20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da chiaky »

Sentivo il bisogno di aprire un topic su Marco Pantani, non so esattamente perchè, forse perchè siamo concittadini, forse perchè devo a lui alcune delle mie più esaltanti emozioni sportive, o forse perchè ancora oggi, appena lo vedo in video o anche solo in foto trattengo a stento una lacrima.

Ho partecipato alle feste per le sue memorabili vittorie, non lo conoscevo personalmente ma lo vedevo spesso in giro ad allenarsi, lungo le vie di Cesena e Cesenatico, o la sera in qualche locale, purtroppo negli ultimi tempi sempre più cupo e sempre più accompagnato da persone impresentabili.

Sapevamo tutti in che baratro era precipitato, inutile negarlo. Gli ultimi anni erano una pena per noi, perchè faticavamo a riconoscerlo, tuttavia nessuno si sarebbe aspettato un epilogo così tragico.

Quel 14 gennaio fu una stoccata al cuore. Morire così, da solo in una camera d'albergo, lontano da tutti, isolato dal mondo, sopraffatto dai suoi demoni e dall'abisso di droga e alcool in cui era ormai caduto da diverso tempo, una morte indegna di un ragazzo buono e dolce come era lui (ma fragile, troppo fragile, come cristallo) e dell'immenso campione che fu.

Gli ultimi 4 anni furono un calvario. Marco non era più riuscito a risollevarsi davvero da quel giorno a Madonna di Campiglio. Non so come la pensate voi, ma io credo ci siano pochi dubbi al fatto che Marco era DAVVERO dopato. L'ematocrito alto non può essere una invenzione e lui come tanti altri (forse tutti) avrà fatto uso di sostanze dopanti. Purtroppo, però, forse mal consigliato, decise di negare sempre tutto e io credo che nella sua enorme fragilità lo abbia fatto per vergogna. Vergogna verso tutti coloro che si sono sentiti traditi da lui, vergogna di essere oggetto di pensieri come "eh ma senza doping sarebbe stato un corridore normale, ha imbrogliato", e questa vergogna se lo è mangiato, e per affogarla ha pensato di sballarsi di alcool e di cocaina, fino ad uccidersi.

Anche in pista non era più lui. Si, ha vinto ancora un paio di tappe, ha fatto ancora qualche scalata spettacolare, ma senza più ritrovare quello smalto.

Ma io voglio ricordarlo unico e splendente nei suoi bei giorni, in quelle fughe mai viste. Mai si era visto uno scalatore così spettacolare. Quando decideva di andare in fuga si toglieva la bandana, arricciava il naso e lasciava tutti sul posto come mai prima nè dopo si è visto fare con quella facilità.

A lui devo alcuni dei pmiei giorni sportivi più belli e lo rimpiango molto.

Chissà come sarebbe oggi, cinquantaquattrenne, Marco, se fosse stato meno fragile e avesse semplicemente chiesto scusa a tutti e girato pagina il giorno dopo, come hanno fatto centinaia di altri ciclisti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da uglygeek »

…e mi alzo sui pedali
Stadio

Io sono un campione questo lo so
È solo questione di punti di vista
In questo posto dove io sto
Mi chiamano Marco, Marco il ciclista
Ma è che alle volte si perde la strada
Perché prima o poi ci son brutti momenti
Non so neppure se ero un pirata
Strappavo la vita col cuore e coi denti
E se ho sbagliato non me ne son reso conto
Ho preso le cose fin troppo sul serio
Ho preso anche il fatto di aver ogni tanto
Esagerato per sentirmi più vero
E ora mi alzo sui pedali come quando ero bambino
Dopo un po' prendevo il volo dal cancello del giardino
E mio nonno mi aspettava senza dire una parola
Perché io e la bicicletta siamo una cosa sola
Mi rialzo sui pedali, ricomincio la fatica
Poi abbraccio i miei gregari, passo in cima alla salita
Perché quelli come noi hanno voglia di sognare
E io dal passo del Pordoi chiudo gli occhi e vedo il mare
E vedo te, e aspetto te
Adesso mi sembra tutto distante
La maglia rosa e quegli anni felici
E il Giro d'Italia e poi il Tour de France
Ed anche gli amici che non erano amici
Poi di quel giorno ricordo soltanto
Una stanza d'albergo ed un letto disfatto
E sono sicuro di avere anche pianto
Ma sono sparito in quell'attimo esatto
E ora mi alzo sui pedali all'inizio dello strappo
Mentre un pugno di avversari si è piantato in mezzo al gruppo
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita, devi sempre un po' lottare
E mi rialzo sui pedali con il sole sulla faccia
E mi tiro su gli occhiali al traguardo della tappa
Ma quando scendo dal sellino sento la malinconia
Un elefante magrolino che scriveva poesie
Solo per te, solo per te
Io sono un campione, questo lo so
Un po' come tutti aspetto il domani
In questo posto dove io sto
Chiedete di Marco, Marco Pantani


Di Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani, Gaetano Curreri, Saverio Grandi
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da balbysauro »

Quel giorno a Madonna di Campiglio si è chiusa una parte del mio essere tifoso di sport. Prima di quella tappa ero una persona, dopo un'altra. Ricordo anche dove ero quando sentii la notizia alla radio.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Io non metto la mano sul fuoco per nessuno ma credo possa essere innocente.
Poi ad anni di distanza quello che è trapelato sulle scommesse della camorra di quel maledetto giro d'Italia...

Discorso doping a parte uno dei campioni che più ho amato e tifato
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ThePiper »

maxredo ha scritto: mer feb 21, 2024 11:22 pm Io non metto la mano sul fuoco per nessuno ma credo possa essere innocente.
Poi ad anni di distanza quello che è trapelato sulle scommesse della camorra di quel maledetto giro d'Italia...

Discorso doping a parte uno dei campioni che più ho amato e tifato
Innocente in che senso?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Ombra84 »

In quel giro 1999 comunque Pantani secondo me fece l' errore di "cagare fuori dal vaso". Che tutti fossero dopati, chi più chi meno, è praticamente certo, quindi non è che Pantani facesse nulla di diverso dagli altri. ( Si dice che il giorno dell' incidente sulla Milano Torino rischiò quasi la vita perchè aveva l ematocrito talmente fuori scala che rischiò la coagulazione del sangue)

Solo che io ricordo bene che in quel giro Pantani pareva andare con la motocicletta, e si prendeva tutti i giorni la scena . Fece volata di gruppo a Cesenatico e a Lumezzane, ad Oropa andava il doppio degli altri. Nella crono di Ancona arrivò TERZO a 25 secondi da Gonchar..... La stessa salita di Campiglio, che non aveva pendenze proibiltive, la affrontò che pareva avesse un motorino sotto.
Infatti per quanto mi spiacque tantitssimo, io mi sentivo che lo avrebbero fermato di lì a breve.
Per me fu una ritorsione di qualcuno nel gruppo
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

ThePiper ha scritto: gio feb 22, 2024 12:30 am
maxredo ha scritto: mer feb 21, 2024 11:22 pm Io non metto la mano sul fuoco per nessuno ma credo possa essere innocente.
Poi ad anni di distanza quello che è trapelato sulle scommesse della camorra di quel maledetto giro d'Italia...

Discorso doping a parte uno dei campioni che più ho amato e tifato
Innocente in che senso?
Non dopato
https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/i ... llanzasca/
Ultima modifica di maxredo il gio feb 22, 2024 7:57 am, modificato 1 volta in totale.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Cmq nelle mie ultime analisi ho ematocrito a 53,vi assicuro che non mi sono dopato. :)

Per un'atleta è diverso ma non è che fosse una cosa mostruosa quel 52 di ematocrito di Madonna di Campiglio. Poi disse che la misurazione della sera prima era 48 quindi dentro i limiti (ovviamente può essere una balla)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto: mer feb 21, 2024 11:14 pm Quel giorno a Madonna di Campiglio si è chiusa una parte del mio essere tifoso di sport. Prima di quella tappa ero una persona, dopo un'altra. Ricordo anche dove ero quando sentii la notizia alla radio.
Non avrei più visto il ciclismo con gli stessi occhi, dopo il 2006 mi sarebbe accaduto lo stesso col calcio. Chissà quando accadrà col tennis.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da chiaky »

Io continuo a pensare che fosse dopato, anche solo per il fatto che penso lo fossero sostanzialmente tutti, e che abbia gestito malissimo il fatto di essere stato scoperto, fino ad autodistruggersi.
Ma nemmeno io ci metto la mano sul fuoco, tutto può essere.
Ad ogni modo io non ho mai visto a nessuno fare quello che ha fatto lui.
Un campione vecchia maniera, che ha riportato il ciclismo ai tempi mitici di Coppi o Bartali, un ciclista capace di fare il vuoto dietro di se e salire come se avesse davvero un motorino e non una bicicletta.
Si, potrò dire "io c'ero, ho visto Pantani".
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Roda »

Vidi Pantani la prima volta e unica volta di persona a Santa Cristina, nel 1994, quando vinse la tappa dell'Aprica. Uno degli sponsor della Carrera era Tonello, un mio cliente. Un dipendente, con il quale ho poi stretto una solida amicizia, mi fece poi avere una divisa di quella Carrera, con la salopette che sembrava un paio di jeans. Seguii tutta la parabola di Pantani, e ogni tanto questo mio amico mi dava sue notizie, grazie anche al suo essere molto in confidenza con il ds Davide Boifava. Negli ultimi anni, dopo Madonna di Campiglio, quando gli chiesi di Marco, ricordo che mi rispose: "Boifava mi ha detto: "E' a Cuba. Il ciclista è ormai perso per sempre, speriamo di salvarlo come uomo, ma sarà difficile". Rimasi pietrificato. Pochi mesi dopo morì. Ancora adesso, a parlarne, ho le lacrime agli occhi.
Sono convinto anch'io che prendesse qualcosa, come tutti, ma che fosse comunque il più forte: iniziò a vincere da bambino.
Purtroppo poi si è perso e si è circondato di persone poco raccomandabili. Sulla morte non so, ho parecchi dubbi, ma ci sono oramai 1000 sentenze in merito.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ThePiper »

maxredo ha scritto: gio feb 22, 2024 7:34 am
ThePiper ha scritto: gio feb 22, 2024 12:30 am
maxredo ha scritto: mer feb 21, 2024 11:22 pm Io non metto la mano sul fuoco per nessuno ma credo possa essere innocente.
Poi ad anni di distanza quello che è trapelato sulle scommesse della camorra di quel maledetto giro d'Italia...

Discorso doping a parte uno dei campioni che più ho amato e tifato
Innocente in che senso?
Non dopato
https://www.fanpage.it/sport/ciclismo/i ... llanzasca/
Allora, se pensiamo che possano averlo "fregato" posso starci. Ma che non fosse dopato, andiamo. Ci sono mille evidenze scientifiche, test a distanza di anni, testimonianze su come andava all'EPOca.

Ma guarda, Pantani per me era un "folle", magari un folle buono di quelli che irrazionalmente riescono a fare cose incredibili ma possono fare stupidaggini colossali. Ha subito il tipico contraccolpo da sindrome d'accerchiamento. Lo fanno proprio tutti perché è capitato a me. Un po' come quando ti ferma la stradale perchè fai i 51 e mentre ti fanno il verbale vedi la gente che sfreccia davanti a te. O la sindrome dei juventini postcalciopoli. Probabilmente era ipersensibile e non era minimamente razionale e gli è successa questa tragedia.

Poi sicuramente vedere il texano, protetto e idolatrato in quegli anni(visto che nei primi c'era la favoletta del miracolato guarito dal cancro) sicuramente non gli ha giovato.


Poi vabbè la madre ancora va in giro dopo vent'anni a piangere. A me verrebbe spontaneo chiederle dov'era con un figlio 35enne in quelle condizioni quando moriva in quello stato a 10km da casa.


Poi non so se l'hanno fregato nel 99. Potrebbe pure essere visto che in quel giro pareva onnipotente e vinceva pure tappe che non doveva vincere dimenticandosi che un anno prima avevano sacrificato un suo gregario in una situazione simile. Ho ancora il terrore a risentire il tono di voce di Cassani mentre commentava la tappa di Madonna di Campiglio.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Monheim »

Quanto a Pantani e il doping, tempo fa Tennis History qui http://www.mymag.it/forum/viewtopic.php ... i#p3127757 ha segnalato un ottimo articolo.

Marco Pantani, la morte 18 anni fa e la nuova inchiesta: fra la tesi omicidio e le (troppe) fake news, ecco che cosa sappiamo davvero
https://www.corriere.it/sport/cards/mar ... pale.shtml

Come già detto più volte, seppur da bambinetto del menga, ero ad Aprica il 5 giugno 94 cioè il giorno della sua vera e propria epifania il giorno dopo un'altra tappa vinta.

Dopodiché sì l'ho sempre seguito e supportato tra Giro e Tour benché direi forse non proprio con lo stesso fortissimo trasporto di diversi di cui sopra.

Se non lo avessero squalificato, sarei anche dovuto andare a Madonna di Campiglio con un compagno di classe.

Come balbysauro, ricordo nitidamente pure io dov'ero quando ho appreso della morte e mi pare sia l'unico sportivo per cui abbia mai versato lacrime di tristezza in occasione della sua dipartita.

Johnny Rex ha scritto: gio feb 22, 2024 7:58 amNon avrei più visto il ciclismo con gli stessi occhi, dopo il 2006 mi sarebbe accaduto lo stesso col calcio. Chissà quando accadrà col tennis.

F.F.
Mai, se non ti è successo il 14 luglio 2019. Hai un bidone della spazzatura al posto del cuore.

ThePiper ha scritto: gio feb 22, 2024 12:30 amPoi vabbè la madre ancora va in giro dopo vent'anni a piangere. A me verrebbe spontaneo chiederle dov'era con un figlio 35enne in quelle condizioni quando moriva in quello stato a 10km da casa.
Tutto ok/legittimo/condivisibile quanto hai scritto prima e dopo, ma sto punto mi sfugge: cosa vuoi che faccia/facesse quella povera donna? E idem tutte le madri di figli con dipendenze da droga a maggior ragione se (ben più che) maggiorenni/che vivono fuori casa.

Un po' ci si prova, eh, ma poi non puoi farci granché soprattutto se la persona non ha alcuna intenzione di collaborare, per cercare di uscire dalla spirale di autodistruzione, come per esempio hanno fatto diversi tossici (da eroina) di mia conoscenza; se chi è in difficoltà non ne vuol sapere/pensa sia tutto ok così, purtroppo c'è poco da fare, a meno che subisca un trauma sufficiente a far capire quanto male sta tipo incarcerazione, TSO o simili anche se non di rado non è abbastanza nemmeno quello.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

ThePiper ha scritto: gio feb 22, 2024 4:54 pm Ma che non fosse dopato, andiamo. Ci sono mille evidenze scientifiche, test a distanza di anni, testimonianze su come andava all'EPOca.
Addirittura :o
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Monheim »

maxredo ha scritto: gio feb 22, 2024 6:21 pm
ThePiper ha scritto: gio feb 22, 2024 4:54 pm Ma che non fosse dopato, andiamo. Ci sono mille evidenze scientifiche, test a distanza di anni, testimonianze su come andava all'EPOca.
Addirittura :o
Ti invito a leggere l'articolo di cui sopra che è piuttosto eloquente.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da chiaky »



Che roba ragazzi. Mai visto nulla di simile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4935
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da LuckyLooser »

Era impossibile non volergli bene.
Le sue imprese resteranno indelebili negli occhi delle persone che hanno avuto la fortuna di viverle e vederle dal vivo.

Non dimenticherò mai quella folle estate del 98, le spiagge della Sardegna mezze deserte in pieno Luglio e tutta la gente accalcata come sardine nei bar o con televisioni portatili di fortuna collegati ovunque per tifarlo e vederlo trionfare sulle strade francesi.

Qualcosa di irripetibile, forse una delle poche volte in cui eri consapevole di fare parte della Storia dello Sport.

Pazzesco.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da chiaky »

LuckyLooser ha scritto: gio feb 22, 2024 8:25 pm Era impossibile non volergli bene.
Le sue imprese resteranno indelebili negli occhi delle persone che hanno avuto la fortuna di viverle e vederle dal vivo.

Non dimenticherò mai quella folle estate del 98, le spiagge della Sardegna mezze deserte in pieno Luglio e tutta la gente accalcata come sardine nei bar o con televisioni portatili di fortuna collegati ovunque per tifarlo e vederlo trionfare sulle strade francesi.

Qualcosa di irripetibile, forse una delle poche volte in cui eri consapevole di fare parte della Storia dello Sport.

Pazzesco.
Esatto.
Figurati poi cosa accadeva li da noi, a Cesena-Cesenatico.

Comunque la rimonta di Oropa è la cosa più straordinaria che abbia mai visto in vita mia.
La catena che salta e Pantani superato da decine di avversari. Rimette la catena e sale sui pedali.
Sale sui pedali e comincia ad andare come se fosse su un motorino, non su una bicicletta.
Va su e li passa tutti andando come un treno, questi poveretti attoniti, che lo guardavano come si guarderebbe un marziano.
Pazzesco.

Ecco, in quei giorni potevo provare, forse, quello che provava mio padre vedendo Coppi.
Marco ultimo ciclista romantico ed epico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Monheim ha scritto: gio feb 22, 2024 7:05 pm
maxredo ha scritto: gio feb 22, 2024 6:21 pm
ThePiper ha scritto: gio feb 22, 2024 4:54 pm Ma che non fosse dopato, andiamo. Ci sono mille evidenze scientifiche, test a distanza di anni, testimonianze su come andava all'EPOca.
Addirittura :o
Ti invito a leggere l'articolo di cui sopra che è piuttosto eloquente.
Beh si, se sono attendibili le analisi anni dopo sul sangue congelato allora qualche prova c'è
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da tennisfan82 »

Stessa cosa per i peana sui trent'anni dell'oro in staffetta nel fondo a Lillehammer.

Grande impresa per carità ma quando sequestrarono i pc di Conconi trovarono i dati sull'ematocrito degli staffettisti ed erano tutti ampiamente sopra il 50%.

Gli anni '80/'90 sono stati il trionfo del doping.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Roda »

tennisfan82 ha scritto: ven feb 23, 2024 12:26 am Stessa cosa per i peana sui trent'anni dell'oro in staffetta nel fondo a Lillehammer.

Grande impresa per carità ma quando sequestrarono i pc di Conconi trovarono i dati sull'ematocrito degli staffettisti ed erano tutti ampiamente sopra il 50%.

Gli anni '80/'90 sono stati il trionfo del doping.
Ho capito: perché, norvegesi, finlandesi e svedesi e russi andavano a pane e salame?
Fu una grande impresa dell' epoca.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto: ven feb 23, 2024 12:26 am
Gli anni '80/'90 sono stati il trionfo del doping.
Invece le finali di Tennis di 5 ore a35. 36,37 anni figlie solo di esperienza e lavoro.
Sul doping sarebbe opportuno mettersi l'animo in pace ed accettare la verità dei fatti.
Quello era un doping più artigianale e più svelabile ,come in tutto ci si è affinati/raffinati ben di più nel corso degli anni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

balbysauro ha scritto: mer feb 21, 2024 11:14 pm Quel giorno a Madonna di Campiglio si è chiusa una parte del mio essere tifoso di sport. Prima di quella tappa ero una persona, dopo un'altra. Ricordo anche dove ero quando sentii la notizia alla radio.
Ho provato esattamente le stesse cose....anche per me c'e un prima e un dopo 5 giugno 1999..accesi la TV per godermi la sua ennesima impresa in un giro dominato alla Merckx e ivnece e lo vidi in borghese salire su un auto dei carabinieri.. non scordero' mai quell'immagine nemmeno se dovessi campare 90 anni e nessuna delusione o dolore da tifoso sara' mai paragonabile...una cosa l'ho semrpe pensata ..Se no nfosse morto prematuramente Luciano Pezzi suo mentore e scopritore probabilmente Marco sarebbe ancora vivo.......A livello sportivo senza incidenti e sfighe varie dal 1995 in poi saremmo qui a contare 5 giri e 2-3 tour,..RIP IMMENSO CAMPIONE ...MAGICO MARCO....nessuno mi ha mai emozionato come te.. e mai nessuno lo fara'..
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

chiaky ha scritto: gio feb 22, 2024 9:02 pm
LuckyLooser ha scritto: gio feb 22, 2024 8:25 pm Era impossibile non volergli bene.
Le sue imprese resteranno indelebili negli occhi delle persone che hanno avuto la fortuna di viverle e vederle dal vivo.

Non dimenticherò mai quella folle estate del 98, le spiagge della Sardegna mezze deserte in pieno Luglio e tutta la gente accalcata come sardine nei bar o con televisioni portatili di fortuna collegati ovunque per tifarlo e vederlo trionfare sulle strade francesi.

Qualcosa di irripetibile, forse una delle poche volte in cui eri consapevole di fare parte della Storia dello Sport.

Pazzesco.
Esatto.
Figurati poi cosa accadeva li da noi, a Cesena-Cesenatico.

Comunque la rimonta di Oropa è la cosa più straordinaria che abbia mai visto in vita mia.
La catena che salta e Pantani superato da decine di avversari. Rimette la catena e sale sui pedali.
Sale sui pedali e comincia ad andare come se fosse su un motorino, non su una bicicletta.
Va su e li passa tutti andando come un treno, questi poveretti attoniti, che lo guardavano come si guarderebbe un marziano.
Pazzesco.

Ecco, in quei giorni potevo provare, forse, quello che provava mio padre vedendo Coppi.
Marco ultimo ciclista romantico ed epico.
Una dimostrazione di assoluta onnipotenza come rare volte ho visto nel ciclismo... ma che il gruppo e anche certi ambienti presero malissimo...io quel giorno ebbi la sensazione e la paura che lo avrebbero fottuto per ripicca a breve ...detto ..fatto... #1#
Ultima modifica di Tennis History il ven feb 23, 2024 5:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

maxredo ha scritto: gio feb 22, 2024 7:37 am Cmq nelle mie ultime analisi ho ematocrito a 53,vi assicuro che non mi sono dopato. :)

Per un'atleta è diverso ma non è che fosse una cosa mostruosa quel 52 di ematocrito di Madonna di Campiglio. Poi disse che la misurazione della sera prima era 48 quindi dentro i limiti (ovviamente può essere una balla)
Pare che Rjis nel 1996 al Tour avesse 66..salsa di pomodoro in pratica..bastardi!!!!
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

Ombra84 ha scritto: gio feb 22, 2024 6:53 am In quel giro 1999 comunque Pantani secondo me fece l' errore di "cagare fuori dal vaso". Che tutti fossero dopati, chi più chi meno, è praticamente certo, quindi non è che Pantani facesse nulla di diverso dagli altri. ( Si dice che il giorno dell' incidente sulla Milano Torino rischiò quasi la vita perchè aveva l ematocrito talmente fuori scala che rischiò la coagulazione del sangue)

Solo che io ricordo bene che in quel giro Pantani pareva andare con la motocicletta, e si prendeva tutti i giorni la scena . Fece volata di gruppo a Cesenatico e a Lumezzane, ad Oropa andava il doppio degli altri. Nella crono di Ancona arrivò TERZO a 25 secondi da Gonchar..... La stessa salita di Campiglio, che non aveva pendenze proibiltive, la affrontò che pareva avesse un motorino sotto.
Infatti per quanto mi spiacque tantitssimo, io mi sentivo che lo avrebbero fermato di lì a breve.
Per me fu una ritorsione di qualcuno nel gruppo
Esattamente...Non si accontentava di gestire il vantaggio enorme.. voleva dominare alla Merckx...senza lasciare spazio a nessuno..un affronto insopportabile per quei pigmei e i loro squallidi DS...oltreche 'probabilmente ad altri e piu' pericolosi personaggi..
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

Johnny Rex ha scritto: ven feb 23, 2024 7:50 am
tennisfan82 ha scritto: ven feb 23, 2024 12:26 am
Gli anni '80/'90 sono stati il trionfo del doping.
Invece le finali di Tennis di 5 ore a35. 36,37 anni figlie solo di esperienza e lavoro.
Sul doping sarebbe opportuno mettersi l'animo in pace ed accettare la verità dei fatti.
Quello era un doping più artigianale e più svelabile ,come in tutto ci si è affinati/raffinati ben di più nel corso degli anni.

F.F.
Purtroppo la mano sul fuoco non possiamo metterla su nessuno...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da tennisfan82 »

Roda ha scritto: ven feb 23, 2024 7:25 am
tennisfan82 ha scritto: ven feb 23, 2024 12:26 am Stessa cosa per i peana sui trent'anni dell'oro in staffetta nel fondo a Lillehammer.

Grande impresa per carità ma quando sequestrarono i pc di Conconi trovarono i dati sull'ematocrito degli staffettisti ed erano tutti ampiamente sopra il 50%.

Gli anni '80/'90 sono stati il trionfo del doping.
Ho capito: perché, norvegesi, finlandesi e svedesi e russi andavano a pane e salame?
Fu una grande impresa dell' epoca.
No, però per me chi si dopa o ha avuto legami con certi medici noti per pratiche dopanti non può essere considerato un eroe.

Io sono convinto che a Pantani nel '99 la fecero sporchissima e che da quel giorno il povero Marco non si è ripreso più, ma purtroppo anche lui non andava a pane e acqua come poi si è saputo.

Le sue epiche imprese hanno emozionato e incollato davanti alla TV anche me ma non era solo farina del suo sacco
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Burano »

Ma ora robe epiche come quelle folli scalate non le fa più nessuno perché ora sono (più) puliti o perché non è ancora rispuntato un talento simile al di là del doping?
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto: ven feb 23, 2024 8:56 pm Ma ora robe epiche come quelle folli scalate non le fa più nessuno perché ora sono (più) puliti o perché non è ancora rispuntato un talento simile al di là del doping?
La seconda che hai detto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56329
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Alga »

Burano ha scritto: ven feb 23, 2024 8:56 pm Ma ora robe epiche come quelle folli scalate non le fa più nessuno perché ora sono (più) puliti o perché non è ancora rispuntato un talento simile al di là del doping?
O forse perche' oggi vanno tutti come motorini e pure un Pantani faticherebbe.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Burano »

Come tempi nelle scalate classiche oggi sono più bassi?
Lo voglio rivedere, Fabio
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Ombra84 »

Burano ha scritto: ven feb 23, 2024 9:23 pm Come tempi nelle scalate classiche oggi sono più bassi?
Questi sono i tempi dell Alpe d huez
Marco Pantani 1995 36'50''
Marco Pantani 1997 36'55''
Marco Pantani 1994 37'15''
Jan Ullrich 1997 37'41''
Miguel Indurain 1995 38'10''
Alex Zülle 1995 38'10''
Bjarne Riis 1995 38'12''
Richard Virenque 1997 38'22''
Andreas Klöden 2006 38'36''
Jan Ullrich 2004 38'40''
Laurent Madouas 1995 38'44''
Richard Virenque 1994 38'55''
Carlos Sastre 2006 39'01''
Tadej Pogacar 2022 39'08''
Jonas Vingegaard 2022 39'08''
Geraint Thomas 2022 39'08''


Mancano diverse prestazioni cancellate per doping. Armstrong sarebbe quarto per dire.
Ovviamente ogni edizione fa storia a sé per durata della tappa o per svolgimento della stessa
Pogacar e Vingegaard a tutta i 38 potrebbero anche farli.

Che da dopo il 2006 si sua dovuti arrivare al 2022 per avvicinare di nuovo i 39 minuti qualcosa vuole dire secondo me...
Ovvero che certamente Riis si bombava ben più di pogacar per dire, e che Pantani era chiaramente un fenomeno in salita a prescindere dal fatto che certamente non andava a pane e acqua.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto: ven feb 23, 2024 7:53 pm
No, però per me chi si dopa o ha avuto legami con certi medici noti per pratiche dopanti non può essere considerato un eroe.
Puoi inserire in questo contesto almeno l'80% degli atleti professionisti.
Spesso non per scelta voluta ma perchè è il Sistema, a sua volta sempre più dopato, sempre più gare e/o Incontri sempre più lunghi (guarda il tennis). Non ci si fa più nemmeno caso, guarda a chi ora frega qualcosa delle scommesse di fagioli Tonali etc. Figurati del doping.
L'importante è che ognuno abbia la sua ciotola di riso, incluso quello che commenta un Frosinone-Lecce alle 12 della Domenica e deve descriverlo come qualcosa di memorabile.
Quello che mi irrita è l'ipocrisia, il fatto che certi sport o discipline (ciclismo o body building) siano i figli cattivi nascosti in cantina e si ritengano puliti altri (calcio, basket, tennis) attorno a cui girano semplicemente molti più soldi e più protezioni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: ven feb 23, 2024 7:50 am
tennisfan82 ha scritto: ven feb 23, 2024 12:26 am
Gli anni '80/'90 sono stati il trionfo del doping.
Invece le finali di Tennis di 5 ore a35. 36,37 anni figlie solo di esperienza e lavoro.
Sul doping sarebbe opportuno mettersi l'animo in pace ed accettare la verità dei fatti.
Quello era un doping più artigianale e più svelabile ,come in tutto ci si è affinati/raffinati ben di più nel corso degli anni.

F.F.
Di artigianale avevano poco, ci hanno messo dieci anni a rilevarlo e per metterci un freno avevano dovuto inventarsi la scusa della salvaguardia della salute col limite al 50%. Adesso ci sarà qualcos'altro che ci sembrerà artigianale fra dieci anni.
I doping artigianali erano i pilloloni negli anni 60/70, infatti capitava pure che prendessero spesso pesci grossi che venivano squalificati o penalizzati nelle singole corse in cui venivano presi.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ThePiper »

Tennis History ha scritto: ven feb 23, 2024 5:14 pm
maxredo ha scritto: gio feb 22, 2024 7:37 am Cmq nelle mie ultime analisi ho ematocrito a 53,vi assicuro che non mi sono dopato. :)

Per un'atleta è diverso ma non è che fosse una cosa mostruosa quel 52 di ematocrito di Madonna di Campiglio. Poi disse che la misurazione della sera prima era 48 quindi dentro i limiti (ovviamente può essere una balla)
Pare che Rjis nel 1996 al Tour avesse 66..salsa di pomodoro in pratica..bastardi!!!!
Che spettacolo ad Hautacam e al Sestriere. Chissà l'esaltazione nei bar di Copenaghen :oops:
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ThePiper »

Burano ha scritto: ven feb 23, 2024 8:56 pm Ma ora robe epiche come quelle folli scalate non le fa più nessuno perché ora sono (più) puliti o perché non è ancora rispuntato un talento simile al di là del doping?
Probabilmente le robe che possono usare oggi danno meno vantaggi delle robe che riuscivano a usare allora. Come capitava in certi record dell'atletica negli anni 80.
Anche perché i tempi eccezionali di scalata di un Mortirolo mica gli faceva solo Pantani, per dire il record mi pare sia del 1996 e lì la salita la facevano Zaina, Ugrumov, Tonkov e Gotti e un Indurain nel 1994 ci mise solo 40/50 secondi di più rispetto a Pantani.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da tennisfan82 »

Pantani quando fu investito dalla macchina durante la Milano-Torino(1995)e fu ricoverato gli trovarono 60 di ematocrito e i medici dovettero somministragli diluenti e dargli due sacche di sangue per evitare una trombosi.

Le frequentazioni con Conconi(che era un cicloamatore e provava le sostanze dopanti su se stesso)iniziarono nel 1992.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ThePiper »

tennisfan82 ha scritto: ven feb 23, 2024 11:06 pm Pantani quando fu investito dalla macchina durante la Milano-Torino(1995)e fu ricoverato gli trovarono 60 di ematocrito e i medici dovettero somministragli diluenti e dargli due sacche di sangue per evitare una trombosi.

Le frequentazioni con Conconi(che era un cicloamatore e provava le sostanze dopanti su se stesso)iniziarono nel 1992.
Forse quello era un valore poco attendibile. Immagino che dopo un mese in Colombia a 2000-3000 mt e dopo un incidente del genere delle forti alterazioni, anche naturali, fossero possibili. 60 forse è tanto, ma probabilmente sopra i 50 ci poteva essere facilmente, discorso epo a parte.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14106
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ferryboat »

Capisco l'affetto della gente nel periodo in cui vinceva tutto e sembrava pulito e un esempio positivo. Non capisco invece come possa rimanere questa idolatria-ammirazione pur dopo che si è venuti a conoscenza dello scandalo doping che lo ha riguardato.

E anche dopo che ha provato a tornare e dopo che si è visto che senza prendere nulla andava come mio zio con la panza e la mountain bike.

Mi scuso con i suoi ammiratori, ma davvero questa cosa mi sembra assurda
Tutto verde su tennistalker
Rispondi