Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Il Topicone si trova qui!
Rispondi

Chi è il più forte di tutti i tempi?

Agassi
29
19%
Sampras
49
32%
Nessuno dei due
77
50%
 
Voti totali: 155

andre8
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2006 6:50 pm
Località: Varese

andre miglior partita

Messaggio da andre8 »

mi sapete dire qulalche partita che agassi giocò il suo miglior tennis?
Andre8
superagassi
Matricola
Messaggi: 90
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:50 pm
Località: toscana

superagassi

Messaggio da superagassi »

mettiamola così...credo che il più grande di tutti i tempi vada considerato anche per ciò che ha dato al tennis- nel senso di crescita e divulgazione di questo sport-oltre chiaramente per ciò che ha vinto-e quindi per quanto ha avuto.
ecco, credo che questo rapporto di dare e avere sia perfettamente in relazione col mio nickname...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: superagassi

Messaggio da Nickognito »

superagassi ha scritto:mettiamola così...credo che il più grande di tutti i tempi vada considerato anche per ciò che ha dato al tennis- nel senso di crescita e divulgazione di questo sport-oltre chiaramente per ciò che ha vinto-e quindi per quanto ha avuto.


cioè, il far finire il tennis di volo, portare il doping e creare il tennis-show che sta portando all'adozione del round robin e altre cazzate varie? :)
bella crescita!

a parte gli scherzi, non ritengo che Agassi abbia rivoluzionato il tennis, come dicono in molti, e comunque mi sta simpatico André...

però insomma, se ha cambiato il tennis l'ha cambiato in peggio, quindi fate meglio anon dirlo :D

c.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Agassi ha portato il gioco degli "attaccanti dal fondo" ad un livello superiore, inventando i colpi in controbalzo e colpendo sempre la palla in anticipo.
Bisogna essere sinceri, a suo tempo era esaltante vedere Agassi, era davvero un giocatore nuovo e unico nel suo genere. Purtroppo oggi come oggi ci sono parecchi imitatori e l'appeal è diminuito, ma bisogna riconoscergli di aver inventato qualcosa, mi pare giusto :wink:
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34027
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Non ha inventato proprio nulla, giocava così Connors già parecchi anni prima.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

l'anticipo di Agassi ce l'ha solo lui, l'ha inventato lui ed p morto con lui. ( e con cochet, dicono)

Il gioco di agassi senza l'anticipo di agassi, lo faceva appunto meglio connors di chiunque di adesso.

c.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:l'anticipo di Agassi ce l'ha solo lui, l'ha inventato lui ed p morto con lui. ( e con cochet, dicono)

Il gioco di agassi senza l'anticipo di agassi, lo faceva appunto meglio connors di chiunque di adesso.

c.


Connors sicuramente migliore di tutti gli imitatori odierni, ma come Agassi nessuno ha mai giocato, mi spiace per te Danser :D
E poi Connors veniva a rete, non era proprio un attaccante dal fondo.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34027
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Tra un pò verrà fuori che Connors era uno da serv and volley... :D :D

E' vero che veniva a rete, ma era principalmente un attaccante da fondo, mi sa però che qua dentro non sono molti ad aver visto giocare Connors, io per fortuna l'ho anche visto dal vivo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

danser ha scritto:Tra un pò verrà fuori che Connors era uno da serv and volley... :D :D

E' vero che veniva a rete, ma era principalmente un attaccante da fondo, mi sa però che qua dentro non sono molti ad aver visto giocare Connors, io per fortuna l'ho anche visto dal vivo.


Non era certo serve and volley, ma veniva a rete abbastanza spesso.
Considera che lo stiamo paragonando ad uno, Agassi, che a rete non ci è praticamente mai venuto in vita sua :D
Agassi è stato realmente un attaccante dal fondo, Connors era attaccante, ma non si limitava a stare a fondo, se vogliamo era più completo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

anche se non vogliamo :D
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Paolo79 »

danser ha scritto:Non ha inventato proprio nulla, giocava così Connors già parecchi anni prima.


