Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto: dom gen 29, 2023 2:47 pm
LuckyLooser ha scritto: dom gen 29, 2023 12:49 pm Stranamente non c'è stata nessuna Domenica delle Salme :D

Tsitsipas doveva vincere il secondo quasi regalato dal serbo ma manco quello è riuscito a fare.
Sarebbe cambiato nulla.

Il greco nel terzo è riuscito a perdere anche 20 punti di fila in risposta.
Veramente poca cosa, e oggi contro il Mostro si sono palesati tutti i suoi limiti contro un Nole quasi ordinario a lunghi tratti.
Dai, mi sono autoilluso, a fine secondo tuttto nella normalità :)

Un solo confronto

Federer 22 enne AO 2004- US Open 2007 16 slam giocati bilancio 100-5
Djokovic 31 enne WIM 2018- AO 2023 16 slam giocati Bilancio 97-5

Qualunque altro commento è superfluo

F.F.
Come non aveva senso che Serena Williams vincesse di più da vecchia che da giovane, il discorso si ripete qua.

Delle ultime 8 finali Slam giocate dal serbo, 7 sono state giocate contro gente senza titoli Slam in quel momento (di cui 1 regalata a Medvedev). L'altra l'ha persa con Nadal a Parigi come al solito (2020)

2 Medvedev (Praticamente finito dopo il regalo ricevuto o poco dopo)
2 Tsitsipas
1 Berrettini
1 Thiem (che poi ne ha vinto uno per sbaglio e ha smesso di giocare a tennis)
1 Kyrgios

Finalmente chiudiamo la storia degli avversari scarsi dopo 20 anni di cazzate...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4556
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Tennis History »

ludega ha scritto: dom gen 29, 2023 3:48 pm
Johnny Rex ha scritto: dom gen 29, 2023 2:47 pm
LuckyLooser ha scritto: dom gen 29, 2023 12:49 pm Stranamente non c'è stata nessuna Domenica delle Salme :D

Tsitsipas doveva vincere il secondo quasi regalato dal serbo ma manco quello è riuscito a fare.
Sarebbe cambiato nulla.

Il greco nel terzo è riuscito a perdere anche 20 punti di fila in risposta.
Veramente poca cosa, e oggi contro il Mostro si sono palesati tutti i suoi limiti contro un Nole quasi ordinario a lunghi tratti.
Dai, mi sono autoilluso, a fine secondo tuttto nella normalità :)

Un solo confronto

Federer 22 enne AO 2004- US Open 2007 16 slam giocati bilancio 100-5
Djokovic 31 enne WIM 2018- AO 2023 16 slam giocati Bilancio 97-5

Qualunque altro commento è superfluo

F.F.
Come non aveva senso che Serena Williams vincesse di più da vecchia che da giovane, il discorso si ripete qua.

Delle ultime 8 finali Slam giocate dal serbo, 7 sono state giocate contro gente senza titoli Slam in quel momento (di cui 1 regalata a Medvedev). L'altra l'ha persa con Nadal a Parigi come al solito (2020)

2 Medvedev (Praticamente finito dopo il regalo ricevuto o poco dopo)
2 Tsitsipas
1 Berrettini
1 Thiem (che poi ne ha vinto uno per sbaglio e ha smesso di giocare a tennis)
1 Kyrgios

Finalmente chiudiamo la storia degli avversari scarsi dopo 20 anni di cazzate...
Hai ragione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da maxredo »

Tennis History ha scritto: dom gen 29, 2023 3:32 pm fino a che ovviamente tu o le tue sorelline non mi bannate...
Magari Burian history!
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4556
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Tennis History »

maxredo ha scritto: dom gen 29, 2023 3:59 pm
Tennis History ha scritto: dom gen 29, 2023 3:32 pm fino a che ovviamente tu o le tue sorelline non mi bannate...
Magari Burian history!
:D :D :D :D :D :D :D

4 Uso a 3 e' un offesa al gioco del tennis... e lo sai pure tu...2012 il vento del cazzo..2013 buttato via su 2 punti al terzo su palla del 4-1 e servizio ..2016 in piena rimonta si rompe un unghio.. 2019 favoritissimo si fa male ..2020 favoritissimo la pallata ...2021 fa le olimpiadi come un coglione..2022 escluso.. ques'tanno chissa'... quel 3/9 e' uno scempio..l'unico grande buco nero nella carriera di nole. Darei via 2 tra aus e londra per il quarto uso.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da s&v »

eddie v. ha scritto: dom gen 29, 2023 1:29 pm
marat77 ha scritto: dom gen 29, 2023 1:24 pm Nole è stato ordinario nel secondo set.
Tiebreak incluso. Forse anche meno che ordinario in risposta.
Quello doveva vincerlo si Tsitsipas poche balle.
E invece ha fallito. Non so se sarebbe cambiato qualcosa, forse no ma intanto comincia ad andare 1-1.
Per inciso non ha avuto colpe sul setpoint che Djokovic ha giocato alla grande.

Ma nel primo e nel terzo set (tolto il break iniziale subito a freddo) Tiebreak incluso no, è stato un Nole del livello del torneo. Altro che ordinario.
Come aggressività, precisione e potenza.
Imbattibile per Tsitsipas e chiunque altro qui a Melbourne.
Greco che è stato molto bravo ad arrampicarsi al Tiebreak dove all’inizio sono mancate le prime che lo avevano aiutato nel resto del set, controbreak escluso.

Djokovic che, come tutte le partite nel torneo, è partito fortissimo, mettendo in chiaro le cose da subito.
E li Tsitsipas non ha saputo reagire al primo cazzotto subito.
Concordo con Marat, sempre molto obiettivo quando parla di tennis, a mio parere.
Tsitsipas avrebbe potuto e dovuto vincere il secondo set.
Per il resto, poco da dire, Djokovic è più forte. Non solo di Tsitsipas.
Mi ha molto sorpreso l'annuncio del ritiro da parte di Novak.
Non sono d'accordo sul primo set. Nole lì ordinario, subito 1540 su servizio Tsitsipas ha sprecato, e ci è voluto un game sciagurato del greco con doppio fallo finale per fargli il break. Siamo in finale Slam e si pretende un po' di più. Tsitsipas in due set ha fatto 3 dritti vincenti, il che vuol dire che la combinazione servizio dritto, la base del suo gioco, non funzionava

Terzo set molto migliore da parte di entrambi quello sì.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da s&v »

Tennis History ha scritto: dom gen 29, 2023 3:56 pm
ludega ha scritto: dom gen 29, 2023 3:48 pm
Johnny Rex ha scritto: dom gen 29, 2023 2:47 pm

Dai, mi sono autoilluso, a fine secondo tuttto nella normalità :)

Un solo confronto

Federer 22 enne AO 2004- US Open 2007 16 slam giocati bilancio 100-5
Djokovic 31 enne WIM 2018- AO 2023 16 slam giocati Bilancio 97-5

Qualunque altro commento è superfluo

F.F.
Come non aveva senso che Serena Williams vincesse di più da vecchia che da giovane, il discorso si ripete qua.

Delle ultime 8 finali Slam giocate dal serbo, 7 sono state giocate contro gente senza titoli Slam in quel momento (di cui 1 regalata a Medvedev). L'altra l'ha persa con Nadal a Parigi come al solito (2020)

2 Medvedev (Praticamente finito dopo il regalo ricevuto o poco dopo)
2 Tsitsipas
1 Berrettini
1 Thiem (che poi ne ha vinto uno per sbaglio e ha smesso di giocare a tennis)
1 Kyrgios

Finalmente chiudiamo la storia degli avversari scarsi dopo 20 anni di cazzate...
Hai ragione.
C'è poco da aggiungere, continuano ad arrivare in finale Slam giocatori buoni ma non da finale Slam. In semi nullità assolute. Lo sport è in crisi da tempo. Speriamo in questa nuova generazione, per me Rune e Alcaraz hanno qualcosa in più, possono valere potenzialmente almeno Murray e Wawrinka, ma va dimostrato sul campo.

Tsitsipas comunque per via dell'essere belloccio e classicheggiante viene sopravvalutato sempre. Anche qui in fin dei conti con l'unico giocatore buono affrontato ha faticato assai, poi chiaro se trovi Lehecka e Khachanov vai in finale.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Ace Man »

D'accordo con voi.
Non me la sento proprio di comparare gli attuali tabelloni di Nole e anche di Rafa con quelli del periodo del dominio Federer.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da ludega »

E aggiungo anche questo perché qualcuno potrebbe dirmi giustamente che è Djokovic che fa sembrare gli altri deboli, che è realistico nonostante il fattore anagrafico sia imbarazzante per i "giovani" attuali

Ma abbiamo avuto la controprova un anno fa esatto: con Djokovic fuori per i noti motivi, Nadal era arrivato a marzo con la MIGLIOR PARTENZA in una singola stagione della CARRIERA sul cemento (dove aveva vinto 20 tornei nei 17 anni precedenti) vincendo 3 tornei + la finale a Indian Wells per poi sparire fino a maggio come da copione.

E vi dico di più, se per qualche ragione Sinner fosse riuscito a battere Djokovic a Wimbledon probabilmente Nadal avrebbe vinto anche quello: senza Djokovic e con la coppia Kyrgios/Sinner (o Norrie) da battere non si sarebbe mai ritirato dal torneo.

Quindi praticamente la gara è su chi si rompe di meno con il tempo che passa anche per loro
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: dom gen 29, 2023 5:18 pm D'accordo con voi.
Non me la sento proprio di comparare gli attuali tabelloni di Nole e anche di Rafa con quelli del periodo del dominio Federer.
In quegli anni Federer ha vinto slam battendo Kiefer e Baghdatis, o Grosjean e Roddick.
Ripeto, i numeri sono lì, il Federer del dominio assoluto 2004 e 2007 e il Djokovic del dominio 2018-2023 hanno gli stessi numeri slam.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: dom gen 29, 2023 6:53 pm
Ace Man ha scritto: dom gen 29, 2023 5:18 pm D'accordo con voi.
Non me la sento proprio di comparare gli attuali tabelloni di Nole e anche di Rafa con quelli del periodo del dominio Federer.
In quegli anni Federer ha vinto slam battendo Kiefer e Baghdatis, o Grosjean e Roddick.
Ripeto, i numeri sono lì, il Federer del dominio assoluto 2004 e 2007 e il Djokovic del dominio 2018-2023 hanno gli stessi numeri slam.

F.F.
Sì non vedo perché entrambi i periodi non possono essere stati mediocri come avversari, a differenza del periodo centrale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: dom gen 29, 2023 6:58 pm Sì non vedo perché entrambi i periodi non possono essere stati mediocri come avversari
Per pregiudizio. Il pericolo maggiore Federer a NY 2004-08 è stato Agassi 34/35enne.
Federer nel periodo 2004-2007 è 28-0 nei suoi 2 slam preferiti, Wimbledon e US Open , Djokovic 2018-23 è 28 a 0 sia in Australia che a Wimbledon.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto: dom gen 29, 2023 7:14 pm
maxredo ha scritto: dom gen 29, 2023 6:58 pm Sì non vedo perché entrambi i periodi non possono essere stati mediocri come avversari
Per pregiudizio. Il pericolo maggiore Federer a NY 2004-08 è stato Agassi 34/35enne.
Federer nel periodo 2004-2007 è 28-0 nei suoi 2 slam preferiti, Wimbledon e US Open , Djokovic 2018-23 è 28 a 0 sia in Australia che a Wimbledon.

F.F.
Con la leggera differenza che Federer aveva 23 anni, non 32. però.... Quella è l'anomalia. Come per la Williams
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da maxredo »

Si ovviamente l'aiuto degli avversari è più utile quando sei vecchio non quando sei giovane e al top (caso di Roger)
Però di quest'ultimo periodo ne hanno approfittato un po' anche Roger e molto Rafa, non solo Nole
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da s&v »

maxredo ha scritto: dom gen 29, 2023 7:53 pm Si ovviamente l'aiuto degli avversari è più utile quando sei vecchio non quando sei giovane e al top (caso di Roger)
Però di quest'ultimo periodo ne hanno approfittato un po' anche Roger e molto Rafa, non solo Nole
Indubbiamente. Federer rotto a 40 anni ha battuto Norrie a Wimbledon. Norrie campione master 1000 e semifinalista a Wimbledon. Nadal come ricordava Ludega lo scorso anno ha avuto per un periodo il rendimento migliore in carriera su cemento. Ha battuto da rotto un top10 come Fritz. Abbiamo campioni a livello 1000 carreno e coric poi spariti nei mesi successivi.

Tornando indietro nel tempo i 3 slam vinti sul veloce da Nadal in vecchiaia davvero insospettati, il Federer 2017-2018.

Ne hanno approfittato tutti e 3 ma Djokovic di più per ragioni anagrafiche e anche perché per merito suo si sta mantenendo fisicamente a un livello incredibile. Gli giova anche giocare così poco probabilmente.

Il giochino si è rotto a metà fine 2016, e il medioevo dura da 7 stagioni ormai. Troppe.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da marat77 »

s&v ha scritto: dom gen 29, 2023 4:58 pm
eddie v. ha scritto: dom gen 29, 2023 1:29 pm
marat77 ha scritto: dom gen 29, 2023 1:24 pm Nole è stato ordinario nel secondo set.
Tiebreak incluso. Forse anche meno che ordinario in risposta.
Quello doveva vincerlo si Tsitsipas poche balle.
E invece ha fallito. Non so se sarebbe cambiato qualcosa, forse no ma intanto comincia ad andare 1-1.
Per inciso non ha avuto colpe sul setpoint che Djokovic ha giocato alla grande.

Ma nel primo e nel terzo set (tolto il break iniziale subito a freddo) Tiebreak incluso no, è stato un Nole del livello del torneo. Altro che ordinario.
Come aggressività, precisione e potenza.
Imbattibile per Tsitsipas e chiunque altro qui a Melbourne.
Greco che è stato molto bravo ad arrampicarsi al Tiebreak dove all’inizio sono mancate le prime che lo avevano aiutato nel resto del set, controbreak escluso.

Djokovic che, come tutte le partite nel torneo, è partito fortissimo, mettendo in chiaro le cose da subito.
E li Tsitsipas non ha saputo reagire al primo cazzotto subito.
Concordo con Marat, sempre molto obiettivo quando parla di tennis, a mio parere.
Tsitsipas avrebbe potuto e dovuto vincere il secondo set.
Per il resto, poco da dire, Djokovic è più forte. Non solo di Tsitsipas.
Mi ha molto sorpreso l'annuncio del ritiro da parte di Novak.
Non sono d'accordo sul primo set. Nole lì ordinario, subito 1540 su servizio Tsitsipas ha sprecato, e ci è voluto un game sciagurato del greco con doppio fallo finale per fargli il break. Siamo in finale Slam e si pretende un po' di più. Tsitsipas in due set ha fatto 3 dritti vincenti, il che vuol dire che la combinazione servizio dritto, la base del suo gioco, non funzionava

Terzo set molto migliore da parte di entrambi quello sì.
Nole il primo set 72% di prime, 94% di punti con la prima 9 vincenti e 7 errori.
Ha concesso le briciole al servizio.
Ha aggredito subito la partita per mettere le cose in chiaro.
Due volte in risposta a palla break e quel del primo game di servizio annullate col servizio dal greco.
Se per te è un Nole ordinario quello no, non siamo d’accordo.
Sul secondo set assolutamente si.
Brutto brutto per entrambi essendo una finale Slam.
Nel terzo Nole 17 vincenti e 4 Ue.
Ma pure il greco con un saldo positivo.
Terzo di alto livello per entrambi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da s&v »

Evidentemente Marat ho una opinione più alta io di Djokovic perché per me 9 vincenti e 7 errori - contro un Tsitsipas che escluso il servizio è 3-10 nel saldo - è appunto del tutto ordinario. Non ha dovuto far nulla di che per vincere il set. E più che di partenza forte di Djokovic direi partenza falsa di Tsitsipas come ha detto anche lui in conferenza stampa.

Comunque son questioni di lana caprina, torneo strameritato, campione eccezionale. Spiace solo che da spettatore non abbia la competizione che si merita, non sia sufficientemente impegnato. Non chiedo tanto. Un Thiem 2020 mi basterebbe.
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da ludega »

s&v ha scritto: dom gen 29, 2023 8:40 pm Evidentemente Marat ho una opinione più alta io di Djokovic perché per me 9 vincenti e 7 errori - contro un Tsitsipas che escluso il servizio è 3-10 nel saldo - è appunto del tutto ordinario. Non ha dovuto far nulla di che per vincere il set. E più che di partenza forte di Djokovic direi partenza falsa di Tsitsipas come ha detto anche lui in conferenza stampa.

Comunque son questioni di lana caprina, torneo strameritato, campione eccezionale. Spiace solo che da spettatore non abbia la competizione che si merita, non sia sufficientemente impegnato. Non chiedo tanto. Un Thiem 2020 mi basterebbe.
In effetti un Thiem antecedente alla crisi mistica post US Open 2020 poteva essere il rivale più forte più che altro per il tipo di gioco Wawrinkiano

Alla fine l'ha battuto 2 volte a Parigi e si è arreso in 5 set nella finale in Australia. Sarebbe grasso che cola in questo contesto
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da marat77 »

s&v ha scritto: dom gen 29, 2023 8:40 pm Evidentemente Marat ho una opinione più alta io di Djokovic perché per me 9 vincenti e 7 errori - contro un Tsitsipas che escluso il servizio è 3-10 nel saldo - è appunto del tutto ordinario. Non ha dovuto far nulla di che per vincere il set. E più che di partenza forte di Djokovic direi partenza falsa di Tsitsipas come ha detto anche lui in conferenza stampa.

Comunque son questioni di lana caprina, torneo strameritato, campione eccezionale. Spiace solo che da spettatore non abbia la competizione che si merita, non sia sufficientemente impegnato. Non chiedo tanto. Un Thiem 2020 mi basterebbe.
Ma guarda almeno 4/5 Ue son arrivati post break.
Diciamo 7 un bel pò bugiardo.
Su game in cui era avanti 40-0 o indietro nel game di risposta.
Ma sicurissimo al servizio e ha messo in risposta subito pressione al greco dal primo game in cui non ha breakkato ma ha avuto 2 pb.
Son d’accordo questioni di lana caprina ma era per dire che nel primo set non mi è parso un Djokovic ordinario ma uno che da subito ha voluto mettere le cose in chiaro, come in tutti i turni precedenti del Torneo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Edizione più che Mediocre Ok , va detto che l'anno scorso era stata Storica , e proprio questa storicità in assenza di Djokovic, come di fatto nell'altra Epic Edition del 2017 ci porta proprio a ritenere che ci fosse stato LUI ambo le volte gli andamenti sarebbero stati diversi e i tornei probabilmente assai meno epici. Non siamo tanto distanti dai Parigi di Nadal, più set persi, un Wawrinka, due quinti set in Finale, ma la morale della favola è dal 2008 ad oggi 10 vittorie serbe qui e 11 spagnole a Parigi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da tennisfan82 »

Nessun tennista nato dopo l'87 ha vinto Aus Open, Wimbledon o Roland Garros
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da ludega »

tennisfan82 ha scritto: lun gen 30, 2023 12:59 pm Nessun tennista nato dopo l'87 ha vinto Aus Open, Wimbledon o Roland Garros
Eh beh è una classe di ferro quella, è la mia :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da ThePiper »

Il declino dell'umanità
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da dsdifr »

Statistica pazzesca.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della Finale

Novak Djokovic (SRB, Tds 4°) b. Stefanos Tsitsipas (GRE, Tds 3°) 63 76(4) 76(5)

Djokovic ha vinto 75 punti su 100 giocati sul suo servizio (75%)
E' stato breakkato 1 volta , nel 1° Game Terzo set (rovescio fuori) su 2 occasioni in cui ha concesso PB, ne ha salvata una (Diritto vincente) che era anche set Point nel 10° Game Secondo set e 1 (Rovescio fuori Tsitsipas) nel 1° Game TErzo Set
Ha servito 7 Aces, 18 SW di cui 14 vincenti e 4 errori in risposta di Diritto di Tsitsipas e 3 DF, incidenza diretta al servizio pari al 28%

WINNERS: 22 Diritti (4 Risposte) 11 Rovesci ( 1 Risposta) 7 Smash 2 Palle Corte Rovescio
ERRORS: 14 Rovesci (2 Risposte ) 11 Diritti (2 Risposte) 2 Volèes Rovescio

Per Set

1° Set 14-7 (20-7)
2° Set 10-14 (18-16)
3° Set 18-6 ( 25-7)

Tsitsipas ha vinto 69 punti su 106 giocati su suo servizio (65%)
E' sttao Breakkato 2 volte, nel 4° Game Primo Set (DF) e nel 2° Game Terzo Set (Diritto fuori) su 3 occasioni in cui ha concesso PB.
Ne ha salvate 2 (SW e diritto fuori Djokovic) nel 2° Game Primo Set e 1 (Diritto vincente) nel 2° Game Terzo Set
Ha Servito 14 Aces, 15SW , di cui 11 vincenti e 4 errori in risposta di Djokovic, e 2DF, Incidenza diretta al servizio pari al 29%

WINNERS: 20 Diritti (1 Risposta) 9 Rovesci (1 Risposta) 4 Smash 2 Palle Corte Diritto 2 Palle Corte Rovescio 1 Volèe Diritto
ERRORS: 34 Diritti ( 2 Risposte) 12 Risposte (2 Rovesci) 2 Volèes Rovescio

Per Set

1° Set 4-10 (12-11)
2° Set 17-23 (24-23)
3° Set 17-15 (27-16)

Djokovic ha vinto 112 punti su 206 giocati

- Ai Vantaggi 5 Games ,4 su servizio Tsitsipas e 1 su servizio Djokovic, Tsitsipas ne ha vinti 3
- Nessun game oltre gli 8 punti giocati (i 5 ai vantaggi)
-Con appena 3 break in 33 games è la finale australiana con meno percentuale di break dai tempi di Djokovic-Murray 2013 (là 3 break, tutti per Djokovic, in 42 Games).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto: mar gen 31, 2023 8:21 am
- Nessun game oltre gli 8 punti giocati (i 5 ai vantaggi)
-Con appena 3 break in 33 games è la finale australiana con meno percentuale di break dai tempi di Djokovic-Murray 2013 (là 3 break, tutti per Djokovic, in 42 Games).

F.F.
E tutto ciò non ha impedito che durasse comunque 3 ore. :roll:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

LuckyLooser ha scritto: mar gen 31, 2023 8:35 am
Johnny Rex ha scritto: mar gen 31, 2023 8:21 am
- Nessun game oltre gli 8 punti giocati (i 5 ai vantaggi)
-Con appena 3 break in 33 games è la finale australiana con meno percentuale di break dai tempi di Djokovic-Murray 2013 (là 3 break, tutti per Djokovic, in 42 Games).

F.F.
E tutto ciò non ha impedito che durasse comunque 3 ore. :roll:
Sì,allucinante ,oramai è la normalità. Durò 3 ore pure Djokovic-Del Potro a NY 2018 che finì 63 76 63...
Poi i punti diretti e rapidi col servizio oramai da anni sono quelli che sono, fra o Grandi Ribatittori (ovviamente Nole su tutti) o Servitori scarsi rispetto a prima.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Monheim »

dsdifr ha scritto: lun gen 30, 2023 9:37 pm Statistica inquietantella.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto: mar gen 31, 2023 8:38 am i punti diretti e rapidi col servizio oramai da anni sono quelli che sono, fra o Grandi Ribatittori (ovviamente Nole su tutti) o Servitori scarsi rispetto a prima.

F.F.
I battitori ci sarebbero anche, perchè alle Finals di Torino i servizi viaggiano.
Ma un po' le palline e un po' le superfici hanno reso il servire problematico.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: mar gen 31, 2023 2:44 pm
Johnny Rex ha scritto: mar gen 31, 2023 8:38 am i punti diretti e rapidi col servizio oramai da anni sono quelli che sono, fra o Grandi Ribatittori (ovviamente Nole su tutti) o Servitori scarsi rispetto a prima.

F.F.
I battitori ci sarebbero anche, perchè alle Finals di Torino i servizi viaggiano.
Ma un po' le palline e un po' le superfici hanno reso il servire problematico.
Quello delle palline Dunlop sgonfie è stato denunciato dai tennisti stessi , ed è unod egli elementi fondamentali.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto: mar gen 31, 2023 3:18 pm Quello delle palline Dunlop sgonfie è stato denunciato dai tennisti stessi , ed è unod egli elementi fondamentali.

F.F.
Quindi Djokovic, che perde un servizio ogni sessant'anni, ha vinto dieci australian open grazie alle palle sgonfie?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto: mar gen 31, 2023 4:06 pm
Johnny Rex ha scritto: mar gen 31, 2023 3:18 pm Quello delle palline Dunlop sgonfie è stato denunciato dai tennisti stessi , ed è unod egli elementi fondamentali.

F.F.
Quindi Djokovic, che perde un servizio ogni sessant'anni, ha vinto dieci australian open grazie alle palle sgonfie?
Lui lo vincerebbe in qualunque condizione :)

Comunque, a proposito di dati inqujetanti

https://www.ubitennis.com/blog/2023/01/ ... eggiorare/

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Ace Man »

eddie v. ha scritto: mar gen 31, 2023 4:06 pm
Johnny Rex ha scritto: mar gen 31, 2023 3:18 pm Quello delle palline Dunlop sgonfie è stato denunciato dai tennisti stessi , ed è unod egli elementi fondamentali.

F.F.
Quindi Djokovic, che perde un servizio ogni sessant'anni, ha vinto dieci australian open grazie alle palle sgonfie?
Djokovic vincerebbe comunque ma questo non significa che bisogna penalizzare chi fa del servizio un'arma importante.
Immaginati Sampras o Federer senza servizio.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Non so, io vedo una finale di 180 minuti per 35 games ,ok i tie break ma nessun game oltre gli 8 punti ,siamo comunque sopra i 5 minuti di media per game, su una superficie definita da tutti comunque più veloce di quella US Open.

Agassi e Ivanisevic nel 1992 a Wimbledon 50 games, 5 set, 2 ore e 35 minuti.
Altri tempi e altra superficie, non chiedo questo ,ma 5minuti a game avendo anche uno dei due giocatori "rapido" (Tsitsipas) è comunque tanto, inutile girarci su.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Hakaishin »

si però chissà come è sempre in australia che ci si lamenta delle palle lente...
ricordo nel 2020 un kyrgios nadal a cavallo tra il giorno e la sera in cui le palle diventarono lentissime nello svolgimento dei 4 set.
magari ci sarà stato un clima particolare ma vedere il servizio di kiggy che si piantava appena superata la rete...

poi i dati dell'articolo sono sulla durata della partita (pause varie e shot clock) ma gli scambi effettivamente quanto durano per dirla alla maniera dei gobbi "sul campo"?
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Djokovic programmato 7 volt su 7 in serale lasciamo perdere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da maxredo »

Cmq match molto legati al servizio, pochi break, sicuri siano così lente le condizioni?

Serviranno anche male ma oggi il servizio è più decisivo di anni fa... Nickognito torna con le tue statistiche!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da Johnny Rex »

Quali sarebbero i match molto legati al servizio? quelli di Korda? Tsitsipas stesso ha spesso concesso break, piure con Khachanov.
La finale il match più legato , ma comunque anche con 3 soli break si è stati lì 3 ore.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Aperto d’Australia 2023 - Tabellone Cromosomi XY

Messaggio da LuckyLooser »

Così ad occhio non se è colpa delle palline, ma mi pare di sì, mi sono sembrate condizioni molto lenti. Alla sera pure peggio e a notte inoltrata ancora di più con Murray che raccattava di tutto dai teloni :D

Comunque non credo sia quello che che incide sulla durata dei match, a me pare pure che lo shot-clock ma anche la pausa toilet a fine set abbia invogliato gli altri tennisti a sfruttarli ancora di più. Mettiamoci poi che ormai quasi tutti vanno a prendere l'asciugamano tra le fioriere lontane con la scusa ora anche di ascoltare pure il box e si capisce che di tennis giocato rimane davvero poco.
Poi per me dopo il covid pure il pubblico è peggiorato, molto indisciplinato sempre più ultrà.
C'è una differenza abissale tra tennis indoor e outdoor. Non so se è il fatto di giocare in un palazzetto, eccetto Davis ovviamente, ma al buio con luce soffusa viene meno l'atmosfera da arena che si respira e si vede sempre più durante le partite.
Rispondi