QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

Johnny Rex ha scritto: lun dic 19, 2022 4:00 pm
Lyndon79 ha scritto: lun dic 19, 2022 3:43 pm Ah, aggiungo: come ne' Otamendi ne' Romero siano stati nemmeno ammoniti in 120 minuti e' un altro miracolo .... arhentino :D
(Ma Otamendi, nemmeno sul rigore procurato???)
Per tacere della mancata espulsione di Paredes

F.F.
gestione dei cartellini che fosse stata una partita di serie A oggi c'erano i titoloni a nove colonne, montiel pure un altro miracolato, enzo fernandez fa un fallo al 95esimo, da ammonito, su cui si dà il vantaggio (col tiro di rabiot) ma non prende il secondo, rabiot stesso poteva andar fuori, ma la sensazione di impunità degli argentini sin dal primo tempo (come segnalato anche da nicko qui nel livescore) è stata abbastanza netta, mi ha ricordato gli arbitraggi chirurgici del miglior rosetti dei tempi d'oro :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Ombra84 »

decisioni importanti però tutte corrette. Unica pecca appunto la gestione dei cartellini
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

Ombra84 ha scritto: lun dic 19, 2022 4:33 pm decisioni importanti però tutte corrette. Unica pecca appunto la gestione dei cartellini
tre rigori su cui regolamento alla mano non gli si può dire nulla, certo quello argentino molto leggero (è così diverso da quello per cui thuram ha preso simulazione?) ma se lo fischi tutto sommato ci sta pure. la gestione dei cartellini non è una pecca da poco a mio avviso, nei primi 20 minuti ha proprio dato il tono alla partita, consentendo all'argentina di aggredire molto forte a tutto campo e magari finire in 9 o in 10 ai supplementari un po' di differenza la fa.
altra pecca grossa secondo me il vantaggio non dato a 30 secondi dalla fine dei regolamentari a coman, che fa di tutto pur di non cadere, si rialza e avrebbe un 3 vs 2 (con mbappe e thuram ai lati, mi pare, non proprio due lenti :D ), ma comunque fermato dall'arbitro.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto: lun dic 19, 2022 4:45 pm
Ombra84 ha scritto: lun dic 19, 2022 4:33 pm decisioni importanti però tutte corrette. Unica pecca appunto la gestione dei cartellini
tre rigori su cui regolamento alla mano non gli si può dire nulla, certo quello argentino molto leggero (è così diverso da quello per cui thuram ha preso simulazione?) ma se lo fischi tutto sommato ci sta pure. la gestione dei cartellini non è una pecca da poco a mio avviso, nei primi 20 minuti ha proprio dato il tono alla partita,
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Johnny Rex »

Ha ragione Pocaluce, il mancato giallo a falli come quello di fernandez per tacere di paredes incredibile, poi,certo, se l'ordine di scuderia è rigori sì espulsioni no qualunque cosa accada...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nasty »

A me pare che abbia proprio arbitrato tutta la partita con lo stesso metro.

Nei primi 5 minuti ci sono stati 4-5 interventi duri, di qua e di là, non fischiati. E così ha continuato.

Se a Romero permetti di entrare violento in quel modo lo inviti a nozze, ed anche Otamendi...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

Nasty ha scritto: lun dic 19, 2022 6:11 pm A me pare che abbia proprio arbitrato tutta la partita con lo stesso metro.

Nei primi 5 minuti ci sono stati 4-5 interventi duri, di qua e di là, non fischiati. E così ha continuato.

Se a Romero permetti di entrare violento in quel modo lo inviti a nozze, ed anche Otamendi...
Sì ma se questo metro permette ad una squadra di evitare 3 espulsioni per somma di ammonizioni (oltre ovviamente a consentire altri interventi simili o falli tattici su cui si può spendere il giallo) e all'altra forse una, per una partita che va ai supplementari, l'impatto sul match c'è eccome. E occhio che non si parla di intensità di contatti, sì parla proprio di interventi codificati da punire con il cartellino (trattenute evidenti, "step on foot", falli tattici, gomiti alti, etc ...). Romero nei primi venti minuti fa due se non tre interventi, ciascuno di essi da giallo, e finisce senza essere ammonito,
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nasty »

Ma neanche fischiava fallo a volte, soprattutto all'inizio.

Secondo me unico errore grave è stato fermare il contropiede ( per quanto appena fuori dalla propria area di rigore) della Francia per ammonire un giocatore, a partita quasi finita.

Là devi fare giocare e vedere se vanno via in contropiede
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83822
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da tennisfan82 »

Segnalo che la Francia ieri ha terminato la partita con tutti i giocatori di movimento di colore.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto: lun dic 19, 2022 7:26 pm Segnalo che la Francia ieri ha terminato la partita con tutti i giocatori di movimento di colore.
Lo sappiamo da sempre che hanno il ritmo nel sangue.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto: lun dic 19, 2022 7:26 pm Segnalo che la Francia ieri ha terminato la partita con tutti i giocatori di movimento di colore.
Quale colore esattamente?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: lun dic 19, 2022 6:44 pm Ma neanche fischiava fallo a volte, soprattutto all'inizio.
Marciniak ha arbitrato male, via, non è che si giudica solo in base ai rigori.

Ma poi scusate, mandi un Polacco a dirigere la Francia dopo che i transalpini hanno eliminato la Polonia in ottavi ? :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

tennisfan82 ha scritto: lun dic 19, 2022 7:26 pm Segnalo che la Francia ieri ha terminato la partita con tutti i giocatori di movimento di colore.
Poi di questa situazione (e soprattutto sui commenti letti in giro, purtroppo anche qua), domani farò un post, probabilmente in "non c'è limite al peggio" perché con il calcio c'entra molto poco.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da orson.poeta »

Nasty ha scritto: lun dic 19, 2022 11:48 am Vabbè, lo sanno tutto che al mondiale non vince mai una squadra outsider vera.

All'Europeo sì, al mondiale non accade mai.
Se ci pensi dopo l'incidente di percorso della Grecia 2004 anche agli europei gli outsider non vincono più. Tranne voler considerare quella del Mancio un' outsider visto il modesto cammino successivo alla vittoria :oops:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35380
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da dsdifr »

Per me unico errore grave dell'arbitro è stato quel vantaggio non dato ai francesi alla fine dei regolamentari, per il resto l'ho trovato più che buono. Non ho visto nessun mancato cartellino scandaloso.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83822
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da tennisfan82 »

pocaluce ha scritto: lun dic 19, 2022 8:03 pm
tennisfan82 ha scritto: lun dic 19, 2022 7:26 pm Segnalo che la Francia ieri ha terminato la partita con tutti i giocatori di movimento di colore.
Poi di questa situazione (e soprattutto sui commenti letti in giro, purtroppo anche qua), domani farò un post, probabilmente in "non c'è limite al peggio" perché con il calcio c'entra molto poco.
Al di là dei soliti commenti razzisti sui social è un tema comunque importante.

È chiaro che molti di questi ragazzi crescono nelle periferie più disagiate e nelle banlieue, dove spesso il calcio è l'unica vera possibilità per avere un riscatto sociale e per non fare una brutta fine.

Che poi anche Lloris se vogliamo non è proprio francese purosangue al 100%. :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nasty »

Neanche Giroud ha nonni o nonne francesi, mi pare. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35380
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da dsdifr »

Vabbè, stendiamo un velo pietoso. Oggi ho visto alcuni meme di scherno ai francesi che suonavano più che mai patetici, considerando che hanno realizzato una vittoria e una finale in due Mondiali nei quali l'Italia non si è neanche qualificata.
Applausi ai francesi e al loro settore sportivo, piuttosto, che mi sembra abbiano capito più cose di noi su come reclutare e come crescere giovani calciatori nel mondo di oggi.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83822
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da tennisfan82 »

dsdifr ha scritto: lun dic 19, 2022 10:17 pm Vabbè, stendiamo un velo pietoso. Oggi ho visto alcuni meme di scherno ai francesi che suonavano più che mai patetici, considerando che hanno realizzato una vittoria e una finale in due Mondiali nei quali l'Italia non si è neanche qualificata.
Applausi ai francesi e al loro settore sportivo, piuttosto, che mi sembra abbiano capito più cose di noi su come reclutare e come crescere giovani calciatori nel mondo di oggi.
Ma come, e lo stage di Mancini? :lol: Praticamente ha convocato tutti quelli con il passaporto italiano che giocano a calcio.

A noi ormai sono rimasti solo i meme.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83822
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da tennisfan82 »

Thread sui sobri festeggiamenti argentini :D

https://twitter.com/plisotto/status/160 ... zXPBw&s=19
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto: lun dic 19, 2022 10:17 pm che mi sembra abbiano capito più cose di noi su come reclutare e come crescere giovani calciatori nel mondo di oggi.
Non so, io credo che una nazionale francese bianca non avrebbe fatto meglio della nazionale italiana. Credo che la Francia stia ottenendo risultati migliori quasi solo perche' ha sottomesso e colonizzato molti piu' paesi di quanto abbia fatto l'Italia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Johnny Rex »

L'Inghilterra no,direi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

Del resto sono decenni che gli Stati Uniti d'America si coprono di gloria in atletica o basket, principalmente per aver importato schiavi dall'Africa.

I successi sportivi di una nazione in gran parte derivano da guerre precedenti.

Poi si può squalificare la Russia quanto volete ma è così. Chi esulta sta solo esaltando e giustificando guerre e schiavitù precedenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: mer dic 21, 2022 8:35 am L'Inghilterra no,direi :)

F.F.
Tunisia, Marocco, Camerun , Algeria, colonie francesi migliori a calcio, in media. Per gli inglesi Ghana, Nigeria.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: mer dic 21, 2022 9:04 am
Johnny Rex ha scritto: mer dic 21, 2022 8:35 am L'Inghilterra no,direi :)

F.F.
Tunisia, Marocco, Camerun , Algeria, colonie francesi migliori a calcio, in media. Per gli inglesi Ghana, Nigeria.
È comunque una visione razzista.
Ci si scandalizza o si fa caso all’immigrazione dall’Africa ma non da altri paesi europei.
Anche quelle migrazioni sono spesso dovute a guerre e miserie varie, che sia la guerra nella ex jugoslavia o la fuga dall’ex blocco sovietico.
Si fa più caso a un atleta che ha un genitore nero (auger, Jacob, etc) che a uno che ha un genitore straniero ma bianco (tsitsipas zverev shapovalov, bobo Vieri, Nicola Pietrangeli…)

Io trovo al contrario che la vittoria di figli di immigrati o discendenti di schiavi sia un segno di integrazione e di successo di chi partiva svantaggiato).

Le ultime nazionali francesi sono il trionfo di una nuova società che con qualche fatica si sta integrando e simbolicamente fa “gioco di squadra” per la propria nazione.

D’altronde gli italiani come ogni altro popolo sono un miscuglio di “razze” da sempre. Abbiamo avuto invasioni per millenni e gente che si trasferiva in Italia come conquistatore, schiavo, prigioniero, in cerca di gloria, commercio etc.
dai soldati di Annibale in Italia per decenni a migliaia alle invasioni barbare provenienti dalla Mongolia o dal nord Europa ma pure spagnoli francesi normanni arabi greci etc.

Senza parlare delle nazioni “nuove” come America del Nord e sud e australia dove sono solo immigrati (più o meno volontari) in pratica che si sono mischiati tra loro, provenienti essenzialmente da Europa e Africa ma ora molto anche dall’oriente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nasty »

La nazionale di calcio svizzera è composta per quasi metà da albanesi, per dire.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto: mer dic 21, 2022 8:29 am
dsdifr ha scritto: lun dic 19, 2022 10:17 pm che mi sembra abbiano capito più cose di noi su come reclutare e come crescere giovani calciatori nel mondo di oggi.
Non so, io credo che una nazionale francese bianca non avrebbe fatto meglio della nazionale italiana. Credo che la Francia stia ottenendo risultati migliori quasi solo perche' ha sottomesso e colonizzato molti piu' paesi di quanto abbia fatto l'Italia.
che avere tantissimi giovani dalle ex (e in alcuni casi non ex, come i territori caraibici) colonie sia un vantaggio può essere vero, ciò non rende meno vera l'affermazione di dsdifr, anche perché è abbastanza evidente che la cosa non funziona solo nel calcio ma è tutto parte di un sistema sportivo fortemente riformato negli ultimi anni e che ha dato ottimi risultati anche nel basket, nel volley e nella pallamano (tutti e tre sport che nei paesi colonizzati dalla francia non giovano di alcun privilegio rispetto al calcio). e d'altra parte direi che anche il portogallo sta facendo altrettanto bene con i giovani delle loro ex colonie e anche lì, mozambico, angola e capo verde (anche madeira, se vogliamo :D ) sono tutto tranne che super potenze calcistiche, nemmeno all'interno del continente africano.
va anche detto che la nazionale francese ha sempre saputo pescare dai "nuovi francesi", fossero questi figli/nipoti di immigrati economici (polacchi, italiani, spagnoli, armeni, portoghesi) o provenienti dalle ex colonie, che sono peraltro indipendenti dal 1960 circa e quasi sempre i loro grandi cicli corrispondono con questi flussi migratori con l'aggiunta di 25/30 anni per arrivare alla seconda generazione. certo, i genitori o in molti casi persino i nonni degli afro-francesi di oggi vivevano probabilmente una situazione post-coloniale e le tensioni dovute a questo non si risolvono certo con il successo della nazionale, ma onestamente oltre ad un canale più diretto per arrivare in francia grazie alla lingua comune, molte storie personali non sono poi tanto diverse da quelle di un turco che va in germania o un kosovaro che va in svizzera.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

Non c'è nulla di razzista, è un dato di fatto.

Nessuno nega l'integrazione. Ma una integrazione tra polacchi e russi la puoi avere dopo che la Russia conquista la Polonia o rende per un secolo i polacchi schiavi nel proprio paese, se i due paesi rimangono separati non c'è nessuna integrazione.

La Francia può avere immigrati da tutto il mondo, ma Zidane è algerino, Mbappe camerunense, Benzema algerino, Kante maliano, Pogba della Guinea, e così via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

poi insomma, con la stessa logica potremmo dire che l'argentina non avrebbe lo stesso successo se schierasse solo mapuche, invece dei figli di conquistadores e gente che li ha invasi, mezzi sterminati e portato la nazione a 10 crisi economiche in un secolo :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: mer dic 21, 2022 9:39 am Non c'è nulla di razzista, è un dato di fatto.

Nessuno nega l'integrazione. Ma una integrazione tra polacchi e russi la puoi avere dopo che la Russia conquista la Polonia o rende per un secolo i polacchi schiavi nel proprio paese, se i due paesi rimangono separati non c'è nessuna integrazione.

La Francia può avere immigrati da tutto il mondo, ma Zidane è algerino, Mbappe camerunense, Benzema algerino, Kante maliano, Pogba della Guinea, e così via.
Logico ci sia una vicinanza e è più facile che uno di lingua francese emigri in Francia. Credo abbiano anche dei vantaggi nell’immigrazione in Francia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nasty »

In realtà proveniamo tutti dall'Africa, quindi non vedo il problema:

Tutti gli sportivi di tutto il mondo sono afrfcani
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto: mer dic 21, 2022 9:39 am Non c'è nulla di razzista, è un dato di fatto.

Nessuno nega l'integrazione. Ma una integrazione tra polacchi e russi la puoi avere dopo che la Russia conquista la Polonia o rende per un secolo i polacchi schiavi nel proprio paese, se i due paesi rimangono separati non c'è nessuna integrazione.

La Francia può avere immigrati da tutto il mondo, ma Zidane è algerino, Mbappe camerunense, Benzema algerino, Kante maliano, Pogba della Guinea, e così via.
quindi camavinga (angola) e kolo muani (DRC, ex congo belga) ad esempio, sono meno "problematici" in quanto non provenienti da ex colonie francesi, ma di altre nazioni e sono paragonabili ai fratelli hernandez o a griezmann che è mezzo portoghese?
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto: mer dic 21, 2022 9:40 am poi insomma, con la stessa logica potremmo dire che l'argentina non avrebbe lo stesso successo se schierasse solo mapuche, invece dei figli di conquistadores e gente che li ha invasi, mezzi sterminati e portato la nazione a 10 crisi economiche in un secolo :D
e' vero, sicuramente. Ma e' un caso un po' diverso. Ma i neri in Francia sono il 5% In nazionale domenica alla fine erano il 100%, se togli il portiere. E' un cambiamento molto molto recente. Se fosse merito prevalente dei tecnici francesi, beh, potremmo avere il 5% di neri in nazionle e avere molti bianchi molto forti. Se i francesi fossero cosi' bravi a insegnare calcio e finisse li', avremmo davvero tanti francesi bianchi o comunque non immigrati molto forti. Ma non e' cosi' : Per FIFA 23 solo tre dei primi 20 francesi non vengono dalle colonie: Lloris e i due Hernandez. Peraltro tutti e tre con sangue spagnolo, e gli ultimi due che si sono formati calcisticamente in Spagna e non con tecnici francesi.

La top20 magari e' mal fatta, ma insomma, la nazionale di francesi senza colonie di giocatori formati in Francia non e' che non vincerebbe il mondiale, ma farebbe fatica a qualficarsi, nonostante qualche buon giocatore e un livello medio piu' che accettabile.

Ma il discorso e' molto semplice: se sei una nazione che ha conquistato o invaso altri paesi, prese le loro risorse, i tuoi risultati dipendono in gran parte da quello. E non si parla di 2000 anni fa. Chi celebra i risultati celebra questo. Lo stesso chi va a vedere i quadri e le statute rubate nei musei e li celebra in quanto di quel paese.
Ma lo stesso i vantaggi economici, di sviluppo tecnologico che ne derivano e cosi' via.

Se tra trent'anni la Russia vince i mondiali con in campo 7 ucraini fa lo stesso. Bandiere russe, la stessa cosa.

Le nazioni sono questo. Si puo' poi decidere se celebrarle o meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Johnny Rex »

Contrario a tutto :) , sia ad Alessandro che definisce la visione di Nickognito razzista, sia a Nickognito stesso che dice che celebrare una vittoria significa celebrare il frutto di schiavitù e razzie.

Athletic Bilbao e fine della storia :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da alessandro »

Vabbè, il concetto è la nazione.
Cosa dimostra la vittoria della Francia o della Germania o anche dell’Argentina?
Che è una nazione che ha talento suoi o che è riuscita ad acquisire talenti che hanno deciso di diventare francesi o tedeschi e questo per il valore di quella nazione.
Dimostra comunque la capacità di far crescere tecnicamente quei giocatori, la capacità organizzativa di programmazione etc.

Da dove vengano loro o i loro avi ha poca importanza.
È importante che abbiano una certa nazionalità e lottino per quella nazione.

Se la scuola francese è buona perché 9/10 vengono dall’Africa?
Perché i neri hanno un vantaggio fisico. Si vede bene nell’atletica. Se insegni le stesse cose a 20 persone ma 10 hanno un fisico molto più prestante saranno loro a prevalere.
Può anche darsi che i “coloniali” abbiano più fame e voglia di allenarsi duramente.

Di certo i mondiali non sono un modo per stabilire quale popolo sia geneticamente migliore.

Poi è impossibile avere ucraini nella nazionale russa.
Saranno sempre tutti russi.

Poi non so se lo spirito nazionale aiuti in certe competizioni.
Magari un certo sentire comune, un patriottismo può essere distintivo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35380
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto: mer dic 21, 2022 8:29 am
dsdifr ha scritto: lun dic 19, 2022 10:17 pm che mi sembra abbiano capito più cose di noi su come reclutare e come crescere giovani calciatori nel mondo di oggi.
Non so, io credo che una nazionale francese bianca non avrebbe fatto meglio della nazionale italiana. Credo che la Francia stia ottenendo risultati migliori quasi solo perche' ha sottomesso e colonizzato molti piu' paesi di quanto abbia fatto l'Italia.
Non è questione di aver avuto colonie: di abitanti neri e albanesi ne abbiamo tanti anche noi ma non giocano a calcio perché, a differenza di una volta, da noi evidentemente costa troppo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

a me non sembra che abbiamo in Italia abitanti neri tanto quanto la Francia. Italiani eh, non residenti. E soprattutto non di prima generazione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da pocaluce »

Ma io il discorso di nickognito lo appoggio pure, partendo dalla sua ferma critica allo sport con suddivisioni nazionali, che si tratti di calcio, olimpiadi o altre manifestazioni, lo capisco e da convinto internazionalista la appoggio anche, tanto che il mio livello di coinvolgimento è molto inferiore, il tifo è molto blando e sicuramente più "passeggero" rispetto ad altri eventi.
D'altro canto, al momento (e non vedo grosse possibilità di mutamenti nel futuro breve) la situazione contingente vede che ci si suddivida per nazioni e le alternative forse sono peggio: andar lì a far la tara tra colonialisti del passato (e del presente), discendenti di conquistatori sanguinari che hanno sterminato gli indigeni, paesi attualmente dittatoriali, paesi che sfruttano i lavoratori o quelli in cui i diritti sono limitati, forse l'unica che si può celebrare senza troppi patemi d'animo è la svizzera :D
Tornando sul tema, è chiaro che la questione post-coloniale in Francia è tuttora "fresca", non sono 2000 anni fa come diceva giustamente nick, ma comincia ad essere in ogni caso un lasso di tempo in cui quel passato è sicuramente meno "pesante" sulla società attuale: certo, la nazionale francese è composta per gran parte da figli e nipoti di immigrati, alcuni dei quali per motivi post-coloniali, ma anche tanti per motivi che non hanno nulla a che vedere con questo, così come avviene in germania, svizzera, gran bretagna e persino in italia. La problematica che alessandro ha descritto un po' con l'accetta relativamente alla questione razziale non c'entra nulla con quanto osservato da nickognito, ma più con i commenti che si leggono in giro, per cui una squadra di afrodiscendenti non può essere considerata francese (mentre una di discendenti europei è ben argentina, anzi tifiamola perché sono più "simili a noi"), nonostante i suoi componenti siano tutti nati su suolo francese, lì abbiano imparato a giocare a calcio, questo perché alcuni di loro hanno i nonni di un altro continente e ovviamente, la pelle più scura del francese medio.
Il fatto che ci sia una folta comunità afrodiscendente in Francia ha aiutato la nazionale francese? Senz'altro, ma non è la sola ragione: nickognito forniva i dati (in Francia è vietato fare censimenti chiedendo l'etnia, peraltro), che sono ovviamente abbastanza lampanti anche se ovviamente mancanti di analisi ulteriori, visto che non considerano altri fattori (magari i neri tra gli over 60 sono l'1%, tra gli under 30 potrebbero essere il 20%, non lo so, oppure se andiamo a vedere nella regione dell'ile de france, che è l'area metropolitana con più praticanti di calcio al mondo, più dell'area rioplatense o delle città brasiliani, magari lì arriviamo al 40%, forse nell'auvergne sono il 2%); fatto sta, la controprova (senza i neri la francia era peggio dell'italia o altre squadre a piacere) ovviamente non l'avremo mai, anche perché c'è sempre la possibilità che così come stiano lavorando bene ora con le strutture federali sulla base di quella che è la loro popolazione in età sportiva (e come detto, non è solo limitato al calcio, ma quantomeno a tutti gli sport di squadra), magari avrebbero lavorato altrettanto bene ma sfruttando altri fattori oltre a quelli che sono più presenti tra i figli delle ex colonie, nello stesso modo in cui per esempio è riuscito alla spagna o alla germania, lavorando su aspetti tecnici, così come hanno lavorato bene nel passato sfruttando l'immigrazione mediterranea per il loro ciclo dell'84 o quella polacca ed italiana per quella degli anni 50/60. ovviamente non sempre vinci o fai due finali di seguito ai mondiali, ma lì subentra anche un fattore casualità in questo tipo di tornei (negli anni 80 fanno quarto posto, vincente europei e terzi, insomma, siamo un gradino sotto ma tutto sommato non troppo distante da quello attuale, come quadriennio).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Nickognito »

Io non mi scandalizzo, per me e' in parte vero. Passi i nonni, ma uno con un genitore straniero non e' completamente di quel paese, per me. Io non mi sento tale. Bisnonni e' diverso.

Ovviamente sono cazzate, tutta la storia delle nazioni e' una cazzata. Ma se io sono figlio di un bianco e una nera non sono bianco, o nero. Mbappe se non erro ha nonni algerini e padre camerunense, per me non e' francese come gli altri. Ovviamente ha diritto alla cittadinanza e di giocare in nazionale. Ma se io celebro la 'nazione francese' ci sta celebrare di meno Mbappe. Come se io celebro 'la nazione nera', ci sta celebrarlo di meno perche' sua madre e' piu' o meno bianca.
Non capisco mai questo scandalizzarsi. Sarebbe come criticare aspramente un suprematista bianco che non accetti un mulatto che pero' la comunita' suprematista definisce bianco. A me sembra solo coerente. E' magari coerente pure l'altro che vede la nazione in modo un po' diverso, ma siamo li'. Certo, e' piu' francese di quanto Camoranesi sia italiano, ma dove sta il limite?

Io poi ho il diritto di sentirmi italianissimo e tedeschissimo, ma chi sono io perche' un italiano puro non mi possa dire 'tu sei un italiano di suolo, ma di sangue sei solo un mezzosangue'. Avrebbe perfettamente ragione comunque io mi senta. Per me uno che gode per i successi italiani contro i non italiani, dico veramente, non per finzione sportiva, ha tutto il diritto di dire che se vinco io gode di meno.

Poi senza dubbio i francesi sono stati bravi, pero' io non credo che senza i neri delle colonie di seconda generazione ci sarebbe stato Platini. O Mbappe'. In teoria si in pratica mi sa di no.

Vedremo adesso cosa faranno nel tennis con Ljubicic. Ma, anche li', quanti soldi avrebbe il governo francese da investire nello sport, senza le risorse e il benessere provenienti da anni di conquiste? Quali meriti hanno rispetto alla federazione della Somalia?

Detto questo, per me qualcosa andrebbe fatto. Trovo del tutto scandaloso che i musei dei colonialisti siano piene di opere altrui, per esempio. Non che ci sia la statua di Napoleone, fanne anche 20 di statue, cambia nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2498
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: QATAR 2022 - FINALE - Argentina - Francia

Messaggio da Londinium »

Comunque si può vincere un mondiale che si sia tutti bianchi o tutti neri. L’Italia fa attualmente schifo (relativamente, ha sempre vinto l’Europeo) per ragioni non legate alla genetica, la squadra del 2006 e’ lecito pensare avrebbe avuto ottime chance di vincere questo mondiale. Penso sia naturale che gli sport più popolari e di più facile accesso sociale riflettano per primi ad alti livelli la diversità del pool genetico a disposizione di una nazione ma la composizione dipende molto da fattori sociali/culturali che determinano l’accesso a un determinato sport per cui la proporzione etnica di una nazionale non riflette necessariamente quella della popolazione generale (la nazionale Inglese di calcio è’ piena di giocatori neri, quella di cricket ha molti giocatori originari da India/Pakistan/Bangladesh tutti nati in UK che nessuno si sognerebbe di non chiamare inglesi/britannici, a parte quando sbagliano il rigore decisivo :D ).
Tornando all’Italia, farà piacere ad alcuni e molto poco ad altri che la nostra nazionale sempre più mista negli anni futuri sarà il frutto non di un antico passato coloniale ma di un recente passato di accoglienza.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Rispondi