Danser, torna a parlare di calcio che è meglio, va!!! :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 06, 2010 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Tiro su un pò il topic; scusate se faccio qualche errore ma sono nuovo.
La risposta anche qui (come nel topic di Federer) è no.
Agassi è stato troppo discontinuo per considerarlo il più forte di sempre: ha avuto periodi in cui non stava nemmeno nei primi 10 (e nemmeno nei primi 100 p.e. nel 1993 e nel 1997-98).
Non è stato mai un dominatore nè nel tempo nè nello spazio: cioè non c'è mai stato un anno in cui ha dominato (si potrebbe dire che l'annata migliore è stata il 1999, ma c'erano pochi avversari), e non c'è mai stata una superficie dove fosse dominante, sebbene abbia vinto tornei su tutte le superfici.
Molte vittorie sono state casuali (per esempio a Parigi dopo il 1992 non ha mai più fatto semifinale, a parte l'anno che ha vinto). :roll:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Poliper, un bell'acquisto :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Johnny Rex ha scritto:Poliper, un bell'acquisto :)


Grazie.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Messaggio da sacco »

Johnny Rex ha scritto:Poliper, un bell'acquisto :)


niente affatto :D
ps:scherzo polipier :wink:

se leggi il topic di federer capisci il perchè :)
Ultima modifica di sacco il ven ott 06, 2006 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

affatto vuol dire 'sì, del tutto'

niente affatto, o non affatto, vuol dire 'no'

perché sbagliate sempre ? :)

BrianTeacherNick

:)
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Messaggio da sacco »

Nickognito ha scritto:affatto vuol dire 'sì, del tutto'

niente affatto, o non affatto, vuol dire 'no'

perché sbagliate sempre ? :)

BrianTeacherNick

:)


ho editato :D
superAndre8
Membro
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:08 pm

Messaggio da superAndre8 »

La risposta anche qui (come nel topic di Federer) è no.
Agassi è stato troppo discontinuo per considerarlo il più forte di sempre: ha avuto periodi in cui non stava nemmeno nei primi 10 (e nemmeno nei primi 100 p.e. nel 1993 e nel 1997-9.
Non è stato mai un dominatore nè nel tempo nè nello spazio: cioè non c'è mai stato un anno in cui ha dominato (si potrebbe dire che l'annata migliore è stata il 1999, ma c'erano pochi avversari), e non c'è mai stata una superficie dove fosse dominante, sebbene abbia vinto tornei su tutte le superfici.
Molte vittorie sono state casuali (per esempio a Parigi dopo il 1992 non ha mai più fatto semifinale, a parte l'anno che ha vinto).

Nel 99 Agassi aveva gli stessi avversari che ha avuto per tutta la sua carriera,sul rebound ace era ingiocabile e dire che abbia vinto il Roland Garros per caso è proprio sparare una cazz--a #103#
ANDRE AGASSI simply THE BEST
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:affatto vuol dire 'sì, del tutto'

niente affatto, o non affatto, vuol dire 'no'

perché sbagliate sempre ? :)

BrianTeacherNick

:)


Affatto significa "del tutto, interamente, totalmente" e non "sì, del tutto" :wink:
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 06, 2010 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Roberto74 ha scritto:
Beh, definire "casuale" la vittoria in un torneo dove hai anche 2 finali e 2 semifinali mi pare un'affermazione, per usare un eufemismo, un po' "semplicistica". :D


Mi spiego meglio, l'ho già detto da qualche altra parte, mi sembra.
Se l'avesse vinto dall'88 al 92, sarei d'accordo che non sarebbe stata una vittoria casuale (anche se fu anche un pò colpa sua non averlo vinto in quel periodo).
Ma nel 99 erano 7 anni che non faceva semifinale ed 8 che non faceva una finale. E' come se quell'anno l'avesse vinta Courier (che sì ha vinto Parigi 2 volte ed ha fatto un'altra finale, ma erano 5-6 che non faceva più risultati di rilievo a Parigi, e nemmeno negli altri tornei).
Un pò come quando Ivanisevic vinse Wimbledon nel 2001 (aveva fatto 3 finali ed altre non so quante semifinali, ma sembrava che fosse destinato a non vincerlo più).
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 06, 2010 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 06, 2010 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Roberto74 ha scritto:KUBALANNATELO!!!


Con chi ce l'hai, con Agassi? :D :D :D
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 06, 2010 12:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Spielberg
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: ven gen 25, 2002 1:00 am

Messaggio da Spielberg »

sarò sintetico.Anche perchè l'emozione di festeggiare il suo primo compleanno da ex giocatore non mi consente di dilungarmi troppo.

Tanti auguri andre,we'll never forget u.

p.s. i miei grandi amici Rado e Roberto74,anche s eultimamente li sento pochissimo, li sentosono vicini come non mai in questo giorno che ben 37 anni fa ha cambiato la storia del tennis.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 06, 2010 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

Roberto74 ha scritto:non è una sorpresa la vittoria di Agassi a Parigi, come non lo è la vittoria di Ivanisevic a Wimbledon.


la vittoria di ivanisevic a wimbledon è supermeritata,casuale e strana invece è la sua sconfitta in finale di wimbledon con agassi...se ci ripenso ancora devo capire come c...o ha fatto #104#
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Skorpion »

sennaforever ha scritto:Onore ad Andreino, quest'anno 16 vittorie 1 sconfitta 3 tornei
Siamo così a 57 titoli e ora è settimo nella classifica dei plurivittoriosi.
Forse era già entrato nella storia quando ad inizio carriera si presentava in campo con la chioma lunga e bionda e un abbigliamento psicadelico.
Ora sta vivendo una seconda giovinezza, ma ciò che sorprende è l'umiltà
del suo gioco, la forza di sacrificio ed il talento che solo lui possiede.
Se sulla sua strada non avesse incontrato Sampras chissà quanti titoli avrebbe nel carnet.
Onore al Kid di Las Vegas, è un esempio per tutti !

Immagine
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

danser ha scritto:Tra un pò verrà fuori che Connors era uno da serv and volley... :D :D
E' vero che veniva a rete, ma era principalmente un attaccante da fondo, mi sa però che qua dentro non sono molti ad aver visto giocare Connors, io per fortuna l'ho anche visto dal vivo.


D O V E?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Nasty »

sennaforever ha scritto:Onore ad Andreino, quest'anno 16 vittorie 1 sconfitta 3 tornei
Siamo così a 57 titoli e ora è settimo nella classifica dei plurivittoriosi.
Forse era già entrato nella storia quando ad inizio carriera si presentava in campo con la chioma lunga e bionda e un abbigliamento psicadelico.
![/color]

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da RussianTennisGods »

comunque la risposta alla domanda è ovviamente no.
tutto sommato sto con poliper tranne che per la casualità della vittoria a Parigi.
Agassi forse non è nemmeno tra i più forti di sempre, per me l'aggettivo giusto è che sia tra i "most influential".
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il gio mag 06, 2010 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:La risposta è chiaramente "no". Ed è "no" per il semplice motivo che "Non sarò mai come Pete (ed altri, ndr), la mia vita non potrà mai essere al 100% tennis". Lo fosse stata, avrebbe probabilmente vinto 3/4 Slam in più ed avrebbe chiuso almeno altri due anni al primo posto del ranking, .
e la risposta sarebbe stata, anche in quel caso , un netto `no` :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Ace Man »

Agassi è stato un giocatore unico,che ha inventato il "ping pong tennis",è stato anche un gran personaggio
Per me come tennista aveva un talento smisurato.
Agonisticamente lo accomuno a Federer...cioè uno che sa come si giocano i punti importanti,un coraggioso,ma non un'agonista nato.
Penso che per il talento che aveva,se avesse avuto la vis agonistica di Nadal o Connors avrebbe potuto diventare forse il più forte di sempre,pur non essendolo da un punto di vista di completeza tecnica.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Johnny Rex »

Letta e piaciuta la discussa (? ma perchè?) biografia. Topic apposito in arrivo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Ace Man »

Piaciuta anche a me se non fosse che lui (come mille altri) usa la parola "cuore" per definire praticamente ogni emozione... che fantasia.
Ma vogliamo finirla? Le emozioni stanno nel cervello, tutto sta nel cervello, lasciatelo in pace 'sto cuore.
Tutto il corpo risponde alle emozioni, com'è che nessuno dice mai "da quando la vidi il mio cervello fu suo?" :D
Non se ne può più :)
Sul gioco in controbalzo: non concordo con la teoria che è nato e morto con lui.
Il Federer fine 2003, 2004, e 2005 anticipava non meno di Andre.
Anche Davydenko ha un grande anticipo, ed anche Djokovic.
Ma non come Agassi o come il Fed di quei tre anni.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Nasty »

Secondo me solo Davidenko si avvicinava Agassi per la capacità di colpire la palla in anticipo, però era dotato di un talento molto inferiore, il russo.

Detto ciò, in questo forum non ho mai ribadito a sufficienza la mia contrarietà a coloro che sminuivano il talento di Davidenko, talento che si evinceva soprattutto dalla capacità di colpire la palla in fase ascendente, dote non comune, per l'appunto.

Insomma, Davidenko non è stato un numero 3 più scandaloso di altri secondo me. Volevo dirla da tanti anni sta cosa. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Andrè Agassi: il più forte di tutti i tempi ?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: talento che si evinceva soprattutto dalla capacità di colpire la palla in fase ascendente, dote non comune, per l'appunto.

Insomma, Davidenko non è stato un numero 3 più scandaloso di altri secondo me. Volevo dirla da tanti anni sta cosa. :D
1- solo dalla capacita´, non soprattutto :)
2. e chi e´piu´ scandaloso (a fine anno? ). Nominane uno :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi