Ma perché tifi proprio quella squadra?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da LUCAGIAN »

Non ricordo se abbiamo già un topic del genere ma sticazzi :D

Molte volte ci si chiede: ma perché uno tifa proprio quella squadra? Come e’ nato l’amore?

Tanto per fare degli esempi, Alga e’ romano e tifa Lazio, Cristiano e’ della Roma, Ombra e’ partenopeo e patteggia per il Napoli, Balby come co seconda squadra tifa (o simpatizza) per i Rosanero essendo di Palermo. Ecc ecc.

Più difficile invece capire cosa ha spinto uno di Torino a tifare Fiorentina o uno di Potenza/Lissone tifare Napoli.

Ecco, mi piacerebbe sapere , per chi avesse voglia di riportare la propria storia di “fede” (ovviamente vale pure per quelli “normali “ citati prima, tipo Alga :D ) perché tifa proprio quella squadra.

Inizio io.

Ho cominciato a seguire il calcio, rigorosamente alla radio, all’età’ di 5 anni perché mio papa’ mi comprava le figurine dei calciatori.
Tifavo Torino per un semplice motivo: ero pazzo di Ciccio Graziani.
Nell’estate del 1981 Graziani passo’ dal Torino alla Fiorentina, per restarci 3 anni.
In quel periodo, essendo anche più grande, apprezzai molto Antognoni, Passarella, Bertoni e il mio cuore si tinse definitivamente di Viola.
Con gli anni, sono diventato anche simpatizzante e poi tifoso della Salernitana, squadra della città Natale di mio papa’ (che però tifava principalmente Napoli, specie negli anni d’oro di Maradona).
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Monheim »

Credo di essere andato in giro a festeggiare lo scudetto dell'Inter 88-89 a quattro anni coi miei zii materni che mi caricarono in auto, ma di aver tifato poi/sempre per la Juve (fino a rompermi la fava intorno al 2006/2007, vedi sotto) per via di mio papà, come scritto l'altro giorno.

Copio e incollo anche un vecchio post circostanziato in merito.
Monheim ha scritto: lun ago 19, 2019 12:59 pm Poiché mi sembrate un po' mog(g)i, piccola parentesi per la serie chissenefrega che magari strapperà un sorriso a qualcuno.

@fabio86
Ti avevo detto che un giorno avresti capito dopo che una volta che mi dicesti che la mia domanda, in verità scevra di malignità, sul paragone Juve 96-98 e 2018-2019 era stata fatta in attesa della risposta Agricola.
Tuttavia non potevo espormi perché "ero ancora Scanzi"... #10#

Non so quanto posterò ancora qui, ma premetto e preciso in caso ci fosse magari (stato) qualcuno suscettibile e infastidito da qualche battuta.

Ho tifato per la compagine a cui è dedicato il topic* fino al 2006 circa, dopodiché in pratica (come soleva dire David Pratelli nell'imitazione di Moggi a Guida al campionato) non me ne è più fregato nulla né della stessa né della Serie A e calcio in generale se non con seguito marginale (soprattutto la Champions League nonché la rivalità Messi-CR7) giusto così tanto per avere un'idea.

* Da metà anni 90 fino ai primi 2000 (le pay tv non erano così economiche perciò non molto diffuse tra privati) frequentavo con assiduità, 50000 lire all'anno e si vedeva tutto il campionato più ciò che non era visibile in chiaro della Champions League, uno Juventus Club nel mio comune in cui l'età media degli avventori si aggirava sui cinquanta e rotti tra insulti agli avversari e imprecazioni che Mosconi può accompagnare solo.
Già da bambino/ragazzino mi divertiva sentirli borbottare per tutto, ma pure ora mi vien da sorridere ripensando a sti vecchi (ai tempi li vedevo come tali, ora no, state calmi :)) spesso incompetenti, convinti e avvelenati che ogni domenica si riunivano a incitare con vigore la propria squadra del cuore.

Il titolare del fan club era un soggetto piuttosto buffo il quale tra l'altro in passato aveva chiamato Cuccureddu il suo asino.
Ce n'era anche uno dell'Internazionale che era stato definito La sala del magone.

Vorrei poter dire di esser (stato) un tifoso integerrimo che ha smesso a seguito dello scandalo Calciopoli, ma in realtà è che mi son rotto il pene del calcio e ciò per caso è avvenuto in concomitanza.
Forse son stato condizionato a livello inconscio. Bah.

Ho perfino visto quattro incontri al fu Delle Alpi:

- Giubbe-Cremonese 1-0 (Vialli splendida rovesciata) 19 marzo 1995
- Giubbe-Fiorentina 2-1 25 aprile 1999
- Giubbe-Barcellona qf CL 1-1 9 aprile 2003 (al mattino avevo superato la teoria della patente)
- Giubbe-Ambrosiana 1-3 29 novembre 2003

Migliori soddisfazioni: CL 1996, il controverso campionato 97-98 (ricordo nitidamente le simpatiche magliette, create dagli interisti, che raffiguravano tutti gli errori arbitrali a favore della Vecchia Signora di quell'anno oltre alla leggendaria canzone Ti amo campionato degli EELST) e last but not least 5 maggio 2002.
Peggiori delusioni: CL 97-98 (tra l'altro la mattina della finale 98 ero andato a scuola con la maglietta di Mijatović che mi era stata portata dalla Spagna - lapidatemi -), l'acquitrino di Perugia 2000 (ciao Alga) e il non plus ultra al contrario ossia la CL 2003.

Calciatori più amati: Rampulla, Dimas, Esnaider, Ametrano, Blanchard e Paramatti.

Da tempo "seguo"/non seguo il calcio con assoluto distacco (e quindi mi fanno ridere/non ridere gli sfottò vari a prescindere dalla squadra colpita), anche se il fatto che uno dei due migliori giocatori del mondo sia approdato in Serie A mi ha suscitato un po' di curiosità e interesse e lo stesso sarebbe stato qualora Guardiola fosse approdato in Italia.


Detto questo, immagino che un Pipero o chi per lui possa asserire: "Puoi anche aver smesso di essere sia credente sia praticante, ma il peccato originale di aver tifato per quella squadra non lo cancelli nemmeno se ti fai battezzare nel Giordano da Giovanni Battista in persona".


A sto punto riporto dall'altro topic (viewtopic.php?p=3077150#p3077150) considerazioni pertinenti.
Monheim ha scritto: sab gen 14, 2023 3:45 am
dsdifr ha scritto: sab gen 14, 2023 10:20 am In Italia il 30% dei tifosi tifa per la squadra della sua città, il 70% tifa per la squadra che vinceva di più quando lui ha cominciato a seguire il calcio.
Se cominciasse a vincere scudetti il Sassuolo vedreste come sorgerebbero tifosi del Sassuolo.
Secondo me manca decisamente la percentuale tifa per la squadra di suo papà/mamma o quantomeno io tifavo per la Giubbe per via di mio papà e tantissimi altri tra amici e conoscenti idem con rispettiva squadra circoscritta tra Juve, Inter e Milan quantomeno dalle mie parti nell'alta Lombardia.

Ora tu mi vorrai dire che i nostri genitori stessi hanno iniziato a supportare l'una o l'altra perché vinceva quando ha iniziato a seguire il calcio? Lo escludo/può darsi bensì son più per la mia tesi come per esempio i miei zii materni Inter per via di mio nonno e così via.

In altri termini a mio parere son più rari i figli che si discostano dalla squadra di papà o mamma (eroico/stoico/idolo totale il figlio di Speedy granata col padre gobbo) rispetto a quelli che non supportano chi vince al momento.


Perché tu supporti il Diavolo? JR? captain? ildiavolovesteSilvio? Ferrybotte? NoleSlam2023/Tennis History? Tican? Rosewall? Edberg74?

La domanda è rivolta anche a tutti gli altri.

Quanti su questo forum tifano per la squadra della propria città o dintorni prossimi a parte Alga, pocaluce, eddie v., Speedy e Shadow84? (tennisfansa82 non mi risulta sia di Napoli ma potrei sbagliare*)
Vado in velocità coi primi che mi vengono in mente, eh.

Forse ne avete già parlato in passato e lo avevo magari pure letto e in tal caso non so/ricordo il motivo e una rinfrescata non fa male.

Nessuno di voi mi pare sia di Milano/del milanese (Tican a parte se non erro) e per giunta alcuni di voi hanno una squadra di una certa categoria nei dintorni cioè tu la Fiorentina se sei di Firenze come dice il profilo, JR il Brescia anche se adesso ignoro (non ho voglia di controllare) dove fosse nei primi anni 80 quando il giovine Gionnino si affacciava al calcio, captain Atalanta e idem data l'età, Eddy74 Fiorentina eccetera eccetera.

Abbiamo anche alcuni "paradossi"/casi particolari come LUCAGIAN di Torino che non solo non supporta né Torino né Juve bensì Fiorentina, paoolino di Roma (?) Sampdoria, marat77 del milanese Napoli, Nasty folignate la squadra di Dino Baggio, le cosce di Seedorf e ora sfegatato laziale e chissà chi altro che mi sfugge o di cui non so.


*da dv dgt
guaglione?
Ultima modifica di Monheim il mar gen 17, 2023 5:41 pm, modificato 2 volte in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da nico 1986 »

Io tifo samp perché da piccolino mi piacevano i colori e a mio papà piaceva la coppia Mancini Vialli poi dopo alla samp sono venuti diversi campioni Chiesa Sederf Veron e mi è sempre più piacuta
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Monheim »

nico 1986 ha scritto: mar gen 17, 2023 5:34 pm Io tifo samp perché da piccolino mi piacevano i colori e a mio papà piaceva la coppia Mancini Vialli poi dopo alla samp sono venuti diversi campioni Chiesa Sederf Veron e mi è sempre più piacuta
Non sei la prima persona che conosco che tifa Samp fin da piccolino per via dei colori: di sicuro anche uno della provincia di Cuneo (con infanzia nel napoletano) e un altro della provincia di Pisa.
Ultima modifica di Monheim il mar gen 17, 2023 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da nico 1986 »

Monheim ha scritto:
nico 1986 ha scritto: mar gen 17, 2023 5:34 pm Io tifo samp perché da piccolino mi piacevano i colori e a mio papà piaceva la coppia Mancini Vialli poi dopo alla samp sono venuti diversi campioni Chiesa Sederf Veron e mi è sempre più piacuta
Non sei la prima persona che conosco che tifa Samp fin da piccolino per via dei colori: di sicuro anche uno della provincia di Cuneo e un altro della provincia di Pisa.
Sicuramente in Italia ma anche nel mondo i colori della samp sono unici e le altre squadre sono abbastanza monotone nei colori basta vedre le tre più forti di Italia
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75805
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da balbysauro »

LUCAGIAN ha scritto: Balby come co seconda squadra tifa (o simpatizza) per i Rosanero essendo di Palermo. Ecc ecc.
in realtà tifo anche Palermo perchè era la squadra per cui tifava mio padre
è vero che sono nato anche io a Palermo, ma sono cresciuto a Rieti, tecnicamente mi toccava essere laziale :)

credo di averlo già detto, tifo Juventus perchè, come molti bambini, tifavo per la squadra che vedevo vincere
il primo ricordo è quello dello scudetto 1976-77, quello dei 51 punti col Toro a 50
ho anche un vago ricordo che quando i granata erano in testa, vacillavo :lol:

avesse vinto il Torino magari ora parlerei di gobbi, di rubentus, di vinovese, ecc. :roll:
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto: mar gen 17, 2023 5:50 pmavesse vinto il Torino magari ora parlerei di ladri, di dopati, di falsificatori di bilanci ecc. :roll:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da LUCAGIAN »

balbysauro ha scritto: mar gen 17, 2023 5:50 pm
LUCAGIAN ha scritto: Balby come co seconda squadra tifa (o simpatizza) per i Rosanero essendo di Palermo. Ecc ecc.
in realtà tifo anche Palermo perchè era la squadra per cui tifava mio padre
è vero che sono nato anche io a Palermo, ma sono cresciuto a Rieti, tecnicamente mi toccava essere laziale :)

credo di averlo già detto, tifo Juventus perchè, come molti bambini, tifavo per la squadra che vedevo vincere
il primo ricordo è quello dello scudetto 1976-77, quello dei 51 punti col Toro a 50
ho anche un vago ricordo che quando i granata erano in testa, vacillavo :lol:

avesse vinto il Torino magari ora parlerei di gobbi, di rubentus, di vinovese, ecc. :roll:
No, tu sei buono d’animo, mica bastardone come me :D .
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55987
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Alga »

Per mio padre, certamente.
Ma non e' stata una scelta, non mi sono mai posto il problema; e' stata una cosa naturale, sono nato Laziale. :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Nick »

Juventino di famiglia.
L'abbandonai per disinteresse al calcio e ai padroni nell'89.
Folgorato da Gascoigne ai mondiali 1990 diventai laziale nella primavera del 92.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75805
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da balbysauro »

da Gascoigne (e Lineker) fui folgorato quando erano al Tottenham
per questo ho ancora una simpatia per gli Spurs
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da chiaky »

Vabbè io tifo Cesena essendo di Cesena. Ma dire tifo è dirla grossa. Ho tifato da ragazzo, anche dalla curva da abbonato. Oggi non seguo quasi più, guardo il punteggio e se vincono sono contento, tutto qua.
Dal 1982 al 1987 sono stato juventino per ovvi motivi, poi ebbi una forte simpatia per il Milan degli olandesi, si, diciamo che l'ho quasi tifato.
Mio padre e mio cognato tifavano/tifano entrambi il torino, apparentemente inspiegabilmente.
In realtà mio padre era ragazzo ai tempi del grande Torino, che vide anche dal vivo, e mio cognato era ragazzo ai tempi di Graziani/Pulici e dello scudetto, quindi la cosa è meno inspiegabile di quanto si pensi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da eddie v. »

chiaky ha scritto: mar gen 17, 2023 7:33 pm Dal 1982 al 1987 sono stato juventino per ovvi motivi
Perché giocava Michel Platini?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10769
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Burano »

eddie v. ha scritto: mar gen 17, 2023 7:55 pm
chiaky ha scritto: mar gen 17, 2023 7:33 pm Dal 1982 al 1987 sono stato juventino per ovvi motivi
Perché giocava Michel Platini?
Perché È Michel Platini.
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22460
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da maxredo »

Credo per mio padre ma era un tifoso tiepidissimo, non saprei.
Platini e la sua juve hanno fatto il resto.
Vaghi ricordi dell'Hysel e dell'intercontinentale e forse anche della supercoppa.
Da lì in poi.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da chiaky »

eddie v. ha scritto: mar gen 17, 2023 7:55 pm
chiaky ha scritto: mar gen 17, 2023 7:33 pm Dal 1982 al 1987 sono stato juventino per ovvi motivi
Perché giocava Michel Platini?
Beh, ovvio
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Londinium »

Cambio di squadra in età della ragione per me incomprensibile (nel senso letterale del termine, senza accezioni negative) però vedo che accade spesso.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da chiaky »

Londinium ha scritto: mar gen 17, 2023 8:23 pm Cambio di squadra in età della ragione per me incomprensibile (nel senso letterale del termine, senza accezioni negative) però vedo che accade spesso.
In genere è perché non è un tifo molto forte.
Tipo io tifavo Juve solo x un giocatore, Platini, poi simpatizzavo Milan per Gullit e Van Basten.
Non è tifo per una società ma per determinati giocatori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Mr.Wolf »

Alga ha scritto: mar gen 17, 2023 7:08 pm Per mio padre, certamente.
Ma non e' stata una scelta, non mi sono mai posto il problema; e' stata una cosa naturale, sono nato interista. :D
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Mr.Wolf »

Londinium ha scritto: mar gen 17, 2023 8:23 pm Cambio di squadra in età della ragione per me incomprensibile (nel senso letterale del termine, senza accezioni negative) però vedo che accade spesso.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10243
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da parca85 »

Mr.Wolf ha scritto: mar gen 17, 2023 9:58 pm
Londinium ha scritto: mar gen 17, 2023 8:23 pm Cambio di squadra in età della ragione per me incomprensibile (nel senso letterale del termine, senza accezioni negative) però vedo che accade spesso.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da LUCAGIAN »

Io avevo 6 anni, quindi ci sta cambiare
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Londinium »

LUCAGIAN ha scritto: mar gen 17, 2023 11:55 pm Io avevo 6 anni, quindi ci sta cambiare
Sei borderline :D
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da tennisfan82 »

Perché sono un coglione :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19204
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da ameba »

Credo di averlo già raccontato, comunque...............

Sono diventato interista perchè avevo un cugino più grande, ergo gene "tendente dominante", che faceva di tutto per convincermi a diventare milanista............e Rivera di qua, e Prati di là.......un bel giorno mi son rotto i coglioni e gli ho detto che sarei diventato innanzitutto antimilanista e poi avrei scelto fra Inter e Juve la mia squadra del cuore. Nel giro di una settimana scelsi la Beneamata e fu innamoramento immediato , che credevo potesse e dovesse essere perenne, inconsapevole che un bel giorno sarebbero arrivati i mangiariso a farmi perdere la passione pura e vera :oops: :oops: :oops: . Non tradirò mai la causa, ma non è più quella "roba" che , se perde l' Inter, sto incazzato tutta la settimana con tutti e con tutto :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25659
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da ThePiper »

Milanista e olandese in tenera età. Mi è rimasta la seconda, probabilmente grazie anche alla dilatazione temporale delle competizioni per nazionali, mentre la prima è evaporata da un pezzo anche se non son mai stato un fanatico(per dire Zeman lo tifavo più del Milan già dai primi anni 90). Simpatizzo i terroni da un po' di anni e magari seguo qualche giocatore o allenatore andando un po' a simpatie.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Monheim »

ameba ha scritto: mer gen 18, 2023 1:33 amNel giro di una settimana scelsi la Beneamata e fu innamoramento immediato , che credevo potesse e dovesse essere perenne, inconsapevole che un bel giorno sarebbero arrivati i mangiariso a farmi perdere la passione pura e vera :oops: :oops: :oops: . Non tradirò mai la causa, ma non è più quella "roba" che , se perde l' Inter, sto incazzato tutta la settimana con tutti e con tutto :D
I mangiariso hanno fatto anche cose buone...

ThePiper ha scritto: mer gen 18, 2023 3:25 am Milanista e olandese in tenera età. Mi è rimasta la seconda, probabilmente grazie anche alla dilatazione temporale delle competizioni per nazionali, mentre la prima è evaporata da un pezzo anche se non son mai stato un fanatico(per dire Zeman lo tifavo più del Milan già dai primi anni 90). Simpatizzo i terroni da un po' di anni e magari seguo qualche giocatore o allenatore andando un po' a simpatie.
Quali terroni nello specifico? Reggina? Catania? Palermo? Lecce? Bari? Napoli? Foggia? Benevento? Pescara? Salernitana?
...?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25659
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da ThePiper »

Monheim ha scritto: mer gen 18, 2023 5:49 am
ameba ha scritto: mer gen 18, 2023 1:33 amNel giro di una settimana scelsi la Beneamata e fu innamoramento immediato , che credevo potesse e dovesse essere perenne, inconsapevole che un bel giorno sarebbero arrivati i mangiariso a farmi perdere la passione pura e vera :oops: :oops: :oops: . Non tradirò mai la causa, ma non è più quella "roba" che , se perde l' Inter, sto incazzato tutta la settimana con tutti e con tutto :D
I mangiariso hanno fatto anche cose buone...

ThePiper ha scritto: mer gen 18, 2023 3:25 am Milanista e olandese in tenera età. Mi è rimasta la seconda, probabilmente grazie anche alla dilatazione temporale delle competizioni per nazionali, mentre la prima è evaporata da un pezzo anche se non son mai stato un fanatico(per dire Zeman lo tifavo più del Milan già dai primi anni 90). Simpatizzo i terroni da un po' di anni e magari seguo qualche giocatore o allenatore andando un po' a simpatie.
Quali terroni nello specifico? Reggina? Catania? Palermo? Lecce? Bari? Napoli? Foggia? Benevento? Pescara? Salernitana?
...?

Nella lista ho simpatizzato per diverse in diversi momenti. Ora Napoli :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto: mer gen 18, 2023 5:53 amNella lista ho simpatizzato per diverse in diversi momenti. Ora Napoli :D
Dipende anche cosa intendi con terroni che per taluni potrebbero comprendere anche l'Ancona, il Perugia e così via...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25659
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da ThePiper »

Monheim ha scritto: mer gen 18, 2023 6:09 am
ThePiper ha scritto: mer gen 18, 2023 5:53 amNella lista ho simpatizzato per diverse in diversi momenti. Ora Napoli :D
Dipende anche cosa intendi con terroni che per taluni potrebbero comprendere anche l'Ancona, il Perugia e così via...
Tutto quello che c'è a sud di Hammerfest
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Nasty »

Monheim ha scritto: mer gen 18, 2023 6:09 am
ThePiper ha scritto: mer gen 18, 2023 5:53 amNella lista ho simpatizzato per diverse in diversi momenti. Ora Napoli :D
Dipende anche cosa intendi con terroni che per taluni potrebbero comprendere anche l'Ancona, il Perugia e così via...

Dalla ternana in giù.

Facile
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Londinium »

Non che freghi niente a nessuno immagino ma unica squadra che ho tifato quasi come la Roma per un breve lasso di tempo e’ stato il Leicester di Ranieri nella seconda metà di quel campionato
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Johnny Rex »

Sempre simpatizzato sin dall'infanzia l'Ascoli, de facto seconda squadra, e senza un vero senso, nessun parente marchigiano ,mi piaceva molto il logo della squadra del mitico Rozzi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da paoolino »

Il mio tifo per la Sampdoria...
bè: io dico che ci sono sempre due storie che lo motivano. La prima storia è più razionale e la seconda è più "romantica".

Partiamo dalla razionale.

Fino ai miei 9-10 anni (1989/1990) del calcio e dello sport non mi interessavo molto. Avevo sì, un padre tifoso della Juve e Ferrarista, un fratello maggiore molto romanista, dei cugini molto laziali, ma, tutto sommato nessuno era pressante e io ero piuttosto disinteressato.
Mi ricordo però che mi piacque guardare le olimpiadi dell '88, e mi piacevano le gare di sci con Tomba.
All'avvicinarsi dei Mondiali di Italia '90 però, si accese in me l'interesse per il calcio e, visto che la Sampdoria era tra le squadre più forti, aveva la maglia che mi piaceva di più, aveva il gruppo di calciatori e allenatore che mi stavano a pelle più simpatici, in particolare Vialli, e visto che nessuno la tifava, per distinguermi dalla massa decisi che sarebbe stata la mia squadra del cuore.

Poi c'è la versione "romantica" e inconscia, su cui ho avuto l'illuminazione solo nella mia maturità (attorno ai 18/20 anni).
Quando ero bimbetto, tra i miei 4 e 8 anni di età, se mia madre doveva fare shopping o commissioni senza bambini tra i piedi, mi lasciava a casa di alcuni miei cugini più grandi, i quali, per tenermi buono mentre studiavano, mi davano un mangiadischi e alcuni 45 giri per bambini.
Tra questi 45 giri ce ne era uno che aveva un'audio-storia di Topo Gigio: Topo Gigio sulla Luna. La storia trattava di un viaggio sulla luna di topo Gigio, i quale sfuggiva alle grinfie di un gatto spaziale e scopriva che la Luna era fatta di Groviera. Tutto felice, alla fine della storia, riaccendeva la sua nave spaziale dicendo "Abbasso la levetta e Forza Sampdoria!"
Credo che quel Forza Sampdoria sia rimasto nel mio sub-conscio, perché crescendo di quella battuta mi ero completamente scordato. Solo verso i 18 anni mi sono ricordato di questo fatto e quindi ho ipotizzato che da questa vicenda in realtà nasca il mio tifo per la Sampdoria.
Ultima modifica di paoolino il gio gen 19, 2023 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da paoolino »

Londinium ha scritto: mar gen 17, 2023 8:23 pm Cambio di squadra in età della ragione per me incomprensibile (nel senso letterale del termine, senza accezioni negative) però vedo che accade spesso.
Tra i miei ex compagni di classe del Liceo ci sono:

- uno Juventino diventato Laziale nel corso degli anni del Liceo

- un Laziale diventato Romanista dopo il Liceo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55987
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Alga »

paoolino ha scritto: gio gen 19, 2023 12:18 pm - un Laziale diventato Romanista dopo il Liceo.
:o :o :o
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75805
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da balbysauro »

Uno juventino (sfegatato) diventato laziale intorno ai 25 anni lo conosco anche io
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto: gio gen 19, 2023 12:43 pm Uno juventino (sfegatato) diventato laziale intorno ai 25 anni lo conosco anche io
Grande!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto: gio gen 19, 2023 12:43 pm Uno juventino (sfegatato) diventato laziale intorno ai 25 anni lo conosco anche io
Peccato che sono grandi intuizioni di pochi eletti... #110#
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Ma perché tifi proprio quella squadra?

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto: gio gen 19, 2023 12:12 pm Il mio tifo per la Sampdoria...
bè: io dico che ci sono sempre due storie che lo motivano. La prima storia è più razionale e la seconda è più "romantica".

Partiamo dalla razionale.

Fino ai miei 9-10 anni (1989/1990) del calcio e dello sport non mi interessavo molto. Avevo sì, un padre tifoso della Juve e Ferrarista, un fratello maggiore molto romanista, dei cugini molto laziali, ma, tutto sommato nessuno era pressante e io ero piuttosto disinteressato.
Mi ricordo però che mi piacque guardare le olimpiadi dell '88, e mi piacevano le gare di sci con Tomba.
All'avvicinarsi dei Mondiali di Italia '90 però, si accese in me l'interesse per il calcio e, visto che la Sampdoria era tra le squadre più forti, aveva la maglia che mi piaceva di più, aveva il gruppo di calciatori e allenatore che mi stavano a pelle più simpatici, in particolare Vialli, e visto che nessuno la tifava, per distinguermi dalla massa decisi che sarebbe stata la mia squadra del cuore.

Poi c'è la versione "romantica" e inconscia, su cui ho avuto l'illuminazione solo nella mia maturità (attorno ai 18/20 anni).
Quando ero bimbetto, tra i miei 4 e 8 anni di età, se mia madre doveva fare shopping o commissioni senza bambini tra i piedi, mi lasciava a casa di alcuni miei cugini più grandi, i quali, per tenermi buono mentre studiavano, mi davano un mangiadischi e alcuni 45 giri per bambini.
Tra questi 45 giri ce ne era uno che aveva un'audio-storia di Topo Gigio: Topo Gigio sulla Luna. La storia trattava di un viaggio sulla luna di topo Gigio, i quale sfuggiva alle grinfie di un gatto spaziale e scopriva che la Luna era fatta di Groviera. Tutto felice, alla fine della storia, riaccendeva la sua nave spaziale dicendo "Abbasso la levetta e Forza Sampdoria!"
Credo che quel Forza Sampdoria sia rimasto nel mio sub-conscio, perché crescendo di quella battuta mi ero completamente scordato. Solo verso i 18 anni mi sono ricordato di questo fatto e quindi ho ipotizzato che da questa vicenda in realtà nasca il mio tifo per la Sampdoria.
Molto carina la storia di Topo Gigio. :oops:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi