le parole non risultino sempre intelleggibili, ma i cantanti leggeri cantano a voce nuda col microfono in bocca cavoli.
E' proprio una posa, una moda attuale, quella di non far capire apposta le parole, di sbiascicare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi