FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Janie Jones »

QUARTI DI FINALE

A Day in the life (The Beatles)
Eleanor Rigby (The Beatles)
All along the watchtower (Bob Dylan / Jimi Hendrix)
Paint it black (The Rolling Stones)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da eddie v. »

Stavo pensando che potrei votare questi quarti di finale, ma per correttezza nei confronti della regolarità del torneo, non lo farò.
E anche perché non sono state inserite almeno altre mille canzoni che piacciono solo a me.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Johnny Rex »

Quarti di GRANDISSIMO livello ,i Migliori nella storia dei fantatornei decennali (coi 70' lì per lì) per il mio gusto sostirtirei solo i Procul Harum con una del primo album dei King Crimson, ma son dettagli, ci sarà comunque una Grande vincitrice.
Antitesi totale coi quarti anni Zero (i peggiori).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da maxredo »

eddie v. ha scritto: mer nov 29, 2023 7:06 am E anche perché non sono state inserite almeno altre mille canzoni che piacciono solo a me.
Per esempio?
Prima di fare queste accuse gratuite e infondate all'organizzazione dovresti nominare non dico tutte mille ma almeno 999 !?1!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: mer nov 29, 2023 7:44 am
eddie v. ha scritto: mer nov 29, 2023 7:06 am E anche perché non sono state inserite almeno altre mille canzoni che piacciono solo a me.
Per esempio?
Prima di fare queste accuse gratuite e infondate all'organizzazione dovresti nominare non dico tutte mille ma almeno 999 !?1!
Eddie ha ragione. Si scinderà e organizzerà un circuito fantatorneico parallelo, lui Djokovic e Pospisil.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto: mer nov 29, 2023 7:44 am Quarti di GRANDISSIMO livello ,i Migliori nella storia dei fantatornei decennali (coi 70' lì per lì) per il mio gusto sostirtirei solo i Procul Harum con una del primo album dei King Crimson, ma son dettagli, ci sarà comunque una Grande vincitrice.
Antitesi totale coi quarti anni Zero (i peggiori).

F.F.
Beh qua l'alto livello era scontato c'erano almeno 20 canzoni meritevoli di vincere e mi tengo basso.
Procul Harum capolavoro ed emblema dei sixties molto più dei Crimson più complessi e meno popolari.
Tre dei quarti scelte difficili per me, mi sta invece meravigliando la sconfitta di Like a Rolling Stone pensavo non ci fosse storia con la pur bella Paint it black ci sono 2 categorie di differenze per me ma il popolo di mymag la pensa diversamente.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da rob »

Procol e non Procul Harum. Pare fosse il nome di un gatto di uno dei membri della band. :)
Se solo si guardano gli archivi di Atlantic, Motown e Stax - per quanto ben scandagliati dal fantatorneo, tengo a sottolinearlo - possiamo aggiungere almeno un altro centinaio di canzoni. Poi ci sono artisti non entrati nella competizione, ma che avrebbero potuto meritare non dico di vincere, ma di essere inseriti; due nomi fra tanti: i britannici Georgie Fame e Zoot Money. I King Crimson hanno avuto un brano solo, ma anche Talk to the wind poteva far parte del calderone. Iron Butterfly, Vanilla Fudge, Moody Blues un brano ciascuno. Fairport Convention e in generale folk rock anglo celtico? I Colosseum?
È stata un'impresa arrivare alla selezione e gestirla. :D
Ultima modifica di rob il mer nov 29, 2023 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto: mer nov 29, 2023 8:05 am
Johnny Rex ha scritto: mer nov 29, 2023 7:44 am Quarti di GRANDISSIMO livello ,i Migliori nella storia dei fantatornei decennali (coi 70' lì per lì) per il mio gusto sostirtirei solo i Procul Harum con una del primo album dei King Crimson, ma son dettagli, ci sarà comunque una Grande vincitrice.
Antitesi totale coi quarti anni Zero (i peggiori).

F.F.
Beh qua l'alto livello era scontato c'erano almeno 20 canzoni meritevoli di vincere e mi tengo basso.
Procul Harum capolavoro ed emblema dei sixties molto più dei Crimson più complessi e meno popolari.
Parla per te , Epitaph uno di quei pezzi con cui al massimo è possibile un pareggio :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

Fairport hanno partecipato nei gironi di recupero con Who knows wher the times goes, l'ho suggerita io.
Pentangle, sempre folk celtico, li ho suggeriti pure non ricordo se hanno partecipato.
Nick Drake, Tim Buckley c'erano insomma folk ce n'è stato.
Ultima modifica di Nick il mer nov 29, 2023 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto: mer nov 29, 2023 9:21 am
Nick ha scritto: mer nov 29, 2023 8:05 am
Johnny Rex ha scritto: mer nov 29, 2023 7:44 am Quarti di GRANDISSIMO livello ,i Migliori nella storia dei fantatornei decennali (coi 70' lì per lì) per il mio gusto sostirtirei solo i Procul Harum con una del primo album dei King Crimson, ma son dettagli, ci sarà comunque una Grande vincitrice.
Antitesi totale coi quarti anni Zero (i peggiori).

F.F.
Beh qua l'alto livello era scontato c'erano almeno 20 canzoni meritevoli di vincere e mi tengo basso.
Procul Harum capolavoro ed emblema dei sixties molto più dei Crimson più complessi e meno popolari.
Parla per te , Epitaph uno di quei pezzi con cui al massimo è possibile un pareggio :)

F.F.
Se parlo per me i King Crismson sono probabilmente il mio gruppo preferito in tutte le loro trasformazioni, proto-progressive, quasi-hard rock e new wave.
Se parlo di canzoni quella dei Procol harum è più immediata di Epithaph e nel suo classicismo, come Epitaph, è più sixties.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da rob »

Nick ha scritto: mer nov 29, 2023 9:23 am Fairport hanno partecipato nei gironi di recupero con Who knows wher the times goes, l'ho suggerita io.
Pentangle, sempre folk celtico, li ho suggeriti pure non ricordo se hanno partecipato.
Nick Drake, Tim Buckley c'erano insomma folk ce n'è stato.
Una canzone per ciascuno di loro.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

rob ha scritto: mer nov 29, 2023 9:38 am
Nick ha scritto: mer nov 29, 2023 9:23 am Fairport hanno partecipato nei gironi di recupero con Who knows wher the times goes, l'ho suggerita io.
Pentangle, sempre folk celtico, li ho suggeriti pure non ricordo se hanno partecipato.
Nick Drake, Tim Buckley c'erano insomma folk ce n'è stato.
Una canzone per ciascuno di loro.
Beh è già molto.
Questo è un giochino con canzoni popolari e di grande successo alle quali spesso si accompagna anche qualità.
Poi si cerca di rappresentare anche qualcosa di meno popolare, e in questi casi una canzone sola è già un buon risultato in termini di presenza.
Purtroppo per motivi di spazio alcuni non sono stati neanche rappresentati.
Pentangle c'erano nei recuperi, anche Donovan è folk e c'era.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8852
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Hakaishin »

QUARTI DI FINALE

A Whiter shade of pale (Procol Harum) -- A Day in the life (The Beatles) 2
The House of the rising sun (The Animals) -- Eleanor Rigby (The Beatles)1
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- All along the watchtower (Bob Dylan / Jimi Hendrix) 1
Paint it black (The Rolling Stones) -- Like a rolling stone (Bob Dylan) 2 ma soffro


passassero the sound of silence e like a rolling stone potrei morire a scegliere ma vabbè
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da rob »

Nick ha scritto: mer nov 29, 2023 9:53 am
rob ha scritto: mer nov 29, 2023 9:38 am
Nick ha scritto: mer nov 29, 2023 9:23 am Fairport hanno partecipato nei gironi di recupero con Who knows wher the times goes, l'ho suggerita io.
Pentangle, sempre folk celtico, li ho suggeriti pure non ricordo se hanno partecipato.
Nick Drake, Tim Buckley c'erano insomma folk ce n'è stato.
Una canzone per ciascuno di loro.
Beh è già molto.
Questo è un giochino con canzoni popolari e di grande successo alle quali spesso si accompagna anche qualità.
Poi si cerca di rappresentare anche qualcosa di meno popolare, e in questi casi una canzone sola è già un buon risultato in termini di presenza.
Purtroppo per motivi di spazio alcuni non sono stati neanche rappresentati.
Pentangle c'erano nei recuperi, anche Donovan è folk e c'era.
Il molto non lo vedo. Era solo una constatazione. Non voleva essere una polemica. È un giochino.
Evidenzio che ci sono state 22 canzoni dei Beatles. Grandi anzi grandissimi, nessuno lo nega, io per primo, ma ...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

Sui Beatles sono d'accordo, troppe canzoni, andavano asciugati quasi della metà.
Tra l'altro hanno già avuto un loro torneo monotematico di grande successo forumistico. ( :oops: #10# ).
Sul resto ribadisco quello che ho detto, il tabellone ha rappresentato correttamente quasi tutto.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da tuborovescio »

QUARTI DI FINALE
A Whiter shade of pale (Procol Harum) -- A Day in the life (The Beatles)
The House of the rising sun (The Animals) -- Eleanor Rigby (The Beatles)
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- All along the watchtower (Bob Dylan / Jimi Hendrix)
Paint it black (The Rolling Stones) -- Like a rolling stone (Bob Dylan)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto: mer nov 29, 2023 11:16 am Tra l'altro hanno già avuto un loro torneo monotematico di grande successo forumistico. ( :oops: #10# ).
A quello ho partecipato anch'io, fin dalla fase a gironi.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da orson.poeta »

rob ha scritto: mar nov 21, 2023 3:17 pm
orson.poeta ha scritto: mar nov 21, 2023 2:52 pm

Funziona molto bene tutto di quella versione, la Joplin innanzitutto e poi I suoi pards, vale a dire Big Brother and Holding Company, spesso poco considerati anche forse per la carriera relativamente breve.
Tra le molteplici cantate, scelgo quella cantata da Armstrong e Fitzgerald, per me la più bella. Questa ci va vicino.
Diamo il giusto merito al compositore della musica George Gershwin che la inserì in Porgy and Bess e ad Ira Gershwin e DuBose Heyward per il testo
Diciamo che in parte concordo nel senso che la versione di Armstrong e della Fitzgerald sono le più ricordate perché più vicine ai canoni musicali di Gershwin, però la voce della Joplin l'ha saputa modernizzare cioè avvicinarla al gusto di chi ascoltava musica tra i '60 ed i '70. Ammetto di avere una predilezione per l'artista nata nel Texas e morta a 27 anni per overdose: ma nonostante una pur breve carriera interprete di canzoni memorabili. Probabilmente due sole canzoni, a parte questa la più celebre Piece of my Heart, sono poche per averle dato il giusto risalto nel torneo. Magari qualche canzone in meno degli Scarafaggi(non dico escludere Ieri ma non mi dispiace sia stata eliminata :oops: ) e un paio in più di J.J. avrebbero dato più spazio alla sua discografia. Un torneo sulla Joplin mi piacerebbe organizzare, dopo uno demo ..ma per il 2024.
Altrimenti tra tanti cantanti e band maschili ci accuseranno di Patriarcato musicale #1#

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da balbysauro »

Cry baby è del 1970
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da orson.poeta »

balbysauro ha scritto: gio nov 30, 2023 7:11 am Cry baby è del 1970
Sì giusto..infatti non era nella lista che ti diedi su di lei in pvt :wink: Volevo fare un piccolo omaggio qui, senza aprire un thread su J.J , però magari lo farò :)

In attesa che Eddie non si faccia tanti "complessi" e finalmente ricominci a votare(i suoi voti varranno per regolamento il triplo :lol: ) procedo con i miei. Mi aspettavo maggiore equilibrio onestamente, non concordo con la maggioranza su alcune scelte. La canzone dei Rolling l'avrei vista tra le prime 4..ha beccato però la migliore song di Bob Dylan.

QUARTI DI FINALE

A Whiter shade of pale (Procol Harum) -- A Day in the life (The Beatles) 2-3
The House of the rising sun (The Animals) -- Eleanor Rigby (The Beatles) 2-3
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- All along the watchtower (Bob Dylan / Jimi Hendrix) 2-3
Paint it black (The Rolling Stones) -- Like a rolling stone (Bob Dylan) 3-2 con un lunghissimo tie break tipo Nole-Roger :P
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

Ma quale tie.break, doveva finire 0-3 senza storia.
Like a rolling stone è la canzone per eccellenza del rock.
Una delle più coverate della storia, una canzone che ha dato la svolta nel rock.
Il menestrello folk che passa alla chitarra elettrica.
Mah.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da balbysauro »

per me meritavano di più i Procol Harum, magari non la vittoria, ma almeno stare punto a punto
ma capisco che contro la vincitrice del torneo dei Beatles era dura
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto: gio nov 30, 2023 8:23 am Ma quale tie.break, doveva finire 0-3 senza storia.
Like a rolling stone è la canzone per eccellenza del rock.
Una delle più coverate della storia, una canzone che ha dato la svolta nel rock.
Il menestrello folk che passa alla chitarra elettrica.
Mah.
Esatto. Non è la più bella, e tutto sommato manco la prima in senso cronologico.
Ma come scriveva giustamente Lester Bangs quel primo colpo di rullante è il calcio che butta giù la porta per far entrare in tutte le case il rock "maturo", quello che proprio grazie ai testi di Dylan acquisiva finalmente dignità anche "letteraria" (così come, all'inverso, il folk acquisiva dignità strumentale).
Se parliamo di musica e non di rivoluzioni (che si potrebbe e forse dovrebbe fare, ma è un'altra questione), Like a rolling stone è il simbolo per eccellenza: unica possibile vera candidata al titolo di miglior canzone non solo degli anni '60 ma di tutta la storia del rock (qualsiasi cosa intendiate per rock), anche prima di Rock around the clock.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

Ah grazie Scooter.
Lo hai detto con parole che io non riuscivo a trovare.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56325
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Alga »

balbysauro ha scritto: gio nov 30, 2023 7:11 am Cry balby è del GCN
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da rob »

scooter ha scritto: gio nov 30, 2023 10:20 am
Nick ha scritto: gio nov 30, 2023 8:23 am Ma quale tie.break, doveva finire 0-3 senza storia.
Like a rolling stone è la canzone per eccellenza del rock.
Una delle più coverate della storia, una canzone che ha dato la svolta nel rock.
Il menestrello folk che passa alla chitarra elettrica.
Mah.
Esatto. Non è la più bella, e tutto sommato manco la prima in senso cronologico.
Ma come scriveva giustamente Lester Bangs quel primo colpo di rullante è il calcio che butta giù la porta per far entrare in tutte le case il rock "maturo", quello che proprio grazie ai testi di Dylan acquisiva finalmente dignità anche "letteraria" (così come, all'inverso, il folk acquisiva dignità strumentale).
Se parliamo di musica e non di rivoluzioni (che si potrebbe e forse dovrebbe fare, ma è un'altra questione), Like a rolling stone è il simbolo per eccellenza: unica possibile vera candidata al titolo di miglior canzone non solo degli anni '60 ma di tutta la storia del rock (qualsiasi cosa intendiate per rock), anche prima di Rock around the clock.
Diamo anche un po' di merito alla band che suonava con Dylan in Highway 61 Revisited, in particolare a Michael Bloomfield e Al Kooper due giganti del rock di quegli anni. :)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto: gio nov 30, 2023 8:23 am Ma quale tie.break, doveva finire 0-3 senza storia.
Like a rolling stone è la canzone per eccellenza del rock.
Una delle più coverate della storia, una canzone che ha dato la svolta nel rock.
Il menestrello folk che passa alla chitarra elettrica.
Mah.
Adesso no diciamo eresie eh..parliamo di una delle migliori canzoni dei Rolling, non di una delle peggiori dell'ultimo periodo..Like a Rolling è una canzone che ha dato un nuovo linguaggio al rock, ma chi ama quello puro magari parteggia più per Paint it black e qui ne abbiamo di estimatori, non penso sia finita 0-16 per dire :) Il paragone dell'ultima finale di Wimbledon tra Federer e Djoko non era messo lì a caso..diciamo che i tradizionalisti stanno più con il rock duro e puro. Io non sto con nessuna delle due fazioni, valuto a seconda della canzone e dell'interpretazione, diciamo che con un accoppiamento più "benevolo" Paint it black sarebbe nelle semifinali. Mi fa strano questo..tutto qui. E lo stesso discorso vale per i Procul Harum..siamo lì.
scooter ha scritto: gio nov 30, 2023 10:20 am


Esatto. Non è la più bella, e tutto sommato manco la prima in senso cronologico.
Ma come scriveva giustamente Lester Bangs quel primo colpo di rullante è il calcio che butta giù la porta per far entrare in tutte le case il rock "maturo", quello che proprio grazie ai testi di Dylan acquisiva finalmente dignità anche "letteraria" (così come, all'inverso, il folk acquisiva dignità strumentale).
Se parliamo di musica e non di rivoluzioni (che si potrebbe e forse dovrebbe fare, ma è un'altra questione), Like a rolling stone è il simbolo per eccellenza: unica possibile vera candidata al titolo di miglior canzone non solo degli anni '60 ma di tutta la storia del rock (qualsiasi cosa intendiate per rock), anche prima di Rock around the clock.
Può anche essere, per me Dylan ha fatto un capolavoro ma è del decennio successivo..ma non facciamo già "spoiler" e non diamola già per vincente in questo torneo :oops:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11796
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da babaoriley »

QUARTI DI FINALE

A Whiter shade of pale (Procol Harum) -- A Day in the life (The Beatles)
The House of the rising sun (The Animals) -- Eleanor Rigby (The Beatles)
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- All along the watchtower (Bob Dylan / Jimi Hendrix)
Paint it black (The Rolling Stones) -- Like a rolling stone (Bob Dylan)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da balbysauro »

babaoriley ha scritto: gio nov 30, 2023 8:34 pm


balbysauro ha scritto: lun nov 27, 2023 8:53 pm

si vota fino a giovedì 30 alle 20


allora lo fai apposta
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da balbysauro »

siamo quasi all'arrivo


si vota fino a domenica 3 dicembre alle 20





QUARTI DI FINALE

A Whiter shade of pale (Procol Harum) -- A Day in the life (The Beatles) 3-10
The House of the rising sun (The Animals) -- Eleanor Rigby (The Beatles) 9-5
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- All along the watchtower (Bob Dylan / Jimi Hendrix) 10-5
Paint it black (The Rolling Stones) -- Like a rolling stone (Bob Dylan) 6-9



SEMIFINALI

A Day in the life (The Beatles) -- The House of the rising sun (The Animals)
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- Like a rolling stone (Bob Dylan)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da balbysauro »

A Day in the life (The Beatles) -- The House of the rising sun (The Animals)
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- Like a rolling stone (Bob Dylan)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Nick »

A Day in the life (The Beatles) -- The House of the rising sun (The Animals)
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- Like a rolling stone (Bob Dylan)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56325
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Alga »

SEMIFINALI

A Day in the life (The Beatles) -- The House of the rising sun (The Animals)
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- Like a rolling stone (Bob Dylan)
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da scooter »

A Day in the life (The Beatles)
Like a rolling stone (Bob Dylan)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da dsdifr »

The House of the Rising Sun
Like a Rolling Stone
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Monheim »

SEMIFINALI

A Day in the life (The Beatles) -- The House of the rising sun (The Animals)
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- Like a rolling stone (Bob Dylan)
Ultima modifica di Monheim il ven dic 01, 2023 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da rob »

The House of the rising sun (The Animals)

Like a rolling stone (Bob Dylan)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Johnny Rex »

A Day in The Life 3-1
The Sound of Silence 3-2

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto: gio nov 30, 2023 10:57 pm SEMIFINALI

A Day in the life (The Beatles) -- The House of the rising sun (The Animals) Dopo.
Ma dopo quando?
Basta.
Voto nullo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8852
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - GLI ANNI 60

Messaggio da Hakaishin »

A Day in the life (The Beatles) -- The House of the rising sun (The Animals) 2 e bello deciso
The Sound of silence (Simon and Garfunkel) -- Like a rolling stone (Bob Dylan) 2 dio quanto soffro le amo entrambe ma voto per il buon roberto falegname
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Rispondi