Fazio

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Fazio

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: dom nov 26, 2023 10:02 pm
E' interessante che si colleghino con Fazio subito dopo un successo.
Ci vorrebbe qualcuno che scrivesse una Fenomenologia di fabio Fazio come Eco la scrisse su Mike Bongiorno.
Perchè e in che modo Fazio è divenuto così importante, quasi che andarvi sia una specie di obbligo morale/entrata nel mainstream?
A me che non l'ho mai seguito pare che ciò accada perchè è l'Icona della Medietà Nazionale, in tutto, a livello professionale è uno di quelli che entrarono da giovanissimi nel mondo della TV sfruttando il Boom di nuovi canali e programmi degli anni 80' e poi si sono installati lì a vita (i nati nei 70' in tal senso meno fortunatI).
Ma ripeto, la mia è una visione esterna ,forse suona bene anche l'assonanza di fabio Fazio, boh. Certo lo trovo strano.

F.F.
Ultima modifica di Johnny Rex il lun nov 27, 2023 7:45 am, modificato 1 volta in totale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fazio

Messaggio da ferryboat »

Ahò, questi pagano, eh! Co' nostri sòrdi
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 27, 2023 7:34 am
uglygeek ha scritto: dom nov 26, 2023 10:02 pm
E' interessante che si colleghino con Fazio subito dopo un successo.
Ci vorrebbe qualcuno che scrivesse una Fenomenologia di fabio Fazio come Eco la scrisse su Mike Bongiorno.
Perchè e in che modo Fazio è divenuto così importante, quasi che andarvi sia una specie di obbligo morale/entrata nel mainstream?
A me che non l'ho mai seguito pare che ciò accada perchè è l'Icona della Medietà Nazionale, in tutto, a livello professionale è uno di quelli che entrarono da giovanissimi nel mondo della TV sfruttando il Boom di nuovi canali e programmi degli anni 80' e poi si sono installati lì a vita (i nati nei 70' in tal senso meno fortunatI).
Ma ripeto, la mia è una visione esterna ,forse suona bene anche l'assonanza di fabio Fazio, boh. Certo lo trovo strano.

F.F.
Fabio Fazio nasce addirittura come imitatore/comico. Debutta con la Carrà trovando piccoli spazi in cui più che altro imita (maluccio) Bruno Vespa e Gianni Minà, con qualche sprazzo di Mike Bongiorno.
A guardare quei vecchi filmati non gli daresti una lira, appare goffo, con poca personalità, bruttarello.
Poi passa a condurre quasi per caso e ottiene grossi successi a quelli che il calcio, dimostrando una maggiore maturità di conduttore e intrattenitore, ricordo anche i programmi con Baglioni sugli anni 70 che non erano male.
Poi arrivò Sanremo se ben ricordo e che tempo che fa . Quest'ultimo è effettivamente un programma mutuato ai talk statunitensi, in cui Fazio democristianamente sta li a fare domande per lo più innocue e a non disturbare troppo l'ospite di turno, comunque la formula è vincente, perrchè c'è lo spazio comico (l'insopportabile e volgarissima Littizzetto e, soprattutto, il delizioso tavolo che riempie l'ultima ora del programma), c'è la politica, ci sono i grandi nomi di musica e cinema.
La cosa innegabile è che questo programma, in 20 anni, ha ospitato tutti i più grandi personaggi del mondo e continua a farlo. da questo punto di vista va considerato un programma di alta qualità.
Fazio nella sua neutralità è funzionale al progetto, perchè non essendo troppo disturbante non fa paura all'ospite e quindi ci vanno tutti in serenità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fazio

Messaggio da uglygeek »

Non ci credereste ma il giovane Fazio scriveva su "Cuore", era molto di sinistra.

Puo' risultare simpatico o antipatico, ma e' stato un grande autore televisivo. "Anima mia" e soprattutto "Quelli che il calcio", che e' stato un'ottima invenzione, che oltretutto lui lo conduceva benissimo, li' dava il meglio perche' tutto il contesto era piu' leggero. Ora e' diventato troppo serioso forse. (Quella della seriosita' e' poi un'involuzione in parte comune a molti dei talk show alla Letterman negli USA in questi ultimi anni).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto: lun nov 27, 2023 11:53 am Non ci credereste ma il giovane Fazio scriveva su "Cuore", era molto di sinistra.

Puo' risultare simpatico o antipatico, ma e' stato un grande autore televisivo. "Anima mia" e soprattutto "Quelli che il calcio", che e' stato un'ottima invenzione, che oltretutto lui lo conduceva benissimo, li' dava il meglio perche' tutto il contesto era piu' leggero. Ora e' diventato troppo serioso forse. (Quella della seriosita' e' poi un'involuzione in parte comune a molti dei talk show alla Letterman negli USA in questi ultimi anni).
Diciamo che però c'è sempre lo spazio leggero con il tavolo e la Littizzetto però, se non altro.
Il problema della seriosità è generale, si parlava di comici nei giorni scorsi, anche la comicità sta tramontando e i motivi possono essere diversi.
I grandi comici ormai sono solo dei monologhisti, mentre al cinema quasi non ne esistono più.
Dove stanno i Totò, i Troisi, i Benigni, i Villaggio, i Pozzetto, i Fabrizi etc? Non ci sono. Uno dei motivi può essere un deciso cambio di gusto e di mentalità e ovviamente l'arrivo del PC.

Praticamente tutti i comici all'unanimità riconoscono che non si può più scherzare quasi su nulla oggi, perchè tutti se la prendono e rischi di pestare merdoni ad ogni mossa.

De Sica settimana scorsa, per dire l'ultimo, ha dichiarato che se facesse uno qualsiasi dei suoi film comici oggi verrebbe arrestato. Infatti avviene questo strano fenomeno che è il viraggio del comico verso il drammatico/serio, infatti lo stesso De Sica (intendiamoci, comico che ho sempre apprezzato poco) ha appena debuttato come attore drammatico, stessa cosa la Cortellesi, Albanese e altri, Benigni stesso ha definitivamente appeso la comicità al chiodo.

E' sempre più difficile ridere e far ridere, è facile solo se si fa satira politica. La satira politica è una cosa tuttora ben accetta qui da noi (in Giappone, per dire, è impensabile fare satira politica), e i vari comici "politici" che vediamo in tv e nei monologhi ci sguazzano, alcuni sono molto bravi.

Al cinema è difficile fare satira politica, li devi far ridere veramente, e oggi lo spazio di manovra è molto ridotto.

Da sempre la risata è suscitata dalla presa in giro dei difetti fisici o psicologici, o da comici che a loro volta rappresentano questi difetti.
Da che mondo e mondo si è sempre riso col ciccione o col magrolino, con quello col naso grosso, con lo scemo, con il sesso, anche con una certa dose di violenza (ve li immaginate oggi che viene criticato zio Paperone perchè tira bastonate in testa a Paperino, films come quelli con Giannini che prende a mazzate la Vitti o ancora come quelli con Sordi che prendono a mazzate la Vitti, o che ne so gli schiaffoni in faccia a Bombolo, piuttosto che il turpiloquio di Tomas Millian, o i cazzotti di Bud Spencer?).

Sentivo ieri Cirilli, comico teleisivo di secondo piano, che diceva di non poter più fare il personaggio di Tatiana, la sua amica grassa, talmente grassa che "quando si sdraia diventa più alta".

Oggi nulla fa più ridere, tutto scandalizza. Dici una cosa ed è catcalling, ne dici un'altra ed è maschilismo, un'altra ancora ed è omofobia oppure razzismo. Come ti muovi sbagli.

In questo contesto ci vuole una comicità di estrema intelligenza e sopraffina paraculaggine, ed è ben difficile. Infatti i films comici sono quasi spariti e quei pochi non fanno affatto ridere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

o i cazzotti di Bud Spencer?
Sono tra le cose che non avresti problemi a replicare invece. Basti vedere il successo di John Wick. Tutto dipende dall' attore. Keanu Reeves potrebbe in effetti fare qualsiasi cosa, e probabilmente nessuno se ne lamenterebbe.
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Fazio

Messaggio da rob »

Lo ricordo sul treno tra Genova e Savona. Credo che fosse iscritto a Giurisprudenza a Genova. Può darsi pure che l'abbia visto in Facoltà. Mi pare che sia andato poi a Pavia e, questo accadeva di regola in tutti quei casi in cui non si riusciva ad andare avanti con gli esami, dato che Pavia presentava un corso di laurea con un numero minore di esami e un'acclarata relativa minore severità. Poi, ho saputo da un'intervista che si era laureato in Lettere Moderne. :D
Io conoscevo indirettamente un suo autore di testi, docente in una scuola superiore del savonese; ebbi anche modo per lavoro di conoscere un altro suo autore di testi.
L'impressione che sia uno furbo e piazzato bene, l'ho sempre avuta, immagino con relativi sponsor politici. Detto questo, gli riconosco capacità di conduzione di programmi soprattutto dal risvolto leggero.
Per quanto mi riguarda, ho smesso di seguirlo da Anima Mia .
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Fazio

Messaggio da pocaluce »

Ombra84 ha scritto: lun nov 27, 2023 2:01 pm
o i cazzotti di Bud Spencer?
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
E' abbastanza curioso vedere che tutti quegli attori che si lamentano che "non si può più dire niente" siano quasi regolarmente gente che non ha mai fatto ridere in vita sua...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

pocaluce ha scritto: lun nov 27, 2023 2:32 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 27, 2023 2:01 pm
o i cazzotti di Bud Spencer?
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
E' abbastanza curioso vedere che tutti quegli attori che si lamentano che "non si può più dire niente" siano quasi regolarmente gente che non ha mai fatto ridere in vita sua...
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fazio

Messaggio da uglygeek »

rob ha scritto: lun nov 27, 2023 2:10 pm Lo ricordo sul treno tra Genova e Savona. Credo che fosse iscritto a Giurisprudenza a Genova. Può darsi pure che l'abbia visto in Facoltà. Mi pare che sia andato poi a Pavia e, questo accadeva di regola in tutti quei casi in cui non si riusciva ad andare avanti con gli esami, dato che Pavia presentava un corso di laurea con un numero minore di esami e un'acclarata relativa minore severità. Poi, ho saputo da un'intervista che si era laureato in Lettere Moderne. :D
Io conoscevo indirettamente un suo autore di testi, docente in una scuola superiore del savonese; ebbi anche modo per lavoro di conoscere un altro suo autore di testi.
L'impressione che sia uno furbo e piazzato bene, l'ho sempre avuta, immagino con relativi sponsor politici. Detto questo, gli riconosco capacità di conduzione di programmi soprattutto dal risvolto leggero.
Per quanto mi riguarda, ho smesso di seguirlo da Anima Mia .
Che ricordo che mi hai sbloccato! :D
Io andavo al liceo scientifico a Carcare (Savona) nel 1983-84. Il mio prof di lettere li' era "famoso" per essere uno degli autori di Fazio, che allora aveva 19 anni ed era davvero agli inizi. (Ma sinceramente non ricordo bene se fosse il mio prof di lettere o quello di un'altra sezione).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fazio

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto: lun nov 27, 2023 2:32 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 27, 2023 2:01 pm
o i cazzotti di Bud Spencer?
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
E' abbastanza curioso vedere che tutti quegli attori che si lamentano che "non si può più dire niente" siano quasi regolarmente gente che non ha mai fatto ridere in vita sua...
Questo non e' vero, lo ha detto anche Verdone.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto: lun nov 27, 2023 3:47 pm
pocaluce ha scritto: lun nov 27, 2023 2:32 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 27, 2023 2:01 pm
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
E' abbastanza curioso vedere che tutti quegli attori che si lamentano che "non si può più dire niente" siano quasi regolarmente gente che non ha mai fatto ridere in vita sua...
Questo non e' vero, lo ha detto anche Verdone.
Verdone ha smesso di far ridere tipo 20/25 anni fa eh
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fazio

Messaggio da uglygeek »

Si' ma non ha fatto mai ridere parlando di culi e cazzi e merda e scorregge e rutti, come sottintendete debba fare chiunque si lamenti per i troppi paletti alla comicita' oggi.

Peraltro anche Ricky Gervais si e' lamentato, anche se poi lui dice che se ne frega abbastanza dei limiti imposti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto: lun nov 27, 2023 3:52 pm Si' ma non ha fatto mai ridere parlando di culi e cazzi e merda e scorregge e rutti, come sottintendete debba fare chiunque si lamenti per i troppi paletti alla comicita' oggi.

Peraltro anche Ricky Gervais si e' lamentato, anche se poi lui dice che se ne frega abbastanza dei limiti imposti.
Vabbè Gervais se ne frega anche perchè è oggettivamente un fenomeno, e sempre oggettivamente chi è davvero un gran comico o ha ancora la verve comica trova il modo di far ridere anche nel 2023.
In Verdone la sua vis comica riferita ad un certo tipo di società italiana che oramai non esiste più la ha chiaramente esaurita, quindi magari ricorda tempi che per lui erano migliori.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fazio

Messaggio da tennisfan82 »

Sicuramente ha un ufficio stampa molto efficiente
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Fazio

Messaggio da pocaluce »

Verdone purtroppo non ha saputo rinnovarsi (o meglio, non ha più trovato autori che gli davano una mano come Benvenuti e De Bernardi) dopo il primo rinnovo, cosa non facile comunque già da fare una prima volta uscendo dalle commedie a personaggi della prima fase della carriera (da un sacco bello a borotalco, per capirci). Nella seconda fase della carriera ha comunque tirato fuori dei film meravigliosi e che per alcuni versi preferisco ai primi (acqua e sapone, compagni di scuola, maledetto il giorno...). Diciamo che purtroppo dopo i 50 anni è rimasto troppo uguale a se stesso e ogni tanto qualche film buono gli riesce ancora, ma siamo lontanissimi dalle vette del passato.
Oltretutto, non credo che Verdone avrebbe mai avuto problemi per il PC per le sue battute (magari qualcosa relativo al linguaggio, magari oggi Mario Brega direbbe qualcosa di diverso invece di "pure co le negreeee" nella scena finale di Borotalco), forse avrebbe qualche problema in più per un film come Acqua e Sapone dove non si dice mai l'età del personaggio interpretato da Natasha Hovey ma è comunque abbastanza borderline.
Molto divertente invece analizzare "I Due Carabinieri", dove lui e Montesano danno una botta di coca da carabinieri, in servizio, in caserma e concludono andando da due prostitute. Se penso che ci sono state critiche a Rocco Schiavone perché si faceva qualche canna...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Fazio

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: lun nov 27, 2023 3:47 pm
pocaluce ha scritto: lun nov 27, 2023 2:32 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 27, 2023 2:01 pm
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
E' abbastanza curioso vedere che tutti quegli attori che si lamentano che "non si può più dire niente" siano quasi regolarmente gente che non ha mai fatto ridere in vita sua...
Questo non e' vero, lo ha detto anche Verdone.
A parte il discorso fatto da Ombra, ho appunto specificato "quasi regolarmente", qualche eccezione c'è. In Italia onestamente fanno successo Pio e Amedeo, sentire che il PC metta i paletti ai comici lo posso accettare dai comici anglosassoni (che poi appunto, come Gervais, Chapelle o Chris Rock se ne fregano e continuano a lavorare senza troppi problemi), non da Cirilli e Christian de Sica.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fazio

Messaggio da Johnny Rex »

Rimpiangere più del dovuto una certa comicità casereccio/pecoreccia tipo qualla delle commedie anni 70' o dei Cine Panettoni con De Sica proprio no.

Chiaky c'entra invece il segno quando scrive che
chiaky ha scritto:Dici una cosa ed è catcalling, ne dici un'altra ed è maschilismo, un'altra ancora ed è omofobia oppure razzismo. Come ti muovi sbagli..
Ma è un discorso che limità la libertà espressiva praticamente in ogni settore.
Fai una serie TV su dei Poliziotti corrotti (tipo quelli a Piacenza beccati nel 2020) e ti bloccano dicendo che dai un ritratto negativo di una categoria importante. Gira una scena di sesso che duri più di 30 secondi e avrai anche lì reazioni scandalizzate di chi parlerà di mercificazione del sesso etc.
Inevitabile ne risentano creatività, originalità e anche qualità dei prodotti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Fazio

Messaggio da paoolino »

Non sono un fan di Fazio, non ho mai visto una puntata intera di CTCF, se non qualche sketch quando c'era Maurizio Milani, però una caratteristica a Fazio devo riconoscerla.

Come Arbore, la Dandini e la Gialappa's, è uno che è capace di fare il "direttore d'orchestra". Sa gestire e dettare i tempi comici di chi gli sta attorno. Lo fa con uno stile sornione e da finto tonto che trovo insopportabile, ma lo fa bene.
Non vuole il centro della scena, lui è il centro della scena, su cui i vari personaggi si appoggiano per il loro show, la loro intervista, la loro presentazione.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Fazio

Messaggio da rob »

uglygeek ha scritto: lun nov 27, 2023 3:47 pm
pocaluce ha scritto: lun nov 27, 2023 2:32 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 27, 2023 2:01 pm
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
E' abbastanza curioso vedere che tutti quegli attori che si lamentano che "non si può più dire niente" siano quasi regolarmente gente che non ha mai fatto ridere in vita sua...
Questo non e' vero, lo ha detto anche Verdone.
E ancora di più Paolo Rossi. Insomma, non parliamo sempre di comici alla "Panariello" . 8)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fazio

Messaggio da uglygeek »

Abbastanza in tema... :lol:
Quello di Albanese deve essere un film che tieni incollati alle poltrone... :lol:
La stanchezza può giocare brutti scherzi e questa signora può certamente raccontarlo. Acquistato il biglietto per l’ultimo film di Antonio Albanese, “Cento Domeniche“, una turista milanese in visita ad un cinema di Chiavari, a Genova, si è addormentata durante la proiezione. La donna, che era andata da sola in sala, aveva scelto ‘cine Mignon’ di via Martiri della Liberazione, nel centro della città [anche perche' e' l'unico cinema rimasto, NDU :)].

Una volta terminato lo spettacolo però, la 68enne che si era addormentata ha continuato il dolce sonno senza che nessuno si accorgesse della sua presenza. Mimetizzata dalla luce offuscata, nemmeno il gestore della sala si è reso conto dell’insolita presenza, chiudendo il multisala [multisala? :)] [...].
Trascorso un po’ di tempo, la signora si è poi risvegliata nel cuore della notte, realizzando di essere stata dimenticata e chiusa all’interno della saletta. Pronta è stata allora la chiamata ai soccorsi, che sono intervenuti per liberarla.
Fortunatamente la vigilanza privata è riuscita a contattare il gestore dell’attività, che è immediatamente accorso sul posto per aprire le serrande e permettere l’uscita della donna [...]
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

pocaluce ha scritto: lun nov 27, 2023 2:32 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 27, 2023 2:01 pm
o i cazzotti di Bud Spencer?
Sulla comicità hai ragione, tuttavia essersi tolti dalle palle alcuni pseudo comici ancorati alle scorregge e alla Zuppademmerda non è che sia tutto sto male a bene vedere :D
E' abbastanza curioso vedere che tutti quegli attori che si lamentano che "non si può più dire niente" siano quasi regolarmente gente che non ha mai fatto ridere in vita sua...
Ma no, lo dice anche Verdone, per dire.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

Ah, non avevo visto tutti i messaggi dopo.
Ok, Verdone era già stato detto :D
Ma lo dicono tutti, su.
Molti hanno proprio smesso di fare i comici.
Pio e Amedeo sono dei pessimi e volgari comici, ma usano la stessa tattica di Zalone (che invece ha ottime frecce all'arco), cioè quella di interpetare il pugliese volgare e retrogado a scopi comici. Quindi quello che dicono loro o che dice Zalone è visto come un "vabbè, sta facendo il personaggio scorretto, ma lo fa per metterlo in cattiva luce", e quindi vengono "accettati".
Però Zalone, per farsi ancora accettare, ha dovuto fare un film (l'ultimo) ben poco comico peraltro, in cui teneva a dimostrare che non è razzista (tutto il film si basa su quello), e nell'ultimo spettacolo teatrale era tutto un "non so se posso rifare questa canzone, che si offendono, non vi offendete vero? E' il personaggio".

Infatti il repertorio è rimasto pressochè fermo alle solite cose (più un paio di imitazioni nuove), perchè evidentemente anche lui non sa più bene dove andare a parare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 27, 2023 4:45 pm Rimpiangere più del dovuto una certa comicità casereccio/pecoreccia tipo qualla delle commedie anni 70' o dei Cine Panettoni con De Sica proprio no.

Chiaky c'entra invece il segno quando scrive che
chiaky ha scritto:Dici una cosa ed è catcalling, ne dici un'altra ed è maschilismo, un'altra ancora ed è omofobia oppure razzismo. Come ti muovi sbagli..
Ma è un discorso che limità la libertà espressiva praticamente in ogni settore.
Fai una serie TV su dei Poliziotti corrotti (tipo quelli a Piacenza beccati nel 2020) e ti bloccano dicendo che dai un ritratto negativo di una categoria importante. Gira una scena di sesso che duri più di 30 secondi e avrai anche lì reazioni scandalizzate di chi parlerà di mercificazione del sesso etc.
Inevitabile ne risentano creatività, originalità e anche qualità dei prodotti.

F.F.
E' ovvio che non rimpiango le scurregge di Alvaro Vitali (anche se rispetto ai film odierni di Siani o Salemme, almeno c'è una parvenza di genuinità seppur bassa). Ancor meno rimpiango i cinepanettori e quel povero pirla senza talento di Boldi.
Però rimpiango le sane risate con Sordi, Verdone, Benigni, Tognazzi, Manfredi, Pozzetto, Villaggio e compagnia bella.
Non so se ci rendiamo conto che persino Fantozzi, oggi, farebbe incazzare tutti e non potrebbe vedere la luce.
Fantozzi ha una figlia bruttissima che lui chiama Babbuina ed è fidanzata con uno scimpanzè.
Siamo al catcalling estremo, inaccettabile, scandaloso.
In più la moglie è definita un cesso e la signorina Silvani è un cesso anche peggiore. Descrizione delle donne da galera, oggi.
E poi, ve lo immaginate il Roncato Batacchi come verrebbe accolto? Invece di farsi una risata, tutti (tutte) lo considererebbero un mostro violentatore e maschilista. Per non parlare dell'Abatantuono degli sfilatini. E potrei andare avanti sull'80 per cento delle scene di Fantozzi.
Che tristezza immensa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6752
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Fazio

Messaggio da Mr Moonlight »

Fazio mi piaceva ai tempi di "Quelli che il calcio", poi non l'ho più seguito. Quando l'ho intravisto ultimamente mi dava un che di Uriah Heep.

Il PC produce un potpourri di cose simili e di scarsa qualità in diversi ambiti. Contenti loro.. io mi guardo roba vecchia.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19308
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Fazio

Messaggio da ameba »

Mr Moonlight ha scritto: mar nov 28, 2023 12:05 am Fazio mi piaceva ai tempi di "Quelli che il calcio", poi non l'ho più seguito. Quando l'ho intravisto ultimamente mi dava un che di Uriah Heep.

Uriah Heep erano almeno 45 anni che non lo sentivo nominare, grande citazione :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Fazio

Messaggio da rob »

Fantozzi lo si ritrova quotidianamente nella stragrande maggioranza degli uffici pubblici e anche privati in alcuni casi.
Forse non c'è più bisogno di rappresentarlo... :D Verrebbe un po' a noia.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

Fantozzi ha una figlia bruttissima che lui chiama Babbuina ed è fidanzata con uno scimpanzè.
Mia sorella si chiama Mariangela, e ha bestemmiato Fantozzi per anni, perchè a scuola la prendevano in giro :roll:
Ma menomale che certa roba non si vede più.

Fantozzi poi bene i primi 2 film, poi pure là, un trito e ritrito di merda masticata :)

La comicità fatta bene è sempre quella che regge al tempo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fazio

Messaggio da Johnny Rex »

Mr Moonlight ha scritto: mar nov 28, 2023 12:05 am Il PC produce un potpourri di cose simili e di scarsa qualità in diversi ambiti. Contenti loro.. io mi guardo roba vecchia.
Siccome l'Omologazione la vediamo un po' in tutti i campi, viene da pensare che oltre che al PC a determinarla sia anche proprio l'era del Digitale di suo, così che se da un lato abbiamo un odierno appiattimento creativo dall'altro vi è una possibilità di sfuggirli Living in the Past (così dopo uriah heep citiamo anche Jethro Tull :) ) dovuto al fatto che ora (quasi) tutto è rintracciabile e disponibile all'ascolto/visione, cosa che invece non era possibile tranne che per chi vi lavorava nell'epoca analogica .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

Poi a me Mymag da sempre l'idea di un posto dove si mitizzino gli anni 70-90 come l' età dell' oro dove il mondo era un posto migliore :D

Sarà che è perchè la media età è over 40 e quando si era giovani era tutto più bello ? :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

Ombra84 ha scritto: mar nov 28, 2023 7:24 am
Fantozzi ha una figlia bruttissima che lui chiama Babbuina ed è fidanzata con uno scimpanzè.
Mia sorella si chiama Mariangela, e ha bestemmiato Fantozzi per anni, perchè a scuola la prendevano in giro :roll:
Ma menomale che certa roba non si vede più.

Fantozzi poi bene i primi 2 film, poi pure là, un trito e ritrito di merda masticata :)

La comicità fatta bene è sempre quella che regge al tempo.
Beh Fantozzi è rimasto nel tempo, eccome.
I primi due film sono dei capolavori comici tuttora riconosciuti tra i maggiori film comici italiani di ogni tempo.
Poi concordo sulla ripetitività di Villaggio negli anni a venire, fino ad arrivare a una seconda parte di carriera francamente imbarazzante.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

I primi due film sono dei capolavori comici tuttora riconosciuti tra i maggiori film comici italiani di ogni tempo.
E chi ha detto niente.
Solo che non puoi pretendere di vedere oggi determinate scene comiche perchè ai tempi facevano ridere. Altrimenti rimettiamo pure divieto d'ingresso ai cani e agli ebrei perchè 70 anni fa era normale :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fazio

Messaggio da Monheim »

Ombra84 ha scritto: mar nov 28, 2023 7:33 am Poi a me Mymag da sempre l'idea di un posto dove si mitizzino gli anni 70-90 come l' età dell' oro dove il mondo era un posto migliore :D

Sarà che è perchè la media età è over 40 e quando si era giovani era tutto più bello ? :D
Manno, ma che dici!? Ti sbagli di grossohoh.

chiaky ha scritto: mar nov 28, 2023 8:05 am
Ombra84 ha scritto: mar nov 28, 2023 7:24 am
Fantozzi ha una figlia bruttissima che lui chiama Babbuina ed è fidanzata con uno scimpanzè.
Mia sorella si chiama Mariangela, e ha bestemmiato Fantozzi per anni, perchè a scuola la prendevano in giro :roll:
Ma menomale che certa roba non si vede più.

Fantozzi poi bene i primi 2 film, poi pure là, un trito e ritrito di merda masticata :)

La comicità fatta bene è sempre quella che regge al tempo.
Beh Fantozzi è rimasto nel tempo, eccome.
I primi due film sono dei capolavori comici tuttora riconosciuti tra i maggiori film comici italiani di ogni tempo.
Poi concordo sulla ripetitività di Villaggio negli anni a venire, fino ad arrivare a una seconda parte di carriera francamente imbarazzante.
Anche il terzo ossia Fantozzi contro tutti.

Io gli altri, a parte Superfantozzi, non li ho neanche visti in verità.

Comunque io dissento e il politicamente scorretto di Mariangela scimmia per dire ci starebbe/lo accetterei pure oggi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

Ombra84 ha scritto: mar nov 28, 2023 8:17 am
I primi due film sono dei capolavori comici tuttora riconosciuti tra i maggiori film comici italiani di ogni tempo.
E chi ha detto niente.
Solo che non puoi pretendere di vedere oggi determinate scene comiche perchè ai tempi facevano ridere. Altrimenti rimettiamo pure divieto d'ingresso ai cani e agli ebrei perchè 70 anni fa era normale :)
Si, ma il problema, dicevo, e lo evidenziano anche i maggiori (e i minori) comici, è che oggi non fa più ridere nulla, perchè qualsiasi battuta fa inalberare qualcuno.
Questo è molto triste.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

Bah
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6752
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Fazio

Messaggio da Mr Moonlight »

Ombra84 ha scritto: mar nov 28, 2023 7:33 am Poi a me Mymag da sempre l'idea di un posto dove si mitizzino gli anni 70-90 come l' età dell' oro dove il mondo era un posto migliore :D

Sarà che è perchè la media età è over 40 e quando si era giovani era tutto più bello ? :D
Va be', hai citato un film che di anni ne ha quasi 80... :D
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6752
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Fazio

Messaggio da Mr Moonlight »

Poi sulla comicità i gusti son gusti. A me non piacciono né Toto' né Fantozzi, per dire.
Mi piacevano Stan Laurel e Oliver Hardy, Charlie Chaplin, Sordi, Tognazzi, Pieraccioni e Troisi, per dirne qualcuno.
Ieri sera ho visto la Gialappa's Show e mi son cascate le palle in terra, salvo un personaggio che perculava la destra.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fazio

Messaggio da Ombra84 »

Mr Moonlight ha scritto: mar nov 28, 2023 10:26 am P, salvo un personaggio che perculava la destra.
Rapone, che è molto molto bravo :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Fazio

Messaggio da rob »

Monheim ha scritto: mar nov 28, 2023 9:07 am
Ombra84 ha scritto: mar nov 28, 2023 7:33 am Poi a me Mymag da sempre l'idea di un posto dove si mitizzino gli anni 70-90 come l' età dell' oro dove il mondo era un posto migliore :D

Sarà che è perchè la media età è over 40 e quando si era giovani era tutto più bello ? :D
Manno, ma che dici!? Ti sbagli di grossohoh.

chiaky ha scritto: mar nov 28, 2023 8:05 am
Ombra84 ha scritto: mar nov 28, 2023 7:24 am
Mia sorella si chiama Mariangela, e ha bestemmiato Fantozzi per anni, perchè a scuola la prendevano in giro :roll:
Ma menomale che certa roba non si vede più.

Fantozzi poi bene i primi 2 film, poi pure là, un trito e ritrito di merda masticata :)

La comicità fatta bene è sempre quella che regge al tempo.
Beh Fantozzi è rimasto nel tempo, eccome.
I primi due film sono dei capolavori comici tuttora riconosciuti tra i maggiori film comici italiani di ogni tempo.
Poi concordo sulla ripetitività di Villaggio negli anni a venire, fino ad arrivare a una seconda parte di carriera francamente imbarazzante.
Anche il terzo ossia Fantozzi contro tutti.

Io gli altri, a parte Superfantozzi, non li ho neanche visti in verità.

Comunque io dissento e il politicamente scorretto di Mariangela scimmia per dire ci starebbe/lo accetterei pure oggi.
Il terzo è un buon film: la clinica per dimagrire; la corsa ciclistica ecc... :D
Nei primi due c'è la mano esperta di Salce, regista molto sottovalutato, purtroppo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fazio

Messaggio da chiaky »

Si, i primi due capolavori, il terzo quasi capolavoro, gli altri ancora buoni spunti e scene esilaranti, ma via via sempre meno, con un Villaggio sempre più servile e ripetitivo. Gli ultimi francamente patetici.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi