Sanremo 2023

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da eddie v. »

orson.poeta ha scritto: lun feb 12, 2024 8:28 pm Dirò più tardi la mia sulla questione
No.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Ma è più difficile comporre Sarà perchè ti amo o E l'amico è (Dario Baldan Bembo) ?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 8:35 pm Ma è più difficile comporre Sarà perchè ti amo o E l'amico è (Dario Baldan Bembo) ?
Il Tannhauser :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 8:35 pm Ma è più difficile comporre Sarà perchè ti amo o E l'amico è (Dario Baldan Bembo) ?
Pensa che Amico è ce la fecero imparare alle elementari..insieme a Noi ragazzi di Oggi di Luis Miguel una meteora a Sanremo. Tanto che in molti pensano l'abbia cantata Ramazzotti :oops:

Comunque a Sanremo fin dagli esordi vincono le canzoni e orecchiabili se è il punto focale..altrimenti Tenco non lo avrebbero eliminato in macchina modo. Le giurie mica il pubblico.

Il problema che sono negli anni di Baudo esisteva la famosa canzone sanremese quella per vincere..ora esiste solo in funzione share le classifiche sui social.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

orson.poeta ha scritto: lun feb 12, 2024 8:46 pm
Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 8:35 pm Ma è più difficile comporre Sarà perchè ti amo o E l'amico è (Dario Baldan Bembo) ?
Pensa che Amico è ce la fecero imparare alle elementari..insieme a Noi ragazzi di Oggi di Luis Miguel una meteora a Sanremo. Tanto che in molti pensano l'abbia cantata Ramazzotti :oops:

Beato te io ero già al liceo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Io ricordo che alle elementari ci fecero fare uno spettacolino sul Festival.
Ognuno doveva scegliere un pezzo del Festival di quell'anno e farlo alla presenza poi di genitori e familiari.
Non mi ricordo che anno era, ma era l'anno in cui Cutugno cantava affacciati alla finestra bella mia, perchè il mio amico scelse quella, e io invece feci Scialpi.
Solo che non mi ricordo quale di Scialpi...no east no west mi pare...
Credo che fu la mia prima performance pubblica.
Cioè, non so se mi spiego, io ho debuttato nel mondo dello spettacolo facendo Scialpi.
E' imbarazzante.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Ah quindi sei partito Rockingandrolling e poi hai virato ad u sulla lirica.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 8:59 pm Ah quindi sei partito Rockingandrolling e poi hai virato ad u sulla lirica.
Per forza, Scialpi mi ha traumatizzato.
Che poi mi pare di ricordare che volevo fare Cutugno, ma poi me lo ha soffiato il mio amico e ci rimasi male.
Avessi fatto Cutugno mi sarei poi dato alla musica medievale, probabilmente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22568
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2023

Messaggio da maxredo »

Nella disputa io sto con ugly, difficile o no non importa, il successo mondiale e la canzone che rimane nel tempo non la si può liquidare così.
Poi magari va anche a fortuna, sicuramente i r&p non si sarebbero immaginati il successo della loro canzone.
Però di certo non è una cosa che può fare chiunque e lo evita di fare volontariamente perché è solo una "canzonetta"

I r&p non fanno una canzone decente da decenni sono ormai imbarazzanti ma con quelle 2/3 canzoni possono ancora esibirsi in tutto il mondo e avranno fatto una barca di soldi.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Boh, io non ho una risposta sul tema "è facile fare le canzoncine sceme che rimangono in testa o no?"
Certo, c'è gente che le sa fare.
Pensiamo anche ai tormentoni estivi, Edoardo Vianello ogni estate ne tirava fuori uno e ancora oggi li sappiamo a memoria.
O i Righeira, che per 3-4 estati di fila hanno letteralmente dominato le hit e le discoteche (per poi sgonfiarsi e sparire nel nulla).
Sono dei geni, dei fortunati o degli abili artigiani della musica che furbescamente ci prendono per il naso scrivendo ruffianerie?

Difficile dirlo. Spesso penso che sono dei ruffiani che sanno come far quattrini con il nulla, ma poi mi dico che io non sarei capace di scrivere Abbronzatissima o Vamos alla Playa, quindi boh.

Ma nemmeno sarei capace di scrivere un tomentone alla Annalisa e men che meno di presentarmi sul palco con gli autoreggenti, nonostante la mia ben notta sensualità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22568
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2023

Messaggio da maxredo »

Si ma un conto è il tormentone che dura un'estate (che Cmq bisogna saper fare) un altro sono i classici che vengono cantati in tutto il mondo anche decenni dopo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

ma quelli sono casi fortuiti
le canzoni dei Ricchi e Poveri, che già erano viste come canzoncine ai tempi, non se le è filate nessuno per 40 anni
oggi all'improvviso ne è risaltata fuori qualcuna, in un revival dalle tinte trash
ma non è che sono meglio di Che fico o di Carletto e Corrado
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:49 pm Non credo proprio che le major controllino le hit, questo e' un discorso da complottisti.
Anzi, in passato i cantanti di successo pubblicavano canzoni di successo continuamente, e' una cosa recente quella di far passare N anni tra un disco e l'altro.
Piu' che altro, negli anni '70 i cantanti leggeri erano andati tutti in crisi, basta pensare a Morandi. E' stato il decennio dei cantautori. Nel 1981 si apriva un decennio di disimpegno.
Questo e' certamente uno dei fattori, bisogna fare canzoni che colgano lo zeitgeist per avere successo.
Ugly, per te un testo come Borghesia di Lolli oggi lo pubblicherebbero ? a proposito di Zeitgeist

Semplicementi ci son stati decenni di impegno e di creatività e adesso siamo in un epoca di (voluta) omologazione e appiattimento.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

Per me Nel Blu dipinto di Blu è una mezza cazzata e Vecchio Frack un Capolavoro per tutte le epoche e tutti i tempi.
Che tutti conoscano la prima e non tanti la seconda non me frega proprio nulla. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22568
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2023

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: lun feb 12, 2024 10:30 pm Per me Nel Blu dipinto di Blu è una mezza cazzata e Vecchio Frack un Capolavoro per tutte le epoche e tutti i tempi.
Che tutti conoscano la prima e non tanti la seconda non me frega proprio nulla. :)

F.F.
Eh a te, al resto del mondo l'opposto :)

Certo, difficile capire perché certe canzoni prendano così tanto e altre no
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Si, anche per me nel blu dipinto di blu è una mezza cazzata.
Ed è proprio per quello che è così popolare.
Alla gente piacciono le cose semplici.
Volare oh oh cantare oh oh oh oh.
Niente meno.

Vecchio Frack e Meraviglioso, capolavori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19308
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ameba »

Ma non credo che tra "Vecchio frac" e "Nel blu dipinto di blu", se facessimo un referendum in Italia, la seconda possa avere qualche minima chance di spuntarla :D .

Il fatto è che, a quel tempo, fece un botto di vendite e grande successo negli Stati Uniti per il facile ritornello da ricordare e ripetere all' infinito, ma nessuno sano di mente potrebbe mai affermare che sia una canzone migliore di "Vecchio frac".

Come diciamo noi scommettitori : "Ma non scherziamo davvero ! " :P
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26688
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 7:57 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:44 pm
Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 7:41 pm
Sinceramente, ti comporti tu come un bambino di tre anni, sono abbastanza basito dalla tua incapacita' di argomentare in un discorso pure apparentemente cosi' semplice, ma in realta' piuttosto complesso, che e' qual'e' la ragione dietro il successo di certi pezzi e non di altri. E avere successo e' il Santo Graal per un sacco di gente, non e' un dettaglio insignificante.
Un mio amico compositore mi ha detto che un qualsiasi bambino che ha imparato la scala di do al pianoforte giocando su di essa compone subito sarà perchè ti amo.

Guarda della complessità e della ragione del successo di sara perchè ti amo, delle tic-tac, delle merendine Mars non la vedo una cosa da perderci il tempo.
E aggiungo visto che c'è stata una discussione anche del televoto di Sanremo e dei suoi eventuali brogli.
Se non ti interessa non commentare e scrivi d'altro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26688
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto: lun feb 12, 2024 8:53 pm Cioè, non so se mi spiego, io ho debuttato nel mondo dello spettacolo facendo Scialpi.
E' imbarazzante.
E' bellissimo! :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26688
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto: lun feb 12, 2024 10:45 pm
Johnny Rex ha scritto: lun feb 12, 2024 10:30 pm Per me Nel Blu dipinto di Blu è una mezza cazzata e Vecchio Frack un Capolavoro per tutte le epoche e tutti i tempi.
Che tutti conoscano la prima e non tanti la seconda non me frega proprio nulla. :)

F.F.
Eh a te, al resto del mondo l'opposto :)

Certo, difficile capire perché certe canzoni prendano così tanto e altre no
Modugno disse che la prima volta che ando' negli Stati Uniti, dove "Nel Blu dipinto di Blu" spopolava, litigo' con un tassista che si lamentava perche' non ne poteva piu' di sentir cantare "Volare" da tutte le parti.

Chi e' che spinse gli americani ad amare quella canzone? Le case discografiche?


Poi il testo di Migliacci non e' banale per nulla. Poi bisogna mettersi nel contesto del 1958, quando la musica italiana era ancora "L'edera" di Nilla Pizzi quella di Modugno fu una canzone rivoluzionaria, anche solo per il modo che aveva di cantarla.
E poi lo zeitgeist, rappresentava un'epoca nuova che stava iniziando, l'Italia che si era ripresa dopo un lungo dopoguerra, iniziavano gli anni del boom, si stava completando l'autostrada del sole, ecc...

Insomma, non e' proprio come "Mamma Maria".
Oggi e' inflazionata, l'abbiamo sentita troppe volte, in troppe versioni.
Ma se cerchiamo la canzone piu' bella di Modugno, forse "Resta Cu'mme" e' anche meglio del Vecchio Frack.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

il revisionismo mymagghiano ha trasformato Volare in una canzoncina :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 11:16 pm
Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 7:57 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:44 pm

Sinceramente, ti comporti tu come un bambino di tre anni, sono abbastanza basito dalla tua incapacita' di argomentare in un discorso pure apparentemente cosi' semplice, ma in realta' piuttosto complesso, che e' qual'e' la ragione dietro il successo di certi pezzi e non di altri. E avere successo e' il Santo Graal per un sacco di gente, non e' un dettaglio insignificante.
Un mio amico compositore mi ha detto che un qualsiasi bambino che ha imparato la scala di do al pianoforte giocando su di essa compone subito sarà perchè ti amo.

Guarda della complessità e della ragione del successo di sara perchè ti amo, delle tic-tac, delle merendine Mars non la vedo una cosa da perderci il tempo.
E aggiungo visto che c'è stata una discussione anche del televoto di Sanremo e dei suoi eventuali brogli.
Se non ti interessa non commentare e scrivi d'altro.
Ma se non ho fatto altro che commentare sul festival e sulla musica. :)
Poi ho fatto qualche battuta non te la prendere.
Ultima modifica di Nick il mar feb 13, 2024 7:08 am, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Su Volare e il resto.

Certo Meraviglioso Vecchio Frac sono canzoni migliori.
Ma Volare sta alla musica italiana come She love you dei Beatles, o prima di loro Elvis, sta alla musica mondiale.
Uno svecchiamento improvviso che ha aperto la strada verso un nuovo mondo e non solo per la musica.
Ha un valore che va oltre la sua incredibile popolarità e le sue vendite, la sua banalità o semplicità in questo caso passa in secondo piano.
E' pietra miliare, con Volare si è passati in un attimo da Nilla Pizza e Gino Latilla a Celentano e Gino Paoli.

Il resto dipende.
Righeira erano volutamente canzoni estive, altre non so.
Ultima modifica di Nick il mar feb 13, 2024 7:13 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ferryboat »

Diciamo che le canzoni migliori se la sono presa nel Frac
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Sullo Zeitgeist di cui parlavate.

Certo gli anni 70 sono stati per i cantautori.
Sanremo era in crisi, poi finisce la parabola dei cantautori e Sanremo riprende auge.
Primi '80 sono ricordati con un bel periodo, felice, ritornano le canzoncine, vendono tantissimo, ancora vengono ricordate a ricordo di un periodo spensierato ma al di là di essere canzoncine, Felicità Gelato al cioccolato Sarà perchè ti amo l'Italiano. l'Italiano un pò meno perchè è la più nobile di queste, la loro importanza nella musica e anche nel resto è veramente insignificante.

Meglio sempre rimanendo a Sanremo negli anni '80 le apparizione delle nuove leve, non più cantautori seriosi, quindi Vasco Rossi Zucchero, un pò meno di questi due ma insomma una ventatà di gioventù e novità anche il primo Ramazzotti.
Zeitgeist per quest'ultimi ma anche con sguardo avanti, sarà perchè ti amo felicità quasi una restaurazione di Papaveri e papere.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 11:21 pm
Chi e' che spinse gli americani ad amare quella canzone? Le case discografiche?
Gli anni 50' dello scorso secolo erano diversi dagli anni 10' di quello stesso secolo quanto lo sono da questi.
Come funzioni ora in USA non lo so, qui il Sistema è bloccato intristito dalla trimurti Case discografiche/Radio (RTL, 102 e 5 Deejay etc) /Talent show
Se la cantano e se la suonano, mentre quelli che vincono i talent o i festival son detsinati a eclissarsi nel giro di pochi anni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Sanremo 2023

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto: lun feb 12, 2024 10:27 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:49 pm Non credo proprio che le major controllino le hit, questo e' un discorso da complottisti.
Anzi, in passato i cantanti di successo pubblicavano canzoni di successo continuamente, e' una cosa recente quella di far passare N anni tra un disco e l'altro.
Piu' che altro, negli anni '70 i cantanti leggeri erano andati tutti in crisi, basta pensare a Morandi. E' stato il decennio dei cantautori. Nel 1981 si apriva un decennio di disimpegno.
Questo e' certamente uno dei fattori, bisogna fare canzoni che colgano lo zeitgeist per avere successo.
Ugly, per te un testo come Borghesia di Lolli oggi lo pubblicherebbero ? a proposito di Zeitgeist

Semplicementi ci son stati decenni di impegno e di creatività e adesso siamo in un epoca di (voluta) omologazione e appiattimento.

F.F.
Sei andato a prendere un cantautore già piuttosto marginale in quel contesto pur politicamente e socialmente favorevole. Era coerente a quello che cantava anche nella sua vita quotidiana di docente della scuola pubblica. Ma come diceva un noto personaggio dello spettacolo e dell'informazione..."La coerenza è la virtù degli imbecilli"...E infatti basta girarsi intorno per trovare un gran mucchio di furbi.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 10:14 pm ma quelli sono casi fortuiti
le canzoni dei Ricchi e Poveri, che già erano viste come canzoncine ai tempi, non se le è filate nessuno per 40 anni
oggi all'improvviso ne è risaltata fuori qualcuna, in un revival dalle tinte trash
ma non è che sono meglio di Che fico o di Carletto e Corrado
ma quando mai, negli ultimi 40 anni che hai fatto, a parte andare a letto presto? :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

I ricchi e poveri hanno un grosso successo, non solo in Italia, da almeno 55 anni, in realtà.
Che non se li sia filati nessuno è molto discutibile come affermazione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

dipende da quello che intendete come successo :D

io ho sempre e solo visto questo
balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 7:18 pm Al veglione di capodanno, nelle curve, in qualche sagra, all'estero dove l'italiano è ancora pizza, spaghetti, sole, mare e canzoni allegre per battere le mani, a cominciare dal Canto degli italiani (cit.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto: mar feb 13, 2024 8:06 pm dipende da quello che intendete come successo :D

io ho sempre e solo visto questo
balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 7:18 pm Al veglione di capodanno, nelle curve, in qualche sagra, all'estero dove l'italiano è ancora pizza, spaghetti, sole, mare e canzoni allegre per battere le mani, a cominciare dal Canto degli italiani (cit.)
Da Wikipedia:
Tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie[1][2] sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane[3] e internazionali

Beh, piacciano o no (a me non piacciono) si tratta di successo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto: mar feb 13, 2024 8:09 pm
balbysauro ha scritto: mar feb 13, 2024 8:06 pm dipende da quello che intendete come successo :D

io ho sempre e solo visto questo
balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 7:18 pm Al veglione di capodanno, nelle curve, in qualche sagra, all'estero dove l'italiano è ancora pizza, spaghetti, sole, mare e canzoni allegre per battere le mani, a cominciare dal Canto degli italiani (cit.)
Da Wikipedia:
Tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie[1][2] sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane[3] e internazionali

Beh, piacciano o no (a me non piacciono) si tratta di successo.
appunto, negli anni settanta e ottanta
chissà di questi 22 milioni di dischi quanti ne hanno venduti allora e quanti nei 40 anni successivi

poi la mia era un'iperbole, eh
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto: mar feb 13, 2024 8:12 pm
chiaky ha scritto: mar feb 13, 2024 8:09 pm
balbysauro ha scritto: mar feb 13, 2024 8:06 pm dipende da quello che intendete come successo :D

io ho sempre e solo visto questo

Da Wikipedia:
Tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie[1][2] sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane[3] e internazionali

Beh, piacciano o no (a me non piacciono) si tratta di successo.
appunto, negli anni settanta e ottanta
chissà di questi 22 milioni di dischi quanti ne hanno venduti allora e quanti nei 40 anni successivi

poi la mia era un'iperbole, eh
Vabbè, anche molti artisti di valore hanno venduto quasi tutto nei 70 e 80.
Non so...Venditti forse ha venduto i 2/3 dei suoi dischi in quel periodo, forse anche Baglioni e tanti altri.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Io sono stato sempre curioso di vedere le biblioteche o le discoteche casalinghi di un buon 80% di italiani e anche stranieri.

ma conosco solo quel 20% ma forse 5% che hanno Dostojevky, philip roth, De andrè, miles davis, i king crimson,
O magari qualcosa anche di vendutissimo tipo la Bibbia, I promessi sposi, i Nirvana, >Michael jackson thriller.

Quindi questi numeri non mi meravigliano.
Ma non prendiamole a indice di qualità.
Thriller, i Nirvana i beatles i Pink Floyd sono vendutissimi ma è qualità.
Altri vendutissimi non so, sarei per il no.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Sto ascoltando l'esecuzione de "la rondine" di Angelina Mango.
Eccezionale e commovente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83822
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque anche la madre aveva una voce della madonna

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto: mar feb 13, 2024 9:55 pm Comunque anche la madre aveva una voce della madonna

Talento a palate in quella famiglia.
Mango era una voce particolarissima e, a suo modo, eccezionale e suggestiva.
Artista troppo troppo sottovalutato.
Anche a livello musicale ci sono gemme spledidissime, lo rimpiango.
La moglie, ultimamente pare avere molto diradato la sua attività, ma era anche lei una bellissima voce. Non a caso cantava nei Matia Bazar dove se non hai una voce dotatissima non entri.
Angelina è una grande artista e avrà una carriera luminosa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22568
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2023

Messaggio da maxredo »

balbysauro ha scritto: mar feb 13, 2024 8:06 pm dipende da quello che intendete come successo :D

io ho sempre e solo visto questo
balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 7:18 pm Al veglione di capodanno, nelle curve, in qualche sagra, all'estero dove l'italiano è ancora pizza, spaghetti, sole, mare e canzoni allegre per battere le mani, a cominciare dal Canto degli italiani (cit.)
Vabbeh è il tipo di canzone allegra, non ti puoi aspettare che la eseguano alla Scala :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto: mar feb 13, 2024 8:06 pm dipende da quello che intendete come successo :D

io ho sempre e solo visto questo
balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 7:18 pm e chi non salta è un gobbo juventino!
:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Ombra84 »

tennisfan82 ha scritto: dom feb 11, 2024 11:39 am
chiaky ha scritto: dom feb 11, 2024 10:53 am Comunque i napoletani in queste cose sono davvero dei fanatici.
Ma sono cose che probabilmente fuori di lì non si possono capire, sono radicate.
li giudica solo attraverso stereotipi.

Vabbè ma basta leggere mymag per capire che sta cosa è assolutamente vera :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi