Il Veganesimo ha senso?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

Prendendo spunto da questo post su Facebook di Giulia Innocenzi che mi sta rimbalzando da più parti
Ho provato la carne a base cellulare (impropriamente chiamata sintetica) a Singapore, primo paese al mondo che ne ha autorizzato la vendita, e racconterò tutto stasera a Report, senza ideologie. Perché è troppo facile associare “Frankenstein” a un prodotto nuovo di cui i consumatori non sanno niente, ma qui bisogna fare chiarezza. Innanzitutto il sapore è identico alla carne tradizionale. Certo, direte voi, non la mangi da dieci anni. Che ne sai? Tutti quelli intorno a me che assaggiavano il pollo a base cellulare per la prima volta, filmaker compreso, erano a bocca aperta, perché non avrebbero mai saputo distinguerlo da quello tradizionale. Se le aziende riusciranno ad abbattere i costi, se le prospettive di sostenibilità ambientale saranno confermate e se l’Autorita’ per la sicurezza alimentare europea confermerà la sicurezza del prodotto, qualcuno mi spiega perché dovrei preferire un pollo imbottito di antibiotici, selezionato geneticamente per avere un petto enorme, che ha vissuto una breve vita di 35 giorni rinchiuso in un capannone malsano e a cui al macello taglieranno la gola con una lama e con uno stordimento spesso fallimentare? Bene, ci sarà sempre qualcuno che preferirà mangiare quello. Ottimo, potrete continuare a farlo. Ma non impedite ai consumatori la libertà di scelta. O forse il divieto viene fatto preventivamente proprio perché si ha paura di quello che potrebbero scegliere i consumatori? Non perdete la nuova inchiesta di stasera! 🙏🏽🙏🏽🙏🏽 #Report #carne #carnesintetica #carnecoltivata #carneabasecellulare
e da una cena di qualche settimana fa con una persona vegetariana che non mangia carne e formaggi perché è contrario all'uccisione degli animali mi è venuta in mente una considerazione: questo modo di pensare ha - nei fatti - realmente senso?

Chi è vegano o vegetariano lo è perché fondamentalmente è contrario alla sofferenza e alla morte degli animali.

Ma, pensandoci bene, se nel mondo si trovassero dei metodi stile quelli descritti dalla Innocenzi e si cedesse a tutte le alternative vegetali auspicate da loro, e se l'umanità aderisse in maniera convinta a tutto ciò che fine farebbero tutte le specie animali da allevamento?

Per me è abbastanza logico attendersi che nel giro di pochi decenni mucche, galline, pecore, etc. si estinguerebbero.

Quindi il paradosso: in un mondo vegano in cui questi animali non verrebbero più uccisi, questi animali scomparirebbero dall'Universo.

Sarebbe da dire alla Innocenzi: guarda bella, che con la carne sintetica al posto di quella da allevamento in 10 anni le mucche diventano più rare del Panda: le troveresti negli zoo e nei libri.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

Doverosa precisazione: io non sono affatto contrario alla carne sintetica, per me se è commestibile e trova un suo spazio di mercato, ben venga.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Roda »

Io adoro la carne ed adoro gli animali. Purtroppo questa mia ipocrisia mi tormenta da anni, ma non riesco a cambiare abitudini alimentari, anche perchè la verdura mi fa, sostanzialmente, schifo.
Se la carne "sintetica" entrasse sul mercato a prezzi accessibili, la consumerei senza indugio, e mi augurerei lo facessero tutti i carnivori.
Si estinguerebbero gli animali ? A parte che non credo, pazienza: meglio sparire "naturalmente" che vivere in maniera orrenda per venire ammazzati in maniera ancora più orrenda.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Rosewall »

paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 12:59 pm
[guarda bella, che con la carne sintetica al posto di quella da allevamento in 10 anni le mucche diventano più rare del Panda: le troveresti negli zoo e nei libri.
perché dici che non ce ne sarebbero più, in allevamenti non intensivi? Secondo me ci sarebbe comunque un mercato rivolto a chi vuole (a caro prezzo) mangiare una carne di vacca, e poi c'è il latte, i formaggi...

Per realizzarsi lo scenario in cui gli animali da allevamento sopravvivono solo negli zoo dovrebbe imporsi a livello globale l'etica vegana, quindi che sia proibito ovunque perfino produrre latte, formaggio, e uova. Mi sembra improbabile e in quel caso immagino paesi canaglia dediti all'allevamento e relativo mercato clandestino.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto: ven lug 07, 2023 1:43 pm
paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 12:59 pm
[guarda bella, che con la carne sintetica al posto di quella da allevamento in 10 anni le mucche diventano più rare del Panda: le troveresti negli zoo e nei libri.
perché dici che non ce ne sarebbero più, in allevamenti non intensivi? Secondo me ci sarebbe comunque un mercato rivolto a chi vuole (a caro prezzo) mangiare una carne di vacca, e poi c'è il latte, i formaggi...

Per realizzarsi lo scenario in cui gli animali da allevamento sopravvivono solo negli zoo dovrebbe imporsi a livello globale l'etica vegana, quindi che sia proibito ovunque perfino produrre latte, formaggio, e uova. Mi sembra improbabile e in quel caso immagino paesi canaglia dediti all'allevamento e relativo mercato clandestino.
Sto facendo un’ipotesi molto forte: un ipotetico mondo in cui tutta l’umanità si converte volentieri al veganesimo e alla carne sintetica
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Rosewall »

hai ragione, ho sviato dal fuoco del topic. È che sono convinto che la maggior parte delle etiche con una certa diffusione, quali anche quella vegana (cioè escludo le idee strampalate di sette strane), abbiano un fondo anche pragmatico.
Quello del veganesimo è un mondo nel quale milioni di bestie sono sottoposte a sfruttamento e torture. E quindi, razionalmente, la risolvono alla radice dicendo niente carni e derivati.
In un mondo (ipotetico) in cui si mangiasse quasi solo carne sintetica e gli allevamenti intensivi fossero vietati, il vegano coerentemente continuerebbe ad essere contrario ma avrebbe meno chance di convincere la maggioranza dell'opinione pubblica.


Comunque, tornando al tema del topic, credo che il vegano possa essere messo in crisi dalle conseguenze dell'ipotesi bando totale (sparizione degli animali) ma pure no, se adotta lo stesso approccio degli anti-natalisti secondo cui il nulla (cioè il non-nascere) è preferibile alla sofferenza e alla morte.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 12:59 pm
Chi è vegano o vegetariano lo è perché fondamentalmente è contrario alla sofferenza e alla morte degli animali.
Siamo sicuri? Ci sono studi al riguardo? La mia impressione è che soprattutto tra i più giovani la maggior parte dei vegetariani/vegani lo è per motivi legati al riscaldamento globale - dalle emissioni "in sé" che l'allevamento degli animali soprattutto dei bovini comporta, ai vari trade off che lo sfruttamento per l'allevamento di risorse finite di terreni comporta (perché non piantare una foresta su quel terreno che invece viene usato per l'allevamento?).
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Burano »

E anche per ragioni salutistiche (io mangio comunque carne rossa non meno di tre volte a settimana :) )
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da pocaluce »

Allora, Giulia Innocenzi mi sta simpatica come la sabbia nel letto e la premessa del suo post è - come spesso capita quando ci si imbatte in nazivegani - scorretta nonché ovviamente di parte. Non ho dubbi che la carne sintetica potrà (o può già, non avendola assaggiata non saprei) arrivare ad avere tutte le qualità e caratteristiche della carne animale e onestamente non avrei nulla in contrario e anzi, sarei molto felice se ciò accadesse a prezzi ragionevoli e probabilmente ne diventerei anche consumatore.
Il suo post è scorretto perché ovviamente mette a confronto il pollo di Singapore con quello di allevamento intensivo imbottito di antibiotici (che fa male, oltre che mediamente schifo), quando è chiaro che ci sono alternative che pur non essendo "cruelty-free" (perché il pollo alla fine lo ammazzi, mi sembra ovvio) ma hanno maggior riguardo per l'animale fino a che è in vita e inoltre non usano sostanze additive che fanno male a tutti.

Ora, detto questo, per tornare al quesito di paoolino: non credo che gli animali che oggi consideriamo di allevamento finirebbero per estinguersi, tutto sommato per secoli la dieta mondiale è stata poco più che vegetariana e mucche, pecore, galline e altro sono arrivati fino ai giorni nostri. Certo, c'era un fine alimentare ultimo spesso, ma comunque in agricoltura un utilizzo a prescindere dalla fonte di cibo ce l'hanno sempre avuto, che sia per arare, per concimare, per tenere puliti i campi e così via.
Non sono un esperto di etologia, ma credo inoltre che molti di questi animali possano tranquillamente vivere allo stato brado (dove possibile, chiaramente se leviamo gli allevamenti e ci facciamo un aeroporto, la vedo comunque dura :D ) e qualora si avverasse l'ipotesi di un mondo 100% vegano, è chiaro che ci sarebbero molte meno unità di questi animali, ma sarebbero a quel punto come tutte le altre specie soggette all'evoluzione "naturale". D'altra parte, ci sono tantissime specie, seppur commestibili, per cui l'allevamento non esiste o è minoritario, eppure continuano ad esistere senza problemi: i cinghiali non si sono estinti, perché dovrebbe estinguersi la mucca? :D

La percezione dei vegani purtroppo per loro è abbastanza rovinata dalla percentuale di invasati che chiamano mangia-cadaveri gli onnivori e che abbracciano un fondamentalismo, in quanto tale deleterio per loro e per la loro "causa". La mia compagna, pur essendo vegana, è abbastanza ecumenica sull'alimentazione altrui e al netto di qualche compromesso che facciamo in maniera reciproca (o nel nome della comodità, quando siamo entrambi a mangiare a casa, si cucina in maniera univoca e quindi vegana, ma se metto il pecorino sulla pasta al sugo o mi mangio un affettato non è che si incazza) e non ci sono grossi problemi da questo punto di vista: abbiamo frequentato numerosi ristoranti e posti vegani, non ho mai visto "ostilità" nei miei confronti in quanto onnivoro, anche da parte degli altri avventori.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da pocaluce »

s&v ha scritto: ven lug 07, 2023 2:43 pm
paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 12:59 pm
Chi è vegano o vegetariano lo è perché fondamentalmente è contrario alla sofferenza e alla morte degli animali.
Siamo sicuri? Ci sono studi al riguardo? La mia impressione è che soprattutto tra i più giovani la maggior parte dei vegetariani/vegani lo è per motivi legati al riscaldamento globale - dalle emissioni "in sé" che l'allevamento degli animali soprattutto dei bovini comporta, ai vari trade off che lo sfruttamento per l'allevamento di risorse finite di terreni comporta (perché non piantare una foresta su quel terreno che invece viene usato per l'allevamento?).
La mia impressione (come dicevo sopra, ne ho conosciuti moltissimi tramite la mia compagna, che inoltre ha anche un bistrot vegano qui a Roma, pertanto diciamo che ha un po' il polso della situazione) è che la maggior parte dei vegani lo siano quasi esclusivamente per motivi etici, ce ne sono alcuni che mettono in mezzo motivi di salute personale (ma la dieta vegana, se non fatta in maniera equilibrata, può essere ben peggio di una dieta onnivora bilanciata, soprattutto nei paesi mediterranei), del riscaldamento globale onestamente non ho mai sentito parlare nessuno se non in conseguenza degli allevamenti intensivi (del tipo "ridurre gli allevamenti intensivi per salvare le povere mucche/polli/tacchini etc etc. ah, ed è anche un bene per l'ambiente perché riduci le emissioni di gas serra). Anche perché quello dei gas serra è un tema che riguarda una parte molto piccola degli allevamenti, non avrebbe senso essere vegano solo per questa ragione.
Poi se vogliamo dire che mediamente un vegano ha un'attenzione più forte ai temi ambientalisti, riscaldamento globale, inquinamento e così via, rispetto alla persona media, senz'altro ma è di solito una conseguenza del suo essere vegano, non il contrario.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

Io so quello che mi dovrebbe rispondere un vegano duro&puro: “gli animali da allevamento sono il risultato di ibridazioni fittizie, derivanti da forzature imposte dall’uomo per il suo tornaconto personale. Non esistono in natura. È solo un bene la loro estinzione”

:)

Un po’ quello che si dice del gatto domestico

https://www.lifegate.it/gatti-ecosistem ... predatorio
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Roda »

io veramente i vegani fatico a capirli, a differenza dei vegetariani.
Voglio dire: nella mia nuova casa abbiamo comprato 3 galline ed un gallo, poi è arrivata un'altra gallina. Al mattino presto liberiamo tutti e queste tutto il santo giorno razzolano libere nel campo che abbiamo; la notte tornano nel pollaio e poi si ricomincia. Mangiano mangime naturale e tutto ciò che trovano per terra, e sono trattate da principesse. Ogni giorno che dio ha messo in terra, da 1 anno a questa parte, mi trovo da 1 a 4 uova disponibili: perchè non dovrei mangiarle, o regalarle, o farci un dolce ?
Boh, sta (il)logica qua mi sfugge proprio.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da rob »

paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 3:39 pm Io so quello che mi dovrebbe rispondere un vegano duro&puro: “gli animali da allevamento sono il risultato di ibridazioni fittizie, derivanti da forzature imposte dall’uomo per il suo tornaconto personale. Non esistono in natura. È solo un bene la loro estinzione”

:)

Un po’ quello che si dice del gatto domestico

https://www.lifegate.it/gatti-ecosistem ... predatorio
Non toccare i gatti...Bè che dire... la natura è matrigna per usare un vocabolo gentile.
Peraltro il gatto è anche preda...chiedere al lupo o alla volpe se vede dei cuccioli abbandonati dai cari umani per strada o nei boschi.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da uglygeek »

La Innocenzi ovviamente mente sapendo di mentire quando dice che:
Ottimo, potrete continuare a farlo. Ma non impedite ai consumatori la libertà di scelta.
Perché la vera posizione dei vegani come lei non è che loro devono essere liberi di non mangiare carne o altri derivati degli animali (chi glielo impedisce?) ma che nessuno dovrebbe poterlo fare. Sono una massa di illiberali.

Il fatto che in un mondo con carne artificiale le specie come il pollo, la mucca, il maiale potrebbero quasi estinguersi è vero. Da un punto di vista genetico, Noah Harari sostiene che non siamo stati noi ad addomesticare il bue e la gallina, sono loro che hanno convinto gli umani a curare nei secoli la riproduzione di un enorme numero di esemplari delle loro specie. Ma al singolo pollo o maiale di allevamento di tutto questo cosa importa? La sua vita è oggettivamente atroce.

Ci sono vegani che cercano di imporre una dieta vegana persino ai loro gatti, che sono animali completamente carnivori.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: ven lug 07, 2023 5:38 pm
Ci sono vegani che cercano di imporre una dieta vegana persino ai loro gatti, che sono animali completamente carnivori.
Sono onnivori.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

rob ha scritto: ven lug 07, 2023 4:13 pm
paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 3:39 pm Io so quello che mi dovrebbe rispondere un vegano duro&puro: “gli animali da allevamento sono il risultato di ibridazioni fittizie, derivanti da forzature imposte dall’uomo per il suo tornaconto personale. Non esistono in natura. È solo un bene la loro estinzione”

:)

Un po’ quello che si dice del gatto domestico

https://www.lifegate.it/gatti-ecosistem ... predatorio
Non toccare i gatti...Bè che dire... la natura è matrigna per usare un vocabolo gentile.
Peraltro il gatto è anche preda...chiedere al lupo o alla volpe se vede dei cuccioli abbandonati dai cari umani per strada o nei boschi.
Ovviamente non è un pensiero che sposo. Però il concetto di fondo di questa crociata è che il gatto domestico è sostanzialmente una creazione umana che fa danni irreparabili alla fauna naturale e quindi i gatti dovrebbero essere murati vivi.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da rob »

paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 6:36 pm
rob ha scritto: ven lug 07, 2023 4:13 pm
paoolino ha scritto: ven lug 07, 2023 3:39 pm Io so quello che mi dovrebbe rispondere un vegano duro&puro: “gli animali da allevamento sono il risultato di ibridazioni fittizie, derivanti da forzature imposte dall’uomo per il suo tornaconto personale. Non esistono in natura. È solo un bene la loro estinzione”

:)

Un po’ quello che si dice del gatto domestico

https://www.lifegate.it/gatti-ecosistem ... predatorio
Non toccare i gatti...Bè che dire... la natura è matrigna per usare un vocabolo gentile.
Peraltro il gatto è anche preda...chiedere al lupo o alla volpe se vede dei cuccioli abbandonati dai cari umani per strada o nei boschi.
Ovviamente non è un pensiero che sposo. Però il concetto di fondo di questa crociata è che il gatto domestico è sostanzialmente una creazione umana che fa danni irreparabili alla fauna naturale e quindi i gatti dovrebbero essere murati vivi.
L'avevo capito. Ma come disse un tizio un po' di tempo fa: Non ti curar di loro... :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da rob »

I gatti sono onnivori, ma attenzione il loro fegato non digerisce certi enzimi. Ad esempio le cipolle sono tossiche, giusto per entrare nel concreto. E poi comunque gatto e zucchero sono antitetici. La frutta non va tutta bene ecc...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto: ven lug 07, 2023 5:51 pm
uglygeek ha scritto: ven lug 07, 2023 5:38 pm
Ci sono vegani che cercano di imporre una dieta vegana persino ai loro gatti, che sono animali completamente carnivori.
Sono onnivori.
Ma anche no. https://www.aspca.org/news/why-cant-my- ... %20survive.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da pocaluce »

L'alimentazione del gatto ha bisogno di carne, questo è fuori da ogni dubbio, ma mangiano senza problemi anche alcuni alimenti vegetali (mai sentito parlare di erba gatta?).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto: ven lug 07, 2023 3:21 pm E anche per ragioni salutistiche (io mangio comunque carne rossa non meno di tre volte a settimana :) )
Ad alimentare la rabbia ed il vigore degli istinti, come diceva Cellini secoli fa parlando degli stinchi di bue di cui si cibavano gli Inglesi :) .
Io vario, una volta a settimana cotoletta ,coniglio, pollo agli agrumi se ho la possibilità.

Fine OT

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da balbysauro »

pocaluce ha scritto: ven lug 07, 2023 7:26 pm L'alimentazione del gatto ha bisogno di carne, questo è fuori da ogni dubbio, ma mangiano senza problemi anche alcuni alimenti vegetali (mai sentito parlare di erba gatta?).
eh, ma quella la mangiano perchè l'odore li eccita :)
poi a volte mangiano altri tipi di erba per favorire il vomito, non per nutrirsi
possono mangiare vegetali, ma non sono onnivori: se un animale necessita di un tipo di alimento, senza il quale muore, si definirà secondo quell'alimento
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Roda »

Pocaluce chiedilo alla tua ragazza: perché Roda non dovrebbe mangiare le uova delle sue cocche, che sono trattate da principesse ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

Roda ha scritto: ven lug 07, 2023 9:33 pm Pocaluce chiedilo alla tua ragazza: perché Roda non dovrebbe mangiare le uova delle sue cocche, che sono trattate da principesse ?
Perché le uova sono delle galline e tu non puoi sapere se loro vogliono darle proprio tutte a te!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da pocaluce »

Roda ha scritto: ven lug 07, 2023 9:33 pm Pocaluce chiedilo alla tua ragazza: perché Roda non dovrebbe mangiare le uova delle sue cocche, che sono trattate da principesse ?
Ma guarda come dicevo nell'altro post, lei non ha problemi se gli altri mangiano uova o altri prodotti animali, quindi ovviamente ti direbbe che le puoi mangiare senza problemi.
Poi lei per convinzione etica non le mangia, ma capisce bene che le uova o il latte (o il miele, etc...) ottenuti in questo modo sono più sostenibili sia a livello etico che ambientale e facessero tutti come fai tu sarebbe molto più accettabile anche per i vegani.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da alessandro »

Io sono stato vegetariano (non vegano) per 7-8 anni e mammano sono diventato sempre meno rigido, cerco di mangiare pochissima carne rossa, ok al pesce qualche volta carne bianca.

Essere vegani ha senso sia per principio sia a livello ecologico che a livello salutistico (servono integratori per alcuni enzimi/vitamine ma è uno stile alimentare che evita molte malattie).

Io sarei per vietare gli allevamenti intensivi.
La carne dovrebbe essere un lusso come lo era un tempo.
Un alimento da consumare raramente.

Poi nell’ipotesi da mondo distonico, eliminazione degli allevamenti, estinzione degli animali che non potrebbero sopravvivere in natura, per me va bene.

Gli attuali polli da allevamento intensivo sono stati creati da pochi anni, povere bestie che si sviluppano in maniera abnorme in poche settimane pronti a essere macellate. Con zampe inadatte a reggere il peso dell’enorme petto che si spezzano, imbottiti di antibiotici.

Carne creata in vitro, mi pare ottimo, avremmo a disposizione milioni di ettari che oggi sono usati per allevamenti, per coltivare cereali che mangiano gli animali.
Anche gli allevamenti meno intensivi creano grandi danni ad esempio in sudamerica dove la foresta viene bruciata per avere nuovi pascoli.

Che poi essere te vegani o vegetariani non è solo un vizio di qualche radical chic ma lo sono da secoli miliardi di persone in India e in altre zone dell’Asia. Lo eravamo (quasi) anche noi qualche decennio fa (più al sud) dove la carne si vedeva una volta al mese se andava bene o anche mai.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da alessandro »

pocaluce ha scritto: ven lug 07, 2023 10:37 pm
Roda ha scritto: ven lug 07, 2023 9:33 pm Pocaluce chiedilo alla tua ragazza: perché Roda non dovrebbe mangiare le uova delle sue cocche, che sono trattate da principesse ?
Ma guarda come dicevo nell'altro post, lei non ha problemi se gli altri mangiano uova o altri prodotti animali, quindi ovviamente ti direbbe che le puoi mangiare senza problemi.
Poi lei per convinzione etica non le mangia, ma capisce bene che le uova o il latte (o il miele, etc...) ottenuti in questo modo sono più sostenibili sia a livello etico che ambientale e facessero tutti come fai tu sarebbe molto più accettabile anche per i vegani.
Perfetto.
In campagna poi si faceva una vera politica circolare dove non si buttava via nulla e gli ultimi avanzi erano mangiati da galline d maiali a km zero etc. nelle fattorie non esisteva spreco e non esisteva spazzatura e erano praticamente autosufficienti.
Almeno a livello alimentare. Con pochissime eccezioni tipo il sale o il baccalà.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da alessandro »

In fine molto meglio la carne prodotta che certe cose come i wurstel o i nugget di pollo o altri prodotti pronti come le cotolette surgelate fatte con carne ricompattava etc. sono scarti di lavorazione delle carcasse frullati e ricompattati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da klaus »

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da scooter »

il giorno che diventassimo tutti vegani dovremmo uccidere gli animali per evitare che consumassero tutti i vegetali che servirebbero a noi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da balbysauro »

scooter ha scritto: sab lug 08, 2023 3:22 pm il giorno che diventassimo tutti vegani dovremmo uccidere gli animali per evitare che consumassero tutti i vegetali che servirebbero a noi
no
basta un ultimo, mega barbecue :D e tutti gli altri animali, quelli selvatici, non saranno un preoccupazione, essendo una percentuale irrisoria in termini di biomassa

https://www.greenme.it/ambiente/natura/ ... l-pianeta/
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto: sab lug 08, 2023 3:22 pm il giorno che diventassimo tutti vegani dovremmo uccidere gli animali per evitare che consumassero tutti i vegetali che servirebbero a noi
:D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto: sab lug 08, 2023 3:33 pm
scooter ha scritto: sab lug 08, 2023 3:22 pm il giorno che diventassimo tutti vegani dovremmo uccidere gli animali per evitare che consumassero tutti i vegetali che servirebbero a noi
no
basta un ultimo, mega barbecue :D e tutti gli altri animali, quelli selvatici, non saranno un preoccupazione, essendo una percentuale irrisoria in termini di biomassa

https://www.greenme.it/ambiente/natura/ ... l-pianeta/

L' ultimo mangiatore di carne sulla Terra con Vincent Price :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto: sab lug 08, 2023 4:10 pm
balbysauro ha scritto: sab lug 08, 2023 3:33 pm
scooter ha scritto: sab lug 08, 2023 3:22 pm il giorno che diventassimo tutti vegani dovremmo uccidere gli animali per evitare che consumassero tutti i vegetali che servirebbero a noi
no
basta un ultimo, mega barbecue :D e tutti gli altri animali, quelli selvatici, non saranno un preoccupazione, essendo una percentuale irrisoria in termini di biomassa

https://www.greenme.it/ambiente/natura/ ... l-pianeta/

L' ultimo mangiatore di carne sulla Terra con Vincent Price :D
... e poi cominciarono a mangiarsi tra di loro ...
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Monheim »

Il veganesimo ha lo stesso senso della vita.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da alessandro »

scooter ha scritto: sab lug 08, 2023 3:22 pm il giorno che diventassimo tutti vegani dovremmo uccidere gli animali per evitare che consumassero tutti i vegetali che servirebbero a noi
troverebbero un loro equilibrio, d'altronde ci sono molti animali che si stanno estinguendo senza essere mangiati dalle persone. La tigre, il panda, l'elefante, il cammello, l'opossum, il fossa, rinoceronte, zebra(alcune razze), tapiro, molti tipi di pippistrelli e di talpe, ippopotamo.
e anche il "Lori gracile" che non so che animale sia ma dal nome la cosa non mi sorprende.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

https://www.open.online/2023/08/06/pugl ... ana-video/

«Qui non accettiamo vegani, andate da un’altra parte». Così si è sentita rispondere l’influencer Giulia Pisco da un ristoratore pugliese a cui aveva chiesto per telefono cosa potessero mangiare di vegano lei e i suoi sette amici e compagni di viaggio (tutti vegani). Con oltre 28mila seguaci su TikTok e oltre 18mila su Instagram, la giovane creator aveva chiamato quel locale proprio perché guardando il menù online si erano accorti che avevano molti piatti senza prodotti animali e derivati. Ma il gestore appena ha sentito la frase «siamo vegani» ha preferito alzare un muro e dire ai ragazzi di andare altrove. La tiktoker ha ripreso la chiamata e l’ha diffuso in un video social, ma il locale in questione è rimasto anonimo. Pisco ci ha tenuto a sottolineare, al termine del video, che questo tipo di trattamento non gli è stato riservato ovunque e che il suo gruppo è riuscito a trovare disponibilità e gentilezza in altri ristoranti.


Mi chiedo io, ma sta cretina che deve scassare la minchia per tre like in più e questi 15 minuti di celebrità, è meglio del ristoratore che la rimbalza?

Se sta tizia ha visto che il menu aveva piatti vegani, poteva andare e ordinare quelli, senza fare la telefonata preventiva che, evidentemente e per certi versi giustamente, il ristoratore ha sentito come "foriera di rischio".
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto: mar ago 08, 2023 11:09 am https://www.open.online/2023/08/06/pugl ... ana-video/

«Qui non accettiamo vegani, andate da un’altra parte». Così si è sentita rispondere l’influencer Giulia Pisco da un ristoratore pugliese a cui aveva chiesto per telefono cosa potessero mangiare di vegano lei e i suoi sette amici e compagni di viaggio (tutti vegani). Con oltre 28mila seguaci su TikTok e oltre 18mila su Instagram, la giovane creator aveva chiamato quel locale proprio perché guardando il menù online si erano accorti che avevano molti piatti senza prodotti animali e derivati. Ma il gestore appena ha sentito la frase «siamo vegani» ha preferito alzare un muro e dire ai ragazzi di andare altrove. La tiktoker ha ripreso la chiamata e l’ha diffuso in un video social, ma il locale in questione è rimasto anonimo. Pisco ci ha tenuto a sottolineare, al termine del video, che questo tipo di trattamento non gli è stato riservato ovunque e che il suo gruppo è riuscito a trovare disponibilità e gentilezza in altri ristoranti.


Mi chiedo io, ma sta cretina che deve scassare la minchia per tre like in più e questi 15 minuti di celebrità, è meglio del ristoratore che la rimbalza?

Se sta tizia ha visto che il menu aveva piatti vegani, poteva andare e ordinare quelli, senza fare la telefonata preventiva che, evidentemente e per certi versi giustamente, il ristoratore ha sentito come "foriera di rischio".
Nulla da eccepire.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto: mar ago 08, 2023 11:16 am
paoolino ha scritto: mar ago 08, 2023 11:09 am https://www.open.online/2023/08/06/pugl ... ana-video/

«Qui non accettiamo vegani, andate da un’altra parte». Così si è sentita rispondere l’influencer Giulia Pisco da un ristoratore pugliese a cui aveva chiesto per telefono cosa potessero mangiare di vegano lei e i suoi sette amici e compagni di viaggio (tutti vegani). Con oltre 28mila seguaci su TikTok e oltre 18mila su Instagram, la giovane creator aveva chiamato quel locale proprio perché guardando il menù online si erano accorti che avevano molti piatti senza prodotti animali e derivati. Ma il gestore appena ha sentito la frase «siamo vegani» ha preferito alzare un muro e dire ai ragazzi di andare altrove. La tiktoker ha ripreso la chiamata e l’ha diffuso in un video social, ma il locale in questione è rimasto anonimo. Pisco ci ha tenuto a sottolineare, al termine del video, che questo tipo di trattamento non gli è stato riservato ovunque e che il suo gruppo è riuscito a trovare disponibilità e gentilezza in altri ristoranti.


Mi chiedo io, ma sta cretina che deve scassare la minchia per tre like in più e questi 15 minuti di celebrità, è meglio del ristoratore che la rimbalza?

Se sta tizia ha visto che il menu aveva piatti vegani, poteva andare e ordinare quelli, senza fare la telefonata preventiva che, evidentemente e per certi versi giustamente, il ristoratore ha sentito come "foriera di rischio".
Nulla da eccepire.
Ma no, il ristoratore ha sbagliato.
Poteva dire: abbiamo la pasta al pomodoro o al pesto, insalate, come di rapa etc.
può dire: non abbiamo un menu specifico vegano ma solo alcuni piatti e c’è poca scelta. Non “non accettiamo vegani”.
Che credo sia pure illegale, un esercizio pubblico non può rifiutare i servizi a persone che rispettano le leggi e pagano.

A me capitata spesso di richieste vegane/no glutine/ no latticini o no zucchero.
Ci siamo attrezzati e diciamo quello che c’è o non c’è o non possiamo garantire
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Veganesimo ha senso?

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto: mar ago 08, 2023 11:29 am
Ma no, il ristoratore ha sbagliato.
Poteva dire: abbiamo la pasta al pomodoro o al pesto, insalate, come di rapa etc.
può dire: non abbiamo un menu specifico vegano ma solo alcuni piatti e c’è poca scelta. Non “non accettiamo vegani”.
Che credo sia pure illegale, un esercizio pubblico non può rifiutare i servizi a persone che rispettano le leggi e pagano.

A me capitata spesso di richieste vegane/no glutine/ no latticini o no zucchero.
Ci siamo attrezzati e diciamo quello che c’è o non c’è o non possiamo garantire
Alessandro, certamente il ristoratore ha sbagliato. Poteva, sia nel bene che nel male, uscirsene in maniera più furba.

Ma questa tizia, che il menu se lo era studiato e che quindi sapeva che nel ristorante avrebbe trovato quello che cerca, che bisogno aveva di fare la telefonata - specificando che erano in otto e tutti vegani - se, sotto sotto, non aveva l'obiettivo di trovare qualcuno che le rispondesse in maniera polemica/sgarbata, in modo che potesse scaldare la claque del suo profilo Tik-Tok?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Rispondi