Il Salario Minimo

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Il Salario Minimo

Messaggio da Johnny Rex »

Necessità non più procrastinabile?
Populismo?
Ennesima manovra di sviamento dalle Questioni veramente serie?

Dite la vostra.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Monheim »

Il salario minimo orario (importante specificarlo, di modo che non ci si approfitti con un tot mensile e poi lavori mille ore, e che prescinda dal tipo di impiego) in Regno Unito esiste dal 1998.

When was the minimum wage introduced? The law to introduce the minimum wage was passed in 1998 by the Labour government and it came into force the following year. It started at £3.60 for those 22 and older, and £3.00 for 18-21 year olds.21 giu 2023

1998
The 1998 National Minimum Wage Act provided for the establishment of a Low Pay Commission that now sets Britain's first ever National Minimum Wage (NMW). The first rate, set in April 1999, was £3.60 an hour for adults aged over 22, covering as many as 1.2 million adults, who had an average pay rise of 10%.


National Minimum Wage and National Living Wage rates
https://www.gov.uk/national-minimum-wage-rates
Ultima modifica di Monheim il mar lug 25, 2023 6:07 pm, modificato 2 volte in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Shakespeare »

C'è in tutto il mondo
Nei paesi ad alta povertà serve eccome
In quelli ricchi manco sanno che farsene
Siamo un paese ricco o povero ?
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Johnny Rex »

Bella domanda.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da klaus »

In Europa lo hanno tutti eccetto Danimarca, Svezia, Finlandia e Austria.
E ovviamente noi che non mi sembra siamo assimilabili ai 4 di cui sopra.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Johnny Rex »

Quanto Minimo?
E come non tenere conto del fatto che a Vibo Valentia la vita costi un po' meno che a Milano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mar lug 25, 2023 6:09 pm Quanto Minimo?
E come non tenere conto del fatto che a Vibo Valentia la vita costi un po' meno che a Milano.

F.F.
Pero' questo dovrebbe valere anche per gli stipendi degli statali allora.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da tennisfan82 »

klaus ha scritto: mar lug 25, 2023 6:03 pm In Europa lo hanno tutti eccetto Danimarca, Svezia, Finlandia e Austria.
E ovviamente noi che non mi sembra siamo assimilabili ai 4 di cui sopra.
Qui governa Confindustria quindi...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto: mar lug 25, 2023 6:09 pm Quanto Minimo?
E come non tenere conto del fatto che a Vibo Valentia la vita costi un po' meno che a Milano.

F.F.
Infatti bisogna tenerne conto, su questo non si discute
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Burano »

Mah. Al sud anche i servizi fanno pena. Se non vuoi aspettare mesi e mesi per un esame o una visita, ti devi frugare. A breve grazie alla politica economica e fiscale della destra, sarà così in tutto il bel paese. Ma per ora no.
Lo voglio rivedere, Fabio
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da scooter »

Comunque prima o poi 'sto sud bisognerà anche sistemarlo, che ridendo e scherzando la questione meridionale c'ha 150 anni...
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Shakespeare »

scooter ha scritto: mar lug 25, 2023 9:05 pm
Johnny Rex ha scritto: mar lug 25, 2023 6:09 pm Quanto Minimo?
E come non tenere conto del fatto che a Vibo Valentia la vita costi un po' meno che a Milano.

F.F.
Infatti bisogna tenerne conto, su questo non si discute
É impossibile
Per esperienza avendo vissuto in vari stati dove il salario minimo conta davvero e coinvolge molta popolazione, deve essere unico nell'intero paese.
Altrimenti cominciano flussi migratori indiscriminati e spostamento di sedi di ditte altrettanto caotico.
Sempre che in Italia venga applicato realmente, che arrivi a limiti che il mercato ne usufruisca.
Ma non credo sia il caso vostro. In Brasile è fondamentale
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Monheim »

Shakespeare ha scritto: mar lug 25, 2023 9:25 pm
scooter ha scritto: mar lug 25, 2023 9:05 pm
Johnny Rex ha scritto: mar lug 25, 2023 6:09 pm Quanto Minimo?
E come non tenere conto del fatto che a Vibo Valentia la vita costi un po' meno che a Milano.

F.F.
Infatti bisogna tenerne conto, su questo non si discute
É impossibile
Per esperienza avendo vissuto in vari stati dove il salario minimo conta davvero e coinvolge molta popolazione, deve essere unico nell'intero paese.
Altrimenti cominciano flussi migratori indiscriminati e spostamento di sedi di ditte altrettanto caotico.
Sempre che in Italia venga applicato realmente, che arrivi a limiti che il mercato ne usufruisca.
Ma non credo sia il caso vostro. In Brasile è fondamentale
In un mondo ideale sì però poi in quello reale concordo con William nel senso che volente o nolente dev'essere unico da Caltanissetta a Vipiteno così come lo è da Londra a Inverness.

Cominciamo con l'introduzione del medesimo magari su modello di quello britannico e successivamente chissà mai si possano apportare migliorie ad hoc su cui son scettico (lo sono anche per il salario orario minimo in sé perciò figuriamoci ulteriori perfezionamenti).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3912
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Kalashnikov »

Fortemente contrario senza almeno un adeguamento degli altri salari.
Altrimenti a breve un bracciante rischierebbe di prendere poco meno di un ingegnere. E non lo troverei così equo.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da klaus »

Kalashnikov ha scritto: mer lug 26, 2023 6:45 am Fortemente contrario senza almeno un adeguamento degli altri salari.
Altrimenti a breve un bracciante rischierebbe di prendere poco meno di un ingegnere. E non lo troverei così equo.
Cioè se impedisci di sottopagare un bracciante danneggi gli ingegneri?
(Che per altro sono forse una delle poche categorie di Laureati ad avere pochi problemi di impiego e di salario.....,)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Monheim »

Sarebbe anche carino/doveroso indicare lo stipendio negli annunci di lavoro e non che sia un tabù parlarne specie al colloquio (argomento già affrontato a tempo debito viewtopic.php?t=28085&start=23520) ritenuto più inopportuno di ruttare e bestemmiare.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da klaus »

Monheim ha scritto: mer lug 26, 2023 9:07 am Sarebbe anche carino/doveroso indicare lo stipendio negli annunci di lavoro e non che sia un tabù parlarne specie al colloquio (argomento già affrontato a tempo debito viewtopic.php?t=28085&start=23520) ritenuto più inopportuno di ruttare e bestemmiare.
Si infatti. Il mercato del lavoro in Italia è un cumulo di macerie su cui prosperano pseudoimpreditori alla Santachè e in cui ci si deve sorbire il teatrino della scarsa voglia di lavorare. Parlare di soldi e reato, work/life bilance si traduce in fannuloneria. E mentre si continuano a cercare neolaureati con 6 anni di esperienza da "assumere" con contratto di stage, parlare di salari minimi e reddito di cittadinanza è reato.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Monheim »

Shakespeare ha scritto: mar lug 25, 2023 5:04 pmIn quelli ricchi manco sanno che farsene
Il Regno Unito non mi pare povero e allo stesso tempo mi sembra che il salario minimo orario funzioni bene o che comunque faccia il suo rispetto a non averlo del tutto.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da pocaluce »

La misura sarebbe anche corretta, ma purtroppo direi che avrebbe lo stesso problema di tante ottime misure già presenti sul mondo del lavoro, ovvero la vigilanza: abbiamo enormi difficoltà a far emergere il lavoro in nero (non quello non fatturato, intendo proprio gente assunta senza contratto), non vedo come applicare un salario minimo in ambiti in cui il nero non dico sia la regola, ma certo una parte consistente della forza lavoro, possa essere efficace se già ora non si fanno controlli ai lavoratori dei servizi, del turismo, dell'assistenza alla persona, etc. etc....
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Shakespeare »

Monheim ha scritto: mer lug 26, 2023 10:01 am
Shakespeare ha scritto: mar lug 25, 2023 5:04 pmIn quelli ricchi manco sanno che farsene
Il Regno Unito non mi pare povero e allo stesso tempo mi sembra che il salario minimo orario funzioni bene o che comunque faccia il suo rispetto a non averlo del tutto.
Il problema è quello messo in luce da pocaluce.
Se è relativo a determinati settori, non c'è controllo, questo avviene nei paesi ricchi.
Se è ampio e riguarda gran parte dei lavoratori (paesi poveri)i è un controllo a priori, dev'essere firmato su libretto di lavoro e non è facile scapparci.
Una legge così in Italia non cambierebbe credo nulla, anche se in teoria è giusta.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Monheim »

Shakespeare ha scritto: mer lug 26, 2023 11:13 amUna legge così in Italia non cambierebbe credo nulla, anche se in teoria è giusta.
Lo credo/temo anch'io...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Johnny Rex »

pocaluce ha scritto: mer lug 26, 2023 10:43 am La misura sarebbe anche corretta, ma purtroppo direi che avrebbe lo stesso problema di tante ottime misure già presenti sul mondo del lavoro, ovvero la vigilanza: abbiamo enormi difficoltà a far emergere il lavoro in nero (non quello non fatturato, intendo proprio gente assunta senza contratto), non vedo come applicare un salario minimo in ambiti in cui il nero non dico sia la regola, ma certo una parte consistente della forza lavoro, possa essere efficace se già ora non si fanno controlli ai lavoratori dei servizi, del turismo, dell'assistenza alla persona, etc. etc....
Eccoci.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Shakespeare »

Monheim ha scritto: mer lug 26, 2023 11:15 am
Shakespeare ha scritto: mer lug 26, 2023 11:13 amUna legge così in Italia non cambierebbe credo nulla, anche se in teoria è giusta.
Lo credo/temo anch'io...
In Brasile ad ex. dov'è fondamentale, se non hai il salario minimo, rientri nella legge antischiavitù e i guai son grossi. Questo non toglie che ci son settori che scappano ai controlli, come in Italia.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da scooter »

Per come la vedo io l'argomento sulla difficoltà dei controlli ha fatto il suo tempo, come tanti altri (anche di "tipologia" diversa, che da sempre bloccano il nostro paese).
Penso ad esempio che se a Roma si trova un "nuovo" sasso del 3 secolo aC fanculo il sasso, lo si butta in un angolo e si costruisce la nuova fermata della metropolitana.
E penso che se per vivere a Milano servono, che ne so, 1500 euro netti al mese allora lo stipendio minimo deve essere di 1500 euro netti al mese. Possiamo discutere se debbano venire dal minimo retributivo del ccnl o se si debba prevedere un'integrazione da parte dello stato, io davvero non ho le competenze per avere un'opinione precisa in merito. Ma se uno prende, per dire, 800 euro bisogna rendersi conto che potenzialmente dovrà andare a rubare i 700 mancanti.
E' difficile fare i controlli? No, per niente. Casomai è molto difficile volerli fare. Ma le leggi ci sono e gli strumenti anche. C'è da mandare in galera un sacco di gente? Bene, facciamolo. Dov'è il problema?
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da pocaluce »

La difficoltà dei controlli avrà anche fatto il suo tempo, ma il nostro governo attuale ha nella sua piattaforma - condiviso da tutti e tre i partiti della maggioranza - il condono fiscale per chi non ha pagato le tasse. E non parliamo di pochi spicci elusi per errore, ma con soglie assurde, il che mi fa pensare che il paese questi controlli non li voglia proprio, che siano sul dichiarato, sul sommerso o sui contratti di lavoro.
Non ne facevo una questione di difficoltà pratica, ma ovviamente di difficoltà auto-imposta da mancanza di volontà: dici, li mettiamo in galera. A parte che già sono piene così le carceri, ma qua se solo provi a toccare una mini-corporazione come quella dei tassisti o dei balneari ti ritrovi le città bloccate dalle proteste, figurati se vai a indagare su altri aspetti che impattano molti più lavoratori.
Come detto, il salario minimo lo puoi portare avanti come misura una volta che hai risolto problemi più stringenti del mondo del lavoro: il primo direi che è il proliferare di CCNL, spesso firmati da sigle sindacali con percentuali di rappresentanza dell'unovirgola e che portano a storture ben peggiori delle questioni salariali. Il secondo, ma collegato al primo, sono i mille tipi di contratti di collaborazione, che sono spesso una porta d'ingresso secondario al lavoro nero.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Shakespeare »

scooter ha scritto: mer lug 26, 2023 12:29 pm Per come la vedo io l'argomento sulla difficoltà dei controlli ha fatto il suo tempo, come tanti altri (anche di "tipologia" diversa, che da sempre bloccano il nostro paese).
Penso ad esempio che se a Roma si trova un "nuovo" sasso del 3 secolo aC fanculo il sasso, lo si butta in un angolo e si costruisce la nuova fermata della metropolitana.
E penso che se per vivere a Milano servono, che ne so, 1500 euro netti al mese allora lo stipendio minimo deve essere di 1500 euro netti al mese. Possiamo discutere se debbano venire dal minimo retributivo del ccnl o se si debba prevedere un'integrazione da parte dello stato, io davvero non ho le competenze per avere un'opinione precisa in merito. Ma se uno prende, per dire, 800 euro bisogna rendersi conto che potenzialmente dovrà andare a rubare i 700 mancanti.
E' difficile fare i controlli? No, per niente. Casomai è molto difficile volerli fare. Ma le leggi ci sono e gli strumenti anche. C'è da mandare in galera un sacco di gente? Bene, facciamolo. Dov'è il problema?
Se uno prende 800 euro e il salario minimo è 1500, e c'è un controllo efficiente, quel lavoro sparisce, e il tizio non ha nemmeno quegli 800.
È più complesso di quello che sembra.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da scooter »

e allora continuiamo ad affondare, cosa volete che vi dica

mi rendo conto che essere un laureato milanese figlio di milanesi sia un punto di vista (e di partenza) privilegiato rispetto a molte altre realtà, ma mi sarei anche un pochino rotto le palle di continuare a pagare tasse al posto di chi la fa franca perché "è difficile controllare"
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Shakespeare »

scooter ha scritto: mer lug 26, 2023 12:59 pm e allora continuiamo ad affondare, cosa volete che vi dica

mi rendo conto che essere un laureato milanese figlio di milanesi sia un punto di vista (e di partenza) privilegiato rispetto a molte altre realtà, ma mi sarei anche un pochino rotto le palle di continuare a pagare tasse al posto di chi la fa franca perché "è difficile controllare"
Scooter,
Non è che è giusto o sbagliato, chiaro che è giusto, è che sia utile e fattibile o meno.
Il problema và preso da un altro lato, è creare opportunità di lavoro con una politica economica seria ed efficiente. Ed il mercato così crea anche più di un salario minimo garantito.
Nel caso Italia, non lo ritengo utile e fattibile, ma vista come l'han messa giù i partiti, tipo questione di vita o morte, solo propaganda elettorale.
Ovvero, stanno lì a litigare sul sesso degli angeli, quando i problemi veri son ben altri, come sempre.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da luca1977 »

pocaluce ha scritto: mer lug 26, 2023 12:49 pm La difficoltà dei controlli avrà anche fatto il suo tempo, ma il nostro governo attuale ha nella sua piattaforma - condiviso da tutti e tre i partiti della maggioranza - il condono fiscale per chi non ha pagato le tasse. E non parliamo di pochi spicci elusi per errore, ma con soglie assurde, il che mi fa pensare che il paese questi controlli non li voglia proprio, che siano sul dichiarato, sul sommerso o sui contratti di lavoro.
Non ne facevo una questione di difficoltà pratica, ma ovviamente di difficoltà auto-imposta da mancanza di volontà: dici, li mettiamo in galera. A parte che già sono piene così le carceri, ma qua se solo provi a toccare una mini-corporazione come quella dei tassisti o dei balneari ti ritrovi le città bloccate dalle proteste, figurati se vai a indagare su altri aspetti che impattano molti più lavoratori.
Come detto, il salario minimo lo puoi portare avanti come misura una volta che hai risolto problemi più stringenti del mondo del lavoro: il primo direi che è il proliferare di CCNL, spesso firmati da sigle sindacali con percentuali di rappresentanza dell'unovirgola e che portano a storture ben peggiori delle questioni salariali. Il secondo, ma collegato al primo, sono i mille tipi di contratti di collaborazione, che sono spesso una porta d'ingresso secondario al lavoro nero.
diciamo anche che tutto ciò che ha fatto finora questo governo è andato leggermente contro tendenza sia sui contratti sia sulle tasse in generale.
Se il segnale è sempre "fai il furbo non ti disturbiamo" non vedo miglioramenti possibili. il salario minimo c'è ovunque, da noi non è possibile.
Strano, eppure siamo in Europa anche noi.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da pocaluce »

Chiarisco meglio perché forse non si è capito bene: io sarei super favorevole al salario minimo, soprattutto per alcuni settori che versano in condizioni pessime dal punto di vista contrattuale, vuoi perché di recente creazione (rider, figure professionali di vario tipo nei servizi, etc) o perché mai sindacalizzati in maniera seria, penso ad esempio ai lavoratori della logistica. E sarebbe possibile al di là delle resistenze di Confindustria, magari non con questo governo ma con uno leggermente meno di destra (bastava quello di Draghi, come composizione del parlamento): ho solo il dubbio che possa essere uno specchietto per le allodole per un sistema lavoro che in molte zone d'Italia è ormai molto poco attrattivo, fatto di lavoratori poco o nulla qualificati e facilmente sostituibili, che a maggior ragione non accettano stipendi al ribasso.
Se tutti gli imprenditori che si sono lamentati ad oltranza di non trovare forza lavoro (accusando il RdC, nella maggior parte dei casi, totalmente a vanvera) non hanno alzato gli stipendi in una fase di contingenza, ho semplicemente dei dubbi che alzare il salario minimo per legge sia la soluzione per far diventare gli imprenditori dei virtuosi dall'oggi al domani.
scooter ha scritto: mer lug 26, 2023 12:59 pm e allora continuiamo ad affondare, cosa volete che vi dica

mi rendo conto che essere un laureato milanese figlio di milanesi sia un punto di vista (e di partenza) privilegiato rispetto a molte altre realtà, ma mi sarei anche un pochino rotto le palle di continuare a pagare tasse al posto di chi la fa franca perché "è difficile controllare"
Guarda, io ho appena finito di pagare un conguaglio di quasi 3000 € per un mio errore a causa di una rendita aziendale che non ho dichiarato l'anno dopo il decesso di mio padre, notificatomi 6 anni dopo l'avvenuta dichiarazione dei redditi. Figurati quanto mi girino le palle a me di sentire che si prepara il condono per questi o quegli evasori. Capisco benissimo il tuo discorso, ma ne facevo anche un discorso di fattibilità: se non riusciamo (o come giustamente fai notare tu, non vogliamo) contrastare oggi il lavoro nero, non credo che inserendo il salario minimo si renda né tutto il comparto del lavoro d'improvviso virtuoso né che l'apparato statale cominci a far controlli a spron battuto....
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8849
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Hakaishin »

klaus ha scritto: mer lug 26, 2023 9:52 am

Si infatti. Il mercato del lavoro in Italia è un cumulo di macerie su cui prosperano pseudoimpreditori alla Santachè e in cui ci si deve sorbire il teatrino della scarsa voglia di lavorare. Parlare di soldi e reato, work/life bilance si traduce in fannuloneria. E mentre si continuano a cercare neolaureati con 6 anni di esperienza da "assumere" con contratto di stage, parlare di salari minimi e reddito di cittadinanza è reato.
al solito senso della misura sconosciuto....

ci sono imprenditori stronzi e lavoratori stronzi. perchè come ci sono tanti stronzi che sfruttano ci sono pure i furbini del quartierino che appena hanno lo scatto del tfr cambiano lavoro dopo che tu li hai pure formati (sto qua non sapeva nemmeno tenere in mano la smerigliatrice, capitato a me).

io nel mio centimetro quadrato fatico a trovare offrendo quanto segue:

40 ore settimanali reali (8x5) con contratto metalmeccanico (eh sì ci si sporca le manine), no weekend (il venerdì te vai fuori dalle palle), no straordinari (lavoriamo sì ma non così tanto), possibilità di flessibilità oraria una volta imparato il mestiere.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da uglygeek »

Hakaishin ha scritto: mer lug 26, 2023 6:23 pm
klaus ha scritto: mer lug 26, 2023 9:52 am

Si infatti. Il mercato del lavoro in Italia è un cumulo di macerie su cui prosperano pseudoimpreditori alla Santachè e in cui ci si deve sorbire il teatrino della scarsa voglia di lavorare. Parlare di soldi e reato, work/life bilance si traduce in fannuloneria. E mentre si continuano a cercare neolaureati con 6 anni di esperienza da "assumere" con contratto di stage, parlare di salari minimi e reddito di cittadinanza è reato.
al solito senso della misura sconosciuto....

ci sono imprenditori stronzi e lavoratori stronzi. perchè come ci sono tanti stronzi che sfruttano ci sono pure i furbini del quartierino che appena hanno lo scatto del tfr cambiano lavoro dopo che tu li hai pure formati (sto qua non sapeva nemmeno tenere in mano la smerigliatrice, capitato a me).

io nel mio centimetro quadrato fatico a trovare offrendo quanto segue:

40 ore settimanali reali (8x5) con contratto metalmeccanico (eh sì ci si sporca le manine), no weekend (il venerdì te vai fuori dalle palle), no straordinari (lavoriamo sì ma non così tanto), possibilità di flessibilità oraria una volta imparato il mestiere.
Hai messo tanti dettagli ma non lo stipendio, noto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Johnny Rex »

Secondo voi perchè da noi non c'è la stessa percezione dei reati fiscali che c'è altrove? (sul tema mancati controlli, Pocaluce ed altri) .
Non trovate vi sia uno squilibrio fra l'attenzione data ai reati contro la persona rispetto ai reati finanziari?
Che in fin dei conti i secondi hanno un impatto sulla collettività spesso peggiore dei primi, a voler vedere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8849
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Hakaishin »

uglygeek ha scritto: mer lug 26, 2023 6:44 pm
Hakaishin ha scritto: mer lug 26, 2023 6:23 pm
klaus ha scritto: mer lug 26, 2023 9:52 am

Si infatti. Il mercato del lavoro in Italia è un cumulo di macerie su cui prosperano pseudoimpreditori alla Santachè e in cui ci si deve sorbire il teatrino della scarsa voglia di lavorare. Parlare di soldi e reato, work/life bilance si traduce in fannuloneria. E mentre si continuano a cercare neolaureati con 6 anni di esperienza da "assumere" con contratto di stage, parlare di salari minimi e reddito di cittadinanza è reato.
al solito senso della misura sconosciuto....

ci sono imprenditori stronzi e lavoratori stronzi. perchè come ci sono tanti stronzi che sfruttano ci sono pure i furbini del quartierino che appena hanno lo scatto del tfr cambiano lavoro dopo che tu li hai pure formati (sto qua non sapeva nemmeno tenere in mano la smerigliatrice, capitato a me).

io nel mio centimetro quadrato fatico a trovare offrendo quanto segue:

40 ore settimanali reali (8x5) con contratto metalmeccanico (eh sì ci si sporca le manine), no weekend (il venerdì te vai fuori dalle palle), no straordinari (lavoriamo sì ma non così tanto), possibilità di flessibilità oraria una volta imparato il mestiere.
Hai messo tanti dettagli ma non lo stipendio, noto.
Dipende dagli scatti di anzianità...
Comunque l'operaio storico prendeva quasi 2000 netti pre pensionamento
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8849
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Hakaishin »

Hakaishin ha scritto: mer lug 26, 2023 6:57 pm
uglygeek ha scritto: mer lug 26, 2023 6:44 pm
Hakaishin ha scritto: mer lug 26, 2023 6:23 pm

al solito senso della misura sconosciuto....

ci sono imprenditori stronzi e lavoratori stronzi. perchè come ci sono tanti stronzi che sfruttano ci sono pure i furbini del quartierino che appena hanno lo scatto del tfr cambiano lavoro dopo che tu li hai pure formati (sto qua non sapeva nemmeno tenere in mano la smerigliatrice, capitato a me).

io nel mio centimetro quadrato fatico a trovare offrendo quanto segue:

40 ore settimanali reali (8x5) con contratto metalmeccanico (eh sì ci si sporca le manine), no weekend (il venerdì te vai fuori dalle palle), no straordinari (lavoriamo sì ma non così tanto), possibilità di flessibilità oraria una volta imparato il mestiere.
Hai messo tanti dettagli ma non lo stipendio, noto.
Dipende dagli scatti di anzianità...
Comunque l'operaio storico prendeva quasi 2000 netti pre pensionamento

Anche perché poi il mondo del lavoro non è il calcio minchiata dove si tratta
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mer lug 26, 2023 6:55 pm Secondo voi perchè da noi non c'è la stessa percezione dei reati fiscali che c'è altrove? (sul tema mancati controlli, Pocaluce ed altri) .
Non trovate vi sia uno squilibrio fra l'attenzione data ai reati contro la persona rispetto ai reati finanziari?
Che in fin dei conti i secondi hanno un impatto sulla collettività spesso peggiore dei primi, a voler vedere.

F.F.
Viene dalla nostra storia, paese diviso in staterelli fino al 1860, spesso occupato da potenze straniere, per cui il potere statale e' naturalmente visto come un nemico, e di conseguenza non c'e' nulla di male nel violare la legge. Poi al sud, occupato militarmente dai piemontesi, non ne parliamo proprio.
(E stranamente forse l'unica eccezione fu il ventennio fascista).

"A via de la Lungara (Regina Coeli) ce sta 'n gradino chi nun salisce quelo nun è romano, e né trasteverino"
Una frase cosi' a Parigi o Londra non avrebbe alcun senso. (O meglio, fino a pochi anni fa non avrebbe avuto senso, ora nelle due capitali ci sono quartieri i cui abitanti non si considerano essere parte della Francia o della Gran Bretagna e dove probabilmente aver fatto del carcere e' un titolo di merito, ma per motivazioni del tutto differenti).
Ultima modifica di uglygeek il mer lug 26, 2023 7:41 pm, modificato 3 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: mer lug 26, 2023 7:17 pm
Johnny Rex ha scritto: mer lug 26, 2023 6:55 pm Secondo voi perchè da noi non c'è la stessa percezione dei reati fiscali che c'è altrove? (sul tema mancati controlli, Pocaluce ed altri) .
Non trovate vi sia uno squilibrio fra l'attenzione data ai reati contro la persona rispetto ai reati finanziari?
Che in fin dei conti i secondi hanno un impatto sulla collettività spesso peggiore dei primi, a voler vedere.

F.F.
Viene dalla nostra storia, paese diviso in staterelli fino al 1860, spesso occupato da potenze straniere, per cui il potere statale e' naturalmente visto come un nemico, e di conseguenza non c'e' nulla di male nel violare la legge. (E stranamente forse l'unica eccezione fu il ventennio fascista).

"A via de la Lungara (Regina Coeli) ce sta 'n gradino chi nun salisce quelo nun è romano, e né trasteverino"
Una frase cosi' a Parigi o Londra non avrebbe alcun senso.
Sicuramente c'entra anche questo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto: mer lug 26, 2023 6:55 pm Secondo voi perchè da noi non c'è la stessa percezione dei reati fiscali che c'è altrove? (sul tema mancati controlli, Pocaluce ed altri) .
Non trovate vi sia uno squilibrio fra l'attenzione data ai reati contro la persona rispetto ai reati finanziari?
Che in fin dei conti i secondi hanno un impatto sulla collettività spesso peggiore dei primi, a voler vedere.

F.F.
Ineccepibile
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da scooter »

PS ovviamente devo concordare a malincuore con Pocaluce (e tutto sommato pure con William Ciccio) ma ribadisco che questa apparente impossibilità di raddrizzare qualunque problema di questo paese stante il delicato equilibrio fra tanti problemi diversi è una cosa che davvero mi fa andare il sangue agli occhi.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Salario Minimo

Messaggio da tennisfan82 »

scooter ha scritto: mer lug 26, 2023 9:41 pm PS ovviamente devo concordare a malincuore con Pocaluce (e tutto sommato pure con William Ciccio) ma ribadisco che questa apparente impossibilità di raddrizzare qualunque problema di questo paese stante il delicato equilibrio fra tanti problemi diversi è una cosa che davvero mi fa andare il sangue agli occhi.
Nel delicato equilibrio mettici anche le quattro mafie.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